Giro d'Italia 2014

bianco222

Maglia Amarillo
24 Giugno 2013
8.036
6.779
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Ma se poi tira più del dovuto non riesce ad aiutare al meglio Nibali al Tour... Almeno io la vedo così

Vabbè ma a quel punto tanto valeva non venirci per niente al giro. Secondo me se decidi di fare una corsa la onori, anche se finisci fuori classifica. E poi una tappa al giro (magari quella dello Stelvio con tanto di Cima Coppi, oppure in cima allo Zoncolan con 100.000 persone) è mica roba da buttar via...
 

Simoc7

Apprendista Scalatore
22 Luglio 2013
2.350
25
30
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
TEC
Vabbè ma a quel punto tanto valeva non venirci per niente al giro. Secondo me se decidi di fare una corsa la onori, anche se finisci fuori classifica. E poi una tappa al giro (magari quella dello Stelvio con tanto di Cima Coppi, oppure in cima allo Zoncolan con 100.000 persone) è mica roba da buttar via...

Secondo me infatti ha sbagliato. Venire al Giro e cercare di stare in classifica e poi tirare per Nibali. Sinceramente è una strategia che non capisco :mrgreen: però vabbè, non sono un ds e sicuramente un perché ci sarà!
 

bianco222

Maglia Amarillo
24 Giugno 2013
8.036
6.779
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Secondo me infatti ha sbagliato. Venire al Giro e cercare di stare in classifica e poi tirare per Nibali. Sinceramente è una strategia che non capisco :mrgreen: però vabbè, non sono un ds e sicuramente un perché ci sarà!

Io credo che facesse parte del "patto" con l'Astana. "Faccio il gregario a Nibali ovunque volete ma il giro lasciatemelo."
 

Gianka1964

Gregario
10 Dicembre 2011
524
24
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Per chi sarà a Sestola (MO) domenica per la tappa:

Ultimi ritocchi in vista del Giro d’Italia che domenica 18 maggio arriverà sul Cimone. Il Comitato Promotore della Tappa ha già tutto pronto. Insieme ad esercenti e albergatori sono davvero tante le iniziative pensate per stupire turisti e sportivi.
A partire da un’installazione a dir poco scenografica che vedrà scendere tre grandi stendardi, rigorosamente rosa, dalla Rocca. L’intero paese sarà addobbato dello stesso colore, animato dalle ragazze di “Flora Performance” che si muoveranno per il paese con abiti e acconciature che richiamano i colori del Giro per fare un augurio speciale alla carovana. Ci saranno poi i bambini delle scuole di Sestola. Al passaggio della carovana, verranno lanciati in cielo centinaia di palloncini colorati. Spazio anche alla storia, alla passione senza età per il Giro d’Italia ed il ciclismo. Lungo le strade del paese, difatti, verranno posizionate delle biciclette d’epoca; per l’occasione verranno anche riproposte alcune delle pagine storiche della Gazzetta dello Sport che richiamano l’ultimo arrivo del Giro d’Italia sul Cimone. Era il 1971.
“Sta prendendo corpo tutto come programmato”– spiega Paolo Ferrari, Presidente del Comitato Promotore. “Ormai vediamo tutto rosa – prosegue – e vogliamo che questo Giro d’Italia resti nella memoria dei sestolesi e di tutti coloro che vi parteciperanno”.
Per fare questo, è stato chiamato all’appello l’olimpionico Giuliano Razzoli. Sarà proprio lui, difatti, a guidare una discesa fuori programma sulle piste del Cimone. Insieme a 15 maestri della Scuola Sci Sestola Razzoli porterà un grande striscione rosa per festeggiare gli atleti all’arrivo a Passo del Lupo per un finale di Tappa davvero senza precedenti.
Migliaia le persone attese domenica a Sestola. Per questo è meglio organizzarsi per tempo. “Le strade di Pian del Falco, Passo del Lupo e Lago della Ninfa verranno chiuse al traffico già dalle 4 della domenica mattina – spiega il sindaco di Sestola, Marco Bonucchi – mentre le altre vie di accesso a Sestola verranno transennate a partire dalle 14. Tifosi e turisti potranno lasciare le proprie auto attorno al paese; tutte le strade non interessate dalla gara saranno utilizzabili come parcheggio.
A Fanano saranno disponibili parcheggi in tutto il paese, ad esclusione della piazza centrale. A Poggioraso, la via Comunale per Roncoscaglia avrà parcheggi su tutto il lato destro. Per facilitare i trasferimenti, saranno attivi dei servizi navetta ed aperti gli impianti di risalita del Consorzio del Cimone.
In particolare:
Seggiovia Sestola – Pian del Falco e bus navetta fino a Passo Serre dalle 8 alle 18.30
Funivia Passo del Lupo-Piancavallaro dalle 9 alle 16
Seggiovia Lago della Ninfa con annessa slittovia dalle 9 alle 16
Seggiovia Montecreto dalle 9 alle 18.30
Per i camperisti, invece, si potrà parcheggiare nei piazzali Guidellina e della piscina, oltre che nei pressi dell’arrivo.
Buone notizie, infine, anche sul fronte ricettività. Alberghi, campeggi e ristoranti sperano di fare il pieno. Tante le promozioni a disposizione per chi vorrà soggiornare sull’Appennino per godersi con calma la 9° Tappa del Giro d’Italia (info IAT Sestola 0536/62324).
SABATO 17 MAGGIO TUTTI ALLA “CENA A TAPPE”
Già da sabato il Cimone inizia la festa per il Giro d’Italia. A Fanano, dalle 16 si potrà assistere a spettacolari esibizioni di Bike Trial insieme ai campioni italiani di specialità mentre a Sestola, dalle 19, il paese sarà animato dalla musica di gruppi live. Dalle 19 in poi parte il viaggio alla scoperta dei piatti tipici del nostro territorio. Tra Fanano e Sestola sono davvero tanti i ristoranti, bar e gastronomie che hanno aderito alla cena a tappe, proponendo una loro specialità culinaria da gustare passeggiando per le vie del paese alla modica cifra di 15 euro. Il gran finale di dolci e goloserie è previsto alle 22 presso il cinema Belvedere di Sestola, dove si potrà anche assistere allo spettacolo di cabaret di Gigi Vigliani offerto da Banca Mediolanum.
DOVE E COME ACQUISTARE I BIGLIETTI
Puoi trovare i ticket nei punti IAT di Sestola e Fanano al costo di 15 euro a menù. Tutti i partecipanti verranno omaggiati di un simpatico gadget. Si potrà scegliere tra 8 diversi menù proposti dai due paesi. (Per informazioni: 0536/62324 – 0536/68696)
Per l’importante evento sportivo, Poste Italiane ha infatti realizzato uno speciale annullo filatelico. L’annullo postale potrà essere richiesto allo speciale sportello delle Poste Italiane presso lo IAT, Ufficio Turistico di Sestola, in corso Umberto 5.

io c'ero a Sestola, siamo partiti da Reggio in 10, lasciato auto a Marano e risaliti in bici sino all'arrivo; l'organizzazione di RCS e di Sestola sono stati impeccabili.
Se il tempo tiene, ripeteremo l'esperienza sia sul Grappa che sullo Zoncolan (ma qui senza bici....)
 

Gianka1964

Gregario
10 Dicembre 2011
524
24
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Nonostante 10 giorni di giro davvero imprevedibili, rimango convinto del mio pronostico: Rodriguez (per esperienza e doti da scalatore) era il favorito numero 1. Evans nonostante la maglia e il vantaggio, per me non vincerà il giro! Pozzovivo e Quintana possono vincere il giro. Mi smentisco parzialmente e dato che ho visto bene Uran, che ha pure esperienza al giro, me lo gioco al posto di Rodriguez. Quindi il mio pronostico passa a Quintana, Uran e Pozzovivo. E spero che Basso vada forte, perchè è stiloso, niente da dire!!!

la vedo come tè, Uran mi pare quello che stia meglio;
Evans mi pare stia spendendo troppo, anche se dopo la crono potrebbe avere un vantaggio considerevole e duro da recuperare;
Nairo è il più forte, ma è arrivato al Giro con una condizione un pò acerba e la botta di Montecassino lo sta condizionando; certo che se supera queste due zavorre, l'ultima settimana avremo da spelarci le mani, perchè quando Nairo sta bene è una gioia vederlo pedalare in salita;
Pozzo sta in forma, ma per lui la crono di Barolo sarà un bagno di sangue.
 

Gianka1964

Gregario
10 Dicembre 2011
524
24
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
secondo Voi Nairo fino ad ora non si è visto per:
- pretattica e gestione forze per l'ultima settimana
- dolori per la botta di Montecassino
- condizione ancora da venire
- tutte e tre le precedenti ipotesi
 

Cockney

Pignone
27 Novembre 2011
159
1
Piacenza
Visita sito
Bici
Cannondale

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.540
4.890
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
secondo Voi Nairo fino ad ora non si è visto per:
- pretattica e gestione forze per l'ultima settimana
- dolori per la botta di Montecassino
- condizione ancora da venire
- tutte e tre le precedenti ipotesi

Puntare tutto sull'ultima settimana potrebbe essere un azzardo nonostante i pronostici ed i valori tecnici visti negli ultimi mesi indichino proprio Quintana come il più forte sulle lunghe salite alpine. In caso di maltempo e neve alcune ascese potrebbero essere neutralizzate e sostituite da percorsi alternativi non ugualmente selettivi. E a quel punto se il ritardo dalla maglia rosa dovesse essere ancora apprezzabile (perché mai ridotto da una condotta di corsa troppo attendista) potrebbe essere letale...
 

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
secondo Voi Nairo fino ad ora non si è visto per:
- pretattica e gestione forze per l'ultima settimana
- dolori per la botta di Montecassino
- condizione ancora da venire
- tutte e tre le precedenti ipotesi

Per me Quintana non ha attaccato perchè non sta bene, vuoi per la condizioni o per la caduta. Quando il più forte in salita sta bene mena, senza aspettare nessuno e nessuna tappa! :angrymod:
 

bianco222

Maglia Amarillo
24 Giugno 2013
8.036
6.779
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Per me Quintana non ha attaccato perchè non sta bene, vuoi per la condizioni o per la caduta. Quando il più forte in salita sta bene mena, senza aspettare nessuno e nessuna tappa! :angrymod:

Però c'è da dire anche che fino ad ora hanno affrontato salite pedalabili (a parte il Carpegna che però era lontano dal traguardo) dove a ruota si sta relativamente bene e dove un corridore potente come Evans è avvantaggiato. Quintana potrebbe fare la differenza di più su salite come Oropa e Zoncolan (credo meno Val Martello visto che c'è anche una lunga e fredda discesa dallo Stelvio). Secondo me una delle due:
a. non è al top.
b. è talmente al top che sa che può riprendersi quel distacco quando vuole.
 

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
Però c'è da dire anche che fino ad ora hanno affrontato salite pedalabili (a parte il Carpegna che però era lontano dal traguardo) dove a ruota si sta relativamente bene e dove un corridore potente come Evans è avvantaggiato. Quintana potrebbe fare la differenza di più su salite come Oropa e Zoncolan (credo meno Val Martello visto che c'è anche una lunga e fredda discesa dallo Stelvio). Secondo me una delle due:
a. non è al top.
b. è talmente al top che sa che può riprendersi quel distacco quando vuole.

d'accordo sulle salite pedalabili, ma se parte pozzovivo puo' partire pure quintana! Rimango convinto che non è al 100% o-o
 

alearc66

Apprendista Cronoman
9 Aprile 2013
3.287
1.191
Ponte S. Pietro
www.strava.com
Bici
colnago master xlight bianchi boron xl
d'accordo sulle salite pedalabili, ma se parte pozzovivo puo' partire pure quintana! Rimango convinto che non è al 100% o-o

Anche per me quando uno scalatore su suo terreno,vede partirgli sotto il naso qualcuno(Pozzovivo),che tra l'altro prende vantaggio sulla maglia rosa,deve provare almeno a seguirlo.
Se non lo fa è perche' non se la sente.
Quintana sta' aspettando tempi migliori
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
d'accordo sulle salite pedalabili, ma se parte pozzovivo puo' partire pure quintana! Rimango convinto che non è al 100% o-o

Anche per me quando uno scalatore su suo terreno,vede partirgli sotto il naso qualcuno(Pozzovivo),che tra l'altro prende vantaggio sulla maglia rosa,deve provare almeno a seguirlo.
Se non lo fa è perche' non se la sente.
Quintana sta' aspettando tempi migliori

dipende da chi parte. Evidentemente Pozzovivo non lo considerano tra i papabili. Quando è partito kiserlowski non gli hanno lasciato manco un cm.
 

iban

Apprendista Velocista
26 Maggio 2011
1.539
1.263
Visita sito
Bici
Merida Scultura 6000\Giant tcr composite 1\Giant tcx slr 2
Però c'è da dire anche che fino ad ora hanno affrontato salite pedalabili (a parte il Carpegna che però era lontano dal traguardo) dove a ruota si sta relativamente bene e dove un corridore potente come Evans è avvantaggiato. Quintana potrebbe fare la differenza di più su salite come Oropa e Zoncolan (credo meno Val Martello visto che c'è anche una lunga e fredda discesa dallo Stelvio). Secondo me una delle due:
a. non è al top.
b. è talmente al top che sa che può riprendersi quel distacco quando vuole.

anche quella dell'Etna del 2011 era una salita pedalabile dove si stava bene a ruota eppure Contador se n'è andato, secondo me non dipende dalle salite, se ne hai vai via comunque, io credo che c'entri molto la condizione approssimativa con cui la movistar è arrivata al giro, basta guardare gli stessi Igor Anton Jose Herrada e Gorka Izaguirre che non è gente ferma in salita eppure fino ad ora si sono staccati in tutte le salite
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
anche quella dell'Etna del 2011 era una salita pedalabile dove si stava bene a ruota eppure Contador se n'è andato, secondo me non dipende dalle salite, se ne hai vai via comunque, io credo che c'entri molto la condizione approssimativa con cui la movistar è arrivata al giro, basta guardare gli stessi Igor Anton Jose Herrada e Gorka Izaguirre che non è gente ferma in salita eppure fino ad ora si sono staccati in tutte le salite
Herrada e Izaguirre però non sono quelli buoni ma i loro fratelli scarsi!! :mrgreen:
I migliori (Jesus Herrada e Ion Izaguirre) li tengono per il Tour e per Valverde. D'altronde la Movistar è costruita intorno a Valverde e Quintana al Giro serve solo a togliere un problema per il Tour.
 

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
dipende da chi parte. Evidentemente Pozzovivo non lo considerano tra i papabili. Quando è partito kiserlowski non gli hanno lasciato manco un cm.

A parte che Pozzovivo è partito nel tratto duro mentre Kiserlowski in pianura, infatti ne sono rientrati 20! Poi Pozzovivo secondo me lo tengono più in considerazione di Kis... Quindi se Uran o Quintana si fossero trovati a ruota di Pozzovivo durante l'attacco lo avrebbero seguito. Secondo me Quintana non è al top e Uran non si è trovato nel posto giusto al momento giusto e sperava che chiudesse qualche altro! Ma da oggi in poi ne sapremo di più... o-o
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
A parte che Pozzovivo è partito nel tratto duro mentre Kiserlowski in pianura, infatti ne sono rientrati 20! Poi Pozzovivo secondo me lo tengono più in considerazione di Kis... Quindi se Uran o Quintana si fossero trovati a ruota di Pozzovivo durante l'attacco lo avrebbero seguito. Secondo me Quintana non è al top e Uran non si è trovato nel posto giusto al momento giusto e sperava che chiudesse qualche altro! Ma da oggi in poi ne sapremo di più... o-o

sicuro? a me pare che kiserlowski sia partito circa un minuto dopo lo scatto di pozzovivo, quindi ancora nel tratto duro
 

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
sicuro? a me pare che kiserlowski sia partito circa un minuto dopo lo scatto di pozzovivo, quindi ancora nel tratto duro

L'ho riguardato su youtube, li' siamo fine tratto duro/spianata... Per me è quella la musica, se uno vuole attaccare e parte uno ai -5 lo segue! E per me Uran e forse Kiserlowski non erano nella posizione giusta a giudicare dalle immagine successive e Quintana non è al top!!! Io la vedo cosi... o-o

PS: anche Kiserlovski è partito nel tratto impegnativo a circa -4.5 dall'arrivo! Dopo 1 km spiana forte pero' e infatti sono rientrati quasi tutti!!!
 
Ultima modifica: