Credo verrà fuori un bel giro, nonostante (o forse grazie) l'assenza di Froome e Contador
credo che nibali possa monopolizzarlo visto i tanti km a cronometroù
Credo verrà fuori un bel giro, nonostante (o forse grazie) l'assenza di Froome e Contador
Credo verrà fuori un bel giro, nonostante (o forse grazie) l'assenza di Froome e Contador
Indurain, Giro+Tour nel 1991-1992
E prima di lui (e dopo di Hinault), Roche nel 1987 che poi vinse anche il mondiale.
Non sarebbe male prima di citare fatti oggettivi (e non opinioni) informarsi a dovere, oppure in mancanza tacere.
Infatti mi riferivo a questo, si parla di 20 edizioni in cui la vuelta è dopo il tour e a memoria nessuno ha centrato la doppietta. Personalmente mi piacerebbe rivedere un campione che tenta di vincere 2 grandi giri ravvicinati nella stessa stagione;
La Doppietta rimane comunque quella Giro-Tour, che ha come principali difficoltà il fatto di affrontare avversari al 90% al primo GT stagionale, il fatto che il secondo è l'appuntamento più complicato, il fatto che il Giro è a tutto tondo più importante e difficile della Vuelta.
Doppiare Tour e Vuelta è una cosa interessante, ma non ha nulla a che vedere con la doppietta Giro-Tour. Quanti una volta conquistata la maglia gialla si sono presentati alla Vuelta?
2008 Sastre
2015 Froome
2016 Froome
Alla Vuelta sono arrivati rispettivamente 3°, DNF ma probabile top 5 senza la caduta, 2°; prendendo anche in considerazione le performance alla Vuelta di alcuni piazzati del Tour degli scorsi anni (Purito o Valverde) o per quanto riguarda quest'anno lo stesso Quintana, direi che emerge chiaramente che non è una doppietta estremamente esclusiva (come invece è quell'altra, che comunque è stata alla portata di pochi nel corso dell'intera storia del ciclismo).
giro e tour nello stesso anno sono un impresa storica centrata da pochi grandi ciclisti; la doppietta tour vuelta invece per ora non è stata fatta da nessuno, ma si tratta di poco più di 20 anni se si considera lo spostamento della Vuelta a fine Agosto.
Continuo a sperare che prima o poi qualcuno ci riproverà con successo (o giro-tour o tour-vuelta), un pò per ridare vigore a certe imprese e un pò per mettere con le spalle al muro i ciclisti "solo tour", magari in questo modo si riescono a motivare e tentare l'accoppiata. Ad oggi mi sembra di capire che anche per il 2017 non vedo molti interessati a tale impresa, spero di essere smentito.
Perchè la doppietta del 98 invece...Vero anche che su quella strana annata di Roche ci sarebbe da avere qualche dubbio. Certo che in mancanza di prove va considerato.
Indurain, Giro+Tour nel 1991-1992
E prima di lui (e dopo di Hinault), Roche nel 1987 che poi vinse anche il mondiale.
Non sarebbe male prima di citare fatti oggettivi (e non opinioni) informarsi a dovere, oppure in mancanza tacere.

Alla Doppietta non è interessato nessuno per ora, nel senso che Contador-Froome-Quintana faranno il Tour ed eventualmente la Vuelta, e Nibali-Aru-Chaves mi paiono orientati a non fare il Tour invece.
L'altra doppietta è più probabile che qualcuno la farà (nel senso di fare entrambe le gare per la classifica)
Perchè la doppietta del 98 invece...
Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk

Quintana parrebbe interessato a fare giro e tout
Speriamo, al momento sembrano parole di circostanza, anche perché Quintana non ha ancora vinto il Tour e capirei se desse priorità alla caccia alla prima maglia gialla, data anche l'età.
E' vero anche che in giro mi sembra tra i pochi che potrebbero ambire all'impresa, sempre per l'età: la media di chi storicamente ha fatto la doppietta Giro-Tour è di 28-29 anni, e comunque solo Coppi l'ha fatta ben oltre i 30... già Froome rischia di essere vecchio, esattamente come tale si è dimostrato nel 2015 Contador...
Speriamo, al momento sembrano parole di circostanza, anche perché Quintana non ha ancora vinto il Tour e capirei se desse priorità alla caccia alla prima maglia gialla, data anche l'età.
E' vero anche che in giro mi sembra tra i pochi che potrebbero ambire all'impresa, sempre per l'età: la media di chi storicamente ha fatto la doppietta Giro-Tour è di 28-29 anni, e comunque solo Coppi l'ha fatta ben oltre i 30... già Froome rischia di essere vecchio, esattamente come tale si è dimostrato nel 2015 Contador...
Alla Doppietta non è interessato nessuno per ora, nel senso che Contador-Froome-Quintana faranno il Tour ed eventualmente la Vuelta, e Nibali-Aru-Chaves mi paiono orientati a non fare il Tour invece.
L'altra doppietta è più probabile che qualcuno la farà (nel senso di fare entrambe le gare per la classifica)
Ma se Nibali punta al Giro e non partecipa proprio al Tour, la nuova squadra Bahrain-Merida che ci va a fare in Francia?
Perchè la doppietta del 98 invece...
Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
Al tour del 98 non c'era nessuno.
Gli scalatori festina fatti fuori dallo scandalo e Ulrich che pesava 10 kg in più dell'anno precedente....
Onestamente non questa mega impresa.
Ma se Nibali punta al Giro e non partecipa proprio al Tour, la nuova squadra Bahrain-Merida che ci va a fare in Francia?
credo che invece faranno entrambi anche il tour......