Giro d'Italia 2017

ian

Apprendista Scalatore
2 Dicembre 2011
2.522
282
Torino
Visita sito
Bici
Legnano
Infatti mi riferivo a questo, si parla di 20 edizioni in cui la vuelta è dopo il tour e a memoria nessuno ha centrato la doppietta. Personalmente mi piacerebbe rivedere un campione che tenta di vincere 2 grandi giri ravvicinati nella stessa stagione;

La Doppietta rimane comunque quella Giro-Tour, che ha come principali difficoltà il fatto di affrontare avversari al 90% al primo GT stagionale, il fatto che il secondo è l'appuntamento più complicato, il fatto che il Giro è a tutto tondo più importante e difficile della Vuelta.

Doppiare Tour e Vuelta è una cosa interessante, ma non ha nulla a che vedere con la doppietta Giro-Tour. Quanti una volta conquistata la maglia gialla si sono presentati alla Vuelta?
2008 Sastre
2015 Froome
2016 Froome

Alla Vuelta sono arrivati rispettivamente 3°, DNF ma probabile top 5 senza la caduta, 2°; prendendo anche in considerazione le performance alla Vuelta di alcuni piazzati del Tour degli scorsi anni (Purito o Valverde) o per quanto riguarda quest'anno lo stesso Quintana, direi che emerge chiaramente che non è una doppietta estremamente esclusiva (come invece è quell'altra, che comunque è stata alla portata di pochi nel corso dell'intera storia del ciclismo).

danieletesta79

Maglia Iridata
1 Settembre 2012
12.043
6.184
Proceno
Visita sito
Bici
Scott Addict rc - Pinarello Grevil
La Doppietta rimane comunque quella Giro-Tour, che ha come principali difficoltà il fatto di affrontare avversari al 90% al primo GT stagionale, il fatto che il secondo è l'appuntamento più complicato, il fatto che il Giro è a tutto tondo più importante e difficile della Vuelta.

Doppiare Tour e Vuelta è una cosa interessante, ma non ha nulla a che vedere con la doppietta Giro-Tour. Quanti una volta conquistata la maglia gialla si sono presentati alla Vuelta?
2008 Sastre
2015 Froome
2016 Froome

Alla Vuelta sono arrivati rispettivamente 3°, DNF ma probabile top 5 senza la caduta, 2°; prendendo anche in considerazione le performance alla Vuelta di alcuni piazzati del Tour degli scorsi anni (Purito o Valverde) o per quanto riguarda quest'anno lo stesso Quintana, direi che emerge chiaramente che non è una doppietta estremamente esclusiva (come invece è quell'altra, che comunque è stata alla portata di pochi nel corso dell'intera storia del ciclismo).

giro e tour nello stesso anno sono un impresa storica centrata da pochi grandi ciclisti; la doppietta tour vuelta invece per ora non è stata fatta da nessuno, ma si tratta di poco più di 20 anni se si considera lo spostamento della Vuelta a fine Agosto.
Continuo a sperare che prima o poi qualcuno ci riproverà con successo (o giro-tour o tour-vuelta), un pò per ridare vigore a certe imprese e un pò per mettere con le spalle al muro i ciclisti "solo tour", magari in questo modo si riescono a motivare e tentare l'accoppiata. Ad oggi mi sembra di capire che anche per il 2017 non vedo molti interessati a tale impresa, spero di essere smentito.

ian

Apprendista Scalatore
2 Dicembre 2011
2.522
282
Torino
Visita sito
Bici
Legnano
giro e tour nello stesso anno sono un impresa storica centrata da pochi grandi ciclisti; la doppietta tour vuelta invece per ora non è stata fatta da nessuno, ma si tratta di poco più di 20 anni se si considera lo spostamento della Vuelta a fine Agosto.
Continuo a sperare che prima o poi qualcuno ci riproverà con successo (o giro-tour o tour-vuelta), un pò per ridare vigore a certe imprese e un pò per mettere con le spalle al muro i ciclisti "solo tour", magari in questo modo si riescono a motivare e tentare l'accoppiata. Ad oggi mi sembra di capire che anche per il 2017 non vedo molti interessati a tale impresa, spero di essere smentito.

Alla Doppietta non è interessato nessuno per ora, nel senso che Contador-Froome-Quintana faranno il Tour ed eventualmente la Vuelta, e Nibali-Aru-Chaves mi paiono orientati a non fare il Tour invece.

L'altra doppietta è più probabile che qualcuno la farà (nel senso di fare entrambe le gare per la classifica)

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.926
1.250
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
Indurain, Giro+Tour nel 1991-1992
E prima di lui (e dopo di Hinault), Roche nel 1987 che poi vinse anche il mondiale.

Non sarebbe male prima di citare fatti oggettivi (e non opinioni) informarsi a dovere, oppure in mancanza tacere.

ho sbagliato. c'è bisogno di rispondere con questa aggressività?

che poi, raccogliendo il tuo consiglio di informarsi a dovere, vedo che la doppietta l'ha fatta nel 92 e nel 93 e non nel 91 e 92 come dici te. che faccio? ti scrivo che faresti bene ad informarti a dovere oppure tacere? preferisco di no, non mi pare un tema di tale importanza da essere così inutilmente aggressivi e rissosi.o-o

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.874
3.180
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Alla Doppietta non è interessato nessuno per ora, nel senso che Contador-Froome-Quintana faranno il Tour ed eventualmente la Vuelta, e Nibali-Aru-Chaves mi paiono orientati a non fare il Tour invece.

L'altra doppietta è più probabile che qualcuno la farà (nel senso di fare entrambe le gare per la classifica)

Quintana parrebbe interessato a fare giro e tout

ian

Apprendista Scalatore
2 Dicembre 2011
2.522
282
Torino
Visita sito
Bici
Legnano
Perchè la doppietta del 98 invece...

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk

Paragone ardito quello fra Pantani e Roche:specc:
Entrambe doppiette propiziate da qualche circostanza favorevole, ma certamente Roche, dal crollo nervoso di Visentini all'assenza di avversari seri al Tour (avversari di cui comunque ebbe ragione con grandissima fatica), fece un bel 6 al Superenalotto. :mrgreen:

ian

Apprendista Scalatore
2 Dicembre 2011
2.522
282
Torino
Visita sito
Bici
Legnano
Quintana parrebbe interessato a fare giro e tout

Speriamo, al momento sembrano parole di circostanza, anche perché Quintana non ha ancora vinto il Tour e capirei se desse priorità alla caccia alla prima maglia gialla, data anche l'età.
E' vero anche che in giro mi sembra tra i pochi che potrebbero ambire all'impresa, sempre per l'età: la media di chi storicamente ha fatto la doppietta Giro-Tour è di 28-29 anni, e comunque solo Coppi l'ha fatta ben oltre i 30... già Froome rischia di essere vecchio, esattamente come tale si è dimostrato nel 2015 Contador...

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.874
3.180
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Speriamo, al momento sembrano parole di circostanza, anche perché Quintana non ha ancora vinto il Tour e capirei se desse priorità alla caccia alla prima maglia gialla, data anche l'età.
E' vero anche che in giro mi sembra tra i pochi che potrebbero ambire all'impresa, sempre per l'età: la media di chi storicamente ha fatto la doppietta Giro-Tour è di 28-29 anni, e comunque solo Coppi l'ha fatta ben oltre i 30... già Froome rischia di essere vecchio, esattamente come tale si è dimostrato nel 2015 Contador...

Quoto il discorso dell'età

alearc66

Apprendista Cronoman
9 Aprile 2013
3.287
1.191
Ponte S. Pietro
www.strava.com
Bici
colnago master xlight bianchi boron xl

Froome il giro non lo corre proprio,altro che doppietta.
Secondo me faticherebbe a vincerlo anche se lo facesse al 100%,se poi lo affrontasse con un po' di margine in ottica accoppiata,non ne parliamo proprio.
Mi sbagliero',ma torno a ripetere,che Froome punta a vincere piu' tour possibili,e ripieghera' sul giro quando sara' gia' in calando o a fine carriera

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.809
8.376
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago

credo che invece faranno entrambi anche il tour......