Giro d'Italia 2017

Konrad66

Novellino
25 Ottobre 2016
8
0
Visita sito
Bici
no
chi sa cosa vuol dire andare in bici sa che non esiste il versante vero,
ma ogni salita merita rispetto specie se lunga, con importante dislivello

Infatti io ho subito chiarito che parlo da appassionato.

Molte salite hanno due o più versanti e per versante vero, si intende il più duro o famoso. E quindi l'altro versante è il meno importante e meno selettivo, a pari condizioni meteo.

Che poi ogni salita ma anche discesa e pianura merita rispetto, persone, animali, cose, tutto merita rispetto.

Ma ogni persona cosa animale salite etc sono diverse una dall'altra.
E ci sono anche le categorie delle salite. Un Poggio di Sanremo non potrà mai essere uno Zoncolan.

E quindi il giro avrebbe meritato le salite dal versante vero e non i gommini di scorta.

Uno Stelvio da Bormio è un enorme mostro per chi non va in bici. Non è un mostro per chi è professionista.
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.874
3.180
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
tra l'altro per me quello è il vero versante del mortirolo. quella è una bella salita, da mazzo sono 12km di rampa di garage. per carità, i pro la fanno senza problemi, ma da monno a me sembra un percorso molto molto molto più bello, sia altimetricamente che come vista.
casomai mi pare tremenda la discesa verso mazzo, sono curioso di vedere se qualcuno proverà a scegliere i dischi, magari con un cambio bici sulla vetta, chi lo sa.

Mah... non credo mica visto cosa è costato una distrazione prima di una discesa a quintana al tour... ;-)
 

Konrad66

Novellino
25 Ottobre 2016
8
0
Visita sito
Bici
no
tra l'altro per me quello è il vero versante del mortirolo. quella è una bella salita, da mazzo sono 12km di rampa di garage. per carità, i pro la fanno senza problemi, ma da monno a me sembra un percorso molto molto molto più bello, sia altimetricamente che come vista.
casomai mi pare tremenda la discesa verso mazzo, sono curioso di vedere se qualcuno proverà a scegliere i dischi, magari con un cambio bici sulla vetta, chi lo sa.

rispetto i tuoi gusti. Se ti piace il versante di serie C da Monno anziché quelli HC di Mazzo e Tovo, o quello un po meno duro di Grosio è una tua scelta.

Dal punto di vista di tifoso è un offesa alla tradizione salire da li ... per giunta a inizio tappa

idem il Grappa dal versante di serie B idem lo Stelvio.

Diciamo che è come uno sciatore che al posto di vedere cadere e accumulare la neve, per potere sciare, invece vede cadere la neve con +2 gradi ... gonfia d'acqua che non imbianca di solito.
 

fif.com

Apprendista Scalatore
14 Aprile 2014
2.314
114
Milano
Visita sito
Bici
♣️ V3Rs+Protos, ma la NIRONE è SEMPRE nel mio ❤️
tra l'altro per me quello è il vero versante del mortirolo. quella è una bella salita, da mazzo sono 12km di rampa di garage. per carità, i pro la fanno senza problemi, ma da monno a me sembra un percorso molto molto molto più bello, sia altimetricamente che come vista.
casomai mi pare tremenda la discesa verso mazzo, sono curioso di vedere se qualcuno proverà a scegliere i dischi, magari con un cambio bici sulla vetta, chi lo sa.

Finalmente qualcuno che parla di ciclismo e ne capisce
Il Mortirolo da Monno non solo è il versante vero, ma è pure l'unico in cui i Pro (non io) possono fare la differenza uno con l'altro.
Gli altri due versanti sono così duri, anche per loro, che la velocità è forzatamente quella. Per di più a fine Giro.

In generale, è un tracciato assolutamente "attaccabile" ed adatto a più di un tipo di corridore. Voglio dire che con quella crono finale non mi stupirebbe un bel risultato di un Doumulin o appunto Kruijsvik oltre ai soliti scalatori. Potrebbe venire fuori un Rosa - che non è uno scalatore standard - o un ritorno di Ciccio Uran
 

pantanina.64

Apprendista Scalatore
29 Aprile 2014
2.094
3.699
61
vicino alla montagna
Visita sito
Bici
spezzotto
Il giro il 26 maggio arriverà al Piancavallo. Spero che si diano battaglia su quella salita perché andrò a vederli. Sono felice che il giro arrivi nel mio comune;) Ho già detto in ufficio che il 26 maggio non andrò a lavorare;)
 

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.926
1.250
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
per la precisione, si scende da grosio, come nel 2012, quando vinse (in cima allo stelvio) de gendt.
no, non è come scendere da mazzo (leonardo sierra docet...).

forse ho le idee un po' confuse, io l'ho fatto da monno e da mazzo, e sono sceso sempre verso l'aprica, con quel falsopiano che ricongiunge al santa cristina. non ho ben presenti altre varianti, che mi son bastate le mie due...:mrgreen:
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
a radiocorsa si fantastica sui nomi dei partecipanti

beppe conti sostiene che froome dopo aver fatto tour e vuelta si è convinto che si possono far bene 2 gt

il direttore di tuttobiciwe b: dice che gli organizzatori vorrebbero convicere quintana a non fare solo il tour...se venisse quintana potrebbe venire pure froome per evitare critiche nel caso di vittoria al tour dopo un eventuale doppietta di quintana.

pure nibali sembrerebbe tentato dalla doppietta.
 

aple289

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2011
2.933
95
35
Rimini
Visita sito
Bici
Bottecchia sp9 supernova
a radiocorsa si fantastica sui nomi dei partecipanti

beppe conti sostiene che froome dopo aver fatto tour e vuelta si è convinto che si possono far bene 2 gt

il direttore di tuttobiciwe b: dice che gli organizzatori vorrebbero convicere quintana a non fare solo il tour...se venisse quintana potrebbe venire pure froome per evitare critiche nel caso di vittoria al tour dopo un eventuale doppietta di quintana.

pure nibali sembrerebbe tentato dalla doppietta.

quello che dice beppe conti lo prendo con le molle :mrgreen: comunque si se venisse anche quintana sarebbe più probabile che venga anche froome..anche perchè se l'inglese lo facesse e quintana no ha già automaticamente perso il tour (che per quanto sia bello il giro..è un cincinino più importante)
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
quello che dice beppe conti lo prendo con le molle :mrgreen: comunque si se venisse anche quintana sarebbe più probabile che venga anche froome..anche perchè se l'inglese lo facesse e quintana no ha già automaticamente perso il tour (che per quanto sia bello il giro..è un cincinino più importante)

povero quintana perde il tour anche senza correrlo
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
ma si parla di doppio stelvio in una tappa ma dalla cartina non mi pare? mi sfugge qualcosa?

T16_Bormio_alt_mediagallery-page.jpg
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.276
30.572
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
ma si parla di doppio stelvio in una tappa ma dalla cartina non mi pare? mi sfugge qualcosa?

l'Umbrail incrocia la strada dello Stelvio a pochissimi chilometri dalla vetta, sul versante di Bormio.
praticamente lìUmbrailpass è all'incrocio tra la strada che sale dal Grigioni e quella che sale da Bormio.
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
l'Umbrail incrocia la strada dello Stelvio a pochissimi chilometri dalla vetta, sul versante di Bormio.
praticamente lìUmbrailpass è all'incrocio tra la strada che sale dal Grigioni e quella che sale da Bormio.

ah ora mi è chiaro, ma quindi la discesa verso l'arrivo a bormio sarebbe il versante prima affrontato in salita?
 

Fabi00

Pignone
28 Ottobre 2015
298
2
Catania
Visita sito
Bici
SRL400
Sarebbe bello se gli organizzatori del Giro fornissero per ogni tappa i percorsi in formato .tcx .gpx o .kml per poterli caricare su i vari tools.

Non penso che sia difficile farlo...o-o