Giro d'Italia 2020

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.346
6.978
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Intanto prima neve di stagione sullo Stelvio: https://www.varesenews.it/2020/08/neve-al-passo-dello-stelvio-ad-agosto/951353/

Non che questo voglia dire che ci sarà sicuramente anche a fine ottobre, ma le premesse non sono incoraggianti.
a 2700 mt puo' nevicare in qualsiasi momento,ne e' la prova che fino al giorno prima avevamo 40 gradi e le giornate piu' calde d'estate,il vero problema per me resta il periodo,una tappa con una giornata fredda in agosto e cosa ben diversa che una tappa fredda a fine ottobre.
Che ottobre sia uguale a maggio non e' assolutamente vero,forse settembre,ma non di certo ottobre.
 

gibo2007

Apprendista Cronoman
30 Agosto 2015
2.914
1.707
Visita sito
Bici
Canyon
a 2700 mt puo' nevicare in qualsiasi momento,ne e' la prova che fino al giorno prima avevamo 40 gradi e le giornate piu' calde d'estate,il vero problema per me resta il periodo,una tappa con una giornata fredda in agosto e cosa ben diversa che una tappa fredda a fine ottobre.
Che ottobre sia uguale a maggio non e' assolutamente vero,forse settembre,ma non di certo ottobre.
Qualche post addietro avevo messo un po' di dati metereologici a confronto. Per me la probabilità che saltino sia Agnello che Stelvio è del 90 %.
 
  • Mi piace
Reactions: golias
23 Ottobre 2015
6.242
3.587
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Il problema di correre a fine ottobre sono le giornate corte, come lunghezza equivalenti a fine febbraio, ma con l’ora legale, cioè un’ora di luce in più alla sera e una in meno al mattino.
A quelle quote se non c’è neve quasi sicuramente fa freddo, quindi per le tappe lunghe di montagna equivale ad arrivare quasi al tramonto e trovare temperature fredde.
Oramai è deciso e non ci resta che aspettare
 
  • Mi piace
Reactions: golias

paoloxyx

Cronoman
23 Marzo 2017
776
152
Visita sito
Bici
Cinelli
Facendo lo Stelvio da Bormio lunedì dopo che aveva piovuto sabato e domenica, negli ultimi 2km c'era neve ma strada pulita, ma a scendere.... sta ceppa che freddo!!!!!! Non mi ero portato i gambali, avevo solo maglietta termica, maglia corta e mantellina impermeabile, arrivato al semaforo della galleria ho trovato rosso... sono stato 2 minuti a tremare !!!!
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.482
7.892
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
ma non sara' che vogliono creare immagini epiche di corridori che pedalano in mezzo alla neve che scende, e magari bufere da vendere ai media di tutto il mondo per rilanciare il Giro d'Italia nei secoli a venire?
In effetti...dopo la storica tappa con la neve sul Gavia è diventato un passo obbligatorio nel palmares di ogni ciclista.