Giro d'Italia 2022

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Io c'ho ancora il dente avvelenato. Andai a Roma apposta. Feci il percorso al mattino (non era un biliardo, ma ci si andava benissimo) e poi mi misi a bordo strada. Il tutto per vederli fare quella sceneggiata e vederli pascolare casualmente in un ordine talmente sparso che non capivi più nemmeno chi era davanti e chi dietro. Li avrei presi a schiaffi uno per uno!
Ad onor del vero bisogna dire che un conto è farsi un percorso da solo a 20/30 all'ora e un altro farselo in gruppo compatto a 40/50 kmh. Alcuni punti, a cominciare dalle rotaie del tram erano non dico critici ma meritevoli di maggior cura. A questo ci mettiamo corridori che a fine Giro, dopo le fatiche alpine e il viaggio di trasferimento, si aspettavano una passerella rilassante e si sono trovati a fare una Roubaix più insidiosa della Roubaix vera, senza però essere attrezzati come fanno alla Roubaix e il patatacrac è stato fatto.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.737
22.869
98
dove capita
Visita sito
Per il resto Roma non deve pagare nulla al Giro. Roma non è .......

Londra, che è la città europea piu' visitata (se la gioca con Parigi) -di gran lunga piu' di Roma- nel 2007 ha pagato 10 milioni ad ASO per la partenza del Tour...

A questo si aggiungono i costi pratici per chiusure strade, personale, cantieri da finire, pulizie, etc...per fare un esempio, Roubaix, per la tappa del Tour del 2018 aveva pagato 140.000eu ad ASO, ma ne ha spesi 450.000 per tutto il resto.

Le cifre del Giro sono piu' basse, ma pure il ritorno, quindi sarei prudente a fare conti al volo sulla fattibilità a prescindere. Oltretutto il libro contabile di Roma Capitale non mi pare celebre per le cifre nere.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Londra, che è la città europea piu' visitata (se la gioca con Parigi) -di gran lunga piu' di Roma-
Dimentichi tutti quelli che non risultano nelle statistiche perchè pagano in nero, senza ricevuta e altro. :==

nel 2007 ha pagato 10 milioni ad ASO per la partenza del Tour...

A questo si aggiungono i costi pratici per chiusure strade, personale, cantieri da finire, pulizie, etc...per fare un esempio, Roubaix, per la tappa del Tour del 2018 aveva pagato 140.000eu ad ASO, ma ne ha spesi 450.000 per tutto il resto.

Le cifre del Giro sono piu' basse, ma pure il ritorno, quindi sarei prudente a fare conti al volo sulla fattibilità a prescindere. Oltretutto il libro contabile di Roma Capitale non mi pare celebre per le cifre nere.
Il libro contabile di Roma Capitale è in rosso patocco. Ci sarebbero i soldi per far la guerra e vincerla pure, ma il modo di spenderne, sperperandone almeno il doppio è disarmante.
Rimarrei però a parlare del Giro, assunto, almeno per me, che il Tour è del tutto un'altra cosa. Di base il discorso che faccio è che credo che Roma possa (potrebbe) dare al Giro in termini di immagine, molto più di quanto tante altre località (Verona quest'anno, in passato Brescia, per il prossimo anno si parla di Udine) gli diano in termini di soldi. Ovvio le spese organizzative sarebbero in capo a Roma stessa, ma se mi parli di 450.000 euro come ha speso Roubaix, beh sono veramente spiccioli per una città come Roma (a prescindere dal rosso di bilancio, ne spendono molti di più e per cazzate). Calcola che nel 2021 le spese ammontano a 5,4 miliardi (:azz) di euro. https://www.comune.roma.it/web/it/notizia/approvato-il-bilancio-di-previsione-dallassemblea-capitolina.page#:~:text=Più nel dettaglio il Bilancio,precedente amministrazione (5,095 miliardi).
E soprattutto sono soldi che comunque dovrebbe spendere per rendere presentabile la propria città a stranieri, visitatori e anche a quei disgraziati che ci vivono. Una strada fatta è fatta per il Giro,così come un cantiere finito, ma poi ne godono tutti, gli altri 364 gg. Non sono soldi a fondo perduto.
Detto questo, so benissimo che sto ragionando sulla carta, ben oltre le reali volontà di chi avrebbe il potere di attuare una cosa che si può fare, ma non si vuole fare.
 
Ultima modifica:

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.737
22.869
98
dove capita
Visita sito
Dimentichi tutti quelli che non risultano nelle statistiche perchè pagano in nero, senza ricevuta e altro. :==
Questi sono gli arrivi agli aeroporti 2019, che mi sembra un dato solido (se poi a Roma ci arrivano con altri mezzi non so, ma mi sembra strano -il blu sono gli arrivi EU-):

Schermata 2022-06-03 alle 12.02.57.jpg

credo che Roma possa (potrebbe) dare al Giro in termini di immagine, molto più di quanto tante altre località
E soprattutto sono soldi che comunque dovrebbe spendere per rendere presentabile la propria città a stranieri, visitatori e anche a quei disgraziati che ci vivono. Una strada fatta è fatta per il Giro, ma poi la godono tutti gli altrin 364 gg.
Potrebbe, ma non è solo una questione di volontà a mio avviso, è far quadrare i conti con quello che hai. E nel quello che hai intendo pure la ricettività all'evento, nel senso che non so quanti turisti andrebbero a Roma apposta per il Giro.O se veramente saltassero fuori nuovi sponsor solo per Roma. Insomma, per me andrebbero valutati bene i costi/benefici, perché la sola "operazione immagine" in realtà potrebbe trasformarsi in un bagno di sangue, come succede spesso per le olimpiadi o gli Expo o i mondiali.

Se poi il tutto fosse ben organizzato chiaro che verrebbe fuori una bella cosa. Ma il fatto che ci siano già passati e non si sia ripetuto mi fa venire qualche dubbio.
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.981
4.273
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Dimentichi tutti quelli che non risultano nelle statistiche perchè pagano in nero, senza ricevuta e altro. :==


Il libro contabile di Roma Capitale è in rosso patocco. Ci sarebbero i soldi per far la guerra e vincerla pure, ma il modo di spenderne, sperperandone almeno il doppio è disarmante.
Rimarrei però a parlare del Giro, assunto, almeno per me, che il Tour è del tutto un'altra cosa. Di base il discorso che faccio è che credo che Roma possa (potrebbe) dare al Giro in termini di immagine, molto più di quanto tante altre località (Verona quest'anno, in passato Brescia, per il prossimo anno si parla di Udine) gli diano in termini di soldi. Ovvio le spese organizzative sarebbero in capo a Roma stessa, ma se mi parli di 450.000 euro come ha speso Roubaix, beh sono veramente spiccioli per una città come Roma (a prescindere dal rosso di bilancio, ne spendono molti di più e per cazzate). Calcola che nel 2021 le spese ammontano a 5,4 miliardi (:azz) di euro. https://www.comune.roma.it/web/it/notizia/approvato-il-bilancio-di-previsione-dallassemblea-capitolina.page#:~:text=Più nel dettaglio il Bilancio,precedente amministrazione (5,095 miliardi).
E soprattutto sono soldi che comunque dovrebbe spendere per rendere presentabile la propria città a stranieri, visitatori e anche a quei disgraziati che ci vivono. Una strada fatta è fatta per il Giro,così come un cantiere finito, ma poi ne godono tutti, gli altri 364 gg. Non sono soldi a fondo perduto.
Detto questo, so benissimo che sto ragionando sulla carta, ben oltre le reali volontà di chi avrebbe il potere di attuare una cosa che si può fare, ma non si vuole fare.

Questi sono gli arrivi agli aeroporti 2019, che mi sembra un dato solido (se poi a Roma ci arrivano con altri mezzi non so, ma mi sembra strano -il blu sono gli arrivi EU-):

Vedi l'allegato 347316


Potrebbe, ma non è solo una questione di volontà a mio avviso, è far quadrare i conti con quello che hai. E nel quello che hai intendo pure la ricettività all'evento, nel senso che non so quanti turisti andrebbero a Roma apposta per il Giro.O se veramente saltassero fuori nuovi sponsor solo per Roma. Insomma, per me andrebbero valutati bene i costi/benefici, perché la sola "operazione immagine" in realtà potrebbe trasformarsi in un bagno di sangue, come succede spesso per le olimpiadi o gli Expo o i mondiali.

Se poi il tutto fosse ben organizzato chiaro che verrebbe fuori una bella cosa. Ma il fatto che ci siano già passati e non si sia ripetuto mi fa venire qualche dubbio.
Probabilmente a Roma vivono di rendita, è talmente conosciuta in tutto il mondo che pensano di non aver bisogno di pubblicizzarla in alcuna maniera.
Tanto il flusso turistico credo sia costante da anni, quindi non ne sentono la necessità.
Per fare un esempio in parallelo, Bologna aveva perso totalmente il proprio appeal turistico puntando solamente sulle fiere, perse queste le amministrazioni e le istituzioni hanno investito a lungo termine, con voli diretti, eventi culturali e, non in ultimo, la partenza del Giro, oltre che alcuni passaggi di tappa.
Tutto ciò ha portato ad avere un aumento del turismo in città, con tutti i benefici che si possono immaginare.
Roma credo non abbia questa necessità, quindi non ha la spinta per andare a studiare un qualcosa che possa darle un ritorno di immagine.
Poi, ma qui non conosco bene la situazione, credo che il malaffare si sia insediato talmente in profondità che qualsiasi cosa si vada ad organizzare diventa occasione per sperperare denaro pubblico e rimpinguare le tasche dei soliti noti.
E, purtroppo, è talmente forte il sistema da mettere in ginocchio chiunque provi a contrastarlo, vedi gli ultimi episodi di questi ultimi anni di amministrazione cittadina.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Questi sono gli arrivi agli aeroporti 2019, che mi sembra un dato solido (se poi a Roma ci arrivano con altri mezzi non so, ma mi sembra strano -il blu sono gli arrivi EU-):

Vedi l'allegato 347316
Credo sia un dato statistico che dice poco dal punto di vista delle presenze....a veder lì Roma non è nemmeno elencata, mo che nel mondo ci sia più gente che va (e sta) a Istanbul piuttosto che a Roma, mi par dura da credere. Lì fra l'altro al contrario di altre statistiche (anche da te citate) Parigi sembra e di molto davanti a Londra e come detto Roma, che sarebbe 3, non è nemmeno in elenco. Non bisogna confondere gli arrivi di passaggio, magari solo facendo scalo in aeroporto, o fermandosi in un albergo lì vicino giusto il tempo di una riunione, un convegno, una fuitina tra amanti :mrgreen:, con arrivi che magari si protraggono una settimana. Insomma, dai, pur con tutto il rispetto per tutti, il nome di Roma, mi pare ben spendibile nel mondo, più di Istanbul o Verona, Udine, Brescia o la stessa Milano. A costo di sembrare provinciale, ma penso che in Italia e in parecchi altri posti, solo Venezia possa avere una immagine pari.

Potrebbe, ma non è solo una questione di volontà a mio avviso, è far quadrare i conti con quello che hai.
5,4 miliardi di spesa. I soldi li hai. Ma devi saperli gestire. Cosa che non è, purtroppo. Anche dare 10 milioni a RCS come Londra ha dato ad Aso (ma per il Tour) sono veramente bruscolini. Idem 450 mila euro per l'organizzazione logistica.

E nel quello che hai intendo pure la ricettività all'evento, nel senso che non so quanti turisti andrebbero a Roma apposta per il Giro.O se veramente saltassero fuori nuovi sponsor solo per Roma. Insomma, per me andrebbero valutati bene i costi/benefici, perché la sola "operazione immagine" in realtà potrebbe trasformarsi in un bagno di sangue, come succede spesso per le olimpiadi o gli Expo o i mondiali.
Olimpiadi, Expo e mondiali (che però non si fanno in 1 città), sono manifestazioni imparagonabili economicamente a qualche migliaio di persone fra corridori, staff, e giornalisti per un giorno o 2.
Se poi il tutto fosse ben organizzato chiaro che verrebbe fuori una bella cosa. Ma il fatto che ci siano già passati e non si sia ripetuto mi fa venire qualche dubbio.
Non si è ripetuto perchè non tutto era bene organizzato e le cose non hanno funzionato e non c'è interesse da parte dell'amministrazione ad avere un evento del genere e a curarne il corollario.
Cazzo a Londra ci sono 15 stadi a Roma 1 soltanto e sono 30 anni che si parla, senza successo, di farne un altro. E parliamo di uno sport che a Roma è una religione.
Questo è il nostro livello. 3 mondo.
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.564
22.109
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
A Roma, rispetto non solo a Londra e Parigi, ma anche a Barcellona, manca quasi totalmente il turismo per affari.
In questi ultimi anni, poi, sono più le aziende che se ne sono andate, rispetto a quelle che sono arrivate.
 
  • Mi piace
Reactions: golias

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.219
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Probabilmente a Roma vivono di rendita, è talmente conosciuta in tutto il mondo che pensano di non aver bisogno di pubblicizzarla in alcuna maniera.
Tanto il flusso turistico credo sia costante da anni, quindi non ne sentono la necessità.
ecco, ricollegandomi a quanto giustamente mi aveva fatto notare @bradipus, il motivo per cui è da quasi vent'anni che non vado a Roma
ahimè, non mi piace proprio chi ha "un patrimonio/talento/dono" e no lo sà usare/sperpera

preferisco chi ha meno, ma si adopera per esaltare quello che ha
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.737
22.869
98
dove capita
Visita sito
mo che nel mondo ci sia più gente che va (e sta) a Istanbul piuttosto che a Roma, mi par dura da credere.
Mo' mi sa che ti sbagli. Istanbul è davanti Roma in tutte le statistiche turistiche. Cerca pure tu se non credi.

Poi i motivi potranno pure essere quelli che dici tu, ma appunto io farei una bella distinzione tra percezione e realtà prima di investire.

ps
Istanbul tra l'altro è la mia città preferita. Se non fosse cosi turbolenta sarebbe fantastica anche per viverci.
 

Fill

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2020
2.731
2.692
54
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
o.t. dell'o.t. (tema vacanzieri/vacanze)
io, dal 1996 ad oggi, sono stato 2 volte a Londra, ma mai a Roma :pork:ggi, sono stato 2 volte a Londra, ma mai a Roma :pork:
Ci Ho il fatto Militare fine anni 80
Poi per lavoro almeno altre 10 volte.. diciamo sempre per costrizioni...:mrgreen:
Ogni volta che sono stato in questa EX Città Impero mi ha sempre assalito una forma di istinto primitivo.., hai presente la scena di una Poltrona per Due. quando il cagnolino manifesta il suo affetto a Babbo Natale Dan Aykroyd?
Ecco la Medesima, una sorta di sindrome di Stendhal al contrario..:==
Fine Ot..:shock:
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.627
18.824
.
Visita sito
Bici
mia
mo che nel mondo ci sia più gente che va (e sta) a Istanbul piuttosto che a Roma, mi par dura da credere.
Credici invece.. mettici la posizione geografica e capirai da te che ad Instanbul ci va il mondo sia per affari che traffici poco affini al buon uso.
Lì fra l'altro al contrario di altre statistiche (anche da te citate) Parigi sembra e di molto davanti a Londra e come detto Roma, che sarebbe 3, non è nemmeno in elenco. Non bisogna confondere gli arrivi di passaggio, magari solo facendo scalo in aeroporto
Questo è vero.. Parigi è spesso uno scalo.
Comunque detto internos pare proprio che Roma capitale non si riesca in alcun modo a raddrizzare eppure che di amministrazione ne son succedute anche di diverso colore.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Mo' mi sa che ti sbagli. Istanbul è davanti Roma in tutte le statistiche turistiche. Cerca pure tu se non credi.
Ok a vedere quella statistica Roma è 4 e Istanbul 3. Ribadito che toccherebbe vedere quanto la gente STA e non solo quanta ne va (che può essere gente di passaggio), il discorso ora verte su un arrivo del Giro. A meno di non volerlo fare arrivare a Istanbul, rimarrei nel territorio dello stato italiano, possibilmente in un luogo simbolo della nostra nazione.
Poi i motivi potranno pure essere quelli che dici tu, ma appunto io farei una bella distinzione tra percezione e realtà prima di investire.
Il Giro per Roma, non lo vedo come sto gran investimento, quanto più per una occasione di maquillage ad alcune zone della città e che al tempo stesso può donare qualcosa alla manifestazione. Più di quanto in termini di soldi possa donare qualsiasi altra location italiana.
ps
Istanbul tra l'altro è la mia città preferita. Se non fosse cosi turbolenta sarebbe fantastica anche per viverci.
Non conosco Istanbul, ovviamente, ma con i sè mi pare si va poco lontani. Roma per me è fantastica eppure ne sono scappato via. Sarebbe fantastica per viverci togliendo 2/3 "se". Ma purtroppo ci sono quei "se" e non c'è aria di cavarli via.:-|
 
Ultima modifica:

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Credici invece.. mettici la posizione geografica e capirai da te che ad Instanbul ci va il mondo sia per affari che traffici poco affini al buon uso.
Si sta parlando di ritorno di immagine nel mondo, non di presenze per affari o traffici poco leciti. In Italia ad esempio, credo che Milano abbia ben più presenze per affari di Roma, ma a livello puramente turistico non credo.
Questo è vero.. Parigi è spesso uno scalo.
Comunque detto internos pare proprio che Roma capitale non si riesca in alcun modo a raddrizzare eppure che di amministrazione ne son succedute anche di diverso colore.
Io la speranza la ho persa da un pezzo. Per Roma e per l'Italia, ove, come a Roma, si sono succeduti rossi, neri, verdi, scudocrociati, pentastellati e la tarantella sempre quella è rimasta....anzi è peggiorata.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.737
22.869
98
dove capita
Visita sito
A meno di non volerlo fare arrivare a Istanbul

Annettiamo la Turchia e spostiamo li la capitale!

Ad Istanbul si va per trapiantarsi i capelli :mrgreen: :offtopic::==

long-hair-wink.gif
 
  • Haha
Reactions: Zugnajima#11

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Annettiamo la Turchia e spostiamo li la capitale!
Si magari chiamandola Costantinopoli. I tempi dell'Impero so finiti da un pezzo. Ora sono rimaste solo le macerie e ancora le mostriamo ai turisti a peso d'oro. Avevamo anche la Gioconda ma ce la hanno rubata i francesi :-P
Ad Istanbul si va per trapiantarsi i capelli :mrgreen: :offtopic::==
Chissà quanti turisti ha anche Casablanca allora.:mrgreen: