Giro d'Italia 2022

23 Ottobre 2015
7.117
4.558
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Questo lo so, ed immagino che direttori, medici, massaggiatori eccetera vengano pagati tutto l'anno con un regolare stipendio, e non con un gettone di presenza una tantum.
Tanto per dire, in questi giorni l'Arkea sta partecipando sia al giro dell'Algarve che a quello delle Alpi Marittime, e non credo che girino con ammiraglie prestate dai tifosi e con uno staff composto da volontari.
Tutte le squadre di un certo livello (non solo le WT) hanno almeno due staff, completi di mezzi, di supporto ai corridori: per dire, due staff li hanno pure l'Euskatel e la Caja Rural, che stanno partecipando contemporaneamente a giro dell'Algarve e Ruta del Sol...

Ah, dimenticavo, l'Arkea ha anche un team femminile.
Sì però una gara di 3 settimane con un percorso di 3000+trasferimenti ha spese e logistica nettamente superiori di una garetta di qualche giorno.
Anche lo staff al seguito è nettamente superiore nel primo caso.

Gli autisti e i cuochi per i grandi giri possono essere a gettone, ne conosco alcuni che lo fanno.

Comunque tra sponsor e altro diventa impossibile fare i conti in tasca alle squadre.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.276
30.572
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Sì però una gara di 3 settimane con un percorso di 3000+trasferimenti ha spese e logistica nettamente superiori di una garetta di qualche giorno.
Anche lo staff al seguito è nettamente superiore nel primo caso.

Gli autisti e i cuochi per i grandi giri possono essere a gettone, ne conosco alcuni che lo fanno.

Comunque tra sponsor e altro diventa impossibile fare i conti in tasca alle squadre.
Si tratta comunque dello staff che hanno a libro paga, non è che licenziano e riassumono più volte le stesse persone nel corso dell'anno.
Mi pare che la struttura finanziaria ed i contratti di lavoro regolari (per tutto lo staff, non solo per i corridori) siano tra i requisiti principali richiesti dall'UCI per concedere le licenze ai team.

Ed anche trasferirsi da una gara all'altra mentre c'è un GT in corso ha dei costi, forse anche superiori a quelli richiesti per seguire un giro di tre settimane... metti che nel periodo del Giro una squadra decida di fare una corsa in Francia, una in Belgio ed una in Spagna, solo di trasferimenti vengono fuori ben più di tremila chilometri. Senza parlare dei biglietti aerei per i corridori per spostarsi tra le varie sedi di gara...

Anche per i veicoli, ora che di fatto le corse si svolgono tutte in Europa, le squadre hanno un parco mezzi (di proprietà, in leasing o simili) stabili per tutta la durata della stagione; un tempo, nell'epoca pre covid, quando correvano in Australia, in Canada o negli USA le prendevano in affitto, ora le ammiraglie le hanno per tutto l'anno in numero sufficiente a seguire almeno due gare contemporaneamente.

Guarda, più ne parliamo più sono convinto che la ragione principale per cui l'Arkea ha deciso di non venire al Giro sia quella di cercare di fare più punti UCI possibili in corse minori concomitanti, ed un nuovo sponsor alla finestra che entra solo nel caso di passaggio al WT; non mi pare che la motivazione 'economica' stia in piedi. Altrimenti non avrebbe creato anche un team femminile.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.276
30.572
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Comunque... chi prenderà il posto della Arkea ? Androni?
Le wild card non sono ancora state ufficializzate, per cui ad oggi la partecipazione è sicura solo per le squadre ammesse di diritto, cioè le 18 WT (che hanno il diritto / dovere di partecipare), più le due migliori Pro Team (che hanno solo il diritto ma non il dovere): l'Alpecin e, appunto, l'Arkea che ha rinunciato.
Siccome il numero di squadre in totale dovrebbe essere (mi pare) 22, le wild card (ancora da definire), con la rinuncia dell'Arkea dovrebbero passare da due a tre.
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.486
23.732
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Se tutte le squadre, anche quelle con zero chance di vittoria, scelgono il Tour piuttosto di qualsiasi altra corsa è evidente che deve convenire. E' una cosa che fatto tutti, che siano tutti matti? Poi c'è qualcuna prettamente italiana che potendo scegliere, sceglierebbe forse il Giro, perchè a uno sponsor italiano magari il Giro garantisce una visibilità maggiore nel territorio ove vuole promuovere il proprio marchio. Però squadre italiane che possono fare questa scelta non ce ne sono, una Bardiani al Tour nemmeno volendo ce la invitano (ha corridori che dopo la prima settimana sarebbero tutti ritirati o quasi), dunque di che parliamo? Fra l'altro la Arkea, se non erro, è squadra francese. Non avendo i mezzi tecnici per fare entrambi, perchè mai dovrebbe venire in Italia piuttosto che in Francia? Mistero. O tifo. E allora deve perdere tutto. Bella roba.

io però ho un debbio, e magari @Ser pecora sarà più preciso

premetto che non conosco il roster della squadra, però, se penso a Quintana (forse quello con maggiori possibilità di classifica in un G.T.) e penso ai percorsi di giro e tour.......beh, come "ragranellamento" punti il Giro sarebbe da preferire.
ok gli sponsor he preferiscono Tour e vuelta, ma per passare WT, non servono i punti?

ergo: faccio il Giro prendo (esempio eh) 150 punti, al tour rischio di prenderne "solo" 30
ne vale la pena (dal punto di vista di promozione nel WT)?
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.486
23.732
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Qualcuno di maligno infatti ha detto: in ottica punti la scelta migliore per la Arkea sarebbe saltare il Tour :mrgreen:
Mediaticamente è impossibile, ovvio.

Un Quintana in forma e senza la sfiga che lo perseguita ultimamente pero' non lo vedo male al Tour.

al Giro, per "concorrenza inferiore" ed un percorso senza praticamente cronometro, io lo vedevo pure meglio

no beh, mediaticamente, non è pensabile una cosa del genere.

però, tanto per parlare, io (che sono un perfetto pirla) fossi il Ds della Arkea avrei puntato su Quintana in classifica al Giro e lo stesso colombiano per le tappe al Tour
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.789
45.029
100
dove capita
Visita sito
al Giro, per "concorrenza inferiore" ed un percorso senza praticamente cronometro, io lo vedevo pure meglio

no beh, mediaticamente, non è pensabile una cosa del genere.

però, tanto per parlare, io (che sono un perfetto pirla) fossi il Ds della Arkea avrei puntato su Quintana in classifica al Giro e lo stesso colombiano per le tappe al Tour

Evidentemente sono convinti di poter puntare alla classifica con Quintana e pure alle tappe con Bouhanni.
Di un piazzamento al Giro se ne fanno niente. Ed anche ammesso ci riuscissero, magari anche a vincerlo, poi non avrebbero cartucce per il Tour.
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.486
23.732
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Credo che per Arkea sia meglio una vittoria di tappa al Tour ( in montagna) che un terszo o secondo posto nell'assoluta al Giro,quindi mi sembra normale non fare il Giro per loro

il mio discorso verteva non sul "prestigio", che è una cosa personale, ma visto che si parlava della loro volontà di passare nel WT, io mi chiedo:

vittoria di tappa al giro quanti punti mi dà? io non lo sò
5° posto in classifica generale al Giro quanti punti mi dà? io non lo sò

a sentore, credo che me ne diano di più la seconda. oltre al fatto che, se arrivi 5° in generale, vuol dire che probabilmente ti giochi la vittoria e/o podi anche in varie tappe
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.789
45.029
100
dove capita
Visita sito
vittoria di tappa al giro quanti punti mi dà? io non lo sò
5° posto in classifica generale al Giro quanti punti mi dà? io non lo sò

-100 punti (Tour 120)
-380 punti (Tour 475)

Comunque è chiaro che per il Tour il discorso punti salta. Gli sponsor praticamente pagano solo per apparire li. Figurarsi uno sponsor francese.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
al Giro, per "concorrenza inferiore" ed un percorso senza praticamente cronometro, io lo vedevo pure meglio

no beh, mediaticamente, non è pensabile una cosa del genere.
Il percorso senza o con cronometro può avere una valenza ai fini della generale. Io non credo che Quintana sia competitivo per la generale, di certo non lo è al Tour a prescindere dal percorso, ma direi che ormai non lo sia nemmeno al Giro. Ma a lui non serve un percorso ad hoc per lui. servono 2/3 tappe di montagna e quelle come ci sono al Giro, ci sono al Tour e le sue chance non cambiano tanto, se uscendo di classifica non è un pericolo. E credo che una top ten come minimo sia alla sua portata al Tour e preferibile di una top 5 al Giro, ove solo una vittoria (improbabile) forse lo ripagherebbe della mancata top ten al Tour.
però, tanto per parlare, io (che sono un perfetto pirla) fossi il Ds della Arkea avrei puntato su Quintana in classifica al Giro e lo stesso colombiano per le tappe al Tour
Quintana non ricordo abbia mai pensato alla doppietta di partecipazione nemmeno nei suoi anni migliori. A fare una cosa del genere, rischierebbe di trovarsi con un pungo di mosche in mano al Giro ed essere cotto al Tour. Al Tour se ci arrivi cotto, finisci oltre il tempo massimo con un niente se fanno una tappa a tromba con la vena tappata come fanno a volte.
Il ragionamento loro non credo sia tanto fare i punti WT che gli servono al Tour, quanto fare tot punti durante il Giro andando altrove, nel mentre che una parte sono al Giro e un'altra parte si lecca le ferite dalla stagione del nord e prepara il Tour e che sono punti che potrebbero essere quanti quelli che farebbero al Tour e poi al Tour andarci a prescindere, perchè è una squadra francese. In sostanza al Tour non ci vanno per i punti o non solo per quelli. Ci vanno perchè il Tour è il Tour, mediaticamente per tutti, mediaticamente al cubo per una squadra francese, con buona pace dei patrioti italici. La questione punti va vista in un contesto generale di annata.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.276
30.572
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
il mio discorso verteva non sul "prestigio", che è una cosa personale, ma visto che si parlava della loro volontà di passare nel WT, io mi chiedo:

vittoria di tappa al giro quanti punti mi dà? io non lo sò
5° posto in classifica generale al Giro quanti punti mi dà? io non lo sò

a sentore, credo che me ne diano di più la seconda. oltre al fatto che, se arrivi 5° in generale, vuol dire che probabilmente ti giochi la vittoria e/o podi anche in varie tappe
quinto al Giro, 380 punti (al TdF 475)
vittoria di tappa al Giro 100 punti (120 al TdF)
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.803
8.374
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
il mio discorso verteva non sul "prestigio", che è una cosa personale, ma visto che si parlava della loro volontà di passare nel WT, io mi chiedo:

vittoria di tappa al giro quanti punti mi dà? io non lo sò
5° posto in classifica generale al Giro quanti punti mi dà? io non lo sò

a sentore, credo che me ne diano di più la seconda. oltre al fatto che, se arrivi 5° in generale, vuol dire che probabilmente ti giochi la vittoria e/o podi anche in varie tappe
Non e' che i punti siano la cosa fondamentale......alla fine alla squadra interessa soprattutto il ritorno immagine......per questo una bella vittoria al Tour vale piu' di un podio assoluto al Giro.
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.486
23.732
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Il percorso senza o con cronometro può avere una valenza ai fini della generale. Io non credo che Quintana sia competitivo per la generale, di certo non lo è al Tour a prescindere dal percorso, ma direi che ormai non lo sia nemmeno al Giro. Ma a lui non serve un percorso ad hoc per lui. servono 2/3 tappe di montagna e quelle come ci sono al Giro, ci sono al Tour e le sue chance non cambiano tanto, se uscendo di classifica non è un pericolo. E credo che una top ten come minimo sia alla sua portata al Tour e preferibile di una top 5 al Giro, ove solo una vittoria forse lo ripagherebbe della mancata top ten al Tour.

Quintana non ricordo abbia mai pensato alla doppietta di partecipazione nemmeno nei suoi anni migliori. A fare una cosa del genere, rischierebbe di trovarsi con un pungo di mosche in mano al Giro ed essere cotto al Tour. Al Tour se ci arrivi cotto, finisci oltre il tempo massimo con un niente se fanno una tappa a tromba con la vena tappata come fanno a volte.
Il ragionamento loro non credo sia tanto fare i punti WT che gli servono al Tour, quanto fare tot punti durante il Giro andando altrove, nel mentre che una parte sono al Giro e 'un'altra parte si lecca le ferite dalla stagione del nord e prepara il Tour e che sono punti che potrebbero essere quanti quelli che farebbero al Tour e poi al Tour andarci a prescindere, perchè è una squadra francese. In sostanza al Tour non ci vanno per i punti o non solo per quelli. Ci vanno perchè il Tour è il Tour, mediaticamente per tutti, mediaticamente al cubo per una squadra francese, con buona pace dei patrioti italici. La questione punti è in un contesto generale di annata.

intendevo "mandare" Quintana al Giro per fare classifica, e cacciatore di tappe al Tour, non di farle entrambe per la generale.

ripeto, se mi si parla di importanza a livello mediatico, ovvio che non se ne discute neanche. io stavo ragionando solo su quanti punti possono raccogliere in ottica avanzamento nel WT, ed il mio ragionamento verteva su questo.

credo sia, per loro, più facile fare punti al Giro che al Tour

poi, colpa mia, non avevo considerato l'opzione fare altre corse al posto del Giro
 

danieletesta79

Maglia Iridata
1 Settembre 2012
12.037
6.173
Proceno
Visita sito
Bici
Scott Addict rc - Pinarello Grevil
Evidentemente sono convinti di poter puntare alla classifica con Quintana e pure alle tappe con Bouhanni.
Di un piazzamento al Giro se ne fanno niente. Ed anche ammesso ci riuscissero, magari anche a vincerlo, poi non avrebbero cartucce per il Tour.


Domanda per chi sa e immagino che ne sai. Il Tour ha la massima rilevanza mediatica, oltre a premi più alti; la rilevanza mediatica immagino sia in base ai paesi in cui viene trasmesso, qual'è la differenza tra Tour, Giro e Vuelta? Intendo 120 paesi il Tour, 100 e 90 gli altri. Sui premi ho trovato più articoli e già so;
In termini di punti invece? Un 4° posto nella classifica generale al Tour frutta quanto un 4° posto negli altri GT?

Non entro nel merito Arkéa tour, al di là dell'importanza del Tour (a cui tutti vorrebbero partecipare) è una squadra francese e ha anche interesse a correre in Francia.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
intendevo "mandare" Quintana al Giro per fare classifica, e cacciatore di tappe al Tour, non di farle entrambe per la generale.
Ho capito cosa intendevi e ti ho risposto su quello che intendevi. farlo andare al Giro per far classifica, vuol dire farlo arrivare al Tour cotto. Al Tour se ci arrivi cotto, le tappe te le scordi, non parliamo della generale.

ripeto, se mi si parla di importanza a livello mediatico, ovvio che non se ne discute neanche. io stavo ragionando solo su quanti punti possono raccogliere in ottica avanzamento nel WT, ed il mio ragionamento verteva su questo.
Ti ribadisco che la questione punti WT non va vista come vado al Tour per i punti. Al Tour ci vado a prescindere, la questione punti è sull'arco dell'anno.
credo sia, per loro, più facile fare punti al Giro che al Tour

poi, colpa mia, non avevo considerato l'opzione fare altre corse al posto del Giro
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: alespg