Giro d'Italia 2022

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
  • Haha
Reactions: Zugnajima#11

Enea96

Apprendista Passista
31 Luglio 2016
1.167
2.014
30
Povegliano Veronese (Vr)
Visita sito
Bici
Canyon CF Sl disc 7.0

Secondo te è più distante Roma dalle Alpi, di Parigi da Alpi o Pirenei?
In realtà ci avevo pensato, effettivamente al tour hanno sempre il trasferimento per l'ultima tappa, a meno di crono a "metà" strada alla penultima tappa...
Non so comunque se il giro sarebbe in grado di replicarlo, chiudendo costantemente a Roma. Nel caso sarebbe ovviamente un gran bel finale, degno rivale di quello ai campi Elisi.

Milano sarebbe logisticamente più semplice, quindi più fattibile con costanza nel lungo periodo.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
In realtà ci avevo pensato, effettivamente al tour hanno sempre il trasferimento per l'ultima tappa, a meno di crono a "metà" strada alla penultima tappa...
Non so comunque se il giro sarebbe in grado di replicarlo, chiudendo costantemente a Roma. Nel caso sarebbe ovviamente un gran bel finale, degno rivale di quello ai campi Elisi.
Il problema di Roma, non è la distanza dalle montagne. I problemi sono più insormontabili delle montagne stesse.
Nel 2018 c'ero alla tappa finale a Roma. Che figura di palta che ci ha fatto la città:cry:...eppure c'è da dire che la gente aveva risposto alla grande, c'erano tantissime persone e la location era da paura.....ma tutto il resto....:sbianca:

p.s. la crono della penultima tappa del Tour 2020 si è corsa comunque a 450 km da Parigi. Sempre lontanissimo.
 

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.242
12.777
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Infatti non per niente il Tour viene chiamato "la grand boucle", il grande ricciolo, che termina al centro della Francia con un grande trasferimento (e sono tutti contenti).
 
  • Mi piace
Reactions: patrick89

embolo70

Gregario
4 Settembre 2014
635
777
Genova
Visita sito
Bici
Daccordi Profidea
La cronometro finale non piace neanche a me, ma l'arrivo all'Arena è da brividi.
Milano è l'arrivo storico del giro ,personalmente a livelllo scenografico lascia desiderare.
Se Roma fosse un po piu "biker Friendly" sarebbe l 'arrivo semplicemente perfetto ,uno spettacolo senza pari.
Alla fine si arriverà sempre frequentemente a Milano ,se alternano con Verona ne sarei contento.
Per il 2023 si parla di Udine, forse per mettere sul piatto una carta in piu' per convincere gli sloveni a fare il giro.
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.478
23.722
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
L'arrivo del Giro per me dovrebbe sempre essere a Roma...con arrivo ai Fori Imperiali o al Colosseo o al Circo Massimo

visto la tappa finale del 2018, potrebbe essere un idea, anche per pubblicizzare le gravel
Perchè, su quelle strada, forse con le gravel possono passarci
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.023
19.436
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
visto la tappa finale del 2018, potrebbe essere un idea, anche per pubblicizzare le gravel
Perchè, su quelle strada, forse con le gravel possono passarci
Potrebbero passarci anche quelli che fanno la manutenzione delle strade...
Anche nella tappa di Torino hanno fatto passare i corridori su delle discese con un asfalto da criminali....meno male che non è successo niente
 

rebus

Apprendista Velocista
5 Luglio 2017
1.231
1.131
49
Bologna
Visita sito
Bici
Triban RC520
Una tappa finale a Roma, del tipo di quella del Tour sugli Champs Elysees sarebbe sicuramente unica, se ben valorizzata potrebbe anche oscurare, in fatto di fascino, quella del tour.
Roma sì, ma ci hanno provato e non è andata benissimo... fra le alternative Milano mi sembra che tutto sommato sia quella con più punti a favore.
 

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.242
12.777
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Sono molto belle entrambe ma anche Firenze o Bologna potrebbero essere da finale. Molto dipende dalle inquadrature televisive, a questo proposito Parigi ha molto da insegnare.
E Venezia? Dopo Roma sarebbe il massimo (e tutto sommato con meno problemi purtroppo :ueh:).
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.478
23.722
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Potrebbero passarci anche quelli che fanno la manutenzione delle strade...
Anche nella tappa di Torino hanno fatto passare i corridori su delle discese con un asfalto da criminali....meno male che non è successo niente
siamo o.t., ma credo che ci fà la manutenzione, la fà in base a quanto quel x comune paghi

devi rifare tutto il manto stradale fatto bene, costa y. rattoppi, costa y-

ovvio, la lungimiranza dovrebbe far propendere per la prima opzione, ma qui entriamo poi in un campo assai spigoloso
 

danieletesta79

Maglia Iridata
1 Settembre 2012
12.031
6.172
Proceno
Visita sito
Bici
Scott Addict rc - Pinarello Grevil
Una tappa finale a Roma, del tipo di quella del Tour sugli Champs Elysees sarebbe sicuramente unica, se ben valorizzata potrebbe anche oscurare, in fatto di fascino, quella del tour.

Peccato la politica non asfalti le strade e l'ultima volta fecero una figura davvero del cavolo. Effettivamente un arrivo a Roma sotto al Colosseo avrebbe un fascino unico.
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.478
23.722
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
anche la Vuelta, se non erro, aveva l'usanza di essere alterna come finali (una città, poi un altra, volatona, poi crono....),e, se non erro, da quando è arrivata ASO, si và sempre a Madrid (edizione covid a parte)
ed anche lì, come a Parigi, si corre al tramonto

vabbè, aspettiamo che ASO compri il Giro, e vedremo che succederà
 
  • Haha
Reactions: gibo2007

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
siamo o.t., ma credo che ci fà la manutenzione, la fà in base a quanto quel x comune paghi

devi rifare tutto il manto stradale fatto bene, costa y. rattoppi, costa y-

ovvio, la lungimiranza dovrebbe far propendere per la prima opzione, ma qui entriamo poi in un campo assai spigoloso
A Roma, quando arrivarono, 2 ore prima della tappa, stavano ancora coprendo le buche al meglio con il cemento a presa rapida. Visto con i miei occhi...ma ci rendiamo conto? Quasi mezzo gruppo si sdraia sulle rotaie del tram di traverso. Maddai....pecioni:doh:
 

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.242
12.777
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Parigi ha dalla sua i grandi spazi che permettono eccellenti inquadrature, ma soprattutto molti anni di esperienza e un supporto tecnico e politico praticamente totali.
Per dire, il presidente francese è sempre presente.
 
  • Mi piace
Reactions: embolo70

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
13.762
17.942
51
Muggia TS Italia
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Piccolo OT, avevo adorato l´arrivo a Trieste, col circuito finale di 7 giri, la volata sul mare (dopo esser scesi dalla strada Costiera) davanti a Piazza Unitä (la piü grande piazza sul mare d´Europa).
Una bellissima cornice anche per le premiazioni. Fine OT
Detto questo, bisogna ammettere che la tappa di Parigi si guarda sempre volentierissimo, la trovo praticamente perfetta!
In Italia si porebbe fare sicuramente bene uguale, ma come leggo sopra, ci sono vari ed eventuali problemi che non lo permettono...
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.276
30.565
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
A Roma, quando arrivarono, 2 ore prima della tappa, stavano ancora coprendo le buche al meglio con il cemento a presa rapida. Visto con i miei occhi...ma ci rendiamo conto? Quasi mezzo gruppo si sdraia sulle rotaie del tram di traverso. Maddai....pecioni:doh:
Se non sbaglio (correggimi nel caso) il centro di Roma ha un altro handicap: i sanpietrini, che quando sono bagnati diventano scivolosissimi, perlomeno io sempre avuto questa impressione, le rare volte che ho preso pioggia nell'Urbe.
E non sarebbe il massimo assistere ad un festival di cadute proprio l'ultimo giorno...