Giro d'Italia duemilatredici: partenza da Napoli.

bumba

Passista
25 Maggio 2010
4.708
142
casa
Visita sito
Bici
no
...cut...

Da parte mia spero che sky trasmetta il giro, magari in concomitanza con la rai; ma non venitemi a dire che la copertura che la tv nazionale ha riservato al giro in questi anni è stata "di qualità" (a parte, naturalmente, il binomio Savoldelli-Martinello).

io non avevo premesso che son abbonato sky dall'ormai lontano 2003 e (nonostante un inesorabile peggioramento) devo dire cliente mediamente soddisfatto.

per la parte quotata, se arrivasse una soluzione del tipo: 21 tappe tutte a sky, con pre- e post-tappa di qualità; alla rai diamo un 33% netto di tappe (ovvero 7) da scegliersi, tipo prima e ultima, le crono, le tappe di montagna (quelle dei weekend), ma senza frizzi e lazzi, bartoletti e destefano varie.
per me non sarebbe nemmeno malvagio, le tappe principali (ora, sui numeri poi si può più o meno sindacare) sarebbero cmq coperte.
che la porto sant'elpidio-ravenna (per dire... città a caso) di 180 km piatta lungo il mare non me la dia la rai... su dai, nessuno o quasi si strappa le vesti.
ovvio, sarebbe bello averle tutte come è stato fin'ora, e pure con un pre- e post-gara di qualità (come dici giustamente ed75 di qualità solo martinello e savoldelli, che bontà sua è molto "rustico" anche se competente).

nki

Apprendista Passista
9 Maggio 2011
959
19
38
Visita sito
Bici
:(
Ciao a tutti, mancavo da un pò. :)
dico la mia, su quel poco che ho visto e letto, del tracciato; la nuova impronta si vede e mi fa piacere: niente Giro ammazza gambe e niente giro stile tour, una buona via di mezzo che forse appassionerà non poco, o almeno lo spero.
Ovviamente son super-iper (ahah) contento della partenza da Napoli e delle tappe campane. Son il primo a dire che l'Italia geograficamente è tutta bella, ma credo che il Giro toccherà dei luoghi incantevoli e mi fido dei miei corregionali che in questi casi sanno mettere da parte il marcio e dare un'immagine bella della zona. (incrocio le dita :-) ) Spero di vedere almeno una tappa, due sarebbe fantastico ma difficile
Se son contento per Napoli, mi dispiace per Milano: per carità Brescia e i bresciani non saranno da meno, magari faranno di meglio, però aprire e chiudere con quelle due città, per di più senza quella fastidiosissima crono, sarebbe stato una ciliegina sulla torta :-P
Scettico sui trasferimenti che mi sembrano molti, però non possiamo chiedere tanto, troppo a chi organizza e già deve ascoltare 100000 voci.

edit: dimenticavo Firenze, sicuramente scelta in ottica mondiale, ma giusto cosi. E' quello che sempre pensato: un giro che passa per queste grandi città ne acquista sicuramente, e speriamo anche l'Italia.

Ultima modifica:

iceman06

Apprendista Passista
16 Febbraio 2010
1.018
9
Bg
Visita sito
Bici
N/D
Ammetto che non ho letto tutte le pagine precedenti, solo alcune..ma..

tra le ipotesi sui percorsi leggevo che la tappa a cronometro di Gabicce Mare potrebbe passare dal San Bartolo che non è proprio piatto. I km a cronometro quindi potrebbero non essere così tanto influenti come si crede? O i cronomen possono fare al differenza anche su un percorso collinare con continui saliscendi (non saprei se paragonarlo alla crono delle 5 terre dove, se non sbaglio, alcuni corridori usarono bici standard) ?
Grazie per le opinioni

bumba

Passista
25 Maggio 2010
4.708
142
casa
Visita sito
Bici
no
Scettico sui trasferimenti che mi sembrano molti, però non possiamo chiedere tanto, troppo a chi organizza e già deve ascoltare 100000 voci.

quoto,
e non scordiamo che (sad but true) il giro arriva dove la gente mette i soldi.
e se la gente che mette i soldi è lontana tra loro, vai di trasferimenti.

di questo Giro apprezzo il ritorno all'ultima tappa in linea, la crono finale è qualcosa che non ho mai apprezzato (toh guarda caso una delle tante Zomegnanate...).
se proprio vuoi una crono finale falla al sabato o al venerdì, ma l'ultima domenica è giusto sia festa, passerella per le maglie (rosa su tutte) e show dei velocisti che hanno stretto i denti per arrivarci...
se poi si trovasse un arrivo classico alla Champs Elysées sarebbe anche meglio (ne approfitto per dire che molto spesso il Tour chiude al sud, tipo Mont Ventoux, Lione e dintorni e va a Parigi in TGV... così difficile per noi chiudere nelle Alpi e farsi un Milano-Roma in Frecciarossa e chiudere come si diceva qualche pagina indietro sui Fori Imperiali?)

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
concordo sulla crono decisiva al sabato come spesso avviene per il tour, la domenica del tour è bella proprio xkè è una festa e i corridori fanno passarella

una mia amica si trovò a parigi in nella tappa finale di quest'anno e disse che nei giri fatti piano piano, i corridori stringevano la mano ai tifosi e regalavano borracce a destra e a manca

anche x il giro sarebbe bello, non necessariamente sempre nella stessa città ma adeguarsi in base al percorso, anche xkè le città italiane hanno quasi tutte un enorme patrimonio artistico che merita sempre di essere mostrato al mondo

Livigno

Pedivella
15 Maggio 2010
473
9
Lecco/Livigno
Visita sito
Bici
Pinarello Paris
Non mi piace come giro,soprattutto la tappa dello Stelvio,potevano farla in modo diverso,conosco la salita della val martello e posso dire che i primi 7 km sono i più duri,dove ci sono le varie coltivazioni,però dopo è un continuo sali e spiana,sali e spiana con più chilometri con pendenze al 2-3%
Se avessero posto l'arrivo dopo i primi 7 km,la corsa sarebbe stata molto interessante ma così bha

bumba

Passista
25 Maggio 2010
4.708
142
casa
Visita sito
Bici
no
Non mi piace come giro,soprattutto la tappa dello Stelvio,potevano farla in modo diverso,conosco la salita della val martello e posso dire che i primi 7 km sono i più duri,dove ci sono le varie coltivazioni,però dopo è un continuo sali e spiana,sali e spiana con più chilometri con pendenze al 2-3%
Se avessero posto l'arrivo dopo i primi 7 km,la corsa sarebbe stata molto interessante ma così bha

non è necessario avere pendenze in doppia cifra, anzi.
le pendenze mostruose ormai (per motivi che soprassediamo) spaventano i corridori.
invece va proprio bene dopo due salitone toste come Gavia e Stelvio piazzarci una salitella non mortale, così chi ha gamba può davvero far la differenza.
non scordiamo cosa fece Basso sulla salita di Aprica (che non è certo impegnativa a morte) oppure quest'anno Contador nella tappa di Fuente Dè.

a mio avviso, si possono fare distacchi maggiori in una tappa del genere che in una che arriva in cima allo Zoncolan...

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
ufficiale, wiggins sarà al via della corsa in rosa l'ha dichiarato alla presentazione della grand boucle

dicendo che sarà in francia per restituire il favore a froome ma il suo obbiettivo 2013 è la corsa in rosa, speriamo dia il massimo e non faccia solo passarella

speriamo soprattutto di poterlo vedere questo giro, che sembra finalmente avere un parco partenti superiore a quello degli ultimi anni

Rubz

Passista
26 Luglio 2012
4.514
283
Visita sito
Bici
forse
ufficiale, wiggins sarà al via della corsa in rosa l'ha dichiarato alla presentazione della grand boucle

dicendo che sarà in francia per restituire il favore a froome ma il suo obbiettivo 2013 è la corsa in rosa, speriamo dia il massimo e non faccia solo passarella

speriamo soprattutto di poterlo vedere questo giro, che sembra finalmente avere un parco partenti superiore a quello degli ultimi anni

Wiggins però non lo metterei come favorito numero uno , le tappe di montagna sembrano troppo dure e inoltre "solo" 55 km a crono individuali + 17 a squadre mi sembrano un p'ò pochi per uno che ha vinto un tour grazie a due crono da 40 km e si è difeso sulle poche montagne presenti ...

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
non sarà il favorito, ma aver il vincitore del tour a giro è sicuramente un punto a favore della corsa in rosa

poi dipende sempre dagli avversari se saranno basso,scarponi e pozzovivo.. non penso siano tanto superiori a wiggins in salita anche xkè al tour l'unico che l'ha staccato in salita è il suo gregario, nibali non c'è mai riuscito

secondo me wiggins viene per vincere x gli altri sarà dura chiunque siano gli avversari

Rubz

Passista
26 Luglio 2012
4.514
283
Visita sito
Bici
forse
non sarà il favorito, ma aver il vincitore del tour a giro è sicuramente un punto a favore della corsa in rosa

poi dipende sempre dagli avversari se saranno basso,scarponi e pozzovivo.. non penso siano tanto superiori a wiggins in salita anche xkè al tour l'unico che l'ha staccato in salita è il suo gregario, nibali non c'è mai riuscito

secondo me wiggins viene per vincere x gli altri sarà dura chiunque siano gli avversari

Se si troverà di fronte scarponi (sempre che non lo squalifichino) , pozzovivo o basso allora a meno di cadute o improbabili supercrisi sulle montagne la strada per milano sarà un tappeto rosso (potrebbe addirittura prenere la maglia nella crono a squadre e non mollarla più se avra dironte i sopracitati avversari ) ma se si troverà davanti nibali o schlek allora il discorso sarà diverso perchè è vero che nibali non lo ha mai staccato sulle salite del tour ma quelle del giro sono più corte e ripide e quindi meno adatte ad un cronoman ...

bove

Apprendista Passista
29 Giugno 2008
1.095
34
Visita sito
Bici
xxx
novità sui diritti tv giro / rai ??

ieri durante la presentazione del tour, i vari Pancani, De Stefano ecc. hanno più volte sottolineato che la rai trasmetterà il tour. Non un minimo accenno al giro....mmmmmm quì butta male

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.605
383
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
Se si troverà di fronte scarponi (sempre che non lo squalifichino) , pozzovivo o basso allora a meno di cadute o improbabili supercrisi sulle montagne la strada per milano sarà un tappeto rosso (potrebbe addirittura prenere la maglia nella crono a squadre e non mollarla più se avra dironte i sopracitati avversari ) ma se si troverà davanti nibali o schlek allora il discorso sarà diverso perchè è vero che nibali non lo ha mai staccato sulle salite del tour ma quelle del giro sono più corte e ripide e quindi meno adatte ad un cronoman ...

poi il nibali astana vediamo se è come quello liquigas

Rubz

Passista
26 Luglio 2012
4.514
283
Visita sito
Bici
forse
poi il nibali astana vediamo se è come quello liquigas

In cosa potrebbe essere diverso ? nel modo di correre avendo una squadra tutta sua ? Quest anno ha fatto 3 al tour praticamente senza liquigas , facendo la corsa sugli sky , quindi penso che avere una squadra al proprio servizio potrebbe solo correre meglio ...

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
sinceramente fossi stato all' astana avrei puntato su tour per nibali, anche xkè non hanno un altro uomo da corsa a tappa forte

certo vincere il tour contro contador e froome in al top è praticamente impossibile(anche se tenesse in salita i 2 a crono sono più forte)

certo se la giro ci sarà wiggins al top allora un eventuale vittoria o podio avrebbe più valore

cmq giusto x curiosità bella questa grafica che racchiude tutte le tappe

Allegati

• 644105_10151091372323247_1275174459_n.jpg
    644105_10151091372323247_1275174459_n.jpg
    104,1 KB · Visite: 17

Rubz

Passista
26 Luglio 2012
4.514
283
Visita sito
Bici
forse
sinceramente fossi stato all' astana avrei puntato su tour per nibali, anche xkè non hanno un altro uomo da corsa a tappa forte

certo vincere il tour contro contador e froome in al top è praticamente impossibile(anche se tenesse in salita i 2 a crono sono più forte)

certo se la giro ci sarà wiggins al top allora un eventuale vittoria o podio avrebbe più valore

cmq giusto x curiosità bella questa grafica che racchiude tutte le tappe

Secondo me se contador avrà la forma della vuelta ( e non era la migliore visti i pochi giorni di gara ) e froom quella del tour penso che i primi due posti della classifica siano gia stati assegnati , quindi penso che per nibali sia meglio puntare tutto sul giro dove avrebbe più possibilità e poi puntare alla vuelta , stessa cosa per schlek che l anno prossimo dovrebbe lasciare il tour che per lui sembra avere poche salite e puntare a giro e vuelta ( se il percorso assomigliasse a quello di quest' anno con tutti quegli arrivi in salita allora potrebbe diventare uno dei favoriti principali ...)