Giro Dolomiti 2011

lele57

Apprendista Velocista
28 Marzo 2007
1.434
240
bassa modenese
Visita sito
Ciao a tutti, mi sono iscritto al giro intero ma, onestamente, non ne ho le capacità....quasi sempre ultimo nelle granfondo (percorso corto!:cry). Chiedo a chi ha già fatto il Giro Dolomiti: dopo il tratto cronometrato, si può tornare a "casa" da soli? (ho prenotato ad Andriano). Altrimenti, entro lunedì sera, avrei le gambe a pezzi! Grazie fin d'ora a chi mi risponderà.
Tornando a casa da soli si perderebbe anche gran parte di quello che il giro offre come servizi e sicurezza sulla strada.
Poi eccetto le prime 2 tappe che peraltro non sono eccessivamente lunghe, nelle altre il tratto cronometrato è circa a metà percorso e non si risparmierebbe tanto tornando indietro.
L'anno scorso ho partecipato in maniera turistica e la tattica era quella di andare piano in salita sia nei tratti di trasferimento che in quelli cronometrati, ed invece impegnarmi un pò di più solo all'inizio e alla fine nei tratti di pianura o vallonati per restare nel gruppo se la velocità sale un pò.
Proverei a fare la tappa completa tenendo conto che a differenza di una GF quì ai ristori si ferma la carovana e si riparte insieme quando tutti sono arrivati.o-o
 

gian66tal

Novellino
1 Settembre 2009
44
1
Piacenza
Visita sito
Bici
Bianchi
No, perché c'è da passare sul tappetino all'arrivo!
Però stai certo che non sarai il più lento!!
:asd2:

Purtroppo niente giro per me quest'anno :cry
Grazie DOTT. mal che vada, dopo la prima tappa, carro scopa o tornerò indietro aspettando gli altri per passare poi il tappetino all'arrivo.....non vorrei arrivare "cotto" all'appuntamento con Pordoi e Stelvio!
 

Deciso

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2005
3.654
116
61
Montorsoli (FI)
Visita sito
Bici
Orbea Aero, F8 Pinarello, Orbea Terra
Grazie DOTT. mal che vada, dopo la prima tappa, carro scopa o tornerò indietro aspettando gli altri per passare poi il tappetino all'arrivo.....non vorrei arrivare "cotto" all'appuntamento con Pordoi e Stelvio!

Forse però non hai chiaro lo spirito del Giro delle Dolomiti.

Cotti sul Pordoi e Stelvio ci arrivano in tanti (compreso me), ma il carro scopa lo prendiamo solo se c'è una motivazione ben + grave (salute o guasto).

Per il resto il ciclismo è fatica. Nessuna scorciatoia.
 

bart651838

Passista
1 Novembre 2006
4.467
33
43
Piacenza
Visita sito
Bici
Legend "Il Re"
Ce l'ho fatta!! E'stata dura visto il poco allenamento, però ci sono risucito.
Durissima la salita da Stenk a Obereggen (ho messo il piede a terra appena prima della fine del tratto più duro) e anche il "muro del pianto" è stata una bella sofferenza.
Volevo fare 2 ore sullo Stelvio, ma dopo il primo tratto avrei dovuto cambiare passo e non ne avevo...vabbé nel ciclismo non ci si inventa niente.
Ho invitato Davide Cassani a partecipare alla tappa dei 4 Passi via Twitter ed è venuto: è proprio vero che tentare non nuoce :mrgreen:
Bellissima la Val S.Nicolò e il giro dei 4 Passi è sempre una meraviglia. Anche lo Stelvio, seppure con un po' di nuvole e il panorama dopo il Passo Nigra lo raccomando a tutti!!!
 

albatros

Apprendista Scalatore
13 Marzo 2006
2.674
6
Visita sito
Ce l'ho fatta!! E'stata dura visto il poco allenamento, però ci sono risucito.
Durissima la salita da Stenk a Obereggen (ho messo il piede a terra appena prima della fine del tratto più duro) e anche il "muro del pianto" è stata una bella sofferenza.
Volevo fare 2 ore sullo Stelvio, ma dopo il primo tratto avrei dovuto cambiare passo e non ne avevo...vabbé nel ciclismo non ci si inventa niente.
Ho invitato Davide Cassani a partecipare alla tappa dei 4 Passi via Twitter ed è venuto: è proprio vero che tentare non nuoce :mrgreen:
Bellissima la Val S.Nicolò e il giro dei 4 Passi è sempre una meraviglia. Anche lo Stelvio, seppure con un po' di nuvole e il panorama dopo il Passo Nigra lo raccomando a tutti!!!

Complimenti. E' sempre una bella esperienza parteciparvi...e da soddisfazione riuscire a portarlo a termine nella sua interezza...
 

Deciso

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2005
3.654
116
61
Montorsoli (FI)
Visita sito
Bici
Orbea Aero, F8 Pinarello, Orbea Terra
Esperienza bellissima sia da un punto di vista sportivo sia da un punto di vista umano.

Anche se i tratti non cronometrati erano percorsi a velocità tranquilla si sono percorsi diverse centinaia di KM E DISLIVELLO.

La tappa di Pampeago molto suggestiva in cui tutti hanno gettato il cuore oltre l'ostacolo.

Consiglio a tutti la partecipazione (agonisti smidollati e cicloturisti). Organizzazione perfetta ed una partecipazione di tutte le istituzioni dei paesi attraversati in sinergia perfetta.
In un italia dei campanilismo, il Trentino e l'Alto Adige hanno dimostrato che lavorando insieme manifestazioni di massa riescono alla perfezione con un ritorno in termini di immagine sicure e certe.
 

andrea73

Apprendista Cronoman
29 Giugno 2007
3.538
48
53
ROVIANO
Visita sito
Bici
kento
eccomi qua dopo 3 anni di partecipazione quest'anno ho dato buca ma ero giustificato!il venerdì ero alla forst di Merano(lo stinco è meraviglioso!!!!!!!!!!!) ed ho visto tanti partecipanti che dopo la tappa dello Stelvio si erano ferrmati lì insieme agli organizzatori!anche questo dimostra il clima stupendo di questa manifestazione!e non vi nascondo che una lacrimuccia di nostalgia mi è venuta!ma dopo 2 mesi di inattività non si improvvisa un giro delle dolomiti!
qualche commento sulle singole tappe!L'alpe era verramente massacrante?e i 4 passo finalmente hanno avuto un pò di sole?
la novità della doppia scalata come si è rivelata?
 

daniele-lugo

Cronoman
29 Dicembre 2009
781
129
58
lugo di romagna
Visita sito
Bici
bianchi
pure per me primo giro, purtoppo ho fatto per varie ragioni solo il ridotto.
bellissimo il contesto paesaggistico nella tappa dei 4 passi, con il piacevole intermezzo di qualche km di pedalata sul pordoi chiacchierando in dialetto romagnolo con cassani... sempre suggestivo lo stelvio... poi gran finale con il "muro del pianto", salita breve e per me inedita.
in conclusione: consigliatissimo per lo spirito che lo anima sia nei partecipanti che nei volontari dell'organizzazione; efficienza e sicurezza totali con la strada sempre chiusa e a disposizione solo dei ciclisti.
un grazie per la piacevole compagnia ai ragazzi di BICISPORT di firenze che mi avevano invitato ed ai quali mi sono aggregato volentieri.
al prox anno!!!o-oo-o
 

Deciso

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2005
3.654
116
61
Montorsoli (FI)
Visita sito
Bici
Orbea Aero, F8 Pinarello, Orbea Terra
eccomi qua dopo 3 anni di partecipazione quest'anno ho dato buca ma ero giustificato!il venerdì ero alla forst di Merano(lo stinco è meraviglioso!!!!!!!!!!!) ed ho visto tanti partecipanti che dopo la tappa dello Stelvio si erano ferrmati lì insieme agli organizzatori!anche questo dimostra il clima stupendo di questa manifestazione!e non vi nascondo che una lacrimuccia di nostalgia mi è venuta!ma dopo 2 mesi di inattività non si improvvisa un giro delle dolomiti!
qualche commento sulle singole tappe!L'alpe era verramente massacrante?e i 4 passo finalmente hanno avuto un pò di sole?
la novità della doppia scalata come si è rivelata?

Ti auguro di ritornare perchè da come scrivi ci hai lasciato il cuore.

Per quanto rigurda le tappe da sottolineare è che sono state fatte tutte con tempo bellissimo, salvo lo Stelvio che però non ha piovuto. E ciò ha reso tutto il Giro già positivo.
Commenti sulle tappe:
1. Mendola: salita abbastanza semplice e costante abitualmente fatta quando vado a Bz, il resto del giro da palade un classico della domenica mattina;
2. Pampeago: unica, storica, incredibile, dura, eroica, fatta in compagnia con un amico di Firenze, alla fine avevo le lacrime agli occhi.
3.4. Passo Nigra e Val S. Nicolò: molto somiglianti, entrambe dure (meno la seconda dove in certi tratti potevi scendere di rapporto), bellissimo lo scenario finale;
5. Pordoi: un classico, ma dopo 2200 mt di dislivello i rapporti non erano certo quelli della maratona (almeno per me);
6. Stelvio: lunghissimooooo, prima ora molto buona, seconda da dimenticare;
7. Prissiano: sembrava un pò il muro delle Fiandre, breve ma intenso.
Soddisfazione finale immensa e accresciuta passione verso il ciclismo.

Tutta l'Ussa è stata fenomenale nella gestione dei trasferimenti, nel traffico, nell'assistenza meccanica. Cordialità sulle strade, pazienza degli automobilisti, e comportamento corretto dei ciclisti (salvo qualche giovane teutonico a cui piaceva scendere a velocità elevate sulla sx della carreggiata stile tour).
Un pensiero alla ragazza caduta quando si scendeva da pampeago trasportata in Ospedale e non più rivista e a quei 3 ragazzi che si sono bocciati il primo giorno: il terzo, italiano, non ha potuto fare altro che tamponare i primi due davanti che si erano agganciati.
 

lele57

Apprendista Velocista
28 Marzo 2007
1.434
240
bassa modenese
Visita sito
Finito il mio terzo giro delle Dolomiti.
Quest'anno il meteo è stato particolarmente favorevole e salvo alcune goccie prese sullo Stelvio è piovuto solamente di sera e di notte permettendoci così di fare tutte le tappe per intero.
Fatto alcune salite classiche che hanno fatto la storia del ciclismo, più altre nuove molto impegnative e pedalato con campioni del passato come Moser, Zilioli, Cassani, Motta e Ullrich.
Per quanto riguarda le tappe comprendo le esigenze degli agonisti di tornare presto per recuperare meglio, ma da "turista" preferirei tutti giri lunghi per restare più tempo sui monti.o-o
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.029
64
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Leggo che il vincitore della tappa dello Stelvio (Philipp Götsch) ha impegato solo 1h 13":azz:azz
...Ne ha di stoffa il ragazzo. D'inverno vince praticamente tutte le gare di sci alpinismo cui partecipa, e d'estate molte di ciclismo (2° alla Ötztaler 2010 persa in volata). D'altra parte ha un sacco di tempo per allenarsi dato che i suoi possiedono un mega-albergo a Tirolo (Merano)
 
Ultima modifica:

Deciso

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2005
3.654
116
61
Montorsoli (FI)
Visita sito
Bici
Orbea Aero, F8 Pinarello, Orbea Terra
Leggevo pochi minuti fa su spaziociclismo che Jan Ullrich ha partecipato al giro delle dolomiti sotto falso nome:)

Max Craft..ma non è in classifica.

Cmq rientarndo in cicloturistiche ha già riguadagnato un pò d'immagine persa in patria e oltre per le vicende doping. Al ristoro beve la sua birra e riparte.

(Almeno non si imbuca nelle GF a fare il fenomeno..)