Giro lago di Garda

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.658
13.694
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
Il prossimo weekend sarò in zona lago e vorrei fare il giro, pernotto in zona Lazise, consigli sul percorso, senso del giro, varie ed eventuali....
Grazie
sponda bresciana per prima
gallerie sono fastidiose ma a parte 1-2 sono tutte ben illuminate...cmq meglio avere una lucetta dietro e una davanti
pare sarà freddo e il vento te lo fa percepire di più quindi meglio vestirsi bene
varianti? è pieno, la più facile è salire da Torri ad Albisano e poi a San Zeno di Montagna per fare qualche foto del lago dall'alto
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.981
4.273
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
sponda bresciana per prima
gallerie sono fastidiose ma a parte 1-2 sono tutte ben illuminate...cmq meglio avere una lucetta dietro e una davanti
pare sarà freddo e il vento te lo fa percepire di più quindi meglio vestirsi bene
varianti? è pieno, la più facile è salire da Torri ad Albisano e poi a San Zeno di Montagna per fare qualche foto del lago dall'alto
Quindi da Lazise giro in senso orario,giusto?
Eviterei varianti dal giro classico in quanto sarò con un amica che pedala da un annetto e non vorrei metterla in crisi, inoltre arriveremo al mattino, quindi anche il fattore tempo potrebbe diventare un limite.
Orario limite per la partenza. secondo te?
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.658
13.694
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
Quindi da Lazise giro in senso orario,giusto?
Eviterei varianti dal giro classico in quanto sarò con un amica che pedala da un annetto e non vorrei metterla in crisi, inoltre arriveremo al mattino, quindi anche il fattore tempo potrebbe diventare un limite.
Orario limite per la partenza. secondo te?
si orario
da lazise vai a Peschiera e poi sirmione desenzano
sono 145 km e 750 metri di dislivello...ai 30 di media sono circa 5 ore, se fate pause per foto bere e mangiare diventano anche 6 quindi io partirei non dopo le 10 anche perché dopo le 4 del pomeriggio è di nuovo freddo e aumenta il traffico
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic and bianco70

gregory46

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2008
2.000
214
mori
Visita sito
Le luci non sono sufficienti? Capita spesso che ci siano pattuglie a controllare i ciclisti?
all'ultima galleria prima di riva in uscita dalla galleria ci sono spesso pattuglie ma sinceramente non ho mai visto ciclisti fermati (un mesetto fa ci sono passato davanti pure io, mi hanno guardato un po' storto ma niente di più... che poi le bretelle le avevo ma sotto il giubbino che avevo messo per la discesa e poi più tolto....) alla galleria dopo navene, in estate, ho visto pattuglie apposta per controllare i ciclisti... non credono che facessero multe ma se non avevi le bretelle non ti lasciavano entrare in galleria...
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.045
21.670
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Il prossimo weekend sarò in zona lago e vorrei fare il giro, pernotto in zona Lazise, consigli sul percorso, senso del giro, varie ed eventuali....
Grazie
Direi senso orario in modo da stare lato lago, solite raccomandazioni attenzione al vento in zona nord e meglio partire presto, la strada è panoramica ma spesso stretta, serve un po' di attenzione e calma.

Quindi da Lazise giro in senso orario,giusto?
Eviterei varianti dal giro classico in quanto sarò con un amica che pedala da un annetto e non vorrei metterla in crisi, inoltre arriveremo al mattino, quindi anche il fattore tempo potrebbe diventare un limite.
Orario limite per la partenza. secondo te?
Orario di partenza meglio presto, da accordare con le temperature mattutine poco gradevoli, considera che al mattino avrai quasi sicuramente vento da nord che diventa fastidioso sulla sponda bresciana, specialmente da Gargnano a Riva, e si fa sentire bene anche in galleria, al pomeriggio ( dalle 12/13) invece c'è il rischio che il vento sulla sponda veronese giri e puoi trovartelo contrario anche a scendere ;pirlùn^
 
  • Mi piace
Reactions: Maceio and GAZZA71

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.981
4.273
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Direi senso orario in modo da stare lato lago, solite raccomandazioni attenzione al vento in zona nord e meglio partire presto, la strada è panoramica ma spesso stretta, serve un po' di attenzione e calma.


Orario di partenza meglio presto, da accordare con le temperature mattutine poco gradevoli, considera che al mattino avrai quasi sicuramente vento da nord che diventa fastidioso sulla sponda bresciana, specialmente da Gargnano a Riva, e si fa sentire bene anche in galleria, al pomeriggio ( dalle 12/13) invece c'è il rischio che il vento sulla sponda veronese giri e puoi trovartelo contrario anche a scendere ;pirlùn^
In virtù di queste probabilità sul vento non avrebbe più senso farlo in antiorario?
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.981
4.273
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
E senso orario sia, grazie a tutti per i suggerimenti.
Piccolo OT, visto che saremo in zona anche domenica, da Lazise un giro sui 60/70 km non troppo duro che valga la pena fare domenica?
 
  • Mi piace
Reactions: Maceio

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.658
13.694
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
Vorrà dire che mi dovrò rassegnare a stare al vento x 140 km:wacko:
è un classico...parti da sud con il vento contro che soffia da nord, arrivi a Riva verso mezzogiorno convinto di averlo a favore per tornare verso sud e invece proprio a cavallo di mezzogiorno il vento gira e soffia da sud, quindi contro per tutto il ritorno. :mrgreen: :wacko: Se vai di sabato o domenica però dovresti trovare vari gruppi per accordarti e stare un po' al riparo, se è un giorno con vento forte.

Farlo al contrario non cambierebbe nulla per la questione vento ma faresti subito la sponda veronese che al mattino presto è più in ombra e fredda dell'altra.
Per avere il vento sempre a favore bisognerebbe partire da Riva, scendere a Desenzano e poi aspettare che giri da sud per tornare in su :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: GAZZA71 and andry96

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.981
4.273
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
è un classico...parti da sud con il vento contro che soffia da nord, arrivi a Riva verso mezzogiorno convinto di averlo a favore per tornare verso sud e invece proprio a cavallo di mezzogiorno il vento gira e soffia da sud, quindi contro per tutto il ritorno. :mrgreen: :wacko: Se vai di sabato o domenica però dovresti trovare vari gruppi per accordarti e stare un po' al riparo, se è un giorno con vento forte.

Farlo al contrario non cambierebbe nulla per la questione vento ma faresti subito la sponda veronese che al mattino presto è più in ombra e fredda dell'altra.
Per avere il vento sempre a favore bisognerebbe partire da Riva, scendere a Desenzano e poi aspettare che giri da sud per tornare in su :mrgreen:
Ormai da esperto limatore mi sto trasformando in un gregario che manco DeClerck :wacko:
Quasi quasi senza vento in faccia non mi sembra nemmeno un uscita degna di tale nome bella cumpa
 
  • Haha
Reactions: andry96 and catman

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.658
13.694
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
Non sono del posto però mi hanno detto che sul lato trentino sono parecchio zelanti
nei giorni di tanto traffico si fanno controlli ma non fermano i ciclisti perché non hanno le luci o giubbino (mai visti ciclisti col giubbino a dire il vero da quelle parti).
Considera che moltissime gallerie in Trentino sono vietate alla bici perché dovresti fare la ciclabile magari sterrata o non segnalata che la evita facendo un giro di 15 km in più....io ci vado spesso e di ciclisti trentini che fanno le gallerie in bici è pieno :mrgreen:
ma non è il caso di quelle del Garda perché non sono vietare e non si possono evitare
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.658
13.694
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
E senso orario sia, grazie a tutti per i suggerimenti.
Piccolo OT, visto che saremo in zona anche domenica, da Lazise un giro sui 60/70 km non troppo duro che valga la pena fare domenica?
io andrei sul lago da Torri a Malcesine in su che è una della parti migliori e poi tornando indietro potete salire da Torri ad Albisano e San zeno, tanto per fare qualche foto panoramica, scendere ad Albisano e Garda e rientro a Lazise.
Oppure giro in Valpolicella ma avendo il lago a disposizione meglio il lago
 

gregory46

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2008
2.000
214
mori
Visita sito
E senso orario sia, grazie a tutti per i suggerimenti.
Piccolo OT, visto che saremo in zona anche domenica, da Lazise un giro sui 60/70 km non troppo duro che valga la pena fare domenica?
ti giro un percorso che avevo tracciato per uno che conosco, potrebbe fare al caso tuo... tu potresti entrare nel giro a bardolino... secondo me è un bel giro con sia come strade che come panorama...

GIRO1: partenza da affi, albarè, caprino, lumini, "sceriffo", un po' di su e giù, discesa (occhio a non finire nel lago al tornante dopo il rettone…), biaza, castelletto (strada per il centro, c’è la stanga ma in bici in teoria si può passare), torri, albisano, golf, marciaga, castion, costermanno, garda, bardolino, affi

 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.981
4.273
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
ti giro un percorso che avevo tracciato per uno che conosco, potrebbe fare al caso tuo... tu potresti entrare nel giro a bardolino... secondo me è un bel giro con sia come strade che come panorama...

GIRO1: partenza da affi, albarè, caprino, lumini, "sceriffo", un po' di su e giù, discesa (occhio a non finire nel lago al tornante dopo il rettone…), biaza, castelletto (strada per il centro, c’è la stanga ma in bici in teoria si può passare), torri, albisano, golf, marciaga, castion, costermanno, garda, bardolino, affi

Grazie mille, gentilissimo o-o