Gli amici della Via Nirone (parte seconda)

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.038
2.530
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
il bar serve come "sosta fisiologica" quando si fanno oltre 50 Km :mrgreen: ed era quello che volevo fare con la Bianchi ma col Corona virus qui, continuerò a fare giri brevi finché non si calma la situazione… meglio di niente!

Freeroad mi ha anticipato, pedala in piano e basta, lascia perdere qualunque cosa che non sia un falsopiano; fare salite ti fai solo del male e ritorni a casa distrutta.
:pork::azz Vite spanata? a quanto cavolo è stata tirata? non è quella della ruota dell'auto!!!

Se non c'è un moncone che sporge che puoi agganciare con una pinza e sperare di rimuoverla (ma la vedo dura farlo) l'unica è comprare una punta da trapano con trattamento al nitruro di titanio di dimensione opportuna (più piccola del gambo della vite) e forare il moncone; se sei fortunata, si frantuma e riesci a estrarre il tutto, altrimenti ti serve un maschio sinistrorso da avvitare nel foro fatto fino a quando fa presa e comincia a svitare il moncone fino a estrarlo. Non è un'operazione facile poiché la vite e piccola e poiché devi forare il più diritto possibile.
Ti costa meno fatica e anche soldi tagliare la vite da sotto la piastrina e sostituire l'attacco dato che una punta al titanio costa già sui 10 euro e almeno altrettanto il maschio sinistrorso.

Ma no dai detta così sembri l'anziano del gruppo con la prostatite
Lasciamo perdere questo argomento... :oold:
Grazie per la comprensione :mrgreen:
 
Ultima modifica:

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
865
39
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Ma no dai detta così sembri l'anziano del gruppo con la prostatite :mrgreen:
A parte gli scherzi, devi cominciare a pedalare sul serio. Quella schermata di un'ora a 14 di media non promette bene. Lascia stare i cavalcavia e le salite, vai in pianura e aumenta il passo, che vedi che poi ti dimentichi anche la pipìbella cumpa
Eh si la mia media scende decisamente sotto ogni soglia accettabile appena vado in salita :))): ma senza san Bartolo non riesco a stare!
Comunque, hai ragione che devo fare un po' di pianura in più per migliorare...
Per l'altro problema invece non posso farci molto :mrgreen:

Freeroad mi ha anticipato, pedala in piano e basta, lascia perdere qualunque cosa che non sia un falsopiano; fare salite ti fai solo del male e ritorni a casa distrutta.
:pork::azz Vite spanata? a quanto cavolo è stata tirata? non è quella della ruota dell'auto!!!

Se non c'è un moncone che sporge che puoi agganciare con una pinza e sperare di rimuoverla (ma la vedo dura farlo) l'unica è comprare una punta da trapano con trattamento al nitruro di titanio di dimensione opportuna (più piccola del gambo della vite) e forare il moncone; se sei fortunata, si frantuma e riesci a estrarre il tutto, altrimenti ti serve un maschio sinistrorso da avvitare nel foro fatto fino a quando fa presa e comincia a svitare il moncone fino a estrarlo. Non è un'operazione facile poiché la vite e piccola e poiché devi forare il più diritto possibile.
Ti costa meno fatica e anche soldi tagliare la vite da sotto la piastrina e sostituire l'attacco dato che una punta al titanio costa già sui 10 euro e almeno altrettanto il maschio sinistrorso.

Lasciamo perdere questo argomento... :oold:
Grazie per la comprensione :mrgreen:

Proverò a vedere cosa riesco a fare, altrimenti la porto insieme alla Bianchi dal meccanico e ci pensa lui che ha gli attrezzi e ci mette un attimo! Mi porto anche l'attacco di scorta che ho a casa...
Eh si oltre al San Bartolo che uso per rilassarmi, devo davvero fare dei bei giri in pianura
 

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
865
39
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Ammetto però che qualche volta, con la Gravel, vado a cercarmi strade bianche anche a costo di cadere in mare :))): ed anche quello incide sulla media :mrgreen: oltre ai soliti con la city nella ciclabile obbligatoria (altrimenti mi fanno pure la multa) che parte da casa mia... ma il San Bartolo mi fa andare piano… il mio obiettivo però rimane quello di battere il mio record personale in quella salita
 

freeroad

Apprendista Scalatore
25 Settembre 2012
2.470
977
preferibilmente dove la strada sale
Visita sito
Bici
qualcuna
Scusa se insisto Donatella, ma perchè vuoi continuare a tirarti le martellate sui cabbasissi da sola? ;nonzo% :mrgreen: ? Se, è vero, come lo è, che in salita non vai avanti non ha senso continuare a farsi male. Posto che:
- come punto di partenza, l'attitudine alla pianura o alla salita non si sceglie, si è fatti fisicamente in un certo modo per l'una o per l'altra
- se un corridore è pesante e non allenato, si fa male al cuore
- il corridore sopra citato si ferma ogni 2 km
- il corridore sopra citato non può alzarsi sui pedali, pena cuore che impazzisce (anche perchè se si alza in piedi deve indurire il rapporto)
- sempre lui...usa il rapporto più leggero che ha, non capendo che di cadenza fa 15 rpm e non va avanti.

Perchè sì, in salita si usano rapporti leggeri, ma la cadenza deve restare piuttosto alta, e se pesi molto non riesci, perchè pedalare agili è più faticoso a livello cardiaco.
Detto questo, è come se io volessi insistere a tenere il passo in pianura dei miei amici che pesano 80 kg (no di grasso eh.. ). È evidente che non ha senso...ricordiamoci che non siamo pro e non possiamo fare quel che vediamo in tv.
Ok. Ora mi taccio:==
 

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.432
1.491
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
Eh si la mia media scende decisamente sotto ogni soglia accettabile appena vado in salita :))): ma senza san Bartolo non riesco a stare!
Comunque, hai ragione che devo fare un po' di pianura in più per migliorare...
Per l'altro problema invece non posso farci molto :mrgreen:

ma quante volte all'anno lo fai questo S. Bartolo? 150 ? 200 ? 250 ? ?300??!!?!?
 

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
865
39
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Scusa se insisto Donatella, ma perchè vuoi continuare a tirarti le martellate sui cabbasissi da sola? ;nonzo% :mrgreen: ? Se, è vero, come lo è, che in salita non vai avanti non ha senso continuare a farsi male. Posto che:
- come punto di partenza, l'attitudine alla pianura o alla salita non si sceglie, si è fatti fisicamente in un certo modo per l'una o per l'altra
Vivo in una città contornata da colline ed il san Bartolo è il posto più bello del mondo per me nonché meno pericoloso per il poco traffico, per cui cercherò di fare più pianura per allenarmi meglio e poterci tornare meglio di prima, ma rinunciare ad esso sarebbe un dolore immenso per me...
Comunque non mi fermo in salita arrivo fino in cima e col 12-29 della Bianchi ho tutto ciò che serve per salire con una cadenza decente (ho messo apposta il 29).
Ovvio che il mio corpo sia nato per la pianura anzi addirittura per il ciclismo su pista mi disse un medico sportivo, ma al cuore non si comanda e vedere quei panorami del San Bartolo mi fa stare meglio fisicamente, per cui lotterò con tutta l'anima e corpo per allenarmi e migliorare il mio tempo su tale salita, facendo, appunto, decisamente più pianura di adesso per recuperare l'allenamento perduto!
P.S.
Se ci sono soste nei giri è dovuto a foto o semafori, per carità se mi fermassi spesso in salita sarebbe terribile! :mrgreen:
 
Ultima modifica:

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.432
1.491
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
La prima volta che ho fatto il mortirolo ero sulle 60 rpm medi. 70 l'ho letto poche volte :wacko:
possiamo portare Donatella e guardare a quanto riesce a far mulinare le gambe.
Sia Mortirolo, che Fedaia e Colle San Carlo...tutte salite toste .....da fare una volta sola, mettere la bandierina, e scendere.
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.038
2.530
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
La prima volta che ho fatto il mortirolo ero sulle 60 rpm medi. 70 l'ho letto poche volte :wacko:

Ad ogni modo, di certo non sono un drago in bicicletta. Quello che era con me sul mortirolo aveva 72 rpm medi :-(

:hail: :hail::hail::hail:

Comunque, inserendo i dati tuoi e della bici e sapendo rpm medi, lunghezza, pendenza salita e il tempo (velocità media) impiegato, tramite il foglio excel allegato è possibile calcolare con buona approssimazione i dati che di cui parlavate in assenza del PM, soprattutto se la salita è omogenea, cioè senza tratti in discesa (non mi pare che il Mortirolo ne abbia).

Io che sono vecchio e lento, su una salita al 6% di 5 km in genere sono intorno a 70-75 rpm e velocità intorno ai 12-13. Se la pendenza sale in doppia cifra faccio fatica ad arrivare a 60 rpm.

Grazie amici del consiglio, cercherò in tutti i modi di arrivare alle 70 Rpm a costo di usare il 29! :mrgreen:
Quindi i miei obiettivi:
- migliorare la cadenza
- aumentare i chilometri anche facendo più pianura
Non c'è nulla di male a usare il 29, anzi, date le mie caratteristiche, salendo con il 29 riesco a sviluppare una velocità superiore rispetto a quando mi ostino a salire con il 26. Chiaramente, come diceva @freeroad, ci va più allenamento.
 

Allegati

  • WattRapp 3.0.xlsx.zip
    30 KB · Visite: 3