Gli amici della Via Nirone (parte seconda)

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Anche se il Natale è ormai andato, auguri a tutti anche da parte mia e tanta felicità.

Udite, udite... finalmente ho ripreso a pedalare, le braccia fanno ancora un po' male ma pedalandoci sopra non ho notato peggioramenti.
Comunque, 48 km ieri e 42 oggi, bel sole e strada pulita e asciutta con temperature che oggi erano sicuramente sottozero visto che i rivoli d'acqua e le pozzanghere erano ghiacciate, ieri forse c'erano un paio di gradi. Per dirla con Pizzul, tutto molto bello.

Io ho un fastidio dietro al ginocchio destro che va e viene. Incredibile perché la totalità dei km macinati quest'anno sono stati fatti senza variare l'assetto (e, ovviamente, senza avere dolori).

Mi chiedo se possa essere un problema di allenamento carente...vedremo se passa.
 
  • Mi piace
Reactions: Shadowplay

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.038
2.525
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Io ho un fastidio dietro al ginocchio destro che va e viene. Incredibile perché la totalità dei km macinati quest'anno sono stati fatti senza variare l'assetto (e, ovviamente, senza avere dolori).

Mi chiedo se possa essere un problema di allenamento carente...vedremo se passa.
Prova a tirare giù la sella di un paio di mm, le fibre muscolari tendono ad accorciarsi/allungarsi durante la stagione o magari sei un pelo storto, come tutti.
 
  • Mi piace
Reactions: Ciclocancello

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.432
1.491
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
Si, forse è una buona idea. Magari potrei fare anche un po' di stretching
dovremmo farne tutti di piu', molto di piu'. Invece troppo spesso saliamo in sella , e scendiamo , senda dedicare un attimo alle nostre fibra muscolari. Lo stretching andrebbe fatto sempre, prima e dopo l'allenamento...anche solo 10 minuti, ma andrebbe fatto.
Io, personalmente, lo faccio una volta su 10.....o anche su 20.... insomma....troppo pocol
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.038
2.525
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
dovremmo farne tutti di piu', molto di piu'. Invece troppo spesso saliamo in sella , e scendiamo , senda dedicare un attimo alle nostre fibra muscolari. Lo stretching andrebbe fatto sempre, prima e dopo l'allenamento...anche solo 10 minuti, ma andrebbe fatto.
Io, personalmente, lo faccio una volta su 10.....o anche su 20.... insomma....troppo pocol
Si, forse è una buona idea. Magari potrei fare anche un po' di stretching
Eh sì, Marco ha ragione, io faccio proprio così: magari la tendinite avrei potuto evitarla se avessi fatto più attenzione a questo particolare.
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.038
2.525
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Insomma, alla fine 4 giretti nell'ultima settimana dell'anno son riuscito a farli senza avere particolari dolori alle braccia, almeno ho cominciato a smaltire un po' del grasso accumulato negli ultimi due mesi.
Chiudo l'anno a poco meno di 5900 km, circa 2000 in meno dei due anni precedenti: considerando la pausa di inizio anno, i tre mesi di lockdown in primavera, la tendinite e altri malanni, fatti praticamente in circa 6 mesi e mezzo. Come al solito si fa quel che si può. :twisted:
Buon anno a tutti i pedalatori e le pedalatrici. o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Ciclocancello

Tecchia76

Novellino
5 Dicembre 2020
9
0
47
Salzano VE
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7
Roberto
Insomma, alla fine 4 giretti nell'ultima settimana dell'anno son riuscito a farli senza avere particolari dolori alle braccia, almeno ho cominciato a smaltire un po' del grasso accumulato negli ultimi due mesi.
Chiudo l'anno a poco meno di 5900 km, circa 2000 in meno dei due anni precedenti: considerando la pausa di inizio anno, i tre mesi di lockdown in primavera, la tendinite e altri malanni, fatti praticamente in circa 6 mesi e mezzo. Come al solito si fa quel che si può. :twisted:
Buon anno a tutti i pedalatori e le pedalatrici. o-o
Complimenti comunque, io 3200 da inizio giugno.
 

Al_6

Novellino
4 Giugno 2015
52
3
Catania paesi etnei...
Visita sito
Bici
Rock Rider 500
Salve a tutti, sono anche io un possessore di una Via Nirone 7, volevo un vostro consiglio sui freni.
Ho notato che il pattino posteriore della bici è molto sottile, nelle pastiglie.... Mi sembra che la bici non freni in maniera tempestiva, non ho percorso moltissimi km saremo circa 2000 km da quando l'ho acquistata, ma devo ammettere che in discesa per un pò di timore spesso premo i freni.
Avete riscontrato carenze sui freni, e il caso di cambiare il freno posteriore.
Grazie.
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.038
2.525
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Salve a tutti, sono anche io un possessore di una Via Nirone 7, volevo un vostro consiglio sui freni.
Ho notato che il pattino posteriore della bici è molto sottile, nelle pastiglie.... Mi sembra che la bici non freni in maniera tempestiva, non ho percorso moltissimi km saremo circa 2000 km da quando l'ho acquistata, ma devo ammettere che in discesa per un pò di timore spesso premo i freni.
Avete riscontrato carenze sui freni, e il caso di cambiare il freno posteriore.
Grazie.
Avere timore in discesa agli inizi è normale, poi con l'abitudine si impara a frenare il meno possibile ed ad evitare le frenate improvvise - che sono pericolose. La frenata deve essere potente, ma modulabile e ti deve consentire di fermarti in tempo. Considera che siamo in inverno e la gomma è più dura e il cerchio più freddo, le strade sono viscide, quindi la prudenza è d'obbligo dato che l'asfalto è duro e sostituire componenti non è economico.
Comunque, i pattini dovrebbero avere sul fianco un intaglio che indica il raggiunto limite di usura, ma 2000 km non sono nulla, nel caso fosse consumato come dici, 4 pattini nuovi shimano vengono 10 €: assicurati che il portapattino sia ovviamente compatibile (in genere la Nirone monta componenti Reparto corse che sono FSA che dovrebbero essese compatibili con shimano). Al limite portati un pattino in negozio.

Io, invece, grazie all'orribile tempo che mi tiene compagnia da lunedì non ho ancora fatto strada...il 2020 è stato chiuso poco sopra i 7000
Oggi sono uscito con strada bagnata dopo la spruzzata di neve della notte: ho fatto il giro con la mantellina poiché non volevo prendere acqua ed alla fine mi sono un po' accaldato. Comunque un paio di giretti da un 50ina di km li ho portati a casa: forma scadentissima, pedalo spesso a bocca aperta e battiti più alti del solito. Va be', è inverno e i due mesi di stop si fanno sentire.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.482
8.109
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Salve a tutti, sono anche io un possessore di una Via Nirone 7, volevo un vostro consiglio sui freni.
Ho notato che il pattino posteriore della bici è molto sottile, nelle pastiglie.... Mi sembra che la bici non freni in maniera tempestiva, non ho percorso moltissimi km saremo circa 2000 km da quando l'ho acquistata, ma devo ammettere che in discesa per un pò di timore spesso premo i freni.
Avete riscontrato carenze sui freni, e il caso di cambiare il freno posteriore.
Grazie.
non si capisce se l'hai presa nuova e quanto tempo è passato da quando l'hai comperata. La prima domanda è per capoire se i pattini (non "pastiglie") dei freni hannpo già vita precedente, la seconda perché la gomma si degrada nel tempo, e va sostituita ogni tanto anche se non è usata. Per quanto riguarda lo specifico, al Nirone monta dei freni Tektro rimarchiati "reparto corse"; i freni sono onesti, i gommini (i pattini, detto giusto) sono decisamente economici e io tui consiglierei di cambiarli anche se sono nuovi di pacca. Ne trovi di ogni prezzo ad esempio su lordgun o su ridewill. Sono al 99% formato Shimano (puoi misurarli per essere sicuro), anche se non so se sulle bici montane Veloce o Xenon non mettessero freni con formato Campagnolo; al limite puoi cambiare anche il portapattino, la pinza freno è universale. Attenzione a prendere quelli per cerchio in alluminio e non per cerchio in carbonio !

Come prezzo, come ti hanno detto, conta 10E per i 4 pattini, o 10E per coppia se prendi pattini e portapattini. Poi se vuoi spendere di più ci riesci. Io uso questi, economici, e pur pesando 80 kg (ma in discesa di solito mi limito ai 55 km/h, in ogni caso a 60, ho un'età e non voglio prendere rischi) mi trovo bene


senno' prendi i Dura Ace e stai tranquillo; i freni è bene che frenino...

 
Ultima modifica:

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.038
2.525
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
E sono uscito per il primo giro dell'anno...41km...sotto la pioggia. Che due pignoni...
Io invece ho fatto quasi 60 km, 58 per la precisione, ho anche mangiato una barretta, una roba mai vista: temperatura max. sarà stata sui 2 gradi, però bello asciutto quindi non mi tocca lavare di nuovo la bici.
Pian piano si allunga un po': domani danno neve, poi variabile ma asciutto vediamo se le gambe e il fiato reggono per fare qualche km in più.
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Io invece ho fatto quasi 60 km, 58 per la precisione, ho anche mangiato una barretta, una roba mai vista: temperatura max. sarà stata sui 2 gradi, però bello asciutto quindi non mi tocca lavare di nuovo la bici.
Pian piano si allunga un po': domani danno neve, poi variabile ma asciutto vediamo se le gambe e il fiato reggono per fare qualche km in più.

La mia è ridotta da schifo...ma vabbè...sono stato comunque contento di uscire (e poi che fosse un azzardo ne ero ben consapevole).
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.038
2.525
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
La mia è ridotta da schifo...ma vabbè...sono stato comunque contento di uscire (e poi che fosse un azzardo ne ero ben consapevole).
Anche io faccio il minimo indispensabile per non usurare ulteriormente la trasmissione dato che ha 11 anni e circa 30k km e la cosa si fa sentire: cavi e guaine sono stati sostituiti una volta, ma sono da cambiare, idem pneu, pattini e nastro, mentre con la catena altri 2k km li faccio; quando la cambio faccio una revisione generale e metto tutto nuovo. Nota a margine per i pneu, mi sono trovato molto bene con gli Ultra sport di Conti, i gp 4000 sono superiori, ma valgono ben più dei 15 € a cui li vendono.
Allora, come ti trovi con il nuovo gruppo?
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Anche io faccio il minimo indispensabile per non usurare ulteriormente la trasmissione dato che ha 11 anni e circa 30k km e la cosa si fa sentire: cavi e guaine sono stati sostituiti una volta, ma sono da cambiare, idem pneu, pattini e nastro, mentre con la catena altri 2k km li faccio; quando la cambio faccio una revisione generale e metto tutto nuovo. Nota a margine per i pneu, mi sono trovato molto bene con gli Ultra sport di Conti, i gp 4000 sono superiori, ma valgono ben più dei 15 € a cui li vendono.
Allora, come ti trovi con il nuovo gruppo?

Io ho dei Continental Grand Prix. Credo non siano copertoncini nuovissimi, comunque hanno fatto il loro lavoro. Ora curiosamente il posteriore sta mostrando la trama della tela sul fianco...me ne sono accorto stasera ripulendo la bici.
Va bene, tocca comprare un paio di coperture nuove...vedrò cosa mettere in questi giorni.

Col gruppo mi trovo molto bene, penso di aver finito la messa a punto e ora sono soddisfatto. L'unica nota negativa...pulire il telaio dietro la guarnitura è una bella rottura.
 
  • Mi piace
Reactions: Shadowplay