Gli amici della Via Nirone (parte seconda)

Al_6

Novellino
4 Giugno 2015
52
3
Catania paesi etnei...
Visita sito
Bici
Rock Rider 500
non si capisce se l'hai presa nuova e quanto tempo è passato da quando l'hai comperata. La prima domanda è per capoire se i pattini (non "pastiglie") dei freni hannpo già vita precedente, la seconda perché la gomma si degrada nel tempo, e va sostituita ogni tanto anche se non è usata. Per quanto riguarda lo specifico, al Nirone monta dei freni Tektro rimarchiati "reparto corse"; i freni sono onesti, i gommini (i pattini, detto giusto) sono decisamente economici e io tui consiglierei di cambiarli anche se sono nuovi di pacca. Ne trovi di ogni prezzo ad esempio su lordgun o su ridewill. Sono al 99% formato Shimano (puoi misurarli per essere sicuro), anche se non so se sulle bici montane Veloce o Xenon non mettessero freni con formato Campagnolo; al limite puoi cambiare anche il portapattino, la pinza freno è universale. Attenzione a prendere quelli per cerchio in alluminio e non per cerchio in carbonio !

Come prezzo, come ti hanno detto, conta 10E per i 4 pattini, o 10E per coppia se prendi pattini e portapattini. Poi se vuoi spendere di più ci riesci. Io uso questi, economici, e pur pesando 80 kg (ma in discesa di solito mi limito ai 55 km/h, in ogni caso a 60, ho un'età e non voglio prendere rischi) mi trovo bene


senno' prendi i Dura Ace e stai tranquillo; i freni è bene che frenino...

H
Ho acquistato la Via Nirone nuova, 2 anni e qualche mese fa...
Non ho fatto moltissima strada come dicevo...
Purtroppo in discesa, tendo a frenare molto, solitamente scendo ad una velocità di 25 km/h, non appena sale sopra i 30 - 35 km/h freno...
Per i pattini probabilmente quello dietro sembra piuttosto consumato e visto anche il prezzo basso, che mi stai dicendo li sostituirò e vedrò il da farsi.... Penso che la farò vedere dal meccanico, o in caso fosse semplice potrei tentare di sostituirlo...
Allego una foto del pattino
Grazie per l'interesse.
Ciao
 

Allegati

  • pattino bici .jpg
    pattino bici .jpg
    274,1 KB · Visite: 19

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.034
2.522
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Ho acquistato la Via Nirone nuova, 2 anni e qualche mese fa...
Non ho fatto moltissima strada come dicevo...
Purtroppo in discesa, tendo a frenare molto, solitamente scendo ad una velocità di 25 km/h, non appena sale sopra i 30 - 35 km/h freno...
Per i pattini probabilmente quello dietro sembra piuttosto consumato e visto anche il prezzo basso, che mi stai dicendo li sostituirò e vedrò il da farsi.... Penso che la farò vedere dal meccanico, o in caso fosse semplice potrei tentare di sostituirlo...
Allego una foto del pattino
Grazie per l'interesse.
Ciao
Sembrano shimano compatibili. La sostituzione è molto semplice, smonti il pattino con una brugola, sviti la vitina che si vede sotto la dicitura Alloy e li estrai con un pinza. Per il montaggio, li inserisci forzandoli un po' (se fosse difficoltoso puoi mettere una goccia di wd40 nel portapattino), riavviti la vitina e lo rimonti.
 
  • Mi piace
Reactions: Al_6

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.034
2.522
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Io ho dei Continental Grand Prix. Credo non siano copertoncini nuovissimi, comunque hanno fatto il loro lavoro. Ora curiosamente il posteriore sta mostrando la trama della tela sul fianco...me ne sono accorto stasera ripulendo la bici.
Va bene, tocca comprare un paio di coperture nuove...vedrò cosa mettere in questi giorni.

Col gruppo mi trovo molto bene, penso di aver finito la messa a punto e ora sono soddisfatto. L'unica nota negativa...pulire il telaio dietro la guarnitura è una bella rottura.
Penso siano uno dei modelli intermedi (come prezzo), oltre alla buona tenuta e longevità, la cosa che mi piace dei conti è che le forature sono abbastanza rare... ecco, l'ho detto, ;pirlùn^ il prossimo giro so già cosa mi aspetta... :mrgreen:
Volevo provare i 28 mm, ma dato il carro storto ho paura che tocchi a sx e non mi ci stanno, specie se la larghezza effettiva è maggiore.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.471
8.088
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Ho acquistato la Via Nirone nuova, 2 anni e qualche mese fa...
Non ho fatto moltissima strada come dicevo...
Purtroppo in discesa, tendo a frenare molto, solitamente scendo ad una velocità di 25 km/h, non appena sale sopra i 30 - 35 km/h freno...
Per i pattini probabilmente quello dietro sembra piuttosto consumato e visto anche il prezzo basso, che mi stai dicendo li sostituirò e vedrò il da farsi.... Penso che la farò vedere dal meccanico, o in caso fosse semplice potrei tentare di sostituirlo...
Allego una foto del pattino
Grazie per l'interesse.
Ciao
sembrano consumati parecchio (del resto, se cominci a frenare a 25 su strada dritta...); in ogni caso dopo due anni la gomma è cotta e andrebbe cambiato anche se fosse stato fermo in salotto.

Il lavoro è semplicissimo;: se proprio non ti senti sicuro, puoi sempre togliere la ruota per avere più spazio di manovra per le mani, ma non è necessario. SE dovessi cambiare anche i portapattini, osserva con molòta attenzione la posizione che hai ora, per poterla rirodiurre - anche se è tutto ovvio, devi stare attento che il freno vada sul cerchio e non sulla gomma, sennò è un guaio
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Penso siano uno dei modelli intermedi (come prezzo), oltre alla buona tenuta e longevità, la cosa che mi piace dei conti è che le forature sono abbastanza rare... ecco, l'ho detto, ;pirlùn^ il prossimo giro so già cosa mi aspetta... :mrgreen:
Volevo provare i 28 mm, ma dato il carro storto ho paura che tocchi a sx e non mi ci stanno, specie se la larghezza effettiva è maggiore.
Io, con uno dei miei colpi di testa da ispirazione, oggi ho comprato un paio di vittoria rubino pro graphene, trovati in negozio a prezzo ragionevole.

Già montati e provato oggi per un giretto di 50 km, ho trovato l'anteriore un po' nervosetto, tanto che ho preferito abbassare la pressione risolvendo, apparentemente, la questione

Secondo la spalla del copertoncino la pressione andrebbe tra i 7 e i 10 bar, mi sembra un'esagerazione.

Di solito vado a 7 sull'anteriore e 7.5 al posteriore (peso 64 kg) ma qui direi di provare a tirar giù di mezzo bar tutte e due le ruote.

Per il resto, e considerando che sono i primi km, solo impressioni positive.
 
  • Mi piace
Reactions: Shadowplay

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Grazie per i consigli.
Vedrò a questo punto il da farsi. Per le gomme, non credevo che dopo due anni andassero sostituite, il battistrada non mi sembra molto consumato.
La gomma, come già detto, invecchia. Questa è la spalla del Continental Grand Prix che ho sostituito oggi (montato lo scorso anno), non ho idea se fosse difettoso o meno, nel dubbio ho preferito cambiare.

Comunque la differenza di comportamento tra copertoncino vecchio e nuovo è piuttosto evidente.
 

Allegati

  • IMG_20210107_115130.jpg
    IMG_20210107_115130.jpg
    346,2 KB · Visite: 13

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.034
2.522
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Io, con uno dei miei colpi di testa da ispirazione, oggi ho comprato un paio di vittoria rubino pro graphene, trovati in negozio a prezzo ragionevole.

Già montati e provato oggi per un giretto di 50 km, ho trovato l'anteriore un po' nervosetto, tanto che ho preferito abbassare la pressione risolvendo, apparentemente, la questione

Secondo la spalla del copertoncino la pressione andrebbe tra i 7 e i 10 bar, mi sembra un'esagerazione.

Di solito vado a 7 sull'anteriore e 7.5 al posteriore (peso 64 kg) ma qui direi di provare a tirar giù di mezzo bar tutte e due le ruote.

Per il resto, e considerando che sono i primi km, solo impressioni positive.
Io meno, gli ultra sport da 25 mm (26 effettivi) consigliano 6,5-8,5 bar ma in genere li tengo a 6,5/7 (post.) e 6,2/6,5 (ant.) e peso 66/67 kg i michelin da 25 che sono 27 e spiccioli effettivi li gonfio addirittura mezzo bar in meno.
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.034
2.522
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Ho dimenticato di specificare che le gomme sono in misura 23.
E' da una vita che non compro più i 23: ho avuto i gp 4000 II da 23 (anche se poi sono in effetti da 25 mm) veramente ottimi, ci avro fatto 10.000 km, e li gonfiavo più o meno alle stesse pressioni, insomma faccio riferimento al mio peso. Oltre i 7 bar non vado mai poiché li trovo veramente scomodi.
 
  • Mi piace
Reactions: alespg

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
io ormai solo 25 o 28.....(tubolare) gonfiati a 7.5-8,0
E' da una vita che non compro più i 23: ho avuto i gp 4000 II da 23 (anche se poi sono in effetti da 25 mm) veramente ottimi, ci avro fatto 10.000 km, e li gonfiavo più o meno alle stesse pressioni, insomma faccio riferimento al mio peso. Oltre i 7 bar non vado mai poiché li trovo veramente scomodi.
Io ho avuto solo una volta i 25...maggior comfort ma per il resto continuo a preferire i 23.

C'è però da dire che le gomme in questione, delle Hutchinson Epsylon, forse non erano il massimo.

C'è da dire che i miei cerchi hanno canale da 15. Non che importi tanto, suppongo.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.471
8.088
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
anche io uso i 23; dopo aver provato maxxis e michelin, sono passato ai Vittoria e qui resto, soddisfatto.
Gonfio sempre ad almeno 8.0 (sono pesantuccio, anche prima del panettone...), non avevo notato particolare "nervosismo", ma forse dipende anche dalla bici, o dalla stazza del ciclista.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.471
8.088
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Grazie per i consigli.
Vedrò a questo punto il da farsi. Per le gomme, non credevo che dopo due anni andassero sostituite, il battistrada non mi sembra molto consumato.
in realtà quando parlavo di gomma intendevo la gomam dei pattini freno.

Certo che dopo due anni il coipertone ha perso buona parte della sua funzionalità, anche se non è consumato... se guardi su ridewill o lordgun, ti accorgi che puoi prendere delle oneste copèerture ad un pèrezzo molto ragionevole. Personalmente, penso che (su qualsiasi mezzo) non si debba eswere avari quando si tratta di gomme e freni, visto che sono cose essenziali per la sicurezza.
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.034
2.522
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Io ho avuto solo una volta i 25...maggior comfort ma per il resto continuo a preferire i 23.

C'è però da dire che le gomme in questione, delle Hutchinson Epsylon, forse non erano il massimo.

C'è da dire che i miei cerchi hanno canale da 15. Non che importi tanto, suppongo.
I cerchi delle mie Mavic sono dei 13c mentre quelli delle Miche sulla Wilier sono 14c, roba vecchia insomma: quando ci monto i lithion fa un po' effetto tipo pera/lampadina ma a parte quello nessun problema: per me il confort è fondamentale però - oltre a quello - hanno una maggiore tenuta in curva e più sicurezza in frenata, come per tutte le gomme di sezione maggiore, non solo per le bdc. Non mi addentro in discorsi sulla scorrevolezza :==altrimenti @SoftMachine mi cazzia subito :mrgreen: .
 
  • Mi piace
Reactions: SoftMachine

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
I cerchi delle mie Mavic sono dei 13c mentre quelli delle Miche sulla Wilier sono 14c, roba vecchia insomma: quando ci monto i lithion fa un po' effetto tipo pera/lampadina ma a parte quello nessun problema: per me il confort è fondamentale però - oltre a quello - hanno una maggiore tenuta in curva e più sicurezza in frenata, come per tutte le gomme di sezione maggiore, non solo per le bdc. Non mi addentro in discorsi sulla scorrevolezza :==altrimenti @SoftMachine mi cazzia subito :mrgreen: .
Mah, sulla scorrevolezza non mi pronuncio, anche perché molti ci si riempiono la bocca a caso... è normale che montando un copertoncino nuovo al posto di uno che magari ha migliaia di km sulla groppa questo risulti più scorrevole...

Io non ho notato tutti questi vantaggi, però ripeto, forse erano gli Hutchinson a nome d'arte eccezionali, ricordo che hanno degradato le loro prestazioni molto il fretta (all'inizio mi parevano migliori)
 
  • Mi piace
Reactions: Shadowplay

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.034
2.522
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Ieri ho azzardato a fare un giro più lungo perché mi ero rotto di girare in tondo e fare 50 km scarsi: c'era un bel sole con temperatura poco sopra lo zero, 75 km fatti in poco più di 3h, non è andata malissimo fiato e gambe stanno migliorando, chiappe... lasciamo perdere.
Pedalare nei prossimi giorni mi sa che sarà un po' complicato, a meno che non riempio le borracce con tè e schnaps...
1610145872792.png
 
  • Mi piace
Reactions: Ciclocancello

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Ieri ho azzardato a fare un giro più lungo perché mi ero rotto di girare in tondo e fare 50 km scarsi: c'era un bel sole con temperatura poco sopra lo zero, 75 km fatti in poco più di 3h, non è andata malissimo fiato e gambe stanno migliorando, chiappe... lasciamo perdere.
Pedalare nei prossimi giorni mi sa che sarà un po' complicato, a meno che non riempio le borracce con tè e schnaps...
Vedi l'allegato 256740

Io oggi ne ho fatti un'ottantina, il primo giretto un pochino lungo dell'anno. Nei prossimi giorni le temperature sono un pochino meglio che da te, credo continuerò ad uscire.

Fino a quando si sta qualche grado sopra lo zero lo considero pedalabile.
 
  • Mi piace
Reactions: Shadowplay

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.471
8.088
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
anche io ieri tolte le ragnatele dalla bici; un po' anche dalle gambe, per il fiato... tiremmm innanz !
Ma il meteo dei prossimi giorni è impietoso; non tanto per il freddo (basta coprirsi)ma per la pioggia. Tantopiù dato che quest'anno è meglio stare attenti a raffreddori e bronchiti... e non posso neqanche andare a camminare in collina perché uscirei dal comune per arrivarci in auto!
 
  • Mi piace
Reactions: Shadowplay