Gli amici della Via Nirone (parte seconda)

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.473
8.091
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Non tanto per il telaio, che non ha problemi di sorta pur avendo il carro post. storto (grazie a un tamponamento causato da un mio amico che giocava con il sensore del ciclocomputer), quanto per la trasmissione che comincia ad avere problemi: corone usurate, la molla del cambio che non sembra più efficientissima ed altri piccoli problemi. Appena posso cambierò le guaine che sono lì da un po' di anni/km, sicuramente qualcosa risolvo. Sicuramente non la compro a breve perché mi affeziono e sono restio ai cambiamenti.
cambiare cavi/guaine e magari catena fa tanto, ma proprio tanto !
Poi cxapisco che io pratico con roba di prima della guerra, che era fatta per durare... ma il mio Campy 1995 va ancora
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.034
2.522
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
cambiare cavi/guaine e magari catena fa tanto, ma proprio tanto !
Poi cxapisco che io pratico con roba di prima della guerra, che era fatta per durare... ma il mio Campy 1995 va ancora
Il mio è un veloce di quelli con la scalata multipla ante 2008 - pur con la prolunga del forcellino e il pignone da 32 - che funziona ancora egregiamente: la catena la cambio regolarmente ogni 6500 km (adesso sono a 4500) probabilmente - come dici - cambiando le guaine e i cavi va tutto a posto.
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.034
2.522
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
secondo me il veloce ti dura più del telaio...
E' possibile, vediamo... io mi sono sempre trovato benissimo sia come funzionamento sia come regolazioni: ho avuto più problemi con shimano sulla olmo - nulla di particolarmente grave, comunque - che con il veloce. Di una cosa sono certo, preferisco di gran lunga i freni del veloce ai dura ace.
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.034
2.522
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Ci sono, ci sono ma si pedala poco dato che il tempo è inclemente (anche oggi è nevicato tutto il giorno e nei prossimi giorni non è granché): comunque settimana scorsa un paio di girettini sono riuscito a farli ma devo comprare un parafango posteriore dato che sono tornato con le chiappe a mollo.
 
  • Mi piace
Reactions: freeroad

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.473
8.091
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
io 800 km li ho portati a casa. Speriamo di passare i 900 con il weekend. Magari vado al mare....
Bravo !!! Io invece sono già 100 km dietro al 2020, e non sembra nei giorni prossimi ci sia da recuperare salvo pedalare sotto la pioggia (e quest'anno non vorrei proprio prendere il cimurro, che poi non mi fanno più uscire di casa)
 
  • Mi piace
Reactions: marcomilano

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Io sono sui 600 km, ho pedalato poco la scorsa settimana a causa del maltempo, e questa per una serie incredibile di impegni piovuti fino ad oggi. Sono comunque ben oltre gennaio dello scorso anno (ma per fare di meno avrei dovuto lasciare la bici sul cavalletto).
 
  • Mi piace
Reactions: marcomilano

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.034
2.522
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
380 km. Danno pioggia fino a mercoledì, quindi quelli rimarranno per Gennaio: speravo di arrivare a 500, ma giorni decenti decisamente pochi ultimamente. :cry:
Vediamo il lato positivo, le temperature si stanno alzando e si scioglieranno i cumuli di neve a bordo strada e, inoltre, una mezz'oretta di luce in più l'abbiamo recuperata.
 
  • Mi piace
Reactions: marcomilano

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.473
8.091
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
380 km. Danno pioggia fino a mercoledì, quindi quelli rimarranno per Gennaio: speravo di arrivare a 500, ma giorni decenti decisamente pochi ultimamente. :cry:
Vediamo il lato positivo, le temperature si stanno alzando e si scioglieranno i cumuli di neve a bordo strada e, inoltre, una mezz'oretta di luce in più l'abbiamo recuperata.
dai, che io sono a 370... almeno me mi batti !

Però per la luce, confermo il mio entusiasmo per il faro "serio", tutta un'altra vita, sopratutto non dover più spingere col cuore in gola quando si fa una certa. Ma anche stare ancora in collina quando arriva la pace del tramonto.
 
  • Mi piace
Reactions: Shadowplay

Franky Groove

Novellino
3 Gennaio 2021
10
1
59
Roma
Visita sito
Bici
Colnago master Olympic Bianchi nirone
Buonasera, vedo con piacere che esiste una sezione del forum dedicata alla Nirone. Ne possiedo una del 2008 montata Ultegra 10v, le ruote le ho fatte assemblare da un bravissimo meccanico della zona con cerchi D'Ambrosio FCS 28 a 36 fori e mozzi dura ace. Considerando la mia attività va più che bene e la conservo maniacalmente.
 
  • Mi piace
Reactions: Shadowplay

Franky Groove

Novellino
3 Gennaio 2021
10
1
59
Roma
Visita sito
Bici
Colnago master Olympic Bianchi nirone
Chiedo scusa per l'errore, i cerchi ovviamente sono Ambrosio
Buonasera, vedo con piacere che esiste una sezione del forum dedicata alla Nirone. Ne possiedo una del 2008 montata Ultegra 10v, le ruote le ho fatte assemblare da un bravissimo meccanico della zona con cerchi D'Ambrosio FCS 28 a 36 fori e mozzi dura ace. Considerando la mia attività va più che bene e la conservo maniacalmente.