Gli amici della Via Nirone (parte seconda)

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.467
10.956
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Provvederò a prendere anche quelli ..in verità mi aveva messo tutto apposto il ragazzo del negozio ma un conto è provarla da ferma un conto farci i kilometri
sì, se la posizione è sbagliata (anche di poco) poi quando si accumulano i km vengono fuori tutti i dolori... anche su muscoli ed ossa che non hai mai immaginato di avere!

comunque due ore e mezza se non sei abituata sono tanto. Magari hai gambe e fiato super allenati da altri sport, ma il soprassella è un'altra storia
 
  • Mi piace
Reactions: Marty91

Marty91

Pignone
13 Aprile 2021
105
149
35
Piemonte
Visita sito
Bici
Da corsa
La salita è un banco di prova mica da ridere. Li vengono fuori tutti i limiti del ciclista e anche i problemi di posizionamento vengono amplificati.

Cerca di trovare il tuo passo e le prime volte non forzare il ritmo
Diciamo che a volte tendo a fare scatti di velocità ..però volevo capire se riesco a fare qualche salita..con sali e scendi tipo cunette mi diverto :mrgreen:
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
7.499
4.228
Milano
Visita sito
Bici
Orbea Orca M35 - Olmo VeloceZeroTre - Bianchi Racing Comp
Diciamo che a volte tendo a fare scatti di velocità ..però volevo capire se riesco a fare qualche salita..con sali e scendi tipo cunette mi diverto :mrgreen:
Pur essendo negato a me piace la salita, per cui ti capisco. Però dovrai imparare a dosare le forze, altrimenti rischi di trovarti a metà piantata.

Che caratteristiche ha la salita che vuoi fare?
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.548
3.166
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Diciamo che a volte tendo a fare scatti di velocità ..però volevo capire se riesco a fare qualche salita..con sali e scendi tipo cunette mi diverto :mrgreen:
Ciao Marty,
ti consiglierei di fare un po' di pianura prima, e non so se ti vien comodo, ma se vuoi far un po' di saliscendi potresti fare Rivoli (evitando c.so Francia e fare tutto c.so Allamano), quindi proseguire per Villarbasse (dopo il paese trovi lo strappetto dell'Avenat: sono 600 m con 50 m all'8-9% ma io la prima volta volevo buttare la bici) poi su verso Reano da cui dopo la discesa (occhio al tornante sulla dx) si arriva all'incrocio per Trana (se prendi a dx e ritorni da Orbassano/Rivalta oppure a sx per Giaveno (al semaforo a sx) o Avigliana (al semaforo dritto.
Se scegli di salire a Giaveno (5 km al 2-3%) - consigliatissima la visita al bar sulla sx della rotonda nella piazza principale (dopo il mercato, davanti alla porta c'è una ringhiera verde) dato che con il caffè è incluso un bicchierino di zabaione :sbavon: .
Poi puoi ritornare dalla stessa strada e alla fine della discesa prendere a sx per Avigliana oppure fare direttamente la discesa per Avigliana (occhio che si raggiungono facilmente i 60) e si arriva alla rotonda i mezzo ai due laghetti) poi si entra in città e alla rotonda del vecchio cinema (dopo il 2° semaforo) ritornare a Torino
1. dallo stradone di Ferriere/Rosta/Rivoli (pianura), se prendi a sx
2. fare i saliscendi di Rosta e Buttigliera alta, se prendi a dx

Se invece vuoi fare una pedalata tranquilla, al rotondone di c.so Allamano con sopra il cavalcavia andando verso sx trovi l'entrata della ciclabile del Sangone, però nei festivi è piena di ciclisti, bimbetti, famiglie che passeggiano e quelli che preparano le salamelle arrosto, quindi non so quando sia tranquilla. :mrgreen:
 
Ultima modifica:

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.467
10.956
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Qualche scatto
ma guarda un po' dove te ne sei andato....

stai attento agli sbalzi di pressione, così in alto, tu che sei uomo della pianura.... ;-)

io oggi ho unito l'utile al dilettevole, e visto che avevo lo zainetto (non ci capisco niente con le temperature e come vestirmi, in questo periodo) sono tornato a valle con un carico di salsicce...
 

Marty91

Pignone
13 Aprile 2021
105
149
35
Piemonte
Visita sito
Bici
Da corsa
Ciao Marty,
ti consiglierei di fare un po' di pianura prima, e non so se ti vien comodo, ma se vuoi far un po' di saliscendi potresti fare Rivoli (evitando c.so Francia e fare tutto c.so Allamano), quindi proseguire per Villarbasse (dopo il paese trovi lo strappetto dell'Avenat: sono 600 m con 50 m all'8-9% ma io la prima volta volevo buttare la bici) poi su verso Reano da cui dopo la discesa (occhio al tornante sulla dx) si arriva all'incrocio per Trana (se prendi a dx e ritorni da Orbassano/Rivalta oppure a sx per Giaveno (al semaforo a sx) o Avigliana (al semaforo dritto.
Se scegli di salire a Giaveno (5 km al 2-3%) - consigliatissima la visita al bar sulla sx della rotonda nella piazza principale (dopo il mercato, davanti alla porta c'è una ringhiera verde) dato che con il caffè è incluso un bicchierino di zabaione :sbavon: .
Poi puoi ritornare dalla stessa strada e alla fine della discesa prendere a sx per Avigliana oppure fare direttamente la discesa per Avigliana (occhio che si raggiungono facilmente i 60) e si arriva alla rotonda i mezzo ai due laghetti) poi si entra in città e alla rotonda del vecchio cinema (dopo il 2° semaforo) ritornare a Torino
1. dallo stradone di Ferriere/Rosta/Rivoli (pianura), se prendi a sx
2. fare i saliscendi di Rosta e Buttigliera alta, se prendi a dx

Se invece vuoi fare una pedalata tranquilla, al rotondone di c.so Allamano con sopra il cavalcavia andando verso sx trovi l'entrata della ciclabile del Sangone, però nei festivi è piena di ciclisti, bimbetti, famiglie che passeggiano e quelli che preparano le salamelle arrosto, quindi non so quando sia tranquilla. :mrgreen:
Ammazza mi vuoi far morire ahahah quanti km sono ?.. :wacko: ho visto il tratto che va per Avigliana ieri su google maps e non è niente male ..però conta che per arrivare ad Avigliana sono già 40 km più o meno anche piossasco da quello che so a qualche salita ma appunto per arrivare al colle e tutto sterrato ..mi sapete consigliare qualche applicazione per telefono per vedere i dislivelli e il percorso?grazie
 

freeroad

Apprendista Scalatore
25 Settembre 2012
2.471
981
preferibilmente dove la strada sale
Visita sito
Bici
qualcuna
Io oggi 66 km cambiando percorso almeno 2 o 3 volte, domani mattina si riciccia che nel pomeriggio c'è la Decana.
Buona domenica o-o
....quando ti dicono " pianura a ritmo medio, dai dai che ti fa bene"...poi realizzi che hanno tutti la stazza di Ganna e torni ricordandoti a malapena chi sei...
Buona domenica!
 
  • Haha
Reactions: Ciclocancello

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.548
3.166
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Ammazza mi vuoi far morire ahahah quanti km sono ?.. :wacko: ho visto il tratto che va per Avigliana ieri su google maps e non è niente male ..però conta che per arrivare ad Avigliana sono già 40 km più o meno anche piossasco da quello che so a qualche salita ma appunto per arrivare al colle e tutto sterrato ..mi sapete consigliare qualche applicazione per telefono per vedere i dislivelli e il percorso?grazie
Se fai il giro classico TO c.so allamano - rivoli - reano - trana - avigliana - rivoli - TO c.so allamano sono circa 50 km. Se invece da trana sali a giaveno sono 10 km in più fra salita e discesa.
Era solo un idea sui percorsi da fare, non devi farli completi, anche perché il problema all'inizio non sono i km ma riuscire a rimanere in sella per più di 2 h senza avere male al fondoschiena.

Per l'applicazione, Strava è quella più diffusa, ma per creare i percorsi ci vuole l'abbonamento quindi puoi usare Ridewithgps che funziona altrettanto bene e soprattutto puoi vedere salite e pendenze.
 
  • Mi piace
Reactions: Marty91

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.548
3.166
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
....quando ti dicono " pianura a ritmo medio, dai dai che ti fa bene"...poi realizzi che hanno tutti la stazza di Ganna e torni ricordandoti a malapena chi sei...
Buona domenica!
Io sono mediamente... lento quindi mi fa benissimo. In effetti vedo certi passistoni di 190 cm che hanno un polpaccio che sommando 2 dei miei forse ci arrivo. :mrgreen: Parlando con un mio coinquilino mi ha detto che scende a 80 km/h nella discesa dietro casa: io pedalando faccio fatica ad arrivare a 60.:azz

Comunque, oggi altri 55 km e 800 m dsl+.
In una delle salite che ho fatto (3 km al 9%) ho trovato una famigliola in mtb - papà, mamma e due bimbetti fra i 6 e i 9 anni - che saliva davanti a me: mi sono meravigliato di come i bimbetti pedalassero con facilità su pendenze così ripide, ma quando li ho raggiunti ho visto che erano trainati da papà e mamma, complimentoni anche a loro... Li ho salutati e gli ho detto che facevano una cosa bellissima e gli augurato buon giro, anche se ancora adesso mi sto chiedendo come avrebbero fatto nei tratti al 11-12% che seguivano poco dopo.
 
  • Mi piace
Reactions: freeroad