Gli amici della Via Nirone

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.472
10.966
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Oggi sono andato a "bike road test" (per la precisione, bike shop test, www.proshoptest.com ) organizaato a Milano; credevo fosse solo Bianchi (avevo trovato l'anuncio sul loro sito), invece c'erano un po' tutti (Scott, Trek, Cannondale, Fondriest, Atala, Orbea, e altri che fanno solo MTB). Tra l'altro c'è anche domani. (chiudevano presto, quindi niente Cannondale. Sono arrivato lì che era troppo tardi)

Purtroppo quasi tutti avevano portato solo bici top... divertente provarle ma inutile in ottica acquisti, visti i prezzi. Però Fondriest aveva una da 2.000 (TF4), peraltro con geometrie che non mi piacevano e con una taglia un po' troppo piccola per me.

Il percorso suggerito per il test (immagino che ci sia chi se n'è andato chissà dove... ed anche io con una mi sono un po' allungato) usava in parte un parco con strade più che asfalte fatte a mattoncini; ottime per capire come reagisce il telaio su un asfalto non ottimo.

Una sorpresa è stata che un carbonio "medio" (ok, con geometria per me non giusta) risulta non più comodo del mio acciaio... evidentemente non è solo una leggenda.

Poi ho capito (non è stata una sorpresa neanche questa) che un buon cambio (Ultegra in questo caso) regolato male (non dirò su che bici, evidentemente la colpa era dei meccanici - o di chi l'aveva provata prima) può essere peggio di un cambio medio regolato bene.

Ma sopratutto la sorpresa stata allo stand Bianchi: avevano portato la specialissima, la nuova Oltre e la Infinito CV (io avrei voluto provare la Vigorelli... ho fatto la figura dell'originale, e anche un po' del pirla!); ho preso la Infinito e ... il CV funziona davvero ! Sembrava di avere le sospensioni, e ci ho pure fatto un pezzo di sterrato (piano, mica volevo cadere e pagare chissà quano di danni!). Davvero una sensazione fantastica, e sto paragonando non alla mia cara vecchietta da vecchietto, ma alle altre provate.

Peccato solo per il prezzo...
 

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
868
41
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Stai pedalando in questi giorni?
Io questa settimana inizio a sentire il freddo, quindi....si esce in lungo:-x
Sto invecchiando:oold:

Purtroppo sto pedalando poco causa impegni vari e tempeste autunnali, ma appena posso scappo sulla Nirone :mrgreen: nonostante il mio nuovo corso professionale!
Infatti mi sono stufata di avere un lavoro saltuario da Webmaster e mi sto facendo un corso di studi all'Alberghiero che qui sulla Costa è molto utile... o-o
Chissà, forse come premio a fine del lungo corso, potrò comprarmi un bel telaio Infinito o Sempre su cui montare tutti i pezzi dell'Athena che ho montato sulla Nirone! ;-) :mrgreen:
 

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
868
41
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Oggi sono andato a "bike road test" (per la precisione, bike shop test, www.proshoptest.com ) organizaato a Milano;
Purtroppo quasi tutti avevano portato solo bici top... divertente provarle ma inutile in ottica acquisti, visti i prezzi. Però Fondriest aveva una da 2.000 (TF4), peraltro con geometrie che non mi piacevano e con una taglia un po' troppo piccola per me.
Il percorso suggerito per il test usava in parte un parco con strade più che asfalte fatte a mattoncini; ottime per capire come reagisce il telaio su un asfalto non ottimo.

Una sorpresa è stata che un carbonio "medio" risulta non più comodo del mio acciaio... evidentemente non è solo una leggenda.
Poi ho capito (non è stata una sorpresa neanche questa) che un buon cambio (Ultegra in questo caso) regolato male può essere peggio di un cambio medio regolato bene.

Ma sopratutto la sorpresa stata allo stand Bianchi: avevano portato la specialissima, la nuova Oltre e la Infinito CV (io avrei voluto provare la Vigorelli... ho fatto la figura dell'originale, e anche un po' del pirla!); ho preso la Infinito e ... il CV funziona davvero ! Sembrava di avere le sospensioni, e ci ho pure fatto un pezzo di sterrato

Il carbonio è più "comodo" nell'assorbire le vibrazioni stradali, ma i dolori li hai pure su di una Infinito se sbagli taglia o set-up!
Personalmente con la mia Nirone mi trovo molto bene con la distanza sella giusta e senza nessun dolore di schiena con l'attacco manubrio da 8 cm!
Comunque, secondo me è un errore portare in fiera soltanto i top di gamma, dovrebbero portare tutti i media gamma ed i top di gamma ed anche qualche bassa gamma. Non tutti possiamo spendere 5000 o più Euro per una bici!
Personalmente credo che i media gamma siano i migliori compromessi tra prezzo e prestazioni e sono pienamente d'accordo che un cambio top di gamma non funziona bene quanto uno di gamma inferiore se è regolato male...
L'Athena che ho io (quindi un medio-alta gamma) funziona perfettamente e velocemente adesso che è regolato alla perfezione, senza ritardi, mentre all'inizio quando era stato regolato male no...
Mi fa piacere che hai provato l'Infinito CV che anch'io (però senza averla provata!) sono sicura che sia più comoda della Sempre e della Oltre. o-o
Hai per caso fatto foto allo stand Bianchi? :mrgreen:
 

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.472
10.966
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Mi fa piacere che hai provato l'Infinito CV che anch'io (però senza averla provata!) sono sicura che sia più comoda della Sempre e della Oltre. o-o
Hai per caso fatto foto allo stand Bianchi? :mrgreen:

Beh, mi sembra che adesso la Oltre abbia anche lei il CV (ma cosi' costa di piu'), la Sempre e' un buon passo avanti dalla Nirone ma non una follia monetariamente parlando.

No, niente foto, non avevo portato la macchinina foto... figurati che l'ho dimenticata anche lunedi' che sono andato al lago ! (non ho uno smartphone)
 

freeroad

Apprendista Scalatore
25 Settembre 2012
2.471
981
preferibilmente dove la strada sale
Visita sito
Bici
qualcuna
Beh, mi sembra che adesso la Oltre abbia anche lei il CV (ma cosi' costa di piu'), la Sempre e' un buon passo avanti dalla Nirone ma non una follia monetariamente parlando.

No, niente foto, non avevo portato la macchinina foto... figurati che l'ho dimenticata anche lunedi' che sono andato al lago ! (non ho uno smartphone)

Concordo sulla sempre, costa relativemente poco e rispetto alla nirone io mi trovo decisamente meglio. Poi sulle uscite lunghe (200 km e piu') c'e' chi non lo trova un telaio "comodo". Io non ho alcun problema neanche sui lunghi, anche da quando ho tolto gli spessori, quindi e' tutto molto soggettivo (anche il concetto di "comodita", che di solito io associo al divano e non a una bdc )
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.026
2.521
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Concordo sulla sempre, costa relativemente poco e rispetto alla nirone io mi trovo decisamente meglio. Poi sulle uscite lunghe (200 km e piu') c'e' chi non lo trova un telaio "comodo". Io non ho alcun problema neanche sui lunghi, anche da quando ho tolto gli spessori, quindi e' tutto molto soggettivo (anche il concetto di "comodita", che di solito io associo al divano e non a una bdc )
Giustissimo free, inoltre bisogna aver un fisico che segue il telaio con la giusta postura, nessuna bdc è scomoda, vi son telai tipo Trek che assorbono meglio le sconnessioni della strada però sempre a patto che si sia stati messi perfettamente in sella. Io e free siamo gli esempi che sulle bdc racing tipo Trek madone RSL con geometria H1 e Bianchi sempre pro si possono far tantissimi km senza aver nessun fastidio o-o o-o :cassius: :cassius:
 

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
868
41
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Beh, mi sembra che adesso la Oltre abbia anche lei il CV (ma cosi' costa di piu'), la Sempre e' un buon passo avanti dalla Nirone ma non una follia monetariamente parlando.

No, niente foto, non avevo portato la macchinina foto... figurati che l'ho dimenticata anche lunedi' che sono andato al lago ! (non ho uno smartphone)

Peccato che non hai fatto le foto al lago e alla fiera!
Già il telaio Oltre "normale" è fuori budget, figuriamoci quello in versione CV, dovrei vincere alla lotteria :mrgreen: e poi sarebbe più "scomodo" di un Infinito! :rosik:
Se in futuro passerò ad un altro telaio sarà eslusivamente Bianchi (celeste!), Wilier o Ribble anche se probabilmente sarà un Bianchi Sempre!
Intanto, almeno per un paio d'anni durante il mio corso di studi, continuerò con la Nirone che così assemblata si comporta decisamente bene! o-o
Ho paura perfino di pensare di riprovare una Pinarello dopo l'esperienza "dolorosa" con la FP2... :cry:
La Nirone ora mi offre una bella soddisfazione ogni volta che cambio marcia (precisa e veloce!) o faccio pianura: mi sono accorta che le Vento G3 aiutano a mantenere la velocità oltre i 30 kmh mentre le Ambrosio WS23 precedenti ci voleva un bel impegno a "lanciarle" e non era facile fargli manterene la velocità "costante" (le Ambrosio davano una sensazione come se fossero più "morbide" delle Vento ed in alcuni casi flettevano negli scatti!).
 

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.472
10.966
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Ieri ho fatto una bella min****ta, la racconto per evitare che altri la facciano: ero in zona Melzo, e mi sono allungato fino aTreviglio per visitare l'outlet Bianchi; avevo anche preventivamente guardato per bene su Google maps/views per essere sicuro di trovarlo (non che sia difficile, c'è l' enorme capannone della fabbrica ben visibile dalla provinciale con scritto Bianchi alto sei metri...e per chi non sa leggere è anche tutto di color celeste Bianchi). Solo che arrivato lì mi avvicino, è chiuso ed evidentemente con lavori iniziati e mai finiti. Ovviamente essendo sabato non 'è neanche nessuno all'ingresso della fabbrica. Vabbé, smadonno un po', prendo un caffé a Treviglio e me torno a Milano.

Solo che poi già che ci sono passo al negozio Bianchi dietro San Babila a vedere i modelli 2017 di fascia accessibile, e parlando scopro che... l'outlet è stato spostato sul lato opposto della fabbrica !!!

Non che sia orgoglioso di raccontarlo, anzi mi vergogno un po', ma così se qualcuno ci va magari evita di fare la stessa sciocchezza che ho fatto io !
 

Manueltop

Pignone
13 Maggio 2014
132
1
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre
Mi intrometto nella discussione, riguardo le ruote, anche io ho una sempre e monto proprio le ambrosio ws23. Ora la cosa che mi secca di più è il fatto che la bici sia molto pesante ma non avverto nessun problema del tipo scorrevolezza o flessione della ruota. Non che abbia una grande esperienza (prima avevo una bdc in alu sempre con ruote di bassa gamma) ma vale la pena cambiarle considerando anche che con la bici faccio circa 3mila km l'anno?
 

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.472
10.966
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
;nonzo% sta cosa delle ruote che flettono io non so cosa sia, anche con le ruote pacco di serie mi manca. Dev'essere che vado talmente piano che questo effetto per me e' impossibile da percepire:mrgreen:

E va beh, intanto stamattina doppia foratura :wacko:

Benvenuta ! A me quest'estate è successo due volte, tutte e due bucando sia davanti che dietro... quindi non era neanche un errore nel sistemare la prima foratura. Succede.

Per le ruote, io peso il doppio di te, sento che con ruote migliori vado meglio, ma di "flettere" non direi proprio di avere esperienza. Sarò insensibile, oltre che andare piano!
 

Tito1980

Pignone
30 Settembre 2016
108
14
Visita sito
Bici
Caad
Buongiorno a tutti!!mi unisco al gruppo visto che sono diventato proprietario di una bellissima via nirone 7 cr2 ..dopo tanto cercare ho trovato un bellissimo usato.Monta 105,ruote mavic e copertoni vredestein fiammante porca miseria se mi piace 👍🏻😁
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.