Oggi sono andato a "bike road test" (per la precisione, bike shop test, www.proshoptest.com ) organizaato a Milano; credevo fosse solo Bianchi (avevo trovato l'anuncio sul loro sito), invece c'erano un po' tutti (Scott, Trek, Cannondale, Fondriest, Atala, Orbea, e altri che fanno solo MTB). Tra l'altro c'è anche domani. (chiudevano presto, quindi niente Cannondale. Sono arrivato lì che era troppo tardi)
Purtroppo quasi tutti avevano portato solo bici top... divertente provarle ma inutile in ottica acquisti, visti i prezzi. Però Fondriest aveva una da 2.000 (TF4), peraltro con geometrie che non mi piacevano e con una taglia un po' troppo piccola per me.
Il percorso suggerito per il test (immagino che ci sia chi se n'è andato chissà dove... ed anche io con una mi sono un po' allungato) usava in parte un parco con strade più che asfalte fatte a mattoncini; ottime per capire come reagisce il telaio su un asfalto non ottimo.
Una sorpresa è stata che un carbonio "medio" (ok, con geometria per me non giusta) risulta non più comodo del mio acciaio... evidentemente non è solo una leggenda.
Poi ho capito (non è stata una sorpresa neanche questa) che un buon cambio (Ultegra in questo caso) regolato male (non dirò su che bici, evidentemente la colpa era dei meccanici - o di chi l'aveva provata prima) può essere peggio di un cambio medio regolato bene.
Ma sopratutto la sorpresa stata allo stand Bianchi: avevano portato la specialissima, la nuova Oltre e la Infinito CV (io avrei voluto provare la Vigorelli... ho fatto la figura dell'originale, e anche un po' del pirla!); ho preso la Infinito e ... il CV funziona davvero ! Sembrava di avere le sospensioni, e ci ho pure fatto un pezzo di sterrato (piano, mica volevo cadere e pagare chissà quano di danni!). Davvero una sensazione fantastica, e sto paragonando non alla mia cara vecchietta da vecchietto, ma alle altre provate.
Peccato solo per il prezzo...
Purtroppo quasi tutti avevano portato solo bici top... divertente provarle ma inutile in ottica acquisti, visti i prezzi. Però Fondriest aveva una da 2.000 (TF4), peraltro con geometrie che non mi piacevano e con una taglia un po' troppo piccola per me.
Il percorso suggerito per il test (immagino che ci sia chi se n'è andato chissà dove... ed anche io con una mi sono un po' allungato) usava in parte un parco con strade più che asfalte fatte a mattoncini; ottime per capire come reagisce il telaio su un asfalto non ottimo.
Una sorpresa è stata che un carbonio "medio" (ok, con geometria per me non giusta) risulta non più comodo del mio acciaio... evidentemente non è solo una leggenda.
Poi ho capito (non è stata una sorpresa neanche questa) che un buon cambio (Ultegra in questo caso) regolato male (non dirò su che bici, evidentemente la colpa era dei meccanici - o di chi l'aveva provata prima) può essere peggio di un cambio medio regolato bene.
Ma sopratutto la sorpresa stata allo stand Bianchi: avevano portato la specialissima, la nuova Oltre e la Infinito CV (io avrei voluto provare la Vigorelli... ho fatto la figura dell'originale, e anche un po' del pirla!); ho preso la Infinito e ... il CV funziona davvero ! Sembrava di avere le sospensioni, e ci ho pure fatto un pezzo di sterrato (piano, mica volevo cadere e pagare chissà quano di danni!). Davvero una sensazione fantastica, e sto paragonando non alla mia cara vecchietta da vecchietto, ma alle altre provate.
Peccato solo per il prezzo...




sta cosa delle 