Gli amici della Via Nirone

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
868
41
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Va bene, ringrazio tutti e ci penserò bene con calma perché col 105 avrei super ruote!

In alternativa potrei prendere le Zonda che vengono meno delle Fulcrum 3 e comprare il gruppo Athena in due volte per completarlo e così avrei realizzato un sogno anche se ci vorrá qualche settimana di attesa per poter "finire" il gruppo (soldi permettendo!)...

Ultima modifica:

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
868
41
Marche
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Non posso garantire quando riuscirei a completare l'Athena se prendessi le Zonda causa spese famigliari, ma le soluzioni valide sono:

1) Campagnolo Athena "parziale" (cioè solo cambio, deragliatore, comandi, pignoni) con ruote Campagnolo Vento 2016

2) Shimano 105 completo con Fulcrum 5 2014

3) Shimano 105 "parziale" (senza freni e senza guarnitura) con Fulcrum 3 (sacrificando il ciclocomputer GPS)

4) Campagnolo Athena "parziale" (da completare in due tempi, chissà quando!) con ruote Campagnolo Zonda

5) Shimano 105 (senza guarnitura) con Fulcrum 5 2014 e ciclocomputer GPS (che mi serve!)

Sinceramente a parte la passione per il Campagnolo, penso che per ottenere tutto ciò che mi serve (e senza attese imprecisate) cioè gruppo, ruote e Gps l'unica soluzione sia il 105 che è anche più "economico" da mantenere, ma nonostante ciò ero ben tentata dall'Athena...

Ultima modifica:

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
868
41
Marche
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Oggi c'ho pensato tutto il giorno, tra un impegno e l'altro, ed ho capito che mi conviene assolutamente lo Shimano 105 come pensavo all'inizio perché non solo i ricambi costano la metá dell'Athena ed é ugualmente ad 11 velocità ma mi permetterebbe di salire di ruote o farci stare il Gps nel mio piccolo budget.

Vi ringrazio tutti per avermi consigliato e spero presto di poter pubblicare le foto della mia opera compiuta! o-o

Mi dispiace per quanto era splendido esteticamente l'Athena ma quello che conta alla fine é che mi funzioni bene e non se é più "figo" o più leggero... :mrgreen:

Pazienza,mi curerò la Campagnolite col 105! :mrgreen:

Ultima modifica:

fabbio

Apprendista Passista
27 Aprile 2014
939
91
Roma Nord
Visita sito
Bici
Caad 12 Ultegra
Oggi c'ho pensato tutto il giorno, tra un impegno e l'altro, ed ho capito che mi conviene assolutamente lo Shimano 105 come pensavo all'inizio perché non solo i ricambi costano la metá dell'Athena ed é ugualmente ad 11 velocità ma mi permetterebbe di salire di ruote o farci stare il Gps nel mio piccolo budget.

Vi ringrazio tutti per avermi consigliato e spero presto di poter pubblicare le foto della mia opera compiuta! o-o

Mi dispiace per quanto era splendido esteticamente l'Athena ma quello che conta alla fine é che mi funzioni bene e non se é più "figo" o più leggero... :mrgreen:

Ottima scelta [emoji6].
Vedrai, Shimano e una garanzia, ha una precisione eccezionale.
Attendo foto..

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

IlNigno

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2010
2.906
124
La Citta' dei Doria
Visita sito
Bici
ARGON18 Krypton / VINER X-Plus
.......................................................................

Il "105" lo ha un mio amico/compagno di squadra e ci fà gare di triathlon(dagli sprint ai mezzi)e non l'ho mai sentito lamentarsi,anzi...
Parere mio se ce la fai prendi le Fulcrum R3.Quelle le ho usate io per le stesse cose citate sopra e problemi zero(ho forato 1/2 volte ma il cerchio era "incolpevole":mrgreen:).Ottime ruote.
Per un GPS c'è sempre tempo,le ruote lo sai meglio di me sono importanti.Molto!
OH i miei son pareri eh...fatti la bici che ti dice l'istinto.
CIAO e attendo foto bici+panorami!

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
868
41
Marche
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Il "105" lo ha un mio amico/compagno di squadra e ci fà gare di triathlon e non l'ho mai sentito lamentarsi,anzi...

Parere mio se ce la fai prendi le Fulcrum R3.

Per un GPS c'è sempre tempo,le ruote lo sai meglio di me sono importanti. fatti la bici che ti dice l'istinto.

CIAO e attendo foto bici+panorami!

Ti ringrazio per la risposta amico mio! o-o

Sono proprio felice di sentire dire che il 105 venga usato con successo nel Triathlon, Shimano lavora bene!

Hai ragione nel dire che le ruote siano importanti ed é per questo che ho evitato le 7 e preferito qualcosa di superiore.
Penso di potermi accontentare delle Fulcrum 5 ben più leggere delle ruote di serie di molte bici (3 o 4 etti in meno rispetto le mie attuali ruote) ed usare invece il ciclocomputer Gps che mi serve davvero negli allenamenti!
Se avessi avuto un budget maggiore però avrei preso il 105 completo di guarnitura, Fulcrum 3 e Gps, ma sono giá felice così di fare un multiplo miglioramento in un colpo solo alla mia fedele Bianchi Nirone: un buon mix di miglioramenti! o-o
Tra l'altro se rinunciassi al Gps adesso so che dovrei aspettare mesi per potermelo permettere ed invece a Maggio ho la Strarossini e mi sará utile!

Appena posso farò altre foto panoramiche, sono conterà che ti piacciano! :mrgreen:

• Mi piace
Reactions: rosetta

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
868
41
Marche
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Se tutto va bene potrò presto fare l'ordine online dei seguenti e per me splendidi miglioramenti: o-o

- Shimano 105 5800 11v (comandi, cambio, deragliatore, catena, pignoni)
- ruote Fulcrum Racing 5
- Garmin Edge 200
- pedali Shimano SPD-SL

Non vedo l'ora di vedere la Bianchi così trasformata ed aumentata in "gamma"! :mrgreen:
Il nastro manubrio penso che lo ricomprerò celeste, ma nero non sarebbe male.

Ultima modifica:

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
868
41
Marche
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Ho trovato in super offerta le ruote Vision Team 30 del 2016: che ve ne pare?
Sono migliori delle Fulcrum 4? Sono più rigide delle Fulcrum 5?
Ho letto in giro di ciclisti che si erano trovati bene con le Vision Team 30 perché sono robuste e rigide anche per chi pesa più di me!
Le Fulcrum 5 che valutavo sarebbero un residuo di magazzino modello 2014 mentre queste Vision sarebbero 2016 "nuove-nuove" ed esteticamente da innamorarsi! :mrgreen:

Considerate che per me conta di più la prestazione in pianura che in salita perché in salita andrei piano piano pure con ruote super leggere :mrgreen: mentre in pianura mi diverto anche con sprint, quindi più che il peso conta la rigidità e che non flettano come invece le Ambrosio!

Scusate il disturbo ma mentre aspetto i soldi per poter ordinare ho dato un'altra occhiata!

Ultima modifica:

poldocoop

Cronoman
20 Febbraio 2013
767
122
Bologna
Visita sito
Bici
Solo con la "B"
A parte che come dicevo un centinaio di post fa... le Fulcrum 5 le lascerei dove sono... io le ho dentro le sacche, e penso che li resteranno! :wacko:

Se però vai avanti di questo passo non solo le ruote saranno fuori produzione... ma anche il 105 che vuoi prendere sarà un 12 speed e non sarà più compatibile!

Certo che aspettando potresti trovare un prezzaccio anche sull'Athena 11 (appena anche Campagnolo si sarà buttata anima e corpo sul freno a disco a 13 velocità! Scherzo... o-o
P.

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
868
41
Marche
Bici
Bianchi Nirone - Athena
A parte che come dicevo un centinaio di post fa... le Fulcrum 5 le lascerei dove sono... io le ho dentro le sacche, e penso che li resteranno! :wacko:

Se però vai avanti di questo passo non solo le ruote saranno fuori produzione... ma anche il 105 che vuoi prendere sarà un 12 speed e non sarà più compatibile!

Certo che aspettando potresti trovare un prezzaccio anche sull'Athena 11 (appena anche Campagnolo si sarà buttata anima e corpo sul freno a disco a 13 velocità! Scherzo... o-o

P.

Beh non esageriamo non aspetto una decina d'anni ma ho dovuto fare calcoli astronomici! Hahaha :mrgreen:

Entro fine mese dovrei riuscire ad ordinare tutto, dipende da quando ricevo il pagamento! o-o

Grazie per la tua opinione, mi spiace che tu ti sia trovato male con le Fulcrum ed in effetti penso che in pianura vadano meglio le Vision Team 30!

Penso che prenderò proprio le Vision perché secondo me sono troppo belle , hanno un bello sconto e non sono sicuramente "morbide" come le Ambrosio! :mrgreen:

marri

Pedivella
11 Settembre 2014
463
6
Emilia
Visita sito
Bici
Due
Ragazzi, l'ammetto oggi mi sono innamorata follemente delle ruote Vision Team 30... :rosik:
Mi piacciono di più delle Fulcrum e secondo me in pianura dovrebbero andare bene e le ho trovata ad un super prezzo! o-o

Non conosco queste ruote ma non capisco quali vantaggi in pianura possa darti un profilo da 30mm. Tra parentesi si tratta di ruote che pesano 1920 g (valore dichiarato dal costruttore), quindi ruote abbastanza pesanti. Sei sicura che avresti dei sensibili miglioramenti rispetto alle ruote che monti attualmente? Io continuo a suggerirti le marchisio c26 che pesano 1550 g e non costano una follia.

Panchorello

Apprendista Velocista
1 Ottobre 2009
1.375
111
bari
Visita sito
Bici
corsa mtb scattofisso citybike
Non conosco queste ruote ma non capisco quali vantaggi in pianura possa darti un profilo da 30mm. Tra parentesi si tratta di ruote che pesano 1920 g (valore dichiarato dal costruttore), quindi ruote abbastanza pesanti. Sei sicura che avresti dei sensibili miglioramenti rispetto alle ruote che monti attualmente? Io continuo a suggerirti le marchisio c26 che pesano 1550 g e non costano una follia.

mi trovo perfettamente d'accordo, le c26 hanno il miglior rapporto qualità prezzo. o se ti piace vision vai sulle t-30 non sulle team

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.