Gli amici della Via Nirone

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
868
41
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Si il 105 ha una cambiata molto fluida e va davvero bene, paga solo 250 g di peso rispetto all'ultegra.Sulla tua nirone andrebbe benissimo. In un tuo precedente post parlavi di ultegra 11v + R7. Bene il 105 costa circa 180€ meno dell'ultegra. Aggiungi al valore delle R7 (circa 150€) la cifra che risparmi dal gruppo e ti fai un paio di ruote da 300€ (come per esempio le marchisio c26 che pesano 1550 g circa). Io non avrei dubbi.

Sinceramente per me conta di più il funzionamento e l'affidabilità del gruppo che il suo peso quindi mi fa piacere sentirti dire che funziona bene!

Hai ragione meglio spendere sulle ruote che avere un Ultegra che é soltanto più leggero del 105, così avrei performance migliori rispetto che con ruote pesanti.

Rinuncio alla guarnitura pure visto che é compatibile e così dovrei riuscire a farci stare le Fulcrum 3!

IlNigno

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2010
2.906
124
La Citta' dei Doria
Visita sito
Bici
ARGON18 Krypton / VINER X-Plus
Rinuncio alla guarnitura pure visto che é compatibile e così dovrei riuscire a farci stare le Fulcrum 3!

Penso sia la scelta migliore.Col gruppo cambieresti poco,le ruote fanno tanto;R3 a mio parere ottime,come ti dicevo prima.Abbinate a copertoncini di buon livello eh...
(hai la casella MP piena e per le "connect" non c'è problema,se cambi idea son lì...)
Ciao!
o-o

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
868
41
Marche
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Penso sia la scelta migliore.Col gruppo cambieresti poco,le ruote fanno tanto;R3 a mio parere ottime,come ti dicevo prima.Abbinate a copertoncini di buon livello eh...
(hai la casella MP piena e per le "connect" non c'è problema,se cambi idea son lì...)
Ciao!
o-o

Grazie mille gentile amico! o-o

Cambierò anche i copertoni appena possibile! :mrgreen:

É vero, meglio spendere di più per ruote, tanto il 105 nuovo a 11 velocità é ricavato dall'Ultegra e Durace come ho letto oggi in un articolo!

P.S.

Mi da che devo svuotare un po' la casella in posta, scusa!

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta
Ciao ddgracing era un pò che non ti leggevo sul bdc, vedo che hai in mente un sacco di progetti e come sempre chiedi e ricevi una montagna di consigli. Se mi permetti ti do anche il mio, disinteressato anche se conosci il mio mestiere non credo verresti a Genova a comprare i pezzi :mrgreen:, ed il mio ragionamento è : ma come si fa a pensare di alleggerire una bicicletta che ha un telaio che pesa come un pilone dell' autostrada? E dei componenti in ferro battuto ? Non ti arrabbiare come fai sempre al primo parere negativo, ma secondo me butteresti via solo tempo e soldi spesi in un progetto sbagliato in partenza. Sarebbe come voler preparare per le corse in F1 un Apetta50 :mrgreen:. Qualcuno ti ha dato il consiglio giusto, sempre secondo il mio punto di vista, e cioè vendere le 2 bici così come sono o darle indietro in permuta e prendere una bdc già montata 105 11 V ( che è un gioiellino di gruppo come ti hanno già suggerito) e molto più " comoda " del telaio Nirone che , scusami ma io le vendo e te lo posso garantire, è tutto meno che comodo :wacko: Trovati una Synapse, una Solace, una Infinito magari già con delle ruote discrete e avrai una bici come desideri, non dovrai aggiungerci una grossa differenza, gira un pò per i rivenditori, magari vai dove hai comprato la tua ex-amata Pina e senti un pò che proposte ti fanno.
Dammi retta il tuo progetto di migliorare i componenti ed allegerire la Nirone sarà un fallimento ed avrai speso solo dei soldi inutilmente. Invece di 10 kg ne peserà 9 ma resterà una pesante e durissima Nirone ( progetto di 10 anni fa)
Detta la mia ti mando un :eek: così non ti arrabbi con me che non condivido il tuo progetto ( ma sai io sono molto pratico in queste cose). Ciao.
P.S. Ricorda che col gruppo 11V shimano devi montare la cricchetta della ruota a 11V, ma questo è solo un dettaglio.

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
868
41
Marche
Bici
Bianchi Nirone - Athena
[MENTION=19829]vigorelli 1954[/MENTION]: ti ringrazio del suggerimento ma preferisco tenermi la mia Nirone perché letteralmente la mia schiena ci sta comoda senza dolori, quindi quando intendo comoda è in quel senso che parlo! :mrgreen:
Mi fa piacere avere conferma sul 105 da un esperto come te! o-o
Per quanto riguarda i componenti non lo faccio solo per renderla più leggera (non mi importa molto del peso della bici visto che sono solo una CicloTurista e che peso abbastanza :mrgreen:), ma principalmente per avere dei componenti più validi e che ho sempre desiderato su quella bici ed in futuro trasportarli in un eventuale altro telaio.
Sto vendendo la Pinarello che ho adorato tanto a causa dei dolori di schiena e spalle e quindi almeno per ora non me la sento di fare altri "esperimenti" di telai senza considerare che ho anche il Kart a farmi spendere e quindi delle due bici ne ricaverei meno delle cifre intere...
Sono soddisfatta dalla Nirone, mi è sufficiente per il mio uso e sono consapevole che è inferiore ad altre bici però per me è un gioiello che non mi da dolori ed a cui sono estremamente affezionata. :)
Un bacio anche a te! :eek:

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
868
41
Marche
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Scusate ma ho un'altra domanda: le Fulcrum 3 sono robuste quanto le 5 e sono realmente più prestazionali oppure cambia solo il peso e che sono regolabili?
Se è solo una questione di peso allora tantovale prendere le 5 per un uso amatoriale ed una ciclista pesante come me! :mrgreen:

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
868
41
Marche
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Per favore non ditemi di vendere la Nirone perché non la venderò mai e non ho mai il budget per comprare bici intere nuove valide di media gamma (al massimo arriverei ad un telaio nudo!) ed usati non ne voglio più, quindi torniamo a parlare degli aggiornamenti!

Allora il gruppo deciso é Shimano 105 così non spendo una follia, funziona meglio dello Xenon ed essendo 11 velocità é valido anche per un eventuale future telaio...
Adesso le ruote visto che in effetti come dite non vale molto la pena di alleggerire più il portafoglio della bici... :mrgreen:
Non sarebbero sufficienti le Fulcrum 5 che giá sono quasi 3 etti di meno delle Ambrosio attuali?

fabbio

Apprendista Passista
27 Aprile 2014
939
91
Roma Nord
Visita sito
Bici
Caad 12 Ultegra
Per favore non ditemi di vendere la Nirone perché non la venderò mai e non ho mai il budget per comprare bici intere nuove valide di media gamma (al massimo arriverei ad un telaio nudo!) ed usati non ne voglio più, quindi torniamo a parlare degli aggiornamenti!

Allora il gruppo deciso é Shimano 105 così non spendo una follia, funziona meglio dello Xenon ed essendo 11 velocità é valido anche per un eventuale future telaio...
Adesso le ruote visto che in effetti come dite non vale molto la pena di alleggerire più il portafoglio della bici... :mrgreen:
Non sarebbero sufficienti le Fulcrum 5 che giá sono quasi 3 etti di meno delle Ambrosio attuali?
Ciao, io ti consiglierei delle R3, che sono ottime ruote leggere e reattive, molto simili alle R0, ma senza spendere un occhio, che molto probabilmente cambierai tra molto tempo, oppure le zonda, che sono l'equivalente campagnolo. Per le R3 trovi parecchie offerte, ce ne una adesso sul mercatino.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape

Le F3 sono migliori ma le F0 lo sono rispetto alle F3... l'importante è acquistare un prodotto valido in base alla cifra che hai a disposizione e sicuramente con le F5 non sbagli.
o-o

fabbio

Apprendista Passista
27 Aprile 2014
939
91
Roma Nord
Visita sito
Bici
Caad 12 Ultegra
Le F3 sono migliori ma le F0 lo sono rispetto alle F3... l'importante è acquistare un prodotto valido in base alla cifra che hai a disposizione e sicuramente con le F5 non sbagli.
o-o
Guarda, io ho tutte e due, r3 e r0, e la differenza non è così sostanziale, se non di prezzo. Una è leggermente più comoda, l'altra leggermente più leggera. Ma la differenza tra r3 e r5 e tanta. Quindi consiglierei di andare di r3 per avere ruote di medio alto livello a buon prezzo.

marri

Pedivella
11 Settembre 2014
463
6
Emilia
Visita sito
Bici
Due
Guarda, io ho tutte e due, r3 e r0, e la differenza non è così sostanziale, se non di prezzo. Una è leggermente più comoda, l'altra leggermente più leggera. Ma la differenza tra r3 e r5 e tanta. Quindi consiglierei di andare di r3 per avere ruote di medio alto livello a buon prezzo.

Quoto in pieno, per me la differenza qualitativa tra R5 ed R3 è piu marcata di quella tra R3 ed R0.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ultima modifica:

freeroad

Apprendista Scalatore
25 Settembre 2012
2.471
981
preferibilmente dove la strada sale
Visita sito
Bici
qualcuna
Forse pero' bisogna scegliere le ruote anche guardando un filo a quello che si va a fare (visto che nel caso di [MENTION=34910]ddgracing[/MENTION] deve fare i conti con il portafoglio e non solo con l'estetica:mrgreen:)
Quindi magari se una coppia di ruote pesa due etti in piu' ma costa di meno...secondo me conviene, tenuto anche conto che se la ciclista non e' leggerissima...manco se ne accorge (considerato anche che non e' che si fara' stelvio e mortirolo, dove un minimo i pesi contano:mrgreen:)
Per dire...io avevo e uso ancora le reparto pietra di serie della mia bianchi,sullo stelvio ho usato le fulcrum zero e mi sembrava di fare meno fatica, ma forse c'entra anche la testa in quel caso...

poldocoop

Cronoman
20 Febbraio 2013
767
122
Bologna
Visita sito
Bici
Solo con la "B"
Forse pero' bisogna scegliere le ruote anche guardando un filo a quello che si va a fare (visto che nel caso di [MENTION=34910]ddgracing[/MENTION] deve fare i conti con il portafoglio e non solo con l'estetica:mrgreen:)

Giustissimo, e secondo me bisogna anche guardare all'insieme della bici, non ha molto senso montare ruote o gruppo esagerato su una bici medio bassa...

In ogni caso l'upgrade deve anche gratificare il ciclista, altrimenti le ruote e il gruppo ddgracing le possiede già è funzionanti!

Secondo me invece di upgadare tutto di poco, quasi impercettibile, oltre tutto facendo mischioni di gruppi e marche, sarebbe meglio comprare un pezzo buono, che ti porterai dietro nella prossima bici, tipo le R3, lasciando il gruppo così com'è per evitare castroni (e quasi una bestemmia... passare da un marchio che adoro ad uno che mi piace meno... :mrgreen: )

In futuro, se proprio la Nirone non la vuoi cambiare elimini lo Xenon e compri un Veloce, che magari all'epoca sarà un 11 velocità e il tuo Free Hub Camapgnolo é già compatibile...

Buon upgrade! o-o

newbie

Apprendista Cronoman
24 Aprile 2014
3.265
1.363
38
Brescia
Visita sito
Bici
Trek domane + Cannondale trail 2+scapin eos5
Io al massimo comprerei solo le ruote.
Quando cambierai bici ci sarà pochissima differenza di prezzo tra il kit telaio e la bici completa... questa sarà probabilmente messa bene a livello di gruppo e meno a livello di ruote

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
868
41
Marche
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Vi ringrazio tutti per le risposte, mi state aiutando a decidere!

Lo Xenon non lo voglio tenere e sicuramente non mescolo i gruppi Campagnolo e Shimano, anche perché le Ambrosio le vendo...

Come gruppo ho scelto Shimano 105 11 velocità che mi costa circa quanto il Veloce ma é ad 11 e mi permette pignoni estremi per quando riuscirò a realizzare il sogno di fare la salita del Pirata cioè il Carpegna.

Come dice giustamente freeroad devo fare i conti letteralmente e quindi sicuramente le Fulcrum 5 ci stanno nel budget mentre le Fulcrum 3 devo valutare il conto... :mrgreen:

Mi piacerebbe prendere le 3 perché mi aiuterebbero in salita, non tanto per la bici stessa ma per me, però le 5 potrebbero essere sufficienti.

Rifarò i conti e deciderò, grazie a tutti per il gentile aiuto!

fabbio

Apprendista Passista
27 Aprile 2014
939
91
Roma Nord
Visita sito
Bici
Caad 12 Ultegra
Vi ringrazio tutti per le risposte, mi state aiutando a decidere!

Lo Xenon non lo voglio tenere e sicuramente non mescolo i gruppi Campagnolo e Shimano, anche perché le Ambrosio le vendo...

Come gruppo ho scelto Shimano 105 11 velocità che mi costa circa quanto il Veloce ma é ad 11 e mi permette pignoni estremi per quando riuscirò a realizzare il sogno di fare la salita del Pirata cioè il Carpegna.

Come dice giustamente freeroad devo fare i conti letteralmente e quindi sicuramente le Fulcrum 5 ci stanno nel budget mentre le Fulcrum 3 devo valutare il conto... :mrgreen:

Mi piacerebbe prendere le 3 perché mi aiuterebbero in salita, non tanto per la bici stessa ma per me, però le 5 potrebbero essere sufficienti.

Rifarò i conti e deciderò, grazie a tutti per il gentile aiuto!
Guarda sul mercatino, ci sono delle 3...

matte28

Apprendista Scalatore
20 Agosto 2014
2.106
40
Visita sito
Bici
cletta
dd racing:dai un occhio sul mercatino del forum...perché un shimano 105 11v..NUOVO l'ho visto a 280euro....non male direi..o-o

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.