Gli amici della Via Nirone

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.455
10.924
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Dipende sempre da come si usa la bici...io quando faccio passeggiate in compagnia con la camaleonte bevo e basta, anche se pedalo tre/quattro ore, visto che faccio appunto una passeggiata e pedalo intorno ai 25 km (non di media, ma quando pedalo leggo quella velocita', giusto per non far confusione). In bdc il discorso cambia in base a quello che si fa e al tempo che si sta in sella. Anche qui pero' se si percorrono venti km per sgranchirsi le gambe...non serve ingerire alcunche'. La stanchezza invece puo' avere svariate cause...percorso non adatto, poco allenamento (anche poco movimento in generale), disidratazione, alimentazione non corretta (non in bici intendo).....conosco persone che non si muovono mai, poi fanno un giretto di mezz'ora in bici e sembra che abbiano fatto una corsa di tre settimane:wacko:

guarda, io l'altro ieri ho fatto 80 km con 1100 m D+, ed ho mangiato una barretta più un caffé a metà strada (anche perché erano le due ed avevo un po' di fame indipendentemente dalla bici); sono arrivato che stavo benissimo e se non avessi avuto da fare in casa avrei fatto un'altra ventina di km in un ultimo giretto.

Ieri ho fatto 20 km per sciogliere la gamba (dopo un pranzo non abbondante ma neanche risicato) e sono tornato stanchissimo, anche perché mi ero coperto troppo. Ma stanco anche dopo, e del resto se si suda troppo non ce n'è...

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta
Ora riflettendo sul mangiare e il non mangiare, barrette, sali, ecc. ecc. ma sapete perchè i prof che vediamo in tv mangiano qualcosa quasi costantemente dopo le 2 ore di corsa? Perchè consumano minimo 5000 KC e non hanno praticamente adosso neanche un pò di grasso o calorie ( chiamatele come volete ) da bruciare per produrre energia. Ora al contrario la maggior parte dei ciclopedalatori che escono saltuariamente in bici per le tradizionali 2 orette, ma che si devono portare/mangiare ? Ma che vanno nel Bar a fare ? Con i chili di grasso che molti hanno adosso si potrebbe fare il giro del mondo in bici senza mangiare nulla . Non è meglio adoperare come carburante il grasso che ci circonda? Certo ci vuole un minimo di volontà, il corpo è furbo e da segnali di fame perchè anche lui fa fatica a bruciare i grassi, ma bisogna abituarlo a fare questo lavoro, specialmente se lo avete abituato a pescare facilmente dagli zuccheri ingurgitati a dismisura, pedalare 2 orette al giorno in modo " normale " potrebbe farvi bruciare 1 etto di grasso alla volta, cioè 1 kg in 10 uscite. E una volta a casa mangiare con calma, il poco necessario, 50 grammi di riso integrale, 100 grammi di petto di pollo, verdura niente pane, niente vino ......... magari tra qualche mese potreste essere un pò piùin forma. A meno che non facciate come uno che conosco che va in bici per poter ........... mangiare più tanto :wacko:
Chiaramente questo è riferito a chi è in sovrapeso, chi è nella norma vuol dire che sa già come fare da solo ........ o-o

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.455
10.924
roma / milano
Visita sito
Bici
Ma che vanno nel Bar a fare ?

per chiacchierare, leggere a sbafo il giornale, riposare il c... :mrgreen:

No, scherzi a parte: hai perfettamente ragione, a parte la droga/caffé a cui siamo un po' abituati e magari qualcosa ad ora di pranzo (ma più crackers o pezzo di pane che cose energetiche) nella maggior parte dei giri non c'è bisogno di mangiare niente. Poi se esce il freddo, una cosa e l'altra è un'altra storia.

Ma il consumo calorico di uno che non sta in gara è tutta un'altra cosa.

Dai, che tra un po' si cena...

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta
per chiacchierare, leggere a sbafo il giornale, riposare il c... :mrgreen:

No, scherzi a parte: hai perfettamente ragione, a parte la droga/caffé a cui siamo un po' abituati e magari qualcosa ad ora di pranzo (ma più crackers o pezzo di pane che cose energetiche) nella maggior parte dei giri non c'è bisogno di mangiare niente. Poi se esce il freddo, una cosa e l'altra è un'altra storia.

Ma il consumo calorico di uno che non sta in gara è tutta un'altra cosa.

Dai, che tra un po' si cena...
Io forse avrò uno strano modo di vivere la vita e mi spiego : se vado al bar, vado al bar. Avendo un negozio con intorno 3 bar non è che non vado mai a prendermi un caffè o a comprarmi una bottiglia d' acqua fresca o a ricaricare il telefono ecc. ma esco per andare nel bar con un fine. Se vado in bici esco per allenarmi, dal momento che pratico ancora agonismo quindi vado in bici, ho tutto quello che mi occorre nelle tasche e non mi fermo per nessun motivo, anche per sfruttare il poco tempo libero a disposizione. Se esco per andare a vedere panorami ( ma diversi non sempre lo stesso :wacko: ) e fare foto magari faccio una gita con mia moglie in moto e ci fermiamo ad ammirare e fotografare ....... insomma se vado a lavorare, vado a lavorare, se mangio, mangio, se leggo, leggo ....... difficilmente faccio più cose assieme, ma sarò io che sono strano :mrgreen:

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta
[MENTION=19829]vigorelli 1954[/MENTION] o-oo-o

whisp leggendo le quantita' dei cibi che hai scritto mi e' venuta fame, visto che e' ora di merenda mi faccio una bella macedonia con sopra un cucchiaio di sorbetto alla mela :sbavon: :mrgreen:

Le quantità sono sempre indicative, perchè si può ingrassare o meglio non dimagrire anche mangiando riso ( 200 grammi ) pollo (300 grammi ) verdura ( 1 chilo )pane ( 3 etti ) un pò di vino ( 4 bicchieri ) un dolcetto ( 3 etti ) ......... eheheheeh ma tu non hai certo di questi problemi anzi. Io a merenda oggi ad esempio 1 tost e una banana chiaramente in negozio mi porto alimenti " pratici " ...... o-o

IlNigno

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2010
2.906
124
La Citta' dei Doria
Visita sito
Bici
ARGON18 Krypton / VINER X-Plus
Io forse avrò uno strano modo di vivere la vita ...............
....... insomma se vado a lavorare, vado a lavorare, se mangio, mangio, se leggo, leggo ....... difficilmente faccio più cose assieme, ma sarò io che sono strano :mrgreen:

Quoto convintamente!
Pensa che ho un telefonino* che uso per telefonare/rispondere e al limite fare/ricevere SMS...se ho bisogno di fare altro uso altro!
o-o

*e già trovami chi lo chiama ancora così...

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta
Quoto convintamente!
Pensa che ho un telefonino* che uso per telefonare/rispondere e al limite fare/ricevere SMS...se ho bisogno di fare altro uso altro!
o-o

*e già trovami chi lo chiama ancora così...

Il telefonino l' ho comprai appena uscì perchè mi era molto utile per il lavoro che facevo. Costava circa 1 milione e si pagava un canone assurdo ogni 2 mesi, inoltre prendeva solo in qualche zona ........... adesso ne ho uno che ho vinto assieme a qualcosa avrà un valore di 20 euro e non fa altro che quello per cui è nato. Lo uso raramente e rispondo quando posso ......... mi è utile per sicurezza quando vado in bdc. o-o

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.434
1.492
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
Ora riflettendo sul mangiare e il non mangiare, barrette, sali, ecc. ecc. ma sapete perchè i prof che vediamo in tv mangiano qualcosa quasi costantemente dopo le 2 ore di corsa? Perchè consumano minimo 5000 KC e non hanno praticamente adosso neanche un pò di grasso o calorie ( chiamatele come volete ) da bruciare per produrre energia. Ora al contrario la maggior parte dei ciclopedalatori che escono saltuariamente in bici per le tradizionali 2 orette, ma che si devono portare/mangiare ? Ma che vanno nel Bar a fare ? Con i chili di grasso che molti hanno adosso si potrebbe fare il giro del mondo in bici senza mangiare nulla . Non è meglio adoperare come carburante il grasso che ci circonda? Certo ci vuole un minimo di volontà, il corpo è furbo e da segnali di fame perchè anche lui fa fatica a bruciare i grassi, ma bisogna abituarlo a fare questo lavoro, specialmente se lo avete abituato a pescare facilmente dagli zuccheri ingurgitati a dismisura, pedalare 2 orette al giorno in modo " normale " potrebbe farvi bruciare 1 etto di grasso alla volta, cioè 1 kg in 10 uscite. E una volta a casa mangiare con calma, il poco necessario, 50 grammi di riso integrale, 100 grammi di petto di pollo, verdura niente pane, niente vino ......... magari tra qualche mese potreste essere un pò piùin forma. A meno che non facciate come uno che conosco che va in bici per poter ........... mangiare più tanto :wacko:
Chiaramente questo è riferito a chi è in sovrapeso, chi è nella norma vuol dire che sa già come fare da solo ........ o-o
Per trasformare il grasso in glicogeno ci vogliono altro che un paio d'ore. Non si dimagrisce andando in bici, si dimagrisce dopo.
Se hai un misuratore di potenza lo vedi subito quante calorie hai bruciato (oltre al metabolismo basale).

Inviato dal mio Nexus 6 utilizzando Tapatalk

• Mi piace
Reactions: rosetta

freeroad

Apprendista Scalatore
25 Settembre 2012
2.471
981
preferibilmente dove la strada sale
Visita sito
Bici
qualcuna
quanto ci metti per lo stelvio? 2 ore circa, no? Da dopo l'umbrail per me e' sempre una sofferenza. Soffro troppo la quota... sono uno stambecco marittino! :mrgreen:

Tempo peggiore 1 ora e 55, tempo migliore (si fa per dire:mrgreen:)1ora e 52.
In montagna quando ci passo del tempo in vacanza mi sembra di pedalare meglio, se vado il giorno prima, meno. C'e' da dire che in caso di crollo c'e' sempre la macchina che mi segue a riportarmi indietro. :mrgreen:

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.434
1.492
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
In montagna quando ci passo del tempo in vacanza mi sembra di pedalare meglio, se vado il giorno prima, meno. C'e' da dire che in caso di crollo c'e' sempre la macchina che mi segue a riportarmi indietro. :mrgreen:

che fortuna avere qualcuno in auto che ti segue.
Se hai qualche giorno per ambientarti alla quota, e' facile che il rendimento ne abbia un beneficio.
1:52 non e' per niente male, brava!

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.455
10.924
roma / milano
Visita sito
Bici

beata te ! Io anche a casa l'auto di soccorso ce l'ho a circa tre ore, tra una cosa e l'altra... una volta che ero sfatto ho fatto prima a stare un'ora e mezza al bar a chiacchierare e riprendermi e poi rientrare pian pianino (che poi c'era ancora una salita con punta al 12 ed un totale di 40 km)

freeroad

Apprendista Scalatore
25 Settembre 2012
2.471
981
Visita sito
Bici
qualcuna
beata te ! Io anche a casa l'auto di soccorso ce l'ho a circa tre ore, tra una cosa e l'altra... una volta che ero sfatto ho fatto prima a stare un'ora e mezza al bar a chiacchierare e riprendermi e poi rientrare pian pianino (che poi c'era ancora una salita con punta al 12 ed un totale di 40 km)

No beh, non e' che funzioni sempre cosi' eh....a casa, nelle uscite quotidiane e' un altro discorso, e come tutti..mi arrangio (a meno di cose gravi ovviamente).
Durante l'estate invece, dove ci metto un po' di uscite con salite lunghe e non vicine a casa, preferisco organizzarmi con la macchina, in modo da dover pensare solo a pedalare...tipo vestiti da togliere e mettere, ruote, cibo e acqua li prendo via via a seconda del bisogno. Mi e' capitato di forare e in effetti avere qualcuno che scende, cambia la ruota e mi rida' la bici...mi aiuta...anche qualche incitamento in qualche momento di crisi non guasta...io sono una persona molto rigida negli allenamenti, da ottobre penso (e mi alleno) in vista delle salite estive, quindi quando arriva il momento vorrei fare le cose bene...e quando capita un momento di sconforto mi piace che qualcuno che sa cosa ho fatto durante l'anno mi dia una mano ( visto che quando sali poi la lucidita' a un certo punto e' quella che e'). Chiaramente non e' che io pensi di fare chissa' quale impresa, e' sempre una sfida con me e con i tempi degli anni precedenti...pero' lo trovo appagante!

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.455
10.924
roma / milano
Visita sito
Bici
No beh, non e' che funzioni sempre cosi' eh....a casa, nelle uscite quotidiane e' un altro discorso, e come tutti..mi arrangio (a meno di cose gravi ovviamente).
Durante l'estate invece, dove ci metto un po' di uscite con salite lunghe e non vicine a casa, preferisco organizzarmi con la macchina, in modo da dover pensare solo a pedalare...tipo vestiti da togliere e mettere, ruote, cibo e acqua li prendo via via a seconda del bisogno. Mi e' capitato di forare e in effetti avere qualcuno che scende, cambia la ruota e mi rida' la bici...mi aiuta...anche qualche incitamento in qualche momento di crisi non guasta...io sono una persona molto rigida negli allenamenti, da ottobre penso (e mi alleno) in vista delle salite estive, quindi quando arriva il momento vorrei fare le cose bene...e quando capita un momento di sconforto mi piace che qualcuno che sa cosa ho fatto durante l'anno mi dia una mano ( visto che quando sali poi la lucidita' a un certo punto e' quella che e'). Chiaramente non e' che io pensi di fare chissa' quale impresa, e' sempre una sfida con me e con i tempi degli anni precedenti...pero' lo trovo appagante!

Ma sì che le fai, le imprese! Abbiamo tutti letto i tuoi tempi sullo Stelvio pochi post prima, e non mi sembra tu sia una professionista...

Quanto all'assistenza, tu la metti così perché vuoi fare la dura, ma è chiaro che è sopratutto un modo per condividere questa tua esperienza con chi ti è vicino (e immagino non pedali come te). Quasi quasi faccio una prova alla prossima salita estiva - io di solito non voglio nessuno intorno per non avere pressioni (che mi farei da solo, eh).

Invece ti confesso che per vestiti, cibo etc, io quando faccio giri un po' più lunghi (ed in questa stagione qualsiasi sia la lunghezza, per evitare di sbagliare abigliamento e gelarmi o sciogliermi dal caldo) mi porto lo zainetto.

Oggi è stato utile, partito con freddo e calma di vento, poi caldo boia in salita, poi bufera di vento (ovviamente ero controvento) e ultimi 10 km di pianura con corona piccola e 18... praticamente ho passato più tempo a coprirmi e scoprirmi che a fare la discesa

freeroad

Apprendista Scalatore
25 Settembre 2012
2.471
981
Visita sito
Bici
qualcuna
[MENTION=35589]peppe59[/MENTION] veramente l'impresa per me la fa chi lo stelvio lo termina in 1:10...e ce ne sono...
E non stiamo parlando di professionisti..io faccio quello che riesco, ma siamo lontani dai risultati che vorrei. Altro che impresa!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.