Dipende sempre da come si usa la bici...io quando faccio passeggiate in compagnia con la camaleonte bevo e basta, anche se pedalo tre/quattro ore, visto che faccio appunto una passeggiata e pedalo intorno ai 25 km (non di media, ma quando pedalo leggo quella velocita', giusto per non far confusione). In bdc il discorso cambia in base a quello che si fa e al tempo che si sta in sella. Anche qui pero' se si percorrono venti km per sgranchirsi le gambe...non serve ingerire alcunche'. La stanchezza invece puo' avere svariate cause...percorso non adatto, poco allenamento (anche poco movimento in generale), disidratazione, alimentazione non corretta (non in bici intendo).....conosco persone che non si muovono mai, poi fanno un giretto di mezz'ora in bici e sembra che abbiano fatto una corsa di tre settimane![]()
guarda, io l'altro ieri ho fatto 80 km con 1100 m D+, ed ho mangiato una barretta più un caffé a metà strada (anche perché erano le due ed avevo un po' di fame indipendentemente dalla bici); sono arrivato che stavo benissimo e se non avessi avuto da fare in casa avrei fatto un'altra ventina di km in un ultimo giretto.
Ieri ho fatto 20 km per sciogliere la gamba (dopo un pranzo non abbondante ma neanche risicato) e sono tornato stanchissimo, anche perché mi ero coperto troppo. Ma stanco anche dopo, e del resto se si suda troppo non ce n'è...

leggendo le quantita' dei cibi che hai scritto mi e' venuta fame, visto che e' ora di merenda mi faccio una bella macedonia con sopra un cucchiaio di sorbetto alla mela