Gli amici della Via Nirone

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.548
3.166
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
quindi quelle cose pazzesche il buon Marco le faceva con un 44/23 come rapporto più leggero...
Già, la capacità di scattare con il lungo rapporto che anche Contador in un'intervista disse che gli invidiava.
Tempo fa, quando Lelli commentava il Giro, raccontò che chiese al suo meccanico di montarli il 25 in previsione della tappa del Mortirolo e questi gli rispose "lo sai che sei un professionista, vero?" :mrgreen:

Ciclismo completamente diverso in cui non si pensava ai punti UCI e a fare i ragionieri sui piazzamenti, in cui uno come Pantani, scattava sulla Cipressa per cercare di vincere la Sanremo: adesso non ci vanno nemmeno alla Sanremo.
 

Motubuntu

Cronoman
13 Giugno 2017
717
157
Visita sito
Bici
Italiana
La bici del Pirata del '98: qui http://www.cyclingnews.com/features...catone-uno-bianchi-mega-pro-xl-reparto-corse/ l'articolo completo in inglese.

pantani_1998_mu_bianchi_full_view_600.jpg
[/url]

Specifications:

Frame: Bianchi Mega Pro XL Reparto Corse, Dedacciai double-butted 7000-series aluminum
Fork: Time
Headset: Campagnolo Record
Stem: ITM 'Big One', 11cm x -11°
Handlebars: ITM Super Italia Pro 260, 42cm (c-c)
Tape/grips: Bianchi cork
Front brake: Campagnolo Record
Rear brake: Campagnolo Record
Brake levers: Campagnolo Record
Front derailleur: Campagnolo Record
Rear derailleur: Campagnolo Record
Shift levers: Campagnolo Record Ergopower, 9spd
Cassette: Campagnolo Record, 11-23T
Chain: Campagnolo Record
Crankset: Campagnolo Record, 170mm, 54/44T
Bottom bracket: Campagnolo Record
Pedals: Time Equipe Mag
Wheelset: Campagnolo Electron tubular
Front tire: Vittoria Corsa CX TT tubular, 21mm
Rear tire: Vittoria Corsa CX TT tubular, 21mm
Saddle: Selle Italia Flite, signature edition
Seat post: Campagnolo Record titanium
Bottle cages: Ciussi stainless steel

Critical measurements:

Rider's height: 1.72m (5' 8")
Rider's weight: 57kg (126lb)
Saddle height, from BB (c-t): 710mm
Seat tube length, c-t: 505mm
Seat tube length, c-c: 470mm
Tip of saddle nose to C of bars (next to stem): 520mm
Head tube length: 127mm
Top tube length: 519mm (actual)
Total bicycle weight: 6.96kg (15.34lb)
Come riusciva ad affrontare le salite con un 44/23? :wacko:
Sono sorpreso anche dal peso della bici: era già in linea con quello delle bici in carbonio moderne ...
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.548
3.166
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Come riusciva ad affrontare le salite con un 44/23? :wacko:
Sono sorpreso anche dal peso della bici: era già in linea con quello delle bici in carbonio moderne ...
Non era decisamente il tempo delle frullate :mrgreen: d'altronde all'epoca i rapporti quelli erano: 53-42 davanti e fino al 23 dietro. La mia prima bici 5v con il Simplex (figurarsi se ci si poteva permettere Campagnolo, ma ero già contentissimo di avere il cambio) ricordo aveva 52-42 e 14-25 e ricordo con terrore non tanto fare le salite con pendenze in doppia cifra con quei rapporti ma le successive discese con i freni Weinmann e ruota anteriore che vibrava in maniera indecente.
Per il peso, ci sono altri articoli che la danno a 8,1 kg, tipo in quest'articolo http://felixwong.com/2010/11/tour-de-france-bicycles-historical-bike-weights/
o-o
 

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.472
10.965
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Non era decisamente il tempo delle frullate :mrgreen: d'altronde all'epoca i rapporti quelli erano: 53-42 davanti e fino al 23 dietro. La mia prima bici 5v con il Simplex (figurarsi se ci si poteva permettere Campagnolo, ma ero già contentissimo di avere il cambio) ricordo aveva 52-42 e 14-25 e ricordo con terrore non tanto fare le salite con pendenze in doppia cifra con quei rapporti ma le successive discese con i freni Weinmann e ruota anteriore che vibrava in maniera indecente.
Per il peso, ci sono altri articoli che la danno a 8,1 kg, tipo in quest'articolo http://felixwong.com/2010/11/tour-de-france-bicycles-historical-bike-weights/
o-o

ho anch'io dei ricordi simili; secondo me sulle salite non ci si faceva troppo caso un po' perché comunque solo quello c'era, e un po' perché si era più giovani... ricordo che quando arrivava il cartello Anas 10%, si saliva sui pedali e hop senza troppe storie (poi c'era sempre il disgraziato che scattava, e in cima apparivano strane luci...).

Quanto al peso, non mi stupisce troppoche fossero già così leggeri; del resto anche ora si può fare una bici in alluminio al limite UCI senza troppo sforzo (almeno sulla parte telaio, poi devi montarla che costa tanto)
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.548
3.166
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
credo sia più verosimile 8,1 Kg ;-)
Non che sia importante, ma ho qualche dubbio in proposito, poiché, pur avendo il telaio in alu, questo era progettato su misura ed era in tg. 47 e, guardando i pesi dei componenti dell'epoca su weight weenies e altri siti, riportano che la Bianchi EV2 dell'anno successivo aveva un peso intorno a 1 kg e la forcella Time era sui 400 g.
Se aggiungi ruote per tubolare a basso profilo, cassetta 11-23 in titanio, idem i deragliatori Record, reggisella, sella, pedali, viteria, etc. secondo me era più vicino ai 7 che agli 8 kg.
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
895
Roma
Visita sito
Bici
:-)
Non che sia importante, ma ho qualche dubbio in proposito, poiché, pur avendo il telaio in alu, questo era progettato su misura ed era in tg. 47 e, guardando i pesi dei componenti dell'epoca su weight weenies e altri siti, riportano che la Bianchi EV2 dell'anno successivo aveva un peso intorno a 1 kg e la forcella Time era sui 400 g.
Se aggiungi ruote per tubolare a basso profilo, cassetta 11-23 in titanio, idem i deragliatori Record, reggisella, sella, pedali, viteria, etc. secondo me era più vicino ai 7 che agli 8 kg.

Dunque, negli ultimi venti anni bici e componenti non hanno avuto migliorie in termini di peso? ;nonzo%
Mi pare strano......

Solo il telaio Specialissima in misura 55 pesa 780gr.
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.548
3.166
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Dunque, negli ultimi venti anni bici e componenti non hanno avuto migliorie in termini di peso? ;nonzo%
Mi pare strano......

Solo il telaio Specialissima in misura 55 pesa 780gr.
Certo che ne hanno avuti, ci mancherebbe, infatti con quel telaio ci fai una bici da 6 kg che devi zavorrare per rientrare nel peso limite di 6,8 kg.
Qui http://weightweenies.starbike.com/listings.php sono elencati i pesi di molti componenti (in genere dal 2000 in poi, ma anche prima) e stare sotto gli 8 kg è abbastanza facile.
 
Ultima modifica:

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
895
Roma
Visita sito
Bici
:-)
Certo che ne hanno avuti, ci mancherebbe, infatti con quel telaio ci fai una bici da 6 kg che devi zavorrare per rientrare nel peso limite di 6,8 kg.
Qui http://weightweenies.starbike.com/listings.php sono elencati i pesi di molti componenti (in genere dal 2000 in poi, ma anche prima) e stare sotto gli 8 kg è abbastanza facile.

In effetti, il limite di 6,8kg è stato introdotto nel 2000. Si discute ora di ridurlo ancora di qualche etto. Quindi, nel caso specifico della bici di Pantani, potresti non avere tutti i torti.
 

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.472
10.965
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
oggi ho fatto un paio di incontri interessanti a due passi da Milano...

(tutti e due verso Mirazzano, uno all'andata ed uno al ritorno)
 

Allegati

  • IMG_9070.JPG
    IMG_9070.JPG
    777,9 KB · Visite: 45
  • IMG_9081.JPG
    IMG_9081.JPG
    615,1 KB · Visite: 45

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.472
10.965
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Belle fotoo-o
Io niente bici, sto facendo (sto cercando di fare) le due settimane di stop ciclistico

Io mi sa che adesso faccio due settimane di stop forzato, tra cose di lavoro e visite (molto gradite) in arrivo, che immagino nel prossimo weekend mi porteranno sui monti a piedi. Poi magari sarà arrivato l'inverno?

Oggi avrei voluto chiudere con qualche bella salita, ma visto il cielo me ne sono andato in giro per campagne
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.