Gli amici della Via Nirone

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.548
3.166
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
ora vi faccio una domanda tecnica: secondo voi ci stanno dei 28 (che poi diventano quasi 30) avendo montato dei copertoni da 25 che in realtà sono 27 mm ma il telaio ha ancora circa 5 millimetri per parte tra i foderi ed 1 centimetro nei freni?

P.S:
è una curiosità ma almeno per ora continuerò ad usare i 25 cioè 27 che sono sicuri perché così non avrò mai problemi col telaio...
Dovrebbero starci. Verifica anche lo spazio sotto la forcella.
 
  • Mi piace
Reactions: ddgracing

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
868
41
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Ho deciso di fare una vera visita biomeccanica in uno studio apposito, visto che quello che mi vide nel 2013 era solo uno che lavorava in un negozio interessato a vendere e mi fece sbagliare taglia con la Pinarello...
In base al risultato, deciderò cosa fare!
In ogni caso il telaio Nirone rimane mio, però potrei comprarne un altro.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
 

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.472
10.966
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Ho deciso di fare una vera visita biomeccanica in uno studio apposito, visto che quello che mi vide nel 2013 era solo uno che lavorava in un negozio interessato a vendere e mi fece sbagliare taglia con la Pinarello...
In base al risultato, deciderò cosa fare!
In ogni caso il telaio Nirone rimane mio, però potrei comprarne un altro.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

ma hai uno BRAVO sottomano ? Perché sennò, considerato anche che oramai hai una certa esperienza, quasi meglio sentire Jury via mail (senza dire che puoi anche prendere il pretesto per fare una gita a Roma, ora che sono andati via i turisti delle feste vale sempre la pena...)
 

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
868
41
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
ma hai uno BRAVO sottomano ? Perché sennò, considerato anche che oramai hai una certa esperienza, quasi meglio sentire Jury via mail (senza dire che puoi anche prendere il pretesto per fare una gita a Roma, ora che sono andati via i turisti delle feste vale sempre la pena...)
Si, è uno bravo e famoso in zona che usa il sistema VeloSystem ed è nella città dove ho la mia squadra così rinnovo pure l'iscrizione già che ci sono! :)

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.548
3.166
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Ho deciso di fare una vera visita biomeccanica in uno studio apposito, visto che quello che mi vide nel 2013 era solo uno che lavorava in un negozio interessato a vendere e mi fece sbagliare taglia con la Pinarello...
In base al risultato, deciderò cosa fare!
In ogni caso il telaio Nirone rimane mio, però potrei comprarne un altro.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
Hai qualche problema/dolorini? Vedendo le foto della Nirone sembra che tu abbia un dislivello sella- manubrio limitato, ma la mia è solo impressione e magari la foto inganna.

PS a un mio amico alto 160 cm hanno venduto una M :espulso.
 
  • Mi piace
Reactions: ddgracing

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
868
41
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Il VeloSystem non è proprio una garanzia... ma se è bravo lo è comunque

è sicuramente bravo e penso che abbia conosciuto Pantani... quindi dovrei far bene a fidarmi! :)

Hai qualche problema/dolorini? Vedendo le foto della Nirone sembra che tu abbia un dislivello sella- manubrio limitato, ma la mia è solo impressione e magari la foto inganna.

PS a un mio amico alto 160 cm hanno venduto una M :espulso.

Ho solo un po' di male al collo ogni tanto, ma sinceramente vado per poter comprare un telaio Gravel che sia giusto di taglia e decidere poi in base al risultato, se lasciare montata la Nirone e quindi prendere uno Shimano Tiagra per la gravel, oppure smontare il telaio Nirone definitivamente (ma tenendolo io!) per trasferire il gruppo Campagnolo Athena.
Il dislivello sella manubrio è limitato perché ho poca flessibilità nella schiena quindi ho paura ad aumentare.
P. S.
incredibile quello che hanno venduto al tuo amico!

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.548
3.166
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
è sicuramente bravo e penso che abbia conosciuto Pantani... quindi dovrei far bene a fidarmi! :)



Ho solo un po' di male al collo ogni tanto, ma sinceramente vado per poter comprare un telaio Gravel che sia giusto di taglia e decidere poi in base al risultato, se lasciare montata la Nirone e quindi prendere uno Shimano Tiagra per la gravel, oppure smontare il telaio Nirone definitivamente (ma tenendolo io!) per trasferire il gruppo Campagnolo Athena.
Il dislivello sella manubrio è limitato perché ho poca flessibilità nella schiena quindi ho paura ad aumentare.
P. S.
incredibile quello che hanno venduto al tuo amico!

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
Vedo che hai spessori sotto l'attacco, puoi provare gradualmente, tipo spostare sopra uno spessore da 5/10 mm per abbassarti e fare un po' di km, se non ti trovi bene tornare indietro è un attimo. Comunque, aumentando il dislivello ho risolto un po' di fastidi che avevo in mezzo alle scapole.
L'idea di una gravel stuzzica anche me e avrei già un po' di componenti da riciclare, ma siccome quest'anno mi sono già assemblato la bdc è meglio non mettere troppa carne al fuoco, altrimenti si rischia la tossicodipendenza :mrgreen: (oltre al fatto che non saprei proprio dove metterla).

Potresti mettere le vento e l'athena sul telaio nuovo e trasformare la Nirone in gravel, secondo me viene bene.
 
  • Mi piace
Reactions: ddgracing

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
868
41
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Vedo che hai spessori sotto l'attacco, puoi provare gradualmente.
L'idea di una gravel stuzzica anche me e avrei già un po' di componenti da riciclare

Potresti mettere le vento e l'athena sul telaio nuovo e trasformare la Nirone in gravel, secondo me viene bene.

Ti ringrazio dei consigli, sei gentile! :)
Sulla Mountain Bike ho tolto uno spessore, ma là lo sterzo è molto più alto, sulla Nirone avevo fatto tentativi in passato e la situazione rimaneva simile, la Gravel dovrebbe avere uno sterzo più alto quindi un po' più comoda per il collo.
In effetti il ciclismo è una vera dipendenza, quindi ti capisco anche perché già l'anno scorso mi sono comprata la Mountain Bike ed adesso voglio pure la Gravel! [emoji23]
Però poi dopo la Gravel sono apposto per altri 10 anni come fu per la Nirone... [emoji41] anche perché altrimenti non ci stanno più in casa! [emoji23]
La tua idea sarebbe ottima, ma purtroppo la Bianchi non so se regge dei copertoni da 28 senza arrivare a sverniciare i foderi appena vede del fango attaccato ai copertoni, a differenza della gravel dove dei 28 o 30 ci entrano lasciando ancora spazio.
Quindi il Tiagra o va sulla Gravel o risparmio e sposto i pezzi dalla Nirone per mettere in pensione il telaio. C'è da dire che so quanto ci sono affezionata quindi sarò tentata di lasciare la Bianchi così com'è ed assemblare la Gravel con un gruppo economico da poter maltrattare senza preoccupazioni sul costo dei pezzi... [emoji38]

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.548
3.166
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Ti ringrazio dei consigli, sei gentile! :)
Sulla Mountain Bike ho tolto uno spessore, ma là lo sterzo è molto più alto, sulla Nirone avevo fatto tentativi in passato e la situazione rimaneva simile, la Gravel dovrebbe avere uno sterzo più alto quindi un po' più comoda per il collo.
In effetti il ciclismo è una vera dipendenza, quindi ti capisco anche perché già l'anno scorso mi sono comprata la Mountain Bike ed adesso voglio pure la Gravel! [emoji23]
Però poi dopo la Gravel sono apposto per altri 10 anni come fu per la Nirone... [emoji41] anche perché altrimenti non ci stanno più in casa! [emoji23]
La tua idea sarebbe ottima, ma purtroppo la Bianchi non so se regge dei copertoni da 28 senza arrivare a sverniciare i foderi appena vede del fango attaccato ai copertoni, a differenza della gravel dove dei 28 o 30 ci entrano lasciando ancora spazio.
Quindi il Tiagra o va sulla Gravel o risparmio e sposto i pezzi dalla Nirone per mettere in pensione il telaio. C'è da dire che so quanto ci sono affezionata quindi sarò tentata di lasciare la Bianchi così com'è ed assemblare la Gravel con un gruppo economico da poter maltrattare senza preoccupazioni sul costo dei pezzi... [emoji38]

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
Come ti avevo detto nell'altro thread i 28 dovrebbero starci, il problema è che su una gravel ci andrebbe qualcosa tipo i Vittoria Terrreno che vanno da 31 a 40 mm.

VittoriaGravelTires2017-8.jpg


Hai intenzione di prendere un telaio/gruppo disk?
 
  • Mi piace
Reactions: ddgracing

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
868
41
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Come ti avevo detto nell'altro thread i 28 dovrebbero starci, il problema è che su una gravel ci andrebbe qualcosa tipo i Vittoria Terrreno che vanno da 31 a 40 mm.

VittoriaGravelTires2017-8.jpg


Hai intenzione di prendere un telaio/gruppo disk?

Ti ringrazio, ma comunque prenderò un telaio gravel quindi userò quello con copertoni da ciclocross minimo 28 ma l'ideale sarebbe da 32 e la Bianchi rimarrebbe una corsa! [emoji41]
Sto pensando a vari modelli tra cui uno disc, ma la scelta avverrà in base al risultato delle misure dal biomeccanico così non sbaglio! Penso che sarà d'alluminio per limitare i costi e il panico da sassi che colpiscono il telaio in offroad! [emoji23]
Quei Vittoria Terreno sembrano ottimi!
 
  • Mi piace
Reactions: Shadowplay

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike
Quei Vittoria Terreno sembrano ottimi!


Sembrano dei classici pneumatici all terrain con thread piccolo al centro e sezione laterale piu' pronunciata per tenere meglio in curva su terreni molli. Per la gravel io utilizzo degli Schwalbe G-One 35 montati tubeless che sono eccezionali su asfalto, eccellenti su, appunto, gravel, sentieri ed altro (ricordarsi di abbassare la pressione) e mostrano i propri limiti su fango anche se minimo (e con pattern cosi' fitto ce lo si deve aspettare).
Ottimi anche i Panaracer gravel king SK.
Se vuoi pedalare in inverno tra fango ed umido conviene che monti copertoncini adeguati (Maxxis mud wrestler, ad esempio). I limiti dei copertoni gravel sono proprio sul fangoso.
 
  • Mi piace
Reactions: ddgracing

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike
Ti ringrazio, ma comunque prenderò un telaio gravel quindi userò quello con copertoni da ciclocross minimo 28 ma l'ideale sarebbe da 32 e la Bianchi rimarrebbe una corsa! [emoji41]
Sto pensando a vari modelli tra cui uno disc, ma la scelta avverrà in base al risultato delle misure dal biomeccanico così non sbaglio! Penso che sarà d'alluminio per limitare i costi e il panico da sassi che colpiscono il telaio in offroad! [emoji23]
Quei Vittoria Terreno sembrano ottimi!


Valuta i telai che Planet x sta svendendo perchè hanno prezzi davvero incredibili e ti assicuro che sono ottimi.
Non so quale sia il tuo budget ma anche le gravel complete hanno prezzi piu' che allettanti

https://www.planetx.co.uk/i/q/FROOBBB/on-one-bish-bash-bosh-carbon-adventure-gravel-frameset


https://www.planetx.co.uk/i/q/CBPXFMAPEX1/planet-x-full-monty-sram-apex-1-hydraulic-disc-gravel-bike

La seconda, con 200 euro in meno, la puoi avere montata Apex 1 meccanico anzichè idraulico
 
  • Mi piace
Reactions: ddgracing

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.472
10.966
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Donatella, sempre per non complicare troppo la vita, io lascerei la Nirone così com'è (a meno di sostituire un altro telaio corsa) e terrei separata la questione gravel... oltretutto mi sembra molto ragionevole sulla gravel tenere un gruppo abbastanza economico in modo da non preoccuparsi troppo se si inzuppa di fango. Insomma, tieni separate le questioni "corsa" e "gravel" !!!
 
  • Mi piace
Reactions: SoftMachine

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
868
41
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Io ho conosciuto Federer ma a tennis non so gicoare...
Donatella, non sei ancora entrata nel mondo gravel e gia' capisci, al solo sguardo, se un copertone e' ottimo o meno! Mi sbalordisci sempre!
sono una biker da quando sono nata ben prima di avere la Nirone quindi qualcosa ne capisco!
Quel copertone per essere giudicato andrebbe provato, ma in base alla mia esperienza in Mountain Bike, a vista mi sembra scorrevole nel centro ma con ottimo grip ai lati su fondi misti.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
 

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
868
41
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Valuta i telai che Planet x sta svendendo perchè hanno prezzi davvero incredibili e ti assicuro che sono ottimi.
Non so quale sia il tuo budget ma anche le gravel complete hanno prezzi piu' che allettanti

https://www.planetx.co.uk/i/q/FROOBBB/on-one-bish-bash-bosh-carbon-adventure-gravel-frameset


https://www.planetx.co.uk/i/q/CBPXFMAPEX1/planet-x-full-monty-sram-apex-1-hydraulic-disc-gravel-bike

La seconda, con 200 euro in meno, la puoi avere montata Apex 1 meccanico anzichè idraulico
Ti ringrazio e sono felice che anche tu pensi che Planet X siano ottimi come qualità prezzo! [emoji41]
Confesso che mi sono innamorata della London Road proprio di Planet X... :)
Donatella, sempre per non complicare troppo la vita, io lascerei la Nirone così com'è (a meno di sostituire un altro telaio corsa) e terrei separata la questione gravel... oltretutto mi sembra molto ragionevole sulla gravel tenere un gruppo abbastanza economico in modo da non preoccuparsi troppo se si inzuppa di fango. Insomma, tieni separate le questioni "corsa" e "gravel" !!!
Grazie mille del consiglio! :)
Ora vediamo in base alla visita ma in effetti avevo intenzione di tenere la Nirone col suo Athena ed assemblare la Gravel in modo piu economico.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.