Gli amici della Via Nirone

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
868
41
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
No ma che professionista... io comunque ai km percorsi sinceramente bado poco.Quello che inseguo, perché ho notato che è ciò che davvero fa migliorare, è la costanza delle uscite e la ripetibilità. Riuscire ad allenarsi tre giorni di fila per esempio è stata una specie di svolta quest'anno. Il recupero è migliorato ancora, quindi il giorno dopo un'uscita anche impegnativa si ha di nuovo voglia di uscire. Con queste premesse i km aumentano di conseguenza. Intanto domani c'è la prima gara dell'anno (GF Riccione)

in bocca al lupo per Riccione!
Hai ragione, ripetere le uscite con costanza per tre volte la settimana è una cosa perfetta per allenarsi

Secondo me il Miche funziona benissimo; però al posto tuo mi terrei la 29 che hai; quando è consumata ci si pensa. Sia perché la differenza è minima, che perché non si mette un cantina un Chorus (anche se è solo la cassetta)

hai ragione non cambia molto dal 29 ma l'avevo pensato per avere tre pignoni da salita anziché due, cioè tradotto: sono così schiappa in salita che faccio tutto col 26 e 29... [emoji2]
Sinceramente però preferisco tenermi il mio prezioso pacco pignoni Chorus che è una bomba: leggero e perfetto col mio cambio Athena e come dici tu non si tiene a riposo un Chorus!

Scaricare la batteria è fantascienza. Dura circa 60 ore una carica e ci mette una trentina di minuti a caricarsi. Se si rimane a secco significa che si è così rintronati da meritarselo.
Per quanto riguarda fango ed affini, credo sia più sicuro di un cambio meccanico convenzionale.
Non a caso tra un po' Sram rilascerà il nuovo eagle etap.
Insomma, in realtà l'unico deterrente è il costo del gruppo.

pensavo che durasse meno, allora la batteria non è un problema, il vero problema sono i costi dei ricambi e d'acquisto...
Forse avrei dovuto prendere l'Athena in versione elettronica ma ho optato per quello manuale per non dover mai ricaricare niente ed investire la rimanenza economica del meccanico sulle ruote buone cioè le Campagnolo Vento anziché Khamsin.
Le Vento sono davvero eccezionali, hanno trasformato la Nirone rendendola reattiva e leggera! :)

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.472
10.967
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
ho scritto tre volte di fila, non tre a settimana
con tre uscite a settimana mi vengono i sensi di colpa
In effetti giusto oggi stavo dicendo che tra un po' mi sposto da Milano a giù; qui quando esco faccio sui 100 km, mentre giù per varie ragioni assai di meno... ma qui alla fine esco solo sabato e domenica, mentre giù quattro cinque volte la settimana, e quello fa molto di più (poi ci sono le salite più vicine a casa, e anche quello aiuta...)

• Mi piace
Reactions: ddgracing

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.434
1.492
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
ho scritto tre volte di fila, non tre a settimana
con tre uscite a settimana mi vengono i sensi di colpa
io cerco di fare 5 uscite alla settimana (sessioni di rulli compresi). Ogni tanto ci riesco ma non sempre.
Certo che @freeroad a quota 5000......complimenyi. Non ho tutto questo tempo libero e ti invidio

• Mi piace

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
868
41
Marche
Bici
Bianchi Nirone - Athena
la mia adorata Bianchi Nirone è pronta a tornare su strada insieme a me, ecco in foto il suo nuovo comodissimo e bel nastro! Sembra di velluto tanto che è morbido al tatto, ma è anche molto spesso quindi sarà perfetto! [emoji2]

d883b330a5fbe429e40ca52556b096d3.jpg

• Mi piace
Reactions: Thema-aero

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
868
41
Marche
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Oggi sono tornata in sella dopo un mese causa bronchite e maltempo!!!
Che gioia è stato pedalare sulla mia Nirone che adesso è diventata la bici migliore che io abbia mai avuto, grazie a tutte le modifiche che le ho fatto incluso l'attacco più corto con rialzo cioè da 17 gradi.
Non credevo di riuscire ad ottenere un tale enorme comfort col mio telaietto Nirone eppure ce l'ho fatta e quindi non la smonteró mai e me la terrò a vita finché non cade a pezzi dalla vecchiaia! [emoji2]
6aecaf2a5aa1fe973494b99ee64c1d86.jpg
14dcd163a0c391e9456a410cc671ab30.jpg
9cb838f91f7255e83836f46c23b0eb40.jpg

• Mi piace
Reactions: Thema-aero

freeroad

Apprendista Scalatore
25 Settembre 2012
2.471
981
preferibilmente dove la strada sale
Visita sito
Bici
qualcuna
io cerco di fare 5 uscite alla settimana (sessioni di rulli compresi). Ogni tanto ci riesco ma non sempre.
Certo che @freeroad a quota 5000......complimenyi. Non ho tutto questo tempo libero e ti invidio

Non ho per niente tanto tempo libero....lo trovo svegliandomi ben prima delle 5 al mattino!

freeroad

Apprendista Scalatore
25 Settembre 2012
2.471
981
Visita sito
Bici
qualcuna
io mi sveglio alle 6. Con il buio e con le torcie non pedalo! comunque doppio chapeau!!!

Cerco di fare quel che posso. Se non faccio così poi è difficile avere una condizione decente in estate, e le salite dure mandano il conto. Poi certo, chi va forte di suo si allena meno e a giugno vola, io non sono fra questi...non vorrei trovare gli altri a fine salita che si sono già mangiati un panino mentre aspettano me:wacko:

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
868
41
Marche
Bici
Bianchi Nirone - Athena
bravi ad alzarvi presto apposta per la bici, io però solo per le gare o impegni mi alzo presto, altrimenti amo alzarmi alle 9... [emoji2]
Anche perché ho il corso serale che finisce alle 23 quindi sarebbe impossibile alzarsi all'alba senza stare male!

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.434
1.492
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
Cerco di fare quel che posso. Se non faccio così poi è difficile avere una condizione decente in estate, e le salite dure mandano il conto. Poi certo, chi va forte di suo si allena meno e a giugno vola, io non sono fra questi...non vorrei trovare gli altri a fine salita che si sono già mangiati un panino mentre aspettano me:wacko:
dalla mia esperienza, fare 8000 km/anno o 15.000 non ha impatto sulla performance. o per lo meno e' solo marginale e quasi solo sulle lunghe distanze. L'importante e' fare bene gli allenamenti, con esercizi mirati. Se il distacco in cima alla salita e' tanto, allora o si cala di peso (ma non e' il tuo caso) oppure te la puoi prendere con cromosomi e la tua costituzione.

• Mi piace

freeroad

Apprendista Scalatore
25 Settembre 2012
2.471
981
Visita sito
Bici
qualcuna
dalla mia esperienza, fare 8000 km/anno o 15.000 non ha impatto sulla performance. o per lo meno e' solo marginale e quasi solo sulle lunghe distanze. L'importante e' fare bene gli allenamenti, con esercizi mirati. Se il distacco in cima alla salita e' tanto, allora o si cala di peso (ma non e' il tuo caso) oppure te la puoi prendere con cromosomi e la tua costituzione.

.....oppure me la posso prendere con il fatto di essere l'unica donna fra i miei compagni di pedale, e di conseguenza mi si chiede (anche giustamente) un impegno notevole:wacko:.

• Mi piace

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.472
10.967
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Ecco, stavo giusto per dire che dipende anche da con chi si va...
Non vorrei sbagliarmi (mi alzo raramente a quell'ora, e in questo periodo l'ora dell'alba cambia velocemente), ma mi sa che alzandosi alle 5 poi si esce con la prima luce; una luce dietro per farsi vedere ci sta sempre bene, ma direi che non c'è bisogno di torce.

Oggi prima uscita con lenti scure e doppia borraccia; e dimentico sempre che da queste parti (e comunque dove c'è poco vento) il picco del caldo è tardi nel pomeriggio. Ma oramai ho qualche fontana di riferimento... Invece avevo dimenticato che mentre al lago in settimana è meglio, lungo l'Adda ci sono un po' di camion.

Ma davvero 8K o 15K non cambia? non sono mai arrivato a quelle percorrenze, quindi non ne so nulla, ma avrei pensato che cambia un bel po' almeno sulle cose "interessanti" (giri lunghi con salite lunghe); magari non sulla velocità che tieni, ma su quanto ti stanchi e sul poter ripetere il giorno dopo, tipo i classici giorni che ti porti la bici in albergo in montagna e vorresti usarli tutti.

PS possibile che abbia incrociato @arwen a Paullo verso le 13.30 ? un po' assomigliava, ma con caschetto e incrociandosi al volo non è facile

• Mi piace

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
868
41
Marche
Bici
Bianchi Nirone - Athena
secondo me dove ci si allena e con chi fa la differenza quanto avere il vento a favore o contrario!
Ci sarà qualche differenza da chi si allena sui 5000 km tipo me a chi ne fa 15000, specialmente in salita!
In salita non contano soltanto cromosomi e peso, ma anche se si hanno bronchi asmatici con fiato più corto e pignoni ideali alla propria gamba

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
868
41
Marche
Bici
Bianchi Nirone - Athena
.....oppure me la posso prendere con il fatto di essere l'unica donna fra i miei compagni di pedale, e di conseguenza mi si chiede (anche giustamente) un impegno notevole:wacko:.
diciamo che te fatichi il doppio ad andare con compagni che tirano velocità come dannati...
Io non ho quel problema ma il fatto che non ho nessuno a farmi riposare ogni tanto a ruota essendo normalmente da sola e quindi ad un certo punto rallento e basta per recuperare le energie

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.836
7.471
Visita sito
Bici
Agente Bike
secondo me dove ci si allena e con chi fa la differenza quanto avere il vento a favore o contrario!
Ci sarà qualche differenza da chi si allena sui 5000 km tipo me a chi ne fa 15000, specialmente in salita!
In salita non contano soltanto cromosomi e peso, ma anche se si hanno bronchi asmatici con fiato più corto e pignoni ideali alla propria gamba

Donatella, su Strava sei ancora a 285 km, è meglio che inizi a pedalare se vuoi arrivare a 5000...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.