Gli amici della Via Nirone

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
868
41
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Appena finirà? Ma se sei ferma da 2 mesi.... Quanto diavolo ci vuole a sistemare una bici? Cambia meccanico s basta con le scuse!
sono ferma da tre settimane esattamente da quando mi sono fatta molto male a schiena e gambe facendo le pulizie della bici in giardino... per il meccanico dovevo aspettare i soldi per comprare i pezzi che stanno arrivando questa settimana
 

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
868
41
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
@ddgracing fossimo più vicini te li montavo io: ma perché non provi? montare due comandi e regolare i deragliatori non ci va poi molto. Essendo inesperta ci metterai 2 h invece di 15 minuti ma non è poi così complicato dato che non devi manco toccare i finecorsa e, soprattutto, danni non se ne fanno. Poi, se proprio non ci riesci, te lo fai solo regolare.
PS te lo dice uno molto sensibile all'argomento, purtroppo il sangiovese fa molti più danni di un'amatriciana... :mrgreen:
grazie, mi avrebbe fatto piacere un aiuto col montaggio!
Non ho le chiavi idonee (ma mi attrezzerò) ed è molto più che solo comandi e deragliatore ma per la Gravel: ruote, cassetta, guarnitura, movimento centrale, copertoni, controllo serie sterzo e nastro nuovo
mentre per la Bianchi:
comandi, nastro e manubrio nuovo più controllo generale
Comunque bravo col tuo giro nonostante il freddo! :)
 
Ultima modifica:

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.434
1.492
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
grazie, mi avrebbe fatto piacere un aiuto col montaggio!
Non ho le chiavi idonee (ma mi attrezzerò) ed è molto più che solo comandi e deragliatore ma per la Gravel: ruote, cassetta, guarnitura, copertoni, controllo serie sterzo e nastro nuovo
mentre per la Bianchi:
comandi, nastro e manubrio nuovo più controllo generale
Comunque bravo col tuo giro nonostante il freddo! :)
Mi permetto un pensiero personale in merito :
Prima di pensare ad acquisti vari (nuova bici / nuovi componenti) è spesso raccomandabile usare ciò che si ha. La gravel é nuova, è mai possibile che necessiti di
- ruote
- cassetta
- guarnitura
- copertoni
- controllo serie sterzo
- nastro nuovo
Caspita, non avrà fatto neanche 1000 km e già abbisogna di tutta sta roba?
Con le ruote e cassetta e guarnitura che ha non funziona? Usala per come é e solo dopo potrai pensare a modificarla (ammesso che serva).
Io faccio davvero fatica a capire.

Fine del pippone
 

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
868
41
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Mi permetto un pensiero personale in merito :
Prima di pensare ad acquisti vari (nuova bici / nuovi componenti) è spesso raccomandabile usare ciò che si ha. La gravel é nuova, è mai possibile che necessiti di
- ruote
- cassetta
- guarnitura
- copertoni
- controllo serie sterzo
- nastro nuovo
Caspita, non avrà fatto neanche 1000 km e già abbisogna di tutta sta roba?
Con le ruote e cassetta e guarnitura che ha non funziona? Usala per come é e solo dopo potrai pensare a modificarla (ammesso che serva).
Io faccio davvero fatica a capire.

Fine del pippone
Ho solo adattato la bici alle mie necessità e sono anche stufa di dovermi giustificare.
- Le ruote Shimano nuove sono solo da montare insieme alla cassetta che ho riciclato in casa (11-28 7v), poiché quelle di serie Btwin erano a dadi ed a filetto, sistema molto scomodo per la schiena (stare piegati) dopo ciò che mi è successo e non sono compatibili coi miei rulli che ho a casa, mentre quelle nuove sono a sgancio rapido, a cassetta e compatibili coi rulli...
- La guarnitura di serie era una 48, ho provato la 42 e non mi piaceva in pianura quindi ho comprato la doppia 50-34 così ho sistemato il problema definitivamente, la quale però ha bisogno del suo movimento centrale per essere installata e quindi ho dovuto prenderlo,
- I copertoni sono quelli che ho riciclato poiché sono i Panaracer Gravel King SK che non ci stavano sulla Bianchi e devo spostarli dalle ruote vecchie alle nuove,
- serie sterzo: si è spostato un cuscinetto quando ho messo l'attacco manubrio, quindi è solo da rimettere in sede,
- nastro nuovo poiché più comodo e devo spostare i comandi alla misura che voglio
(La sella l'avevo comprata per necessità personale...)

Non compro tanto per fare upgrade come fanno in tanti, ma per necessità di adattare alle mie esigenze e non credo che sia giusto che io mi debba giustificare per i miei acquisti con noiose critiche mentre voi potete fare ciò che volete senza mie critiche... la legge è uguale per tutti quindi libertà per tutti di fare ciò che si vuole o si necessita! [emoji6]
Ora che saranno finiti i lavori finalmente sarà la Gravel idonea e perfetta dei miei sogni!
 
Ultima modifica:

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.472
10.963
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
scusa Donatella, ma non è che tu ti ***devi giustificare***, sei tu che scegli di farlo.

su tutte quelle cose che hai fatto mi tengo le mie opinioni, visto che nessuno me le ha chieste; tranne una:

per lavorare sulla ruota, che sia a dadi e bulloni o a sgancio rapido, non devi assolutamente stare piegata, ma semplicemente accosciarti; lo diceva pure la pubblicità della pomata per il mal di schiena... e naturalmente vale per qualsiasi lavoro da fare in basso. Come ti avevo già consigliato, se non ti va di stare accosciata, vai dai cinesi e a due euro compri uno sgabellino basso o una bacinella da usare rovesciata come sgabello, e fine del mal di schiena da manutenzione.

Buone pedalate !
 

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
868
41
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
scusa Donatella, ma non è che tu ti ***devi giustificare***, sei tu che scegli di farlo.

su tutte quelle cose che hai fatto mi tengo le mie opinioni, visto che nessuno me le ha chieste; tranne una:

per lavorare sulla ruota, che sia a dadi e bulloni o a sgancio rapido, non devi assolutamente stare piegata, ma semplicemente accosciarti; lo diceva pure la pubblicità della pomata per il mal di schiena... e naturalmente vale per qualsiasi lavoro da fare in basso. Come ti avevo già consigliato, se non ti va di stare accosciata, vai dai cinesi e a due euro compri uno sgabellino basso o una bacinella da usare rovesciata come sgabello, e fine del mal di schiena da manutenzione.

Buone pedalate !
mi giustifico solo per le critiche da parte di qualcuno (non tu)... :mrgreen:
Certo ma il problema è che se mi piego cone gambe ho male al ginocchio, se piego la schiena ho male alla schiena e poi a parte quello il sistema a dadi non è compatibile con tutti rulli, senza considerare pure il fatto che erano a filetto anziché a cassetta quindi meno scelta di rapporti.
Comunque ho finalmente comprato un cavalletto da meccanico, ora mi mancano gli attrezzi giusti ed ho risolto molti dei mal di schiena che mi venivano... :) Avrei dovuto farlo prima visto che è dal 2006 che lavoro su mountain bikes e bici da corsa!!!
 

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
868
41
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
A proposito di cambiare...a breve cambierò la sella pure io. È ancora la sua di serie, e dopo un discreto numero di anni e km in sua compagnia è venuto il suo momento:mrgreen:
Visto che non cambio mai quasi nulla è arrivato anche il mio momento:==
hai fatto un ottimo acquisto allora se non hai cambiato quasi niente negli anni e complimenti per aver consumato la sella, vuol dire che pedali tosta un sacco di chilometri!
Personalmente mi sono trovata benissimo con la sella San Marco Aspide super comfort Dynamic wide (quella che ho messo sulla Gravel), ma ovviamente dipende da che tipo di sella preferisci te e dalle tue misure corporee.
Invece sulla Bianchi ho una Smp Trk Gel, pesante ma è un cuscino come comodità...
 

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
868
41
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
vi comunico la bella notizia che la gamba sta tornando normale anche se tira ancora un po' e quindi me ne torno in sella già questo weekend, non ne posso più di aspettare... ho usato una scorta di Dicloreum (una scatola) per rimettermi in piedi!
Santo cavalletto... l'avessi avuto prima! Ieri è arrivato finalmente ed oggi arrivano i comandi per la Bianchi
 

freeroad

Apprendista Scalatore
25 Settembre 2012
2.471
981
preferibilmente dove la strada sale
Visita sito
Bici
qualcuna
hai fatto un ottimo acquisto allora se non hai cambiato quasi niente negli anni e complimenti per aver consumato la sella, vuol dire che pedali tosta un sacco di chilometri!
Personalmente mi sono trovata benissimo con la sella San Marco Aspide super comfort Dynamic wide (quella che ho messo sulla Gravel), ma ovviamente dipende da che tipo di sella preferisci te e dalle tue misure corporee.
Invece sulla Bianchi ho una Smp Trk Gel, pesante ma è un cuscino come comodità...

Ma no, mi hanno fatto semplicemente notare che anche le selle hanno una vita:mrgreen:
Andrò appena ho tempo a sedermi sul cubotto, e vediamo che sella prendere. Il gel invece è stata l'unica cosa che mi ha distrutto il cucù:pork: (provato x pochissimi km su una bici non mia, una esperienza tremenda)
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike
A proposito di cambiare...a breve cambierò la sella pure io. È ancora la sua di serie, e dopo un discreto numero di anni e km in sua compagnia è venuto il suo momento:mrgreen:
Visto che non cambio mai quasi nulla è arrivato anche il mio momento:==


Se riesci prova una Fabric. Ne ho sempre sentito parlare fino a che ho deciso di acquistarne una e...ho cambiat le selle a tutte le mie bici
:eek:xxxx
 
  • Mi piace
Reactions: freeroad

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.472
10.963
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Ma no, mi hanno fatto semplicemente notare che anche le selle hanno una vita:mrgreen:
Andrò appena ho tempo a sedermi sul cubotto, e vediamo che sella prendere. Il gel invece è stata l'unica cosa che mi ha distrutto il cucù:pork: (provato x pochissimi km su una bici non mia, una esperienza tremenda)

anche io gel niente; tanto poi sono gia' imbottito di mio !
 
  • Mi piace
Reactions: marcomilano
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.