Gli amici della Via Nirone

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.470
10.961
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
te soffri di una malattia acuta chiamata BIANCHITE!!!

mah, direi solo che ho la fabbrica a portata di pedali, lì c'è un outlet, e può essere l'obiettivo di un giro.
Del resto la bici di Milano l'ho trovata lì, risparmiando un po'.

la forcella in acciaio sulla Triban mi da una sensazione di comodità superiore alla classica forcella in carbonio della Bianchi, l'unico problema sarà quando inizierà ad arrugginire tale forcella

Continui a parlarne, ed io continuo a non capire perché dovrebbe arrugginire

Forse la soluzione migliore sarebbe rinnovare il cambio posteriore sulla tua bella Moser così potrai mettere una cassetta con più denti ancora! Quante velocità hai?

Ma perché dovrei mettere una cassetta con più denti ? Mica sto cambiando casa/regione, le salite sono sempre quelle, quest'anno non ho neanche montato la cassetta col 28 (che il vecchio cambio gestisce benissimo, basta regolarlo a dovere).
Certo, hai ragione, potrei mettermi in caccia del ricambio della microvite Campy (che ora è rotta da alcuni anni, ma funziona uguale con qualche accorgimento); ma pur non facendo acquisti compulsivi qualche volto posso anch'io farmi un regalo, no ?
 
  • Mi piace
Reactions: ddgracing

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
868
41
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
mah, direi solo che ho la fabbrica a portata di pedali, lì c'è un outlet, e può essere l'obiettivo di un giro.
Del resto la bici di Milano l'ho trovata lì, risparmiando un po'.





Ma perché dovrei mettere una cassetta con più denti ? Mica sto cambiando casa/regione, le salite sono sempre quelle, quest'anno non ho neanche montato la cassetta col 28 (che il vecchio cambio gestisce benissimo, basta regolarlo a dovere).
Certo, hai ragione, potrei mettermi in caccia del ricambio della microvite Campy (che ora è rotta da alcuni anni, ma funziona uguale con qualche accorgimento); ma pur non facendo acquisti compulsivi qualche volto posso anch'io farmi un regalo, no ?
certo che puoi farti un regalo ed i miei non sono neanche stati acquisti compulsivi ma solo farmi la Gravel su misura di ciò che volevo e di cui avevo bisogno: ora è perfetta, leggera e frena bene oltre al fatto che è pure bella! :mrgreen:
In effetti se non ti serve neanche il 28, potresti tenerti il cambio e provare coi ricambi, magari trovi in giro un cambio usato come il tuo da cui strappare la vite che ti serve ed intanto ti diverti a fare un giretto dalla Bianchi e vedi qualche bel pezzo (bici) celeste... ;) perché la vuoi celeste vero? Secondo me una Bianchi è Bianchi se ha qualcosa di celeste :mrgreen:
 

freeroad

Apprendista Scalatore
25 Settembre 2012
2.471
981
preferibilmente dove la strada sale
Visita sito
Bici
qualcuna
complimenti, hai fatto un bel lavoro pure in vacanza! :)
Ottimo allenamento, bravo e grazie delle foto che hai pubblicato!
Spero anch'io nel meteo buono...

Dunque: oggi è domenica. Dove hai pedalato di bello?gandalf:mrgreen:
Io un centello senza pretese, esercizio tranquillo con solo qualche cambio di ritmo. Questa settimana ho pedalato abbastanza e sono un po' stanca.
 

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
868
41
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Oggi sono finalmente tornata in sella ed ho pedalato per un numero non quantificabile di chilometri :mrgreen: perché il traditore del mio ciclocomputer GPS si è bloccato ed ha cancellato tutto, per cui mi tocca pure riprogrammarlo al computer! Su Strava c'è solo un piccolo pezzo preso col cellulare.
Immagino ad occhio e croce di aver pedalato tra i 20 ed i 30 chilometri avendo scalato il San Bartolo fino in cima. Eh lo so dovevo iniziare con la pianura ma era una tentazione troppo forte! [emoji2] il richiamo non della giungla ma del San Bartolo! :mrgreen:
La Triban 100 direi che è una Triban 200 adesso ;) perché le ruote Shimano R501 sono davvero valide, molto reattive ed esteticamente bellissime e la guarnitura doppia è una gran comodità!
Una piccola nota negativa è che il meccanico non ha sufficientemente regolato il cambio che è passato da 13-34 a 11-28 e quindi ora che ho il cavalletto me lo regolerò io con comodo a casa.
Invece una nota molto positiva oltre alle ruote, è stato il nastro manubrio che anche sul pavè assorbiva molto le vibrazioni e mi sembrava di avere un cuscino sul manubrio: è il Silva Reverso Fori nero e giallo che si vede in foto.
Vi allego un po' di foto e la prossima volta punto a fare un giro più lungo visto che la gamba e la schiena hanno retto al giro!

IMG_20190217_150053.jpeg IMG_20190217_150203.jpeg
 

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.470
10.961
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Dunque: oggi è domenica. Dove hai pedalato di bello?gandalf:mrgreen:
Io un centello senza pretese, esercizio tranquillo con solo qualche cambio di ritmo. Questa settimana ho pedalato abbastanza e sono un po' stanca.

Io invece quasi centello ma involontario... dalle parti di Agnadello ho sbagliato strada e mi sono ritrovato quasi a Caravaggio invece che a Rivolta... il bello è che proprio oggi mi ero portato dietro la cartina ma quando mi sono reso conto che la strada non era giusta mi sono scordato di averla!

Il guaio grosso non sono stati i km in più, ma che così ho perso il bar dove pensavo di mangiare, non avendo niente dietro.
Vabbé, ho le mie riserve (abbondanti) sempre addosso...

Qui luce ancora invernale

IMG_1287.JPG
 

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
868
41
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Io invece quasi centello ma involontario... dalle parti di Agnadello ho sbagliato strada e mi sono ritrovato quasi a Caravaggio invece che a Rivolta... il bello è che proprio oggi mi ero portato dietro la cartina ma quando mi sono reso conto che la strada non era giusta mi sono scordato di averla!

Il guaio grosso non sono stati i km in più, ma che così ho perso il bar dove pensavo di mangiare, non avendo niente dietro.
Vabbé, ho le mie riserve (abbondanti) sempre addosso...

Qui luce ancora invernale

Vedi l'allegato 175769
più che un giro è stata un'avventura allora! :mrgreen:
Immagino il nervoso di aver sbagliato strada ed aver perso la sosta, ma almeno hai fatto un giro molto lungo quindi un ottimo allenamento!
Bella la foto! :)
Potresti prendere un GPS cartografico anziché portarti la cartina, così stai al sicuro qualsiasi cosa capita, io ho fatto così perché sono sempre sola (almeno 90% delle volte) ed a volte vado ad esplorare zone totalmente nuove e sconosciute (per me) qui nelle Marche, visto che sono nata in Piemonte
 

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
868
41
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Ho un problema, il cambio funziona ma ho la catena molto lunga (di serie era 14-34 ora è 11-28) e la gabbia del cambio Acera storta!
Il meccanico pensava che fosse il forcellino ma anche se è dritto continua quel difetto per cui io ho pensato alla gabbia del cambio...
Ci rimetto il Tourney di serie o provo a raddrizzare l'Acera che ci ho messo sperando che non si rovini niente?
Funzionava senza troppo rumore prima, ma adesso sembra un trattore ed evidentemente la botta che ha preso sul sentiero molto tempo fa mentre era ancora montato sulla mia MTB 27.5, sta incominando ad avere effetto... Difatti l'Acera era sulla MTB prima di passarlo sulla Gravel Btwin...
Il movimento centrale è quello giusto della guarnitura e monta bene sulla mia Gravel, quindi non penso proprio che sia corto altrimenti non funzionerebbe bene la cambiata ma il cambio sta storto nella gabbia e fa un rumore pazzesco! :(
 

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.434
1.492
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
Ho un problema, il cambio funziona ma ho la catena molto lunga (di serie era 14-34 ora è 11-28) e la gabbia del cambio Acera storta!
Il meccanico pensava che fosse il forcellino ma anche se è dritto continua quel difetto per cui io ho pensato alla gabbia del cambio...
Ci rimetto il Tourney di serie o provo a raddrizzare l'Acera che ci ho messo sperando che non si rovini niente?
Funzionava senza troppo rumore prima, ma adesso sembra un trattore ed evidentemente la botta che ha preso sul sentiero molto tempo fa mentre era ancora montato sulla mia MTB 27.5, sta incominando ad avere effetto... Difatti l'Acera era sulla MTB prima di passarlo sulla Gravel Btwin...
Il movimento centrale è quello giusto della guarnitura e monta bene sulla mia Gravel, quindi non penso proprio che sia corto altrimenti non funzionerebbe bene la cambiata ma il cambio sta storto nella gabbia e fa un rumore pazzesco! :(
Ma perché l'hai cambiato? Il Tourney nuovo non funzionava? [emoji848]
Il meccanico che ti segue è in gamba? Me lo chiedo per via della catena lunga... Un meccanico in gamba se ne accorge subito
 
  • Mi piace
Reactions: ddgracing

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
868
41
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Ma perché l'hai cambiato? Il Tourney nuovo non funzionava? [emoji848]
Il meccanico che ti segue è in gamba? Me lo chiedo per via della catena lunga... Un meccanico in gamba se ne accorge subito
In teoria dovrebbe essere bravo ma non aveva voglia di andare per il sottile a causa delle varie bici da fare... peccato perché ho una catena così lunga che sembra una collana e si "insacca"! :mrgreen:
Avevo cambiato il Tourney con l'Acera solo perché l'Acera era già in casa e superiore, paragonandolo alla strada sarebbe un po' come il Claris o Sora, ma piuttosto che storto meglio un banale Tourney!
 

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.470
10.961
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Potresti prendere un GPS cartografico anziché portarti la cartina, così stai al sicuro qualsiasi cosa capita, io ho fatto così perché sono sempre sola (almeno 90% delle volte) ed a volte vado ad esplorare zone totalmente nuove e sconosciute (per me) qui nelle Marche, visto che sono nata in Piemonte
non amo molto la tecnologia, figurati se mi porto appresso un GPS, pesa piu' di un panino col salame e non ti fa passare la fame!
Per ritrovare la strada, c'e' un sistema semplicissimo, si chiama "chiedere alla gente"... tranne che in zone deserte, ma in quelle di solito ci sono poche strade.
 

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.470
10.961
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
certo che puoi farti un regalo ed i miei non sono neanche stati acquisti compulsivi ma solo farmi la Gravel su misura di ciò che volevo e di cui avevo bisogno: ora è perfetta, leggera e frena bene oltre al fatto che è pure bella! :mrgreen:
In effetti se non ti serve neanche il 28, potresti tenerti il cambio e provare coi ricambi, magari trovi in giro un cambio usato come il tuo da cui strappare la vite che ti serve ed intanto ti diverti a fare un giretto dalla Bianchi e vedi qualche bel pezzo (bici) celeste... ;) perché la vuoi celeste vero? Secondo me una Bianchi è Bianchi se ha qualcosa di celeste :mrgreen:

La mia Bianchi e' bianca...

quanto al cambio, il vecchio Mirage gestisce perfettamente il 28 ma ovviamente non ha la capacita' di un cambio moderno... insomma, in pianura o in montagna nessun problema, ma in collina si lavora di deragliatore. E siccome la Moser sta in zona collinare (le due bici sono a 600 km di distanza, per questo ne ho due...) sarebbe comodo poter mettere anche il 34/15 quando il 16 diventa troppo corto, invece di dover deragliare. Se invece ho le corone 52/42 nessun problema da questo punto di vista, e del resto il cambio e' fatto per gestire quelle.
 
  • Mi piace
Reactions: ddgracing

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.470
10.961
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Ma perché l'hai cambiato? Il Tourney nuovo non funzionava? [emoji848]
Il meccanico che ti segue è in gamba? Me lo chiedo per via della catena lunga... Un meccanico in gamba se ne accorge subito

concordo su tutte e due le cose.

Cmq se il mecca ha fatto una sciocchezza perche' andava di fretta, adesso gli si fa mettere le cose a posto, e stavolta sara' Donatella ad andare di fretta (e poi magari cercare un meccanico meno frettoloso)
 
  • Mi piace
Reactions: ddgracing

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
868
41
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
La mia Bianchi e' bianca...

quanto al cambio, il vecchio Mirage gestisce perfettamente il 28 ma ovviamente non ha la capacita' di un cambio moderno... insomma, in pianura o in montagna nessun problema, ma in collina si lavora di deragliatore. E siccome la Moser sta in zona collinare (le due bici sono a 600 km di distanza, per questo ne ho due...) sarebbe comodo poter mettere anche il 34/15 quando il 16 diventa troppo corto, invece di dover deragliare. Se invece ho le corone 52/42 nessun problema da questo punto di vista, e del resto il cambio e' fatto per gestire quelle.
si mi ricordo la tua bella Bianchina ma intendevo se ne volevi una celeste adesso! :)
Valuta bene l'uso che ne fai e magari potresti cambiare guarnitura se non il cambio
concordo su tutte e due le cose.

Cmq se il mecca ha fatto una sciocchezza perche' andava di fretta, adesso gli si fa mettere le cose a posto, e stavolta sara' Donatella ad andare di fretta (e poi magari cercare un meccanico meno frettoloso)
hai ragione, dovrei tornare da lui a fare sistemare quello che non ha fatto e poi cambiare negozio...
 

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
868
41
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Sono tornata dal meccanico ed ha finito i lavori, inoltre ho fatto sostituire il cambio col suo Tourney di serie perché l'Acera aveva la gabbia proprio piegata e storta come ha notato il meccanico quando gliel'ho fatto vedere e dice che sarebbe da prendere a martellate...
Adesso ho la bici funzionante, alleluia!
 
  • Mi piace
Reactions: Thema-aero

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
868
41
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
guarda che non stava scherzando, il cambio MTB si raddrizza se non a martellate con la chiave da idraulico !
Sulla BDC non lo farei, ma sulla MTB ci giro così da anni
certo insistendo sarebbe riparabile ma preferisco per sicurezza mantenere montato il cambio integro Tourney sulla Gravel che uso anche come BDC [emoji2]
Sulla Mountain Bike 27.5 invece ho il Deore e quello dovrebbe durare...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.