GoldenCheetah

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.324
428
Visita sito
Bici
Wilier
Grazie, in effetti potevo specificare.
Parlo di valori legati alla potenza media di un lap dove in GoldenCheetah a volte risultano più bassi. Piccolezze, ma vorrei capire perché il programma rielabora il .fit a modo suo; a volte combacia con la misurazione Garmin ed a volte no.
Uno dei valori che sballa di più è il bilanciamento DX/SX: se il Garmin mi restituisce un valore di 50%/50% GoldenCheetah arriva a segnare 46%/54% sullo stesso lap.

Beh, di solito in questi casi, andrebbero verificati i files. (power e bilanciamento)

Bilanciamento Sx/Dx :
Ho verificato un paio di attività, ho trovato corrispondenza tra GCn e GCh.
Test manuale sui dati : Originali .fit vs GCn vs GCh.
Non ho controllato i LAP per questioni di tempo.

GCh caricando i dati dal .fit preleva i valori da elaborare da un singolo campo : val fit = 128(val.fisso)+%Destra.
Nel conteggio crea due liste : "val dx = val fit - 128" e "val sx = 100-val dx" (val sx visibile nel chart modifica)
Poi calcola le media complessiva per sx e dx. (val.visibili nel sommario)
Toglie : power zero, cadence zero, considera per il campo "bilanciamento sx/dx" valori >0 <100

Controllerei nel dettaglio alcuni files(test) tra quelli recenti, alcuni più vecchi(test), caricati con versioni precedenti, andrebbero ricaricati tramite .fit
Dalla versione 3.5 RC2(dic2019) è stata introdotta una modifica nel set di elaborazione del bilanciamento sx/dx.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: AXA

claudiodr71

Pedivella
14 Dicembre 2012
300
17
52
FVG
Visita sito
Bici
Cannondale Caad9
Chiarisci il riferimento agli intervalli personalizzati, magari posta un esempio o maggiori dettagli.
GCh dispone di un corredo di grafici base standard.
In Trend potresti "forse usare" un grafico tipo "Trend Metrica" se per intervalli intendi le stagioni.

Per creare o semplicemente utilizzare grafici di altro tipo dovresti installare e configurare R e/o Python.
Allego un esempio di grafico GCh+Python+Plotly : Power Profiling (w-kg) con comparazione tra stagioni/periodi differenti
ciao, ho scaricato il file e installarlo su GC ma mi sono accorto che ,una volta caricato in Trend ,poi non lo riesco ad aprire. mi puoi spiegare come fare? devo scaricare qualche programma apposito? grazie
 

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.324
428
Visita sito
Bici
Wilier
ciao, ho scaricato il file e installarlo su GC ma mi sono accorto che ,una volta caricato in Trend ,poi non lo riesco ad aprire. mi puoi spiegare come fare? devo scaricare qualche programma apposito? grazie

Devi installare Python 3.6.4 nel pc :
- lo puoi scaricare gratuitamente da internet (scarica l'exe setup disponibile per windows )
- poi installa una serie di packages aggiuntivi per python (sono gratuiti, per capire come fare cerca online come installare package python con "pip")
- poi attiva python nelle opzioni di GCh
- poi carica/trascina il file chart nella barra grafici di GCh per utilizzarlo

https://www.bdc-mag.com/forum/t/goldencheetah.108232/post-6551579

P.S.
Aggiungo, per rendere completamente funzionante quel chart dovrai installare i packages python con le versioni indicate :
sip (pip install sip==4.19.8)
numpy (1.18.0)
pandas (0.22.0)
scipy (1.4.1)
scikit-learn (0.19.1)
tensorflow (1.6.0)
lmfit (0.9.8)
colour (0.1.5)
plotly (4.3.0)

I packages devi installarli con il comando "pip" utilizzando l'editor dos (prompt dei comandi).
Richiamabile cercando la stringa "cmd" nella casella ricerca di windows.
 
Ultima modifica:

claudiodr71

Pedivella
14 Dicembre 2012
300
17
52
FVG
Visita sito
Bici
Cannondale Caad9
Devi installare Python 3.6.4 nel pc :
- lo puoi scaricare gratuitamente da internet (scarica l'exe setup disponibile per windows )
- poi installa una serie di packages aggiuntivi per python (sono gratuiti, per capire come fare cerca online come installare package python con "pip")
- poi attiva python nelle opzioni di GCh
- poi carica/trascina il file chart nella barra grafici di GCh per utilizzarlo

https://www.bdc-mag.com/forum/t/goldencheetah.108232/post-6551579

P.S.
Aggiungo, per rendere completamente funzionante quel chart dovrai installare i packages python con le versioni indicate :
sip (pip install sip==4.19.8)
numpy (1.18.0)
pandas (0.22.0)
scipy (1.4.1)
scikit-learn (0.19.1)
tensorflow (1.6.0)
lmfit (0.9.8)
colour (0.1.5)
plotly (4.3.0)

I packages devi installarli con il comando "pip" utilizzando l'editor dos (prompt dei comandi).
Richiamabile cercando la stringa "cmd" nella casella ricerca di windows.
GRAZIE!! Ci provo anche se la vedo dura;)
 

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.324
428
Visita sito
Bici
Wilier
GRAZIE!! Ci provo anche se la vedo dura;)

Beh, con un minimo d'impegno ci puoi riuscire, se comunque hai bisogno fammi sapere.

Scarica Python da qui:
https://www.python.org/downloads/release/python-364/
In fondo alla pagina troverai il download che ti serve, scarica executable installer.

L' utility "pip" per gestire i packages viene installata con Python 3.6.4.

NB
Se non definisci Python nelle "variabili di ambiente windows" dovrai usare "pip" lanciando i comandi dalla cartella che contiene l'eseguibile pip.exe.
esempio path : C:\Users\User\AppData\Local\Programs\Python\Python36\Scripts

Comandi pip, esempio da editor dos(cmd) :
pip freeze
(mostra la lista dei packages installati con il numero della versione)
pip install plotly==4.3.0
(comando per installare un package di una specifica versione, in questo caso "plotly")
 

claudiodr71

Pedivella
14 Dicembre 2012
300
17
52
FVG
Visita sito
Bici
Cannondale Caad9
Beh, con un minimo d'impegno ci puoi riuscire, se comunque hai bisogno fammi sapere.

Scarica Python da qui:
https://www.python.org/downloads/release/python-364/
In fondo alla pagina troverai il download che ti serve, scarica executable installer.

L' utility "pip" per gestire i packages viene installata con Python 3.6.4.

NB
Se non definisci Python nelle "variabili di ambiente windows" dovrai usare "pip" lanciando i comandi dalla cartella che contiene l'eseguibile pip.exe.
esempio path : C:\Users\User\AppData\Local\Programs\Python\Python36\Scripts

Comandi pip, esempio da editor dos(cmd) :
pip freeze
(mostra la lista dei packages installati con il numero della versione)
pip install plotly==4.3.0
(comando per installare un package di una specifica versione, in questo caso "plotly")
installato Python , packeges pip che mi hai elencato. abilitato , ma una volta che ho abilitato Python su GC non trovo il percorso!! e quello che ho selezionato ,una volta che provo ad importare un grafico dal cloud mi dice che Python non è abilitato o non installato. Stesso messaggio spuntando R.
 

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.324
428
Visita sito
Bici
Wilier
installato Python , packeges pip che mi hai elencato. abilitato , ma una volta che ho abilitato Python su GC non trovo il percorso!! e quello che ho selezionato ,una volta che provo ad importare un grafico dal cloud mi dice che Python non è abilitato o non installato. Stesso messaggio spuntando R.

R è alternativo a Python per la gestione dei grafici personalizzati, non serve selezionarlo nelle opzioni se non è installato e utilizzato.

Allego una immagine della scheda opzioni di GCh per farti vedere come deve essere configurato Python :
(molto semplice, una spunta di attivazione in "Enable Python" e il riferimento alla cartella dove è collocato "python.exe" il file eseguibile del programma:

GCh opzioni.png

Devi trovare il path corretto del programma Python nel tuo PC e indicarlo nelle casella "Python Home".
(potrebbe essere differente da quello indicato nell'esempio)
Sempre che tu abbia installato correttamente il software.
La versione installata di Python deve essere compatibile con il sistema operativo del tuo PC e con la versione sop di GCh.
(devono corrispondere entrambi a 32bit o 64bit)
Tutti i package che ho indicato in lista devono essere installati con "pip"(python install package)
 
Ultima modifica:

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
@Franzsk tempo orsono, ancora nel 2018, nel messaggio #4419, avevi riportato il codice per una misura per rilevare quanto tempo si era passato non pedalando sostanzialmente. Ti ricordi per caso se poi te la riportava correttamente nel sommario (dopo averla aggiunta dalle metriche ovviamente)?

Per curiosità stavo provando per vedere quanto tempo stavo fermo durante l'attività, ma non ci sono riuscito.
 

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.324
428
Visita sito
Bici
Wilier
@Franzsk tempo orsono, ancora nel 2018, nel messaggio #4419, avevi riportato il codice per una misura per rilevare quanto tempo si era passato non pedalando sostanzialmente. Ti ricordi per caso se poi te la riportava correttamente nel sommario (dopo averla aggiunta dalle metriche ovviamente)?

Per curiosità stavo provando per vedere quanto tempo stavo fermo durante l'attività, ma non ci sono riuscito.

Dipende cosa intendi per non pedalare, due casi :

1) Tempo in pausa :
Durata - Tempo in Movimento

2) Tempo in movimento non pedalato :
Speed>0 + Power=0 + Cadence=0

In allegato le schede dei metrics che dovresti creare in : Strumenti->Opzioni...->Misure->Personalizzato->"+"
Potrai visualizzare i valori nel sommario attività o intervalli aggiungendo i nuovi metrics dopo la creazione.
Valori corretti per la singola uscita in Attività.

Ciao

Modifica:
I due metrics in aggiunta sono leggerente modificati, funzionano in Attività e Trend.
 

Allegati

  • Tempo non pedalato in movimento GCh.jpg
    Tempo non pedalato in movimento GCh.jpg
    108,7 KB · Visite: 24
  • Tempo pausa GCh.jpg
    Tempo pausa GCh.jpg
    97,1 KB · Visite: 24
  • Tempo non pedalato in movimento - GCh.jpg
    Tempo non pedalato in movimento - GCh.jpg
    113 KB · Visite: 11
  • Tempo pausa - GCh.jpg
    Tempo pausa - GCh.jpg
    96 KB · Visite: 13
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Lightwave

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Prova a scaricare in una cartella sul desktop le uscite e poi da importa file le fai inserire . Io ho fatto così all'inizio , ma 2 maroni. :-)xxxx

Quindi non esiste il modo di importare massivamente le attività? Nemmeno da Dropbox?
Chiedo perché ho appena installato GC sul nuovo portatile dove ho scaricato l'ultima versione 3.5 per Windows, e sul quale vorrei caricare tutte le attività già presenti sulla versione precedente di GC caricata sul PC desktop....;nonzo%
 

philthyphil

Apprendista Scalatore
22 Settembre 2015
2.478
1.668
Como
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six
Quindi non esiste il modo di importare massivamente le attività? Nemmeno da Dropbox?
Chiedo perché ho appena installato GC sul nuovo portatile dove ho scaricato l'ultima versione 3.5 per Windows, e sul quale vorrei caricare tutte le attività già presenti sulla versione precedente di GC caricata sul PC desktop....;nonzo%
o ti porti dietro la cartella del tuo atleta che contiene settings e attività o crei un file di backup (c'è la funzione in uno dei menù) e importi quello su quello nuovo.

attenzione che se sul vecchio pc hai la 3.4 una volta che apri le attività con la versione 3.5 queste non vengono più viste dalla vecchia versione, se ti serve fatti una copia
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Dipende cosa intendi per non pedalare, due casi :

1) Tempo in pausa :
Durata - Tempo in Movimento

2) Tempo in movimento non pedalato :
Speed>0 + Power=0 + Cadence=0

In allegato le schede dei metrics che dovresti creare in : Strumenti->Opzioni...->Misure->Personalizzato->"+"
Potrai visualizzare i valori nel sommario attività o intervalli aggiungendo i nuovi metrics dopo la creazione.
Valori corretti per la singola uscita in Attività.

Ciao

Modifica:
I due metrics in aggiunta sono leggerente modificati, funzionano in Attività e Trend.

Grazie, dopo provo. Sto leggendo un po' di Python per vedere se ci capisco qualcosa :mrgreen:
 

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.324
428
Visita sito
Bici
Wilier
Grazie, dopo provo. Sto leggendo un po' di Python per vedere se ci capisco qualcosa :mrgreen:

Il codice usato per i metrics personalizzati (i 4 allegati) non è Python è un mix tra C e comandi predefiniti disponibili in GCh.
Per farli funzionare devi semplicemente copiare carattere per carattere il contenuto indicato nelle immagini.

Imparare un pò di Python può essere utile per scrivere da zero o saper adattare/modificare gli script dei grafici/chart personalizzati.
Ottimo esercizio, bravo.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Lightwave

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Il codice usato per i metrics personalizzati (i 4 allegati) non è Python è un mix tra C e comandi predefiniti disponibili in GCh.
Per farli funzionare devi semplicemente copiare carattere per carattere il contenuto indicato nelle immagini.

Imparare un pò di Python può essere utile per scrivere da zero o saper adattare/modificare gli script dei grafici/chart personalizzati.
Ottimo esercizio, bravo.

Grazie mille, alla fine ce l'ho fatta, sbagliavo qualcosa nel ricopiare evidentemente o-o

Non è per niubbi crearsi le misure personalizzate purtroppo :mrgreen:
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
o ti porti dietro la cartella del tuo atleta che contiene settings e attività o crei un file di backup (c'è la funzione in uno dei menù) e importi quello su quello nuovo.

attenzione che se sul vecchio pc hai la 3.4 una volta che apri le attività con la versione 3.5 queste non vengono più viste dalla vecchia versione, se ti serve fatti una copia

Ho controllato, e anche sul PC desktop ho caricato già la versione 3.5 (ero sicuro di avere quella precedente)....il problema però rimane l'importazione delle attività sul nuovo portatile.

Scusami, ma per "portarti dietro la cartella del tuo atleta" cosa intendi?
Io avrei effettuato il backup atleta e salvato la cartella su dropbox, ma onestamente non ho capito come importare massivamente il tutto....dal menù ATTIVITA' l'unica funzione utile è IMPORTA FILE, ma consente di importare un file alla volta (cosa che ho fatto ancora, ma quando avevo ancora poche attività caricate)....poi non ho trovato altro e si passa al menù CONDIVIDI le cui funzioni immagino servano a caricare le attività su altri programmi (e non è il mio caso) e comunque le funzioni CARICA ATTIVITA' e SINCRONIZZA ATTIVITA' non funzionano (nel senso che cliccandoci sopra non succede nulla).
Boh, mi sa che l'unica è caricare una singola attività alla volta....:cry:
 

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.324
428
Visita sito
Bici
Wilier
Boh, mi sa che l'unica è caricare una singola attività alla volta....:cry:

Puoi selezionare tutti i files che vuoi da "Importa da file" , anche 1000, basta premere 'Shift'+'PagGiù' o 'FrecciaGiù' e fare la selezione.

Per eseguire eventuali sincronizzazioni o caricamenti da cloud devi prima prima attivare la condivisione con "Aggiungi account per il cloud..."

Altre vie volendo ....
 

philthyphil

Apprendista Scalatore
22 Settembre 2015
2.478
1.668
Como
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six
Ho controllato, e anche sul PC desktop ho caricato già la versione 3.5 (ero sicuro di avere quella precedente)....il problema però rimane l'importazione delle attività sul nuovo portatile.

Scusami, ma per "portarti dietro la cartella del tuo atleta" cosa intendi?
Io avrei effettuato il backup atleta e salvato la cartella su dropbox, ma onestamente non ho capito come importare massivamente il tutto....dal menù ATTIVITA' l'unica funzione utile è IMPORTA FILE, ma consente di importare un file alla volta (cosa che ho fatto ancora, ma quando avevo ancora poche attività caricate)....poi non ho trovato altro e si passa al menù CONDIVIDI le cui funzioni immagino servano a caricare le attività su altri programmi (e non è il mio caso) e comunque le funzioni CARICA ATTIVITA' e SINCRONIZZA ATTIVITA' non funzionano (nel senso che cliccandoci sopra non succede nulla).
Boh, mi sa che l'unica è caricare una singola attività alla volta....:cry:
"Scusami, ma per "portarti dietro la cartella del tuo atleta" cosa intendi?"
se vai su informazioni su goldencheetah (ho mac, non so sotto windows dove lo trovi ma è nel menù principale in alto) vedi questa schermata
Schermata 2020-04-10 alle 12.57.01.png

li ti dice il path della cartella del tuo atleta, sarà sotto tuoutente/programmi/qualcosa/NOMEATLETA
prendi la cartella NOMEATLETA (il mio è Phil) e la metti nella relativa cartella sul nuovo pc


altrimenti sotto "atleta" c'è Backup athlet data. quello ti crea un file con dentro tutto, sul nuovo pc importi quel file


" le funzioni CARICA ATTIVITA' e SINCRONIZZA ATTIVITA' non funzionano (nel senso che cliccandoci sopra non succede nulla)."
Hai fatto l'autenticazione sotto Preferenze/Atleta/Account?
Schermata 2020-04-10 alle 13.02.08.png