GoldenCheetah

Giuport

Pignone
19 Aprile 2016
107
8
Taranto (PUGLIA)
Visita sito
Bici
Cervélo S5 Cannondale Caad8 Canyon GC Cf slx9.0
Ho fatto una comparazione veloce :
GCn NP = 243 (Garmin Connect)
GCh NP = 239 -4w (Golden Cheetah)
Excel NP = 239 (Excel calcolo con formula Coggan standard, corrisponde al valore calcolato da GCh)

I valori presenti nel .fit corrispondono con quelli gestiti da GCh.
Non conosco i valori mostrati dal tuo device.
Ciao
A questo punto mi sembra normale la differenza. Ma come si spiega questo ridimensionamento da parte di GC? Io credevo che i .fit non venissero processati in fase di acquisizione. Cmq sul mio device escono esattamente 243 watt e 239 su gc
 

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.324
428
Visita sito
Bici
Wilier
A questo punto mi sembra normale la differenza. Ma come si spiega questo ridimensionamento da parte di GC? Io credevo che i .fit non venissero processati in fase di acquisizione. Cmq sul mio device escono esattamente 243 watt e 239 su gc

Mah guarda, qualsiasi software elabora i dati con algoritmi propri.
In questo caso non c'è stata però nessuna rielaborazione da parte di GCh sui dati originali .fit.
Il processo di calcolo di GCh per NP è perfettamente in linea con le specifiche del suo ideatore, Coggan.

N.B.
Forse ho capito come Garmin Connect rielabora i dati registrati originali, ipotesi da certificare...
Il tuo file .fit contiene circa 100 record (112) con valore Power = zero e Cadenza regolare.
Ho provato a caricare nei campi power = zero una valore medio indicativo, facendo il ricalcolo generale ho recuperato i -4w di gap.
Credo(ipotesi) che in questi casi (con cadenza attiva) Garmin intervenga interpolando sui valori power zero per assegnare comunque un numero realistico che non sia = zero.
Una sorta di compensazione(stimata) che recupera l'errore di registrazione del device o di trasmissione del power meter o trainer di turno.
 
Ultima modifica:

Giuport

Pignone
19 Aprile 2016
107
8
Taranto (PUGLIA)
Visita sito
Bici
Cervélo S5 Cannondale Caad8 Canyon GC Cf slx9.0
Mah guarda, qualsiasi software elabora i dati con algoritmi propri.
In questo caso non c'è stata però nessuna rielaborazione da parte di GCh sui dati originali .fit.
Il processo di calcolo di GCh per NP è perfettamente in linea con le specifiche del suo ideatore, Coggan.

N.B.
Forse ho capito come Garmin Connect rielabora i dati registrati originali, ipotesi da certificare...
Il tuo file .fit contiene circa 100 record (112) con valore Power = zero e Cadenza regolare.
Ho provato a caricare nei campi power = zero una valore medio indicativo, facendo il ricalcolo generale ho recuperato i -4w di gap.
Credo(ipotesi) che in questi casi (con cadenza attiva) Garmin intervenga interpolando sui valori power zero per assegnare comunque un numero realistico che non sia = zero.
Una sorta di compensazione(stimata) che recupera l'errore di registrazione del device o di trasmissione del power meter o trainer di turno.

Caspita!!!! beh la domanda adesso nasce spontanea... che software utilizzi per elaborare i .fit? a questo punto credo forse di aver capito che a differenza dei PM (vector 2) il drivo 2 stima la cadenza secondo un suo algoritmo, infatti nello scatolo del trainer ho trovato anche un sensore di cadenza da abbinarci ma che io non ho montato perche mi sembrava che la cadenza cmq fosse calcolata bene. A questo punto provero a montarlo.
Per curiosità , nelle impostazioni di GC c'è l'opzione "Usa garmin smart recording", conviene lasciarla abilitata oppure no?
 

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.324
428
Visita sito
Bici
Wilier
Caspita!!!! beh la domanda adesso nasce spontanea... che software utilizzi per elaborare i .fit?
Se guardi tra gli ultimi post del Thread ho già dato indicazioni in merito ad un altro utente. (FITSDK, FitToCsv.bat, cartella Java)
In ogni caso basterebbe leggere la tabella GCh, del chart modifica, per vedere se sono presenti diversi valori power = 0.

N.B.
Volendo allineare i valori NP e derivati di GCh con GCn potresti aprire il chart modifica, selezionare cerca e rimpiazzare tutti i power = 0 con il valore medio di potenza puntuale. (o con un valore a scelta tua...)
Vedrai che a cascata i vari NP, IF, ecc. saranno ricalcolati.

a questo punto credo forse di aver capito che a differenza dei PM (vector 2) il drivo 2 stima la cadenza secondo un suo algoritmo, infatti nello scatolo del trainer ho trovato anche un sensore di cadenza da abbinarci ma che io non ho montato perche mi sembrava che la cadenza cmq fosse calcolata bene. A questo punto provero a montarlo.
Nella tua registrazione nessun valore Cad = zero, tra l'altro allenandosi da fermi in casa difficilmente si smette di pedalare.
Per circa 100 volte è saltato il valore della potenza, verifica anche altri files e fai qualche test aggiuntivo.
Anche la media della potenza puntuale è differente tra GCn e GCh, 241w vs 237w. Ci sono anche qui -4w recuperabili interpolando tutti valori power = zero con cadenza attiva.
Controlla le impostazioni device pow e cad con o senza zero per essere certo della modalità di calcolo attiva.

Per curiosità , nelle impostazioni di GC c'è l'opzione "Usa garmin smart recording", conviene lasciarla abilitata oppure no?
Opzione "Usa garmin smart recording" in fase d'importazione dati vs Golden Cheetah :
- Attivare per registrazioni device in modalità smart. (tempi di registrazione variabili, GCh interpola poi i valori per portare tutto il listato ad 1 secondo)
- Disattivare per registrazioni device impostate ad 1 secondo.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Lightwave

Giuport

Pignone
19 Aprile 2016
107
8
Taranto (PUGLIA)
Visita sito
Bici
Cervélo S5 Cannondale Caad8 Canyon GC Cf slx9.0
scusatemi.... ho provato a correggere il valore della pendenza , nel momento in cui clicco su "rimpiazza tutti" di fatto anche se mi avvisa che sono stati rimpiazzati 327 campi, in realtà non viene rimpiazzato nulla. Cmq grazie per il vostro aiuto. Ps ho provato sulla potenza e quella me la modifica
 

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.324
428
Visita sito
Bici
Wilier
Ciao Franzsk, nel menu modifica quale strumento devo selezionare per poter fare questa ricerca?

Ok, ti hanno già suggerito.

Fai però attenzione quando usi la sostituzione di massa nella scheda trova/search, questa funzione non è multicondizionale.
Nel caso della tua attività l'unica condizione su power è ancora gestibile perchè sono assenti valori con cadenza e velocità a zero. (solo uno 1 zero su velocità(?))

Il calcolo che elabora GCh per la NP Coggan è comunque corretto, rispetta le specifiche e utilizza tutti i valori presenti nel file .fit.
Non opera però correzioni automatiche in presenza di potenziali anomalie di registrazione.

In teoria in GCh è già disponibile una nuova funzione per le correzioni personalizzate dei dati in tabella.
Peccato per la presenza di un bug che non la rende ancora gestibile. (almeno su Gch Win10 : Modifica->Python Fixes)
 

vindalooman

Gregario
1 Settembre 2013
690
729
Visita sito
Bici
scout anno 2000
Ciao, sono un novellino di GC. Ho provato a cercare nel topic senza trovare. La sincronizzazione con RIdeWithGPS funziona come funziona?
Vorrei provarla al posto di quella da Strava, come ponte fra Garmin e GC.

Ho impostato l'account, ma non riesco a selezionare la sincronzizzazione allo startup, ma solo all'import

1) C'è modo (magari taroccando i file di configurazione) di attivare la sincronizzazione all'avvio?
2) Non mi è ben chiaro cosa significhi "Synch on Import"... per ora l'unica cosa che ho trovato è "Upload to RideWithGPS" che sembra esattamente l'opposto di quello che vorrei fare

Grazie di qualsiasi suggerimento possiate dare
VindalooMan
 

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.324
428
Visita sito
Bici
Wilier
Domanda, con la versione 3.6 (grafica leggermente variata), come si crea una stagione ?? non sono mica riuscito a capirlo ;nonzo%

Stagione Trend o Plan ?
Se intendi la pianificazione previsionale (icona plan) non è ancora attiva.
La stagione in Trend puoi attivarla come sempre ...

La versione 3.6 è in fase di sviluppo, ogni giorno oltre ai potenziali fix vengono aggiunti nuovi mattoncini.
Volendo è possibile installare una Build aggiornata in progressione giornaliera o quasi.
 
  • Mi piace
Reactions: merlingate

merlingate

Mozzo
2 Marzo 2005
15.352
759
Riviera del Conero
Visita sito
Bici
Fondriest Megalu
Stagione Trend o Plan ?
Se intendi la pianificazione previsionale (icona plan) non è ancora attiva.
La stagione in Trend puoi attivarla come sempre ...

Se ricordo bene, con la 3.5 potevi selezionare "ultimo mese", "ultimo anno" etc. oppure creare una stagione inserendo una data iniziale ed una finale, modalità che non ho trovato con la 3.6.

La versione 3.6 è in fase di sviluppo, ogni giorno oltre ai potenziali fix vengono aggiunti nuovi mattoncini.
Volendo è possibile installare una Build aggiornata in progressione giornaliera o quasi.

Interessante, la build dove la posso reperire ??

Comunque, grazie !!!
 

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.324
428
Visita sito
Bici
Wilier
Se ricordo bene, con la 3.5 potevi selezionare "ultimo mese", "ultimo anno" etc. oppure creare una stagione inserendo una data iniziale ed una finale, modalità che non ho trovato con la 3.6.

Non è cambiato nulla.
In "trends" nella lista "Date intervallo" seleziona l'iconcina con le 3 linee in alto a dx -> "Aggiungi Stagione"
Beh, cambia solo il posizionamento della lista dei moduli disponibili, adesso sottoforma di icone in ordine verticale a sx.

Interessante, la build dove la posso reperire ??
Comunque, grazie !!!

Per le build Windows progressive :

https://github.com/GoldenCheetah/GoldenCheetah/releases
seleziona/clicca su : /Golden Cheetah (in alto a sx, secondo Golden Cheetah)
seleziona/clicca su : Windows: build (in basso a sx, scorri la finestra)
seleziona/clicca su : Artifacts (verso l'alto sulla dx)
Troverai qui il file .exe dell'ultimo installer da scaricare

Se poi selezioni History (in alto vs sx) troverai la lista completa delle build disponibili in ordine cronologico e codificate con "ci.XXXX"
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: merlingate