GoldenCheetah

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.324
428
Visita sito
Bici
Wilier
Risolto, grazie ancora !!!

Altro arcano, un amico con il suo Mac non visualizza nessun dato nel menù Tracciatore (vedi foto), consigli ??
Il report, di solito, risulta completamente vuoto in assenza di attività nel periodo Trends selezionato.
Se la stagione è creata dall'utente controllerei le date di inizio-fine della stagione.( nel poup di settaggio)

Poi senza altre info non saprei .... come ha modificato il Tracciatore(?), versione gch(?), nuova installazione(?), già usato gch in precedenza(?), attività caricate(?), impostazioni generali e utente completate(?), ecc...
 

merlingate

Mozzo
2 Marzo 2005
15.354
763
Riviera del Conero
Visita sito
Bici
Fondriest Megalu
buongiorno,scusatemi dovrei aggiungere un nuovo atleta sul mio GCH(ultima versione)...non so come fare,mi date una mano?grazie mille!
Devi lanciare il programma, una volta aperto lo rilanci, a quel punto ti si apre una piccola finestra ed hai la possibilità di aggiungere un nuovo atleta; tutto ciò con la versione per windows.
 
  • Mi piace
Reactions: pavelfelix10

claudiodr71

Pedivella
14 Dicembre 2012
300
17
52
FVG
Visita sito
Bici
Cannondale Caad9
salve a tutti,
ho dovuto disinstallare GC (dopo aver salvato la cartella atleta) ma adesso ,dopo aver scaricati la versione 3.5 (ho provato pure con la 3.4 e 3.6) non riesco più a far partire l'applicazione. l'errore che mi asce all'apertura è sempre quello nello screen..
 

Allegati

  • Cattura.JPG
    Cattura.JPG
    17,2 KB · Visite: 12

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.324
428
Visita sito
Bici
Wilier
salve a tutti,
ho dovuto disinstallare GC (dopo aver salvato la cartella atleta) ma adesso ,dopo aver scaricati la versione 3.5 (ho provato pure con la 3.4 e 3.6) non riesco più a far partire l'applicazione. l'errore che mi asce all'apertura è sempre quello nello screen..

Messaggio errore:
Forse(?) è un problema R ... sempre che tu l'abbia installato e collegato ...

Windows :
Vai nelle proprietà dell'icona GCh sul desktop in Collegamento->Destinazione e aggiungi al comando presente --no-r
esempio : "C:\Program Files\Golden Cheetah\GoldenCheetah.exe" --no-r
Dovrebbe aprire il software disattivando R

Mac:
lancia questo comando : $ open /Applications/GoldenCheetah.app --args --no-r

ps
Non utilizzare precedenti versioni del software con dati gestiti da versioni superiori.
Se i dati nella cartella atleta risultassero contaminati (errori di configurazione, ecc) converrebbe installare da zero(qualsiasi versione), riconfigurare a mano e ricaricare solo le attività.
Per reinstallare pulito rinomina prima le cartelle dati/config, queste cartelle :
C:\Users\User\AppData\Local\GoldenCheetah
C:\Users\User\AppData\Roaming\goldencheetah.org
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: claudiodr71

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.324
428
Visita sito
Bici
Wilier
Come si scrivono le formule adesso?
Dipende dalla versione in uso , dalla 3.6 hanno aggiunto qualcosa :
https://github.com/GoldenCheetah/GoldenCheetah/wiki/UG_Special-Topics_Formula-Syntax-and-Expressions
Es : per vedere il grafico con la somma del dislivello da un determinato giorno?
In questo caso le formule potrebbero anche non servire.
Aprendo un nuovo chart Trends potresti creare due Curve :
1 - "Metric" richiamando "Elevation_Gain"
2 - "Formula" utilizzando sempre il metric "Elevation_Gain" con l'aggiunta del parametro "Totale di corsa"(Running total) per il progressivo.

Per la selezione dei periodi(Daterange) seleziona la scheda "Basic" nelle opzioni chart.

Esempio in allegato.
 

Allegati

  • Elevation.zip
    1 KB · Visite: 11
  • Elevation.jpg
    Elevation.jpg
    75,1 KB · Visite: 22
  • Mi piace
Reactions: sunboy

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.553
763
Visita sito
Dipende dalla versione in uso , dalla 3.6 hanno aggiunto qualcosa :
https://github.com/GoldenCheetah/GoldenCheetah/wiki/UG_Special-Topics_Formula-Syntax-and-Expressions

In questo caso le formule potrebbero anche non servire.
Aprendo un nuovo chart Trends potresti creare due Curve :
1 - "Metric" richiamando "Elevation_Gain"
2 - "Formula" utilizzando sempre il metric "Elevation_Gain" con l'aggiunta del parametro "Totale di corsa"(Running total) per il progressivo.

Per la selezione dei periodi(Daterange) seleziona la scheda "Basic" nelle opzioni chart.

Esempio in allegato.
funziona anche con la 3.5 probabilmente i cambiamenti, nuove sintassi, sono intervenuti dalla 3.3
 

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.324
428
Visita sito
Bici
Wilier
Salve a tutti. Ho un problema,nel grafico di CTL e ATL non riesco più a vedere TSB e non so come reinserire il dato,sapete come risolvere? Grazie

Se ti riferisci al chart PMC non è chiaro se hai cancellato o perso(?) il campo(metric) TSB per motivi sconosciuti.
O se il problema è relativo alla base dati attività.

In assenza di configurazioni personalizzate per l'utente attivo potresti utilizzare il comando "View->Reset Layout".
Ripristina lo standard di default.

In alternativa :
a) Aggiungere una nuova curva metric TSB nelle impostazioni del grafico.
Chart Settings...->Curves->+->Metric->Coggan Training Stress Balance

b) Scaricare un grafico PMC completo da un altro utente disponibile o creando un utente nuovo provvisorio.
Export Chart...
In seguito importerai il chart trascinando il "file.gchart" sulla barra dei grafici dell'utente valido.
 

Gibosimone

Pignone
28 Ottobre 2006
154
5
Lucca
Visita sito
Bici
Scott
Se ti riferisci al chart PMC non è chiaro se hai cancellato o perso(?) il campo(metric) TSB per motivi sconosciuti.
O se il problema è relativo alla base dati attività.

In assenza di configurazioni personalizzate per l'utente attivo potresti utilizzare il comando "View->Reset Layout".
Ripristina lo standard di default.

In alternativa :
a) Aggiungere una nuova curva metric TSB nelle impostazioni del grafico.
Chart Settings...->Curves->+->Metric->Coggan Training Stress Balance

b) Scaricare un grafico PMC completo da un altro utente disponibile o creando un utente nuovo provvisorio.
Export Chart...
In seguito importerai il chart trascinando il "file.gchart" sulla barra dei grafici dell'utente valido.
Facendo il reset sono riuscito a sistemare il grafico,grazie!
 

red.hell

Apprendista Passista
6 Giugno 2013
1.090
621
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2013
In presenza di attività alternative, con/senza potenza, è possibile alimentare il "BikeStress"o"TSS" creando un nuovo metric* personalizzato :
Condizioni :
1) con power \> "My XBikeStress" = "BikeStress" (ex TSS) valore standard
2) senza power e con hr \> "My XBikeStress" = "TRIMP(100)" ... in teoria (sulla carta...) uno dei tre TRIMP presenti in GCh più vicino al valore TSS. (da verificare.....!!)
E possibile attribuire alla condizione 2 di "My XBikeStress" altri metrics TRIMP, standard o nuovi.
Presumo anche la tua versione(?) realizzata con excel, che sarebbe però elaborata direttamente da gch (da verificare...)

In seguito creare un nuovo PMC(metrics trend) basato su "My XBikeStress" che sarà alimentato in automatico.

*Impostazioni e formula metric di base in allegato.

ps
Da alcune versioni del software :
TSS è diventato BikeStress (.....anche se per ora, in alcune formule, va utilizzato ancora come TSS)
avevo lo stesso problema ho creato un grafico correlando tutti i valori storici del mio database di TSS ottenuti con quelli di trimp per le stesse uscite.. ricavando una correlazione lineare, calcolato il coefficiente di correlazione della retta (fa tutto excel). adesso per le uscite in mtb senza misuratore di potenza dal trimp misurato mi ricavo un tss stimato

visto che la cosa mi torna utile....
ho creato la condizione come da tua indicazione, ma ho due problemi:
1) come posso vedere il dato che mi calcola?
2) come creo il PMC basato su questo valore?
grazie

Prendo dal passato 3 messaggi perchè volevo anch'io confrontarmi con la gestione dei dati misti tra quelli ottenuti con il power meter dei rulli smart e quelli delle uscite in mtb solo con cardio

Ho provato a creare il "My_XBikeStress" per avere di seguito i dati di TSS e Trimp quando mancano i TSS, ma mi sembrano su scale decisamente differenti. Confrontando in un foglio di calcolo i 3 Trimp con i valori di TSS ho una dispersione abbastanza elevata, prima immagine.

Se confronto invece i dati Trimp con i PMC Coggan la linearità è decisamente migliore, seconda immagine.

Tenendo buoni i valori di correlazione lineare tra Timp e PMC come posso riscalare i Trimp per avere un grafico simil PMC dove prende anche i dati ottenuti dal solo cardio?

Ho provato ad inserire nella definizione della nuova misura una moltiplicazione e una sottrazione, in pratica così:
Codice:
{
    value { BikeStress ?: TRIMP_Zonal_Points*50-20; }
}
ma viene cancellata.

Vorrei capire quanto sto salendo con l'allenamento ma anche quanto sono cotto, visto che lo stress balance è abbastanza stabile su valori negativi.

Grazie

EDIT: aggiungo anche i grafici PMC Coggan e Trimp dove si vede nel Trimp che il 31/12 ho fatto un allenamento abbastanza pesante -23 km a pedalare nella neve- mentre per il Coggan ho riposato perchè non avevo il power meter
 

Allegati

  • immagine_2021-01-05_161738.png
    immagine_2021-01-05_161738.png
    456,3 KB · Visite: 23
  • immagine_2021-01-05_161915.png
    immagine_2021-01-05_161915.png
    562,5 KB · Visite: 23
  • immagine_2021-01-05_165929.png
    immagine_2021-01-05_165929.png
    124,6 KB · Visite: 18
  • immagine_2021-01-05_165950.png
    immagine_2021-01-05_165950.png
    132,4 KB · Visite: 20
Ultima modifica:

vindalooman

Gregario
1 Settembre 2013
691
730
Visita sito
Bici
scout anno 2000
Buongiorno a tutti
Ho letto un po' di pagine indietro e non sono riuscito a trovare una risposta...

Fino ad ora ho usato GC utilizzando come metrica per l'allenamento il TRIMP, non avendo io powermeter nè rulli adeguati.
A febbraio la cosa potrebbe cambiare parzialmente (potrebbe arrivare un rullo smart, ma sempre 0 PM all'aperto, non ho il budget al momento)
Mi troverei/troverò quindi ad avere una metà di attività con il dato della potenza e una metà con solo Frequenza Cardiaca.

Come conciliare queste due cose nel grafico PMC? Continuare ad utilizzare il TRIMP "perdendomi" la misura (che credo sia più precisa) del carico di allenamento calcolato usando la Potenza? "Stimare" il TSS delle attività senza PM?
Durante il periodo gratuito premium di TrainingPeaks ricordo di aver visto che viene mostrata la hTSS (che immagino sia il TSS calcolato sulla frequenza cardiaca) che magari è una approssimazione "decente".
Esiste il modo di usarlo come metrica in GC? O semplicemente a mano metto quel valore (che posso copiare da TrainingPeaks) nel campo TSS di GC per le attività senza power meter, magari con un "fattore moltiplicativo"?

Mi scuso se la domanda è OT e/o naive e so che dovrò comprarmi "Training with a powermeter" per farmi finalmente una cultura, ma fino ad ora, come detto, non mi serviva...

VindalooMan
 

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.324
428
Visita sito
Bici
Wilier
Buongiorno a tutti
Ho letto un po' di pagine indietro e non sono riuscito a trovare una risposta...

Fino ad ora ho usato GC utilizzando come metrica per l'allenamento il TRIMP, non avendo io powermeter nè rulli adeguati.
A febbraio la cosa potrebbe cambiare parzialmente (potrebbe arrivare un rullo smart, ma sempre 0 PM all'aperto, non ho il budget al momento)
Mi troverei/troverò quindi ad avere una metà di attività con il dato della potenza e una metà con solo Frequenza Cardiaca.

Come conciliare queste due cose nel grafico PMC? Continuare ad utilizzare il TRIMP "perdendomi" la misura (che credo sia più precisa) del carico di allenamento calcolato usando la Potenza? "Stimare" il TSS delle attività senza PM?
Durante il periodo gratuito premium di TrainingPeaks ricordo di aver visto che viene mostrata la hTSS (forse hrTSS) (che immagino sia il TSS calcolato sulla frequenza cardiaca) che magari è una approssimazione "decente".
Esiste il modo di usarlo come metrica in GC? O semplicemente a mano metto quel valore (che posso copiare da TrainingPeaks) nel campo TSS di GC per le attività senza power meter, magari con un "fattore moltiplicativo"?

Mi scuso se la domanda è OT e/o naive e so che dovrò comprarmi "Training with a powermeter" per farmi finalmente una cultura, ma fino ad ora, come detto, non mi serviva...

VindalooMan

GCh fornisce differenti versioni dei PMC standard (Trimp,Coggan,Skiba,ecc) e volendo ne permette la personalizzazione.
Inserendo nel PMC della potenza un nuovo metric aggiuntivo potresti automatizzare l'attivazione del metodo Trimp(a scelta) in assenza dei valori di potenza.
Tecnicamente è fattibile dipende dalle tue reali necessità.

In GCh sono disponibili 3 modalità(metrics) Trimp :
Trimp, Trimp100 e TrimpZonal (per TZonal configurare i trimpk nelle opzioni hrzones, eventuale derivazione dei k da tabella friel)
hrTSS derivato da un qualsiasi modello Trimp risulterà comunque come una stima TSS. Nella maggior parte delle attività non potrà corrispondere esattamente al TSS calcolato tramite misurazione PM.
Volendo, creando nuovi metrics, si potrebbero applicare degli adattamenti al calcolo Trimp. (esempio: usando un coefficiente di relazione + una costante(da regressione lineare di riferimento), opzione tra l'altro richiesta da un utente nei post precedenti).
 
  • Mi piace
Reactions: vindalooman

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.324
428
Visita sito
Bici
Wilier
È possibile comparare due file tcx , per confrontare i risultati ottenuti di un unico percorso ma da fonti diverse od altro simile?

Potresti creare un utente specifico per eseguire queste analisi.
Carica poi i due files .tcx (o anche .fit se disponibili) e fai la comparazione attivando il chart 'Ride' per il report.
https://github.com/GoldenCheetah/GoldenCheetah/wiki/UG_Compare-Pane_General

Dipende comunque da che tipo di confronto vuoi fare e dalla compatibilità dei dati.
 
  • Mi piace
Reactions: Lightwave