GoldenCheetah

cosa.giusta.64

Pignone
8 Agosto 2017
149
28
Visita sito
Potresti creare un utente specifico per eseguire queste analisi.
Carica poi i due files .tcx (o anche .fit se disponibili) e fai la comparazione attivando il chart 'Ride' per il report.
https://github.com/GoldenCheetah/GoldenCheetah/wiki/UG_Compare-Pane_General

Dipende comunque da che tipo di confronto vuoi fare e dalla compatibilità dei dati.
Ho bisogno di confrontare i dati generati dal misuratore di potenza con Rouvy (TCX o FIT) con il file JSON o TCX generato da FortiusAnt+ , il software che ha trasformato il mio vecchio ultra decennale Tacx I-Flow in un fantastico rullo interattivo (ANT+ FE-C) per avere capire se ci sono differenze importanti.
 

red.hell

Apprendista Passista
6 Giugno 2013
1.087
615
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2013
Ho bisogno di confrontare i dati generati dal misuratore di potenza con Rouvy (TCX o FIT) con il file JSON o TCX generato da FortiusAnt+ , il software che ha trasformato il mio vecchio ultra decennale Tacx I-Flow in un fantastico rullo interattivo (ANT+ FE-C) per avere capire se ci sono differenze importanti.

mi sembra una cosa tutto sommato a spot, personalmente la farei in un foglio di calcolo, in modo da valutare errori, scostamenti, fare medie mobili su minuto... per fare statistica più che vedere due immagini sovrapposte
 

cosa.giusta.64

Pignone
8 Agosto 2017
149
28
Visita sito
mi sembra una cosa tutto sommato a spot, personalmente la farei in un foglio di calcolo, in modo da valutare errori, scostamenti, fare medie mobili su minuto... per fare statistica più che vedere due immagini sovrapposte
Ti darei ragione se non fosse che con quel software posso impostare la curva di potenza tenendo conto dei diversi aspetti del terreno nel video, (slope) che può essere di Rouvy, di GoldenCheetah etc etc. Per poi alla fine se gli scostamenti non sono evidenti e per me accettabili (+/- 5/10% di watt) userei la bici muletto senza i sensori di potenza
 

red.hell

Apprendista Passista
6 Giugno 2013
1.087
615
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2013
Ti darei ragione se non fosse che con quel software posso impostare la curva di potenza tenendo conto dei diversi aspetti del terreno nel video, (slope) che può essere di Rouvy, di GoldenCheetah etc etc. Per poi alla fine se gli scostamenti non sono evidenti e per me accettabili (+/- 5/10% di watt) userei la bici muletto senza i sensori di potenza

certo, ma hai scritto che ti servono i dati di potenza, e secondo me è l'unica cosa che dovresti valutare

uso questo software per tener traccia degli allenamenti all'aperto senza misuratore di potenza e del rullo, ma se volessi controllare la correttezza di misurazione del rullo lo farei solo sul dato di potenza, il resto è tutto derivato da quello
 

cosa.giusta.64

Pignone
8 Agosto 2017
149
28
Visita sito
certo, ma hai scritto che ti servono i dati di potenza, e secondo me è l'unica cosa che dovresti valutare

uso questo software per tener traccia degli allenamenti all'aperto senza misuratore di potenza e del rullo, ma se volessi controllare la correttezza di misurazione del rullo lo farei solo sul dato di potenza, il resto è tutto derivato da quello
Lo uso anche io e lo trovo fantastico in tutte le sue parti, anche se a volte mi perdo nei meandri dello stesso.
Detto questo, concordo con te che i dati importanti sono quelli della potenza, ma il rullo non ha il misuratore di potenza, è quindi il software a calcolarla in base a dei parametri che devo settare perché siano quasi identici a quelli sviluppati dal misuratore di potenza.
Grazie comunque per l'aiuto.

Solo per info ti dico che gli stessi sistemisti di GoldenCheetah sono in contatto con il progettista Wouter per la curva dei dati TACX (per i modelli che potevano utilizzare il software TACX desktop) in ANT FE-C
 

philthyphil

Apprendista Scalatore
22 Settembre 2015
2.476
1.666
Como
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six
Ho bisogno di confrontare i dati generati dal misuratore di potenza con Rouvy (TCX o FIT) con il file JSON o TCX generato da FortiusAnt+ , il software che ha trasformato il mio vecchio ultra decennale Tacx I-Flow in un fantastico rullo interattivo (ANT+ FE-C) per avere capire se ci sono differenze importanti.
Ciao, prova https://quantified-self.io/
 

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.553
763
Visita sito
In Trends, sommario ci sono le classifiche dei vari picchi di potenza, miglior tempi atleta. Avendone aggiunto qualcuno e nonostante un video grande non ci stanno tutti. C'è un modo per vederli?
 

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.324
428
Visita sito
Bici
Wilier
In Trends, sommario ci sono le classifiche dei vari picchi di potenza, miglior tempi atleta. Avendone aggiunto qualcuno e nonostante un video grande non ci stanno tutti. C'è un modo per vederli?

Forse meglio creare o usare un chart R o Python.

In allegato un esempio di chart Python abbastanza flessibile. (usare 3.01)
I valori richiesti risultano visibili come testo nell'editor in basso a sx o in formato grafico, a dx, da selezionare con il mouse.
Nello script in alto puoi impostare liberamente due parametri :
1) pp = (5, 1*60, 3*60, ecc) puoi caricare i valori da ricercare in secondi(numero o formula), non dimenticare la virgola di separazione.
2) ppn = 10 puoi definire quanti record visualizzare (2 o 5 o 10 o 20 o ....)
 

Allegati

  • Py Peak PowerWpk 3 - WIP.jpg
    Py Peak PowerWpk 3 - WIP.jpg
    160,6 KB · Visite: 22
  • Py Peak PowerWpk 3 -WIP.zip
    1,7 KB · Visite: 8
  • Py Peak PowerWpk 3.01 -WIP.zip
    1,7 KB · Visite: 6
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: sunboy

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.324
428
Visita sito
Bici
Wilier
Ho bisogno di confrontare i dati generati dal misuratore di potenza con Rouvy (TCX o FIT) con il file JSON o TCX generato da FortiusAnt+ , il software che ha trasformato il mio vecchio ultra decennale Tacx I-Flow in un fantastico rullo interattivo (ANT+ FE-C) per avere capire se ci sono differenze importanti.
Beh, si, come già detto potresti utilizzare il grafico 'Ride' con la finestra di comparazione, visualizzando solo la potenza.

In alternativa, in allegato, un grafico Python che compara solo la potenza, anche in questo caso attivare la finestra di comparazione.
Questo script Python scarica inoltre un file di testo con i dati power grezzi, gli stessi che poi mostra in una finestra nel browser attivo.

Operazione certamente non abituale, quando/se necessaria le funzionalità in GCh non mancano.
Crea un utente di supporto per l'analisi, sempre che i dati di partenza siano compatibili con l'importazione,
 

Allegati

  • Py compare power 01.jpg
    Py compare power 01.jpg
    169,1 KB · Visite: 19
  • Py compare power 01.zip
    2,1 KB · Visite: 6
  • Mi piace
Reactions: Lightwave

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.181
5.375
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Una domanda, da qualche settimana ho cominciato ad alternare corsa (con power meter Stryd e fascia cardio) e bici (con Power meter Vector 3 e fascia cardio).

Uso la corsa come sport complementare alla bici per tenere l'allenamento aerobico quando non ho tempo di uscire in bici e non mi interessa correre veloce per ora.

Secondo voi se voglio verificare il mio progresso e allenamento come ciclista mi conviene caricare su Golden Cheetah anche gli allenamenti di corsa o solo quelli in bici? L'applicazione gestisce correttamente il doppio sport?
 

red.hell

Apprendista Passista
6 Giugno 2013
1.087
615
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2013
L'applicazione gestisce tutti gli sport che vuoi

Quanto poi siano comparabili i dati ottenuti dal power meter della bici a quello sulle scarpe non saprei
 
  • Mi piace
Reactions: Lumi

AlessandroBononcini

Apprendista Scalatore
21 Agosto 2007
2.179
296
Samone
Visita sito
Bici
N/d
Una domanda, da qualche settimana ho cominciato ad alternare corsa (con power meter Stryd e fascia cardio) e bici (con Power meter Vector 3 e fascia cardio).

Uso la corsa come sport complementare alla bici per tenere l'allenamento aerobico quando non ho tempo di uscire in bici e non mi interessa correre veloce per ora.

Secondo voi se voglio verificare il mio progresso e allenamento come ciclista mi conviene caricare su Golden Cheetah anche gli allenamenti di corsa o solo quelli in bici? L'applicazione gestisce correttamente il doppio sport?
Sì, GC gestisce bene entrambi gli sport e cmq la corsa non influenza ATL, CTL ed altre metriche del ciclismo, ma somma gli stress ana ed aeoribici di entrambi, io mi trovo bene usandolo per corsa e bici
 
  • Mi piace
Reactions: Lumi

red.hell

Apprendista Passista
6 Giugno 2013
1.087
615
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2013
oggi su zwift ho fatto un ramp test per la ftp, secondo me da un risultato balordo, non terrei quella potenza su 20 min, mi ha alzato la ftp da 221 a 256 W, nonostante abbia migliorato molto la Z6 e la Z7 bassa

comunque, se non ricordo male, il testa a rampa, che incrementa 20W ogni minuto, dovrebbe servire per stimare la famosa soglia aerobica, ovvero lo scostamento dalla linearità nel grafico frequenza cardiaca-potenza

ho provato a diagrammarmi in excel la cosa, facendo la media degli ultimi 30 sec di ogni segmento, anche se quasi invisibile per le oscillazioni di potenza, ma sembra che la linearità sia molto buona anche a potenza alta

1614116214982.png

c'è qualche modo in goldencheetah per calcolarla? nonostante il metodo più usato attualmente siano i 30' a bomba prendendo la frequenza media degli ultimi 20'
 

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.324
428
Visita sito
Bici
Wilier
Buongiorno, vorrei scaricare su golden cheetah il chart di power profile v8, e mi dice che devo abilitare pyhton. L'ho scaricato correttamente, ma come deve essere istallato per utilizzare il chart? c'è una guida? qualcuno puo aiutarmi?
Grazie

@Chiara79
Python deve essere abilitato nella pagina principale della scheda Opzioni.
Inserisci il visto a fianco della voce Python, esci e riavvia.

PS
Python viene configurato automaticamente dall'installer GCh nella V.3.6 Build. (necessario il visto di attivazione)
http://goldencheetah-binaries.s3-website-us-east-1.amazonaws.com/
Installare Python manualmente usando versioni di GCh precedenti. (necessario il visto di attivazione)
 
Ultima modifica:

Chiara79

Novellino
22 Settembre 2020
26
0
Morrovale
Visita sito
Bici
bmc
@Chiara79
Python deve essere abilitato nella pagina principale della scheda Opzioni.
Inserisci il visto a fianco della voce Python, esci e riavvia.

PS
Python viene configurato automaticamente dall'installer GCh solo dalla V.3.6 Build. (necessario il visto di attivazione)
http://goldencheetah-binaries.s3-website-us-east-1.amazonaws.com/
Installare Python manualmente usando versioni di GCh precedenti. (necessario il visto di attivazione)
questo è il link per scaricare la versione 3.6?
 

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.324
428
Visita sito
Bici
Wilier
questo è il link per scaricare la versione 3.6?
Il link permette di scaricare la versione di GCh 3.6 build con le ultime integrazioni.
E' disponibile per Linux, MacOS e Windows.
In pratica quasi ogni giorno gli sviluppatori rendono disponibile un nuovo aggiornamento, completo, installabile.
https://ci.appveyor.com/project/Joern-R/goldencheetah-knhd8/history
https://ci.appveyor.com/project/Joern-R/goldencheetah-knhd8/build/artifacts
io ho gia gc, devo disistallare la vecchia versione e poi istallare questa nuova?
Dipende dalla versione di GCh che stai usando, non l'hai indicato.
Se stai già usando la 3.6 con Python embedded non serve installare di nuovo.

PS
Di norma non serve disinstallare, se necessario puoi installare sopra la precedente. (almeno dalla 3.3 ...)
Fare prima un bck dei dati.
 
Ultima modifica:

Chiara79

Novellino
22 Settembre 2020
26
0
Morrovale
Visita sito
Bici
bmc
@Franzsk ho istallato la versione che mi hai detto tutto ok....ma ora dice che la versione di py deve essere la 3.7 e io ho la 3.6...dove posso scaricarla?

Il link permette di scaricare la versione di GCh 3.6 build con le ultime integrazioni.
E' disponibile per Linux, MacOS e Windows.
In pratica quasi ogni giorno gli sviluppatori rendono disponibile un nuovo aggiornamento, completo, installabile.
https://ci.appveyor.com/project/Joern-R/goldencheetah-knhd8/history
https://ci.appveyor.com/project/Joern-R/goldencheetah-knhd8/build/artifacts

Dipende dalla versione di GCh che stai usando, non l'hai indicato.
Se stai già usando la 3.6 con Python embedded non serve installare di nuovo.

PS
Di norma non serve disinstallare, se necessario puoi installare sopra la precedente. (almeno dalla 3.3 ...)
Fare prima un bck dei dati.
Allora, ho istallato la versione che mi hai detto, ho istallato py 3.7 e messa la cartella nel desktop ma quando vado a selezionarla con "sfoglia" per selezionarla, mi viene fuori il messaggio che ti ho allegato! Manca un passaggio?? pyhton deve essere attivato in qualche modo? @Franzsk
 

Allegati

  • Immagine.jpg
    Immagine.jpg
    129,8 KB · Visite: 9

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.324
428
Visita sito
Bici
Wilier
Allora, ho istallato la versione che mi hai detto, ho istallato py 3.7 e messa la cartella nel desktop ma quando vado a selezionarla con "sfoglia" per selezionarla, mi viene fuori il messaggio che ti ho allegato! Manca un passaggio?? pyhton deve essere attivato in qualche modo? @Franzsk

Come già detto:
L'eseguibile di "GCh 3.6 Build cixxxx" (da quasi 1 anno, almeno in windows) installa automaticamente una versione di Python.
Se vai nella cartella "C:\Programmi\Golden Cheetah" troverai anche i files "Python" e la cartella(Lib) con i packages di base.
Nella scheda generale Opzioni in GCh :
- metti il flag nella casella "Enable Python"
- cancella il path di riferimento Python che avevi caricato in "python home"
- lascia la casella "python home" vuota
- salva e riavvia

PS
GCh 3.6 Build installa solo i packages essenziali per l'uso di Python : Plotly, Sip, Numpy, Pandas, ecc.
Eventuali packages aggiuntivi dovranno essere inseriti a mano, solo se necessario e se richiesti da qualche chart.
 
Ultima modifica:

Chiara79

Novellino
22 Settembre 2020
26
0
Morrovale
Visita sito
Bici
bmc
Come già detto:
L'eseguibile di "GCh 3.6 Build cixxxx" (da quasi 1 anno, almeno in windows) installa automaticamente una versione di Python.
Se vai nella cartella "C:\Programmi\Golden Cheetah" troverai anche i files "Python" e la cartella(Lib) con i packages di base.
Nella scheda generale Opzioni in GCh :
- metti il flag nella casella "Enable Python"
- cancella il path di riferimento Python che avevi caricato in "python home"
- lascia la casella "python home" vuota
- salva e riavvia

PS
GCh 3.6 Build installa solo i packages essenziali per l'uso di Python : Plotly, Sip, Numpy, Pandas, ecc.
Eventuali packages aggiuntivi dovranno essere inseriti a mano, solo se necessario e se richiesti da qualche chart.
Ok....perfetto..risolto!! Grazie mille per la pazienza e complimenti per la conoscenza!