GoldenCheetah

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.324
428
Visita sito
Bici
Wilier
Ho provato, ma una volta importato vedo solo una banda grigia senza nessuna informazione

Ad ogni modo, va bene cosi. Non è poi cosi' importante. Grazie mille comunque
Vedi tu.
E' comunque probabile che tu non abbia selezionato 'Enable Python' nella maschera principale delle opzioni.
Non serve aggiungere il path per la versione integrata, lascia la casella 'Python Home' vuota.
 

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.324
428
Visita sito
Bici
Wilier
HELP :cry:

Ho un rullo Elite Nero (interattivo, ANT+ e FE-C) che uso da poco tempo in modalità ERG con la "sua" myEliteTraining ma soprattutto con GoldenCheetah 3.5

Proverei ad usare GCh 3.6 , per il modulo 'Train' sono stati introdotti vari aggiustamenti rispetto a GCh 3.5.
Fai prima un bck completo di GCh 3.5 (magari copiando direttamente le cartelle complete, trovi una traccia nei post precedenti)

GCh 3.6 DEV2111:
https://github.com/GoldenCheetah/GoldenCheetah/releases/tag/v3.6-DEV2111

Train FAQ :
https://github.com/GoldenCheetah/Go...can-i-use-multiple-sensors-in-a-train-session

Velocità:
Di solito per i rulli Elite andrebbe inserito nel campo 'Wheel Size'(del device configurato in GCh) un valore dichiarato dal produttore per ogni singolo modello.
Elite link :
https://support.elite-it.com/it/articles/360001046434
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: madqwerty

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.185
1.692
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
intanto grazie o-o

Proverei ad usare GCh 3.6 , per il modulo 'Train' sono stati introdotti vari aggiustamenti rispetto a GCh 3.5.
Fai prima un bck completo di GCh 3.5 (magari copiando direttamente le cartelle complete, trovi una traccia nei post precedenti)

GCh 3.6 DEV2111:
https://github.com/GoldenCheetah/GoldenCheetah/releases/tag/v3.6-DEV2111
Pensavo di attendere il rilascio della 3.6 ufficiale, a leggere le intenzioni dovrebbe uscire a breve,
però se ho ben capito è possibile averne installate diverse in contemporanea, differenziando le cartelle di installazione, quindi potrei anche provare.. i dati potrebbero essere in una cartella del proprio profilo windows\AppData\ecc.ecc. ma per fortuna non sono un problema, salvo su Strava a fine sudata e quello che rimane su GC per ora mi interessa poco e niente..

cosa mi lascia assai perplesso è che ho identico problema anche con il loro myEliteTraining, il SW è aggiornato perchè installato da poco, FW rulli aggiornato ieri prima dell'ennesimo giro di prove, FW pedali all'ultima versione.. la procedura stessa di "Power Meter Link" è alquanto instabile, funziona una volta sì e 2 no (frulla all'infinito, e/o dà una finestra di errore completamente vuota)

stasera ci riprovo, seguendo nel dettaglio questo articolo https://elitesrl.zendesk.com/hc/it/...-Meter-Link-PML-#h_01FA5B16HN16MHW0X7KQPJHB4W (cose credo già fatte più volte, ma effettivamente mi mancava di verificare il lampeggio dei LED)

Train FAQ :
https://github.com/GoldenCheetah/Go...can-i-use-multiple-sensors-in-a-train-session

Velocità:
Di solito per i rulli Elite andrebbe inserito nel campo 'Wheel Size'(del device configurato in GCh) un valore dichiarato dal produttore per ogni singolo modello.
Elite link :
https://support.elite-it.com/it/articles/360001046434
la FAQ mi mancava e mi ha chiarito alcuni dettagli/supposizioni, ma dovrei essere "a norma" , tutti i sensori in uso (pm, rullo , fascia cardio e sensore cadenza quando lo usavo) sono ANT+ e gestiti in un unico device, e il sensore Power assegnato o al PM o rullo, mai doppio.

Il diametro ruota lo facevo calcolare a GC (ruota 700 e copertoncino 25mm, i soliti 2100 mm abbondanti) il dato di velocità a monitor mi sembra verosimile considerando cadenza e rapporto in uso, il problema c'è quando tengo anche il sensore Speed+Cadence attivo (sempre proveniente dal rullo, stesso ID) , la velocità è oltremodo instabile e salta sovente a valori a 3 cifre ;pirlùn^ probabilmente il rullo trasmette la velocità utilizzando il sensore Power o il Fitness Equipment, e il 3° sensore del rullo Speed+Cadence (sempre rilevato) confonde GC

Anche la cadenza viene stimata dal rullo e trasmessa con uno di questi 2 sensori, però il dato era corretto e stabile anche quando usavo il sensore di cadenza sulla pedivella (visto correttamente da GC come sensore Cadence col suo ID), ho tolto il sensore installando il PM, che dovrebbe leggere anche la cadenza, e ho visto che lo trasmette pure il rullo, quando pedalavo con PM spento e sensore smontato dalla pedivella

è un mondo difficile :doh: per fortuna da Capodanno sarò in ferie per una settimana, quindi (spero) solo asfalto :°°(
 

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.324
428
Visita sito
Bici
Wilier
intanto grazie o-o


la FAQ mi mancava e mi ha chiarito alcuni dettagli/supposizioni, ma dovrei essere "a norma" , tutti i sensori in uso (pm, rullo , fascia cardio e sensore cadenza quando lo usavo) sono ANT+ e gestiti in un unico device, e il sensore Power assegnato o al PM o rullo, mai dopp

Ci sono alcune eccezioni :

Warning:
Currently only one data stream of each kind is supported, please don’t connect multiple sensors generating the same data to avoid data problems. For example if your trainer already provide Speed via the FE-C channel you shouldn’t pair separate Speed channels for the same device or an external Speed sensor.
Exceptions are:
- Up to 2 power meters on ANT+ are supported, the second is displayed as alternate power(Telemetry).
- An external Cadence sensor on ANT+ is used with priority respect to Power Meter Cadence data.
- BTLE Speed&Cadence sensors are automatically disabled when a Power sensor is present.
 
  • Mi piace
Reactions: madqwerty

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.185
1.692
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
Ci sono alcune eccezioni :

Warning:
Currently only one data stream of each kind is supported, please don’t connect multiple sensors generating the same data to avoid data problems. For example if your trainer already provide Speed via the FE-C channel you shouldn’t pair separate Speed channels for the same device or an external Speed sensor.
Exceptions are:
- Up to 2 power meters on ANT+ are supported, the second is displayed as alternate power(Telemetry).
non avevo prestato abbastanza attenzione ;pirlùn^ questa la metto nella lista delle cose da provare


- An external Cadence sensor on ANT+ is used with priority respect to Power Meter Cadence data.
ok, l'utilizzo "in priorità sul PM" spiega perchè la lettura funzionasse bene anche quando usavo sia il cadenzimetro alla pedivella che PM e/o rullo.

La lettura della cadenza da parte del rullo, necessariamente stimata, mi da l'impressione di essere verosimile e rapida a variare, non ho idea di come riesca a stimarla, non avendo un vero PM a bordo, forse rileva delle micro-variazioni sulla velocità e dalla loro frequenza deduce la cadenza, mistero..


- BTLE Speed&Cadence sensors are automatically disabled when a Power sensor is present.
almeno questa manca.. alcuni dispositivi che uso (sicuramente il rullo) supportano anche il BT , ma non ho mai fatto ricerche su questa interfaccia, può essere il caso di "mescolare le carte" e usare un po' e un po' ? (già così solo con ANT+ sono incasinato a sufficienza...)
 

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.718
1.460
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
Vedi tu.
E' comunque probabile che tu non abbia selezionato 'Enable Python' nella maschera principale delle opzioni.
Non serve aggiungere il path per la versione integrata, lascia la casella 'Python Home' vuota.
Magicamente adesso vedo il contenuto. Ho semplicemente chiuso e riaperto GC (avevo già selezionato l'opzione Enable Python).

Hai idea se quasto "Summary" verrà ulteriormente sviluppato? E' ancora molto distante da quello della vecchia versione 3.5

Grazie
 

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.324
428
Visita sito
Bici
Wilier
Magicamente adesso vedo il contenuto. Ho semplicemente chiuso e riaperto GC (avevo già selezionato l'opzione Enable Python).
Grazie
Beh, si, funziona così, per il modulo Python dopo aver selezionato il flag bisogna riavviare il software.

Hai idea se quasto "Summary" verrà ulteriormente sviluppato? E' ancora molto distante da quello della vecchia versione 3.5

Grazie
Questo script non è esattamente la copia del precedente Summary è similare.
Qualsiasi utente(avanzato) può mettere mano al codice dello script e integrarlo con altre funzionalità.
Il codice da modificare si trova a fianco del grafico, basta(?) conoscere qualche rudimento di programmazione.

Gestione dell'utente standard :
- E' possibile aggiungere/modificare metrics e personalizzare i colori. (seguire la Traccia sotto)
- Si possono fare comparazioni tra attività o seasons.

Traccia :
Per aggiungere altri metrics devi modificare questi 4 contenitori di vettori :
dl1 , dl2, dl3 , dl4

Esempio :
Vettore Velocità media
['Average_Speed','Speed(kmh):','value1','red','cyan','green',['>=27','<22'],['darkblue','orange'],'white']
1 - Nome Tecnico del metric (deve corrispondere al nome specifico usato da Golden Cheetah)
2 - Nome Descrittivo del metric (nome libero non superare i 15 caratteri circa)
3 - Specifica numero decimali (value1 -> esempio = 10,5)
4 - Colore Nome Descrittivo (utilizzabili anche i codici colore rgb)
5 - Colore Valore
6 - Colore Sfondo Valore
7 - 1a condizione Valore, 2a condizione Valore (opzionale)
8 - 1a Condizione Colore, 2a Condizione Colore (opzionale)
9 - Colore riga in modalità comparazione (colore unico)
 

Allegati

  • Py SummaryC 005.e.zip
    5,7 KB · Visite: 7
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: luigi_g

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.718
1.460
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
Beh, si, funziona così, per il modulo Python dopo aver selezionato il flag bisogna riavviare il software.


Questo script non è esattamente la copia del precedente Summary è similare.
Qualsiasi utente(avanzato) può mettere mano al codice dello script e integrarlo con altre funzionalità.
Il codice da modificare si trova a fianco del grafico, basta(?) conoscere qualche rudimento di programmazione.

Gestione dell'utente standard :
- E' possibile aggiungere/modificare metrics e personalizzare i colori. (seguire la Traccia sotto)
- Si possono fare comparazioni tra attività o seasons.

Traccia :
Per aggiungere altri metrics devi modificare questi 4 contenitori di vettori :
dl1 , dl2, dl3 , dl4

Esempio :
Vettore Velocità media
['Average_Speed','Speed(kmh):','value1','red','cyan','green',['>=27','<22'],['darkblue','orange'],'white']
1 - Nome Tecnico del metric (deve corrispondere al nome specifico usato da Golden Cheetah)
2 - Nome Descrittivo del metric (nome libero non superare i 15 caratteri circa)
3 - Specifica numero decimali (value1 -> esempio = 10,5)
4 - Colore Nome Descrittivo (utilizzabili anche i codici colore rgb)
5 - Colore Valore
6 - Colore Sfondo Valore
7 - 1a condizione Valore, 2a condizione Valore (opzionale)
8 - 1a Condizione Colore, 2a Condizione Colore (opzionale)
9 - Colore riga in modalità comparazione (colore unico)
Provo a fare qualche modifica seguendo le tue indicazioni. Vediamo cosa salta fuori...
Grazie ancora.
 

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.324
428
Visita sito
Bici
Wilier
Provo a fare qualche modifica seguendo le tue indicazioni. Vediamo cosa salta fuori...
Grazie ancora.
PS
Per seguire le indicazioni 'Traccia' del post precedente devi installare la versione allegata.
Quella che stai usando potrebbe essere precedente e non allineata.

Per ottenere la lista con tutti i nomi tecnici dei metrics puoi lanciare dal prompt di python questo comando :
>>> dsmc[0][0].keys()
 
  • Mi piace
Reactions: luigi_g

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.718
1.460
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
Avrei un'altra domanda. Avete idea di quale sia il motivo per cui mentre nel tile "Best" (menu "Trends") per 1s_Peak_Power vedo 1184w per il workout del 14 Feb 2021, quando poi apro quel workout specifico in "Activities" vedo come P_Max solo 923w?? Grazie
 

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.185
1.692
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
- Up to 2 power meters on ANT+ are supported, the second is displayed as alternate power(Telemetry).
e niente, notte fonda, non c'è luce in fondo al tunnel :ueh:

ieri sera ennesima tornata di prove, ho disattivato la periferica BT nel PC che "sai mai", e rimasto con la sola chiavetta ANT+ (cinese da pochi spicci)

Riconfigurato da zero i sensori in myEliteTraining per rifare il Power Meter Link (nella KB di Elite https://elitesrl.zendesk.com/hc/it/...-Meter-Link-PML-#h_01FA5B16HN16MHW0X7KQPJHB4W si vede che attivano il Power Meter Link senza aver prima rilevato il seriale del PM nella normale configurazione dei sensori, io all'ultimo giro di prove l'avevo rilevato, prima di attivare il PML)
Mi è sembrato di notare un miglioramento nella stabilità della potenza letta, ma ancora il controllo ERG era poco o nulla funzionante, con potenza imposta sempre assai distante dalla potenza letta.

Poi son tornato a GC, sia la 3.5 pre-esistente che installato la 3.6 DEV "novembre 2021" (scaricata via homepage di GC anzichè dal tuo link, immagino sia la stessa, e cmq NON la "snapshot build") e rilevato per entrambe le versioni sostanzialmente lo stesso (sbagliato) comportamento..
Con la 3.6 ho aggiunto il dato telemetrico "Alternate Power" , nelle varie prove sono riuscito a collegare (sempre in un unico device ANT+ ricreato ex novo) sia il solo sensore Power del rullo, che il solo sensore Power del PM, che entrambi contemporaneamente, ma la musica non cambia, il controllo ERG della resistenza è poco o nulla funzionante, la lettura della potenza del PM molto ballerina (anche con uno smooth di 5 secondi vedevo sbalzi di 20W a pedalata semi-leggera e costante)

Per ora, par di capire che l'unico modo per avere un controllo ERG corretto è quello di disattivare il Power Meter Link, e di fare riferimento al solo sensore di potenza (fittizio) del rullo, in pratica escludendo dai giochi il PM acquistato esattamente per questo scopo :bua:

Nei prossimi giorni (raffreddore permettendo, ci mancava anche lui :doh:) credo proverò il PM su asfalto, per verificare che nel mondo reale si comporti correttamente, ma con la postazione indoor sto quasi per alzare bandiera bianca :prega:
 

philthyphil

Apprendista Scalatore
22 Settembre 2015
2.478
1.668
Como
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six
ciao,
vorrei impostare una "Perspective" con solo le attività di questa stagione, per vedere se si velocizza un po' visto che con l'ultima build GC è diventato abbastanza lenta.
per far questa dovrei (in teoria) creare un filtro con (la mia stagione inizia il 1 novembre):
daterange(start) >= "2021/11/01"

ovviamente sto sbagliando qualcosa. ma cosa?

grazie!
 

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.324
428
Visita sito
Bici
Wilier
ciao,
vorrei impostare una "Perspective" con solo le attività di questa stagione, per vedere se si velocizza un po' visto che con l'ultima build GC è diventato abbastanza lenta.
per far questa dovrei (in teoria) creare un filtro con (la mia stagione inizia il 1 novembre):
daterange(start) >= "2021/11/01"

ovviamente sto sbagliando qualcosa. ma cosa?

grazie!
Guarda il post 5767
 

vic.thor

Cronoman
22 Maggio 2017
746
298
Visita sito
Bici
Bianchi Acciaio - Argon 18 Gallium
Proverei ad usare GCh 3.6 , per il modulo 'Train' sono stati introdotti vari aggiustamenti rispetto a GCh 3.5.
Fai prima un bck completo di GCh 3.5 (magari copiando direttamente le cartelle complete, trovi una traccia nei post precedenti)

GCh 3.6 DEV2111:
https://github.com/GoldenCheetah/GoldenCheetah/releases/tag/v3.6-DEV2111

Train FAQ :
https://github.com/GoldenCheetah/Go...can-i-use-multiple-sensors-in-a-train-session

Velocità:
Di solito per i rulli Elite andrebbe inserito nel campo 'Wheel Size'(del device configurato in GCh) un valore dichiarato dal produttore per ogni singolo modello.
Elite link :
https://support.elite-it.com/it/articles/360001046434
Molto bella l'ultima versione DEV2111, in particolare la dettagliata anteprima, però il riquadro "Fatigue Zones" mi sembra incoerente con il resto dei dati. Oggi ho fatto una garetta su Zwfit ed ho trascorso circa metà del tempo in Z4 Cardio e l'altra metà in Z3.
Dal report del riquadro che allego, sembra invece che abbia fatto una passeggiata. Oppure interpreto male io i dati?
 

Allegati

  • Screen Fatigue Zone.JPG
    Screen Fatigue Zone.JPG
    20,4 KB · Visite: 11

red.hell

Apprendista Passista
6 Giugno 2013
1.091
621
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2013
Molto bella l'ultima versione DEV2111, in particolare la dettagliata anteprima, però il riquadro "Fatigue Zones" mi sembra incoerente con il resto dei dati. Oggi ho fatto una garetta su Zwfit ed ho trascorso circa metà del tempo in Z4 Cardio e l'altra metà in Z3.
Dal report del riquadro che allego, sembra invece che abbia fatto una passeggiata. Oppure interpreto male io i dati?

anche sulla vecchia 3.5 si hanno dati simili

anche per me gara, o meglio group ride tirata, su zwift, e non è stata una passeggiata
 

Allegati

  • 1641760330712.png
    1641760330712.png
    47,9 KB · Visite: 9
  • Mi piace
Reactions: vic.thor

BenSnow

Cronoman
9 Giugno 2018
739
272
Bormio
Visita sito
Bici
Ciocc
Ciao ragazzi, sto passando da PC a Mac e ho provato a scaricare Goldencheetah, ma una volta che faccio partire l'installazione mi come errore "impossibile aprire perché lo sviluppatore non può essere verificato".
è successo anche a voi? Come avete risolto? Grazie!
 

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
3.112
1.820
Qui
Visita sito
Bici
mia
Domanda della quale forse ho già la risposta: ho una fascia cardio Bluetooth, il pc la riconosce senza problemi, GC invece non la vede affatto, questo dipende dal fatto che GC non usa il Bluetooth ma solo ant+?
Ci sono modi per agitare il problema o ci devo rinunciare? Grazie
 

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.185
1.692
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
Domanda della quale forse ho già la risposta: ho una fascia cardio Bluetooth, il pc la riconosce senza problemi, GC invece non la vede affatto, questo dipende dal fatto che GC non usa il Bluetooth ma solo ant+?
Ci sono modi per agitare il problema o ci devo rinunciare? Grazie
risposta "teorica" perchè in pratica mai avuto sensori misti ANT+ e BT, ma ho studiato le carte :mrgreen:

devi fare 2 ricerche e creare 2 "dispositivi", una per i sensori ANT+ e una per i sensori BT
bt_ant.jpg

poi abilitare l'opzione
mult.jpg

così dicono le istruzioni, buone prove