GoldenCheetah

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
3.112
1.820
Qui
Visita sito
Bici
mia
risposta "teorica" perchè in pratica mai avuto sensori misti ANT+ e BT, ma ho studiato le carte :mrgreen:

devi fare 2 ricerche e creare 2 "dispositivi", una per i sensori ANT+ e una per i sensori BT
Vedi l'allegato 325701

poi abilitare l'opzione
Vedi l'allegato 325702

così dicono le istruzioni, buone prove
Grazie per il supporto. In settimana provo appena ho due minuto di tempo e riporto qui.
Ho fatto delle ricerche pure io e ho visto che la mia fascia cardio dovrebbe essere sia ant+ che bluethoot quindi penso possa funzionare
 

philthyphil

Apprendista Scalatore
22 Settembre 2015
2.478
1.668
Como
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six
Ciao ragazzi, sto passando da PC a Mac e ho provato a scaricare Goldencheetah, ma una volta che faccio partire l'installazione mi come errore "impossibile aprire perché lo sviluppatore non può essere verificato".
è successo anche a voi? Come avete risolto? Grazie!
è normale su Mac, aprilo con tasto dx e digli qualcosa tipo "mi fido di questa app" e poi ti si apre
lo fa solo la prima volta
 
  • Mi piace
Reactions: BenSnow

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.324
428
Visita sito
Bici
Wilier
Qualcuno sa se esiste una metrica in grado di stimare il consumo calorico da carboidrati e da grassi?

Grazie
Metrica attualmente non disponibile.

- Utilizzando app esterne(macronutrienti) puoi importare i dati da file.csv .
Nelle opzioni Atleta, scheda "Measures->Nutrition", trovi i valori da gestire in GCh come misure.
Esempio funzione carboidrati(gr) :
measure(data,"Nutrition","CHO")

- Volendo potresti stimare i macronutrienti partendo dalle calorie(stimate).
Dovresti aprire un nuovo Tile "KPI" nel chart "Overview", in allegato immagine esempio.
In questo caso dovresti valutare, sulla base di "pseudostandard"(indicativi) internazionali, come personalizzare i tuoi parametri :
1) % dei macronutrienti (es: 52carbo,27grassi,21proteine ....)
2) quantità calorie per grammo (es: 4,9,4 ....)

Stima su stima, vedi tu.
 

Allegati

  • GCh-Tile-Carbohydrate.jpg
    GCh-Tile-Carbohydrate.jpg
    51,3 KB · Visite: 6
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: PKMic

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.741
2.522
B
Visita sito
Bici
T
Metrica attualmente non disponibile.

- Utilizzando app esterne(macronutrienti) puoi importare i dati da file.csv .
Nelle opzioni Atleta, scheda "Measures->Nutrition", trovi i valori da gestire in GCh come misure.
Esempio funzione carboidrati(gr) :
measure(data,"Nutrition","CHO")

- Volendo potresti stimare i macronutrienti partendo dalle calorie(stimate).
Dovresti aprire un nuovo Tile "KPI" nel chart "Overview", in allegato immagine esempio.
In questo caso dovresti valutare, sulla base di "pseudostandard"(indicativi) internazionali, come personalizzare i tuoi parametri :
1) % dei macronutrienti (es: 52carbo,27grassi,21proteine ....)
2) quantità calorie per grammo (es: 4,9,4 ....)

Stima su stima, vedi tu.

Grazie, gentilissimo e competente come sempre, provo a fare una prima approssimazione stimando la percentuale di grassi e carboidrati sulla base dell'intensità media.
Poi vedo se riesco a valorizzare per singolo intervallo.
Grazie ancora.
 

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.718
1.460
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
Metrica attualmente non disponibile.

- Utilizzando app esterne(macronutrienti) puoi importare i dati da file.csv .
Nelle opzioni Atleta, scheda "Measures->Nutrition", trovi i valori da gestire in GCh come misure.
Esempio funzione carboidrati(gr) :
measure(data,"Nutrition","CHO")

- Volendo potresti stimare i macronutrienti partendo dalle calorie(stimate).
Dovresti aprire un nuovo Tile "KPI" nel chart "Overview", in allegato immagine esempio.
In questo caso dovresti valutare, sulla base di "pseudostandard"(indicativi) internazionali, come personalizzare i tuoi parametri :
1) % dei macronutrienti (es: 52carbo,27grassi,21proteine ....)
2) quantità calorie per grammo (es: 4,9,4 ....)

Stima su stima, vedi tu.
Scusa, se ti rompo ancora. Avresti idea del perchè vedo la discrepanza di cui al post #5790?
 

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.324
428
Visita sito
Bici
Wilier
Scusa, se ti rompo ancora. Avresti idea del perchè vedo la discrepanza di cui al post #5790?
Strano, utilizzando la DEV2111 non ho riscontrato questo problema, con le vers.precedenti non ho verificato.
Controlla nella tabella dati dell'attività qual'è il valore Power più alto.
Se non l'hai ancora fatto aggiorna la versione di GCh, negli ultimi mesi Overview è stato ripreso/integrato più volte.
Eventualmente allega il file .fit originale incriminato.
 

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.718
1.460
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
Strano, utilizzando la DEV2111 non ho riscontrato questo problema, con le vers.precedenti non ho verificato.
Controlla nella tabella dati dell'attività qual'è il valore Power più alto.
Se non l'hai ancora fatto aggiorna la versione di GCh, negli ultimi mesi Overview è stato ripreso/integrato più volte.
Eventualmente allega il file .fit originale incriminato.
Ho ricontrollato. Nella tabella della specifica attività la max power è 823w, invece in Trends/Overview è 1184w. Allego print screen e fit file.

Grazie
 

Allegati

  • Trends-Overview.PNG
    Trends-Overview.PNG
    12,7 KB · Visite: 5
  • 14Feb.PNG
    14Feb.PNG
    5,2 KB · Visite: 5
  • 14Feb.zip
    167 KB · Visite: 2

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.324
428
Visita sito
Bici
Wilier
Ho ricontrollato. Nella tabella della specifica attività la max power è 823w, invece in Trends/Overview è 1184w. Allego print screen e fit file.

Grazie
Con GCh 3.6 DEV2111 gli 823w tra Trends e Activities corrispondono.
(Overview : 1s_PeakPower e MaxPower)

E' l'unica attività presente in quella data ?
Caso unico ?
Prova a cancellare e ricaricare da .fit l'attività.
Se stai usando una versione non recente(??) di GCh aggiorna.
 

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.718
1.460
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
Con GCh 3.6 DEV2111 gli 823w tra Trends e Activities corrispondono.
(Overview : 1s_PeakPower e MaxPower)

E' l'unica attività presente in quella data ?
Caso unico ?
Prova a cancellare e ricaricare da .fit l'attività.
Se stai usando una versione non recente(??) di GCh aggiorna.
Uso la versione 3.6 che ho installato un 2-3 mesi fa. Comunque cancellando l'attività e ricaricandola il problema è sparito. IL MAx è 823w come dev'essere. Grazie molte
 

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
3.112
1.820
Qui
Visita sito
Bici
mia
risposta "teorica" perchè in pratica mai avuto sensori misti ANT+ e BT, ma ho studiato le carte :mrgreen:

devi fare 2 ricerche e creare 2 "dispositivi", una per i sensori ANT+ e una per i sensori BT


poi abilitare l'opzione


così dicono le istruzioni, buone prove
Ciao ho provato a seguire i tuoi suggerimenti ma mi permette di aggiungere il cardio solo con ANT+ FEC, non cè la possibilità di aggiungere device bluethooth. Una volta aggiunto funziona ma il suito non veniva più controllato da GC. Per tornare ad utilizzarlo ho dovuto per forza rimuovere il cardio frequenzimentro. Di seguito i print screen di quello che ho fatto, suggerimenti?

Nuovi dispositivi 2.png

opzioni.png
 

Allegati

  • Nuovi dispositivi 2.png
    Nuovi dispositivi 2.png
    34,7 KB · Visite: 3

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.193
1.697
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
ciao, resto sempre nel campo "ipotesi / pippe mentali" perchè non ho mai avuto il tuo problema (altro simile, vedi miei post nelle ultime pagine, e cmq mai risolto)
Ciao ho provato a seguire i tuoi suggerimenti ma mi permette di aggiungere il cardio solo con ANT+ FEC, non cè la possibilità di aggiungere device bluethooth.
non riesci a gestire il wizard dei device/sensori BT "in generale" , o solo per il pairing con la fascia?
immagino che la periferica BT del PC sia accesa, operativa e funzionante con qualsiasi altra periferica BT ? (mouse, casse acustiche, ...)
da capire poi se supporta lo standard BTLE, quasi certamente la fascia usa solo questo e non il BT "generico standard"..

Una volta aggiunto funziona ma il suito non veniva più controllato da GC. Per tornare ad utilizzarlo ho dovuto per forza rimuovere il cardio frequenzimentro. Di seguito i print screen di quello che ho fatto, suggerimenti?
per far controllare il rullo a GC deve essere necessariamente riconosciuto e accoppiato il sensore "Fitness Equiment Control" ultimo della lista, non mi viene in mente altro se non di riprovarci cercando di modificare l'ordine di ricerca/pairing, facendo vedere prima il rullo nei suoi vari sensori, poi la fascia, indossandola dopo oppure disabilitando il suo sensore (selezionando "Unused" al posto di "Heartrate") e poi riabilitandolo per ultimo, eventualmente anche disabilitando velocità e cadenza, leggevo in giro di chiavette ANT+ con difficoltà a gestire più di tot canali radio (immagino ogni periferica usi il suo)

in bocca al lupo :cassius:
 

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
3.112
1.820
Qui
Visita sito
Bici
mia
ciao, resto sempre nel campo "ipotesi / pippe mentali" perchè non ho mai avuto il tuo problema (altro simile, vedi miei post nelle ultime pagine, e cmq mai risolto)

non riesci a gestire il wizard dei device/sensori BT "in generale" , o solo per il pairing con la fascia?
immagino che la periferica BT del PC sia accesa, operativa e funzionante con qualsiasi altra periferica BT ? (mouse, casse acustiche, ...)
da capire poi se supporta lo standard BTLE, quasi certamente la fascia usa solo questo e non il BT "generico standard"..


per far controllare il rullo a GC deve essere necessariamente riconosciuto e accoppiato il sensore "Fitness Equiment Control" ultimo della lista, non mi viene in mente altro se non di riprovarci cercando di modificare l'ordine di ricerca/pairing, facendo vedere prima il rullo nei suoi vari sensori, poi la fascia, indossandola dopo oppure disabilitando il suo sensore (selezionando "Unused" al posto di "Heartrate") e poi riabilitandolo per ultimo, eventualmente anche disabilitando velocità e cadenza, leggevo in giro di chiavette ANT+ con difficoltà a gestire più di tot canali radio (immagino ogni periferica usi il suo)

in bocca al lupo :cassius:
allora grazie intanto per il supporto, per il BT devo verificare se sia il BTLTE il problema, non ci avevo pensato, perchè a me esattamente non trovo proprio il wizard BT, a me da solo ANT+ FEC.

La mia chiavetta dovrebbe poter gestire fino a 8 canali, proverò a fare come mi hai detto associando prima il rullo e poi la chiavetta. Vediamo se riesco a farla funzionare.
 

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
3.112
1.820
Qui
Visita sito
Bici
mia
Ulteriore problema, stavo pedalando con GC che controllava il rullo da pc e avevo sullo schermo una puntata di netflix e non mi sono accorto che l'attività era finita.
Quando sono ritornato su GC per vedere come era andata, mi sono accorto che l'attività non si è salvata, c'è un modo di recuperarla o è persa per sempre?
 

Beposanfior

Cronoman
14 Settembre 2021
738
523
Conegliano
Visita sito
Bici
Corsa
allora grazie intanto per il supporto, per il BT devo verificare se sia il BTLTE il problema, non ci avevo pensato, perchè a me esattamente non trovo proprio il wizard BT, a me da solo ANT+ FEC.

La mia chiavetta dovrebbe poter gestire fino a 8 canali, proverò a fare come mi hai detto associando prima il rullo e poi la chiavetta. Vediamo se riesco a farla funzionare.
Magari puó aiutare: su Linux e l'ultima versione di GC v3.6 riesco a far connettere Rullo (Suito) + Cardio + Sensore cadenza tutto tramite Bluetooth. Rispetto alla chiavetta ANT+ con la connessione Bluetooth non ho problemi col rullo quando é in modalitá ERG: con ANT+ random GC perde il controllo per 0.5-2s (resistenza=0) e poi riprende.

Da notare che con il Bluetooth ci mette un po' di piú a connettersi ai vari sensori e a volte devo spegnere e riaccendere.il rullo o la modalitá Training di GC.

Di seguito le mie impostazioni:

Screenshot_2022-01-31_21-42-25.png Screenshot_2022-01-31_21-42-40.png Screenshot_2022-01-31_21-43-19.png
 

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.193
1.697
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
perchè a me esattamente non trovo proprio il wizard BT, a me da solo ANT+ FEC.
io intendo questa voce
(che cmq non ho mai "finalizzato", vorrei tentare di usare il rullo tramite BT anzichè ANT+ ma ancora non l'ho fatto)
1643662176853.png
se a te manca, boh, alzo le mani :-( io su 4 PC in cui l'ho installato, mi pare di averla sempre vista

Ulteriore problema, stavo pedalando con GC che controllava il rullo da pc e avevo sullo schermo una puntata di netflix e non mi sono accorto che l'attività era finita.
Quando sono ritornato su GC per vedere come era andata, mi sono accorto che l'attività non si è salvata, c'è un modo di recuperarla o è persa per sempre?
nel mio a fine attività compare sempre la finestra per salvarla (o per cancellarla) non ricordo di aver mai dovuto impostare niente affinchè apparisse da sola, sia nella versione 3.5 che nella 3.6
Una volta ho pasticciato durante l'attività schiacciando il tasto "avanti" , è cominciata una nuova attività che poi ho terminato e salvato, dopo aver chiuso GC mi sono accorto che "sotto" c'era la finestra di salvataggio della precedente attività interrotta, ma con GC chiuso non sono cmq riuscito a salvarla, e mi sa che anche la tua è finita a far compagnia alla mia :friends:
 

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
3.112
1.820
Qui
Visita sito
Bici
mia
io intendo questa voce
(che cmq non ho mai "finalizzato", vorrei tentare di usare il rullo tramite BT anzichè ANT+ ma ancora non l'ho fatto)
Vedi l'allegato 327070
se a te manca, boh, alzo le mani :-( io su 4 PC in cui l'ho installato, mi pare di averla sempre vista
Io il menu che hai tu non ce lho, forse dipende dal fatto che il mio è un vecchio pc senza BTLTE ma una versione più vecchia, dopo con calma quando lo accedo verifico la versione esatta.

Io su windows l'ultima versione che ho è la 3.5 ma mi pare sia l'ultima, non vorrei dipenda dalla versione.
nel mio a fine attività compare sempre la finestra per salvarla (o per cancellarla) non ricordo di aver mai dovuto impostare niente affinchè apparisse da sola, sia nella versione 3.5 che nella 3.6
Una volta ho pasticciato durante l'attività schiacciando il tasto "avanti" , è cominciata una nuova attività che poi ho terminato e salvato, dopo aver chiuso GC mi sono accorto che "sotto" c'era la finestra di salvataggio della precedente attività interrotta, ma con GC chiuso non sono cmq riuscito a salvarla, e mi sa che anche la tua è finita a far compagnia alla mia :friends:

Temo veramente che sia in compagnia della tua attività, la finestra per il salvataggio non l'ho vista o forse l'ho chiusa inavvertitamente ma il risultato è sempre lo stesso... :-(
 

Beposanfior

Cronoman
14 Settembre 2021
738
523
Conegliano
Visita sito
Bici
Corsa
Io su windows l'ultima versione che ho è la 3.5 ma mi pare sia l'ultima, non vorrei dipenda dalla versione.
Se guardi qui: https://github.com/GoldenCheetah/Go...-have-virtual-or-simulated-speed-and-distance vedi che solo dalla v3.6 BTLE é supportato in Windows
Bluetooth 4.0 includes support for BTLE enabled sensors (Power, Heart Rate and Speed/Cadence) and it is available on macOS and Linux in v3.5, and Windows in v3.6. There is no support to control smart trainers via BTLE in v3.5, for v3.6 we currently have full capabilities control for the Wahoo Kickr (Core), load and gradient control using ANT+ over BTLE for TACX trainers including the Flow Smart, and Kurt Kinetic Smart Control.
Ti consiglio di provare con la v3.6 di Novembre 2021 (link), puoi tranquillamente avere 2 o piú versioni installate contemporaneamente.

Peró per sicurezza fai un back-up dei tuoi dati di GC prima di avviare la nuova versione.
 
  • Mi piace
Reactions: madqwerty