GoldenCheetah

Beposanfior

Cronoman
14 Settembre 2021
730
522
Conegliano
Visita sito
Bici
Corsa
Temo veramente che sia in compagnia della tua attività, la finestra per il salvataggio non l'ho vista o forse l'ho chiusa inavvertitamente ma il risultato è sempre lo stesso... :-(
Forse anche a questo c'é soluzione (link):

How can I recover my data after an abnormally terminated session?​


During training, data is saved to disk each second using a file with yyyy_MM_dd_hh_mm_ss.csv name in the records folder under the athlete's directory informed in About... On session end this file is the one offered for import.


In the event of abnormal termination you can manually import that file using the standard procedures for Importing from a file.
 
  • Mi piace
Reactions: madqwerty

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
3.112
1.820
Qui
Visita sito
Bici
mia
Forse anche a questo c'é soluzione (link):
GRazie, allora sto aggiornando alla versione 3.6 la cui interfaccia mi piace molto di più, spero funzioni bene.
Ho controllato anche la storia di BT, io ho la versione 4.0, spero sia ok, quando finisce di istallarsi la nuova versione provo.

Invece per il recover, stranamente la cartella indicata in about, nel mio pc non esiste, non so perchè quindi non ho modo di provare a recuperare il file di autobackup..
 

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
3.112
1.820
Qui
Visita sito
Bici
mia
picccolo update, ho istallato la versione 3.6 e sono riuscito a recuperare l'attività persa e a importarla manualmente. Ottimo.

Per il bluetooth ho aggiunto il sensore come BT e GC lo vede ma solo in alternativa al power meter, cadenza e velocità del suito. Nel momento che si collega al sensore HR, perdo il segnale ANT+ con cui è connesso il rullo, molto strano.
Se poi rimuovo l'associazione con il cardio, ritrovo immediatamente tutte le info dal rullo.

Allego qualche print screen per vedere se ho dimenticato qualcosa
 

Allegati

  • PREFERENCES.png
    PREFERENCES.png
    43,1 KB · Visite: 18
  • TRAIN DEVICES.png
    TRAIN DEVICES.png
    31,6 KB · Visite: 16

Beposanfior

Cronoman
14 Settembre 2021
730
522
Conegliano
Visita sito
Bici
Corsa
picccolo update, ho istallato la versione 3.6 e sono riuscito a recuperare l'attività persa e a importarla manualmente. Ottimo.

Per il bluetooth ho aggiunto il sensore come BT e GC lo vede ma solo in alternativa al power meter, cadenza e velocità del suito. Nel momento che si collega al sensore HR, perdo il segnale ANT+ con cui è connesso il rullo, molto strano.
Se poi rimuovo l'associazione con il cardio, ritrovo immediatamente tutte le info dal rullo.

Allego qualche print screen per vedere se ho dimenticato qualcosa
Non ho mai provato a collegare i vari sensori con protocolli diversi (es. Rullo ANT+ e cardio BT), quindi non so dirti se la cosa funziona bene o male.

Quello che proverei é:
1) disattivare "Allow multiple devices in Train View" e "Auto-connect devices in Train View" (quest'ultimo non credo sia un problema se lo lasci)
2) togliere la chiavetta ANT+ dal pc (cosí eviti possibili interferenze)
3) connettere tutti i sensori tramite BT. Nel tuo caso si chiama HR, ma puoi chiamarlo come vuoi.

Come detto a volte fa fatica a connettere il rullo, oppure lo connette e lo perde subito dopo. In questi casi risolvo come segue:

1) spengo le connessioni in GC (tasto da verde a rosso ), spengo e riaccendo il rullo (stacco e riattacco la spina), riattivo le connessioni in GC
1643747681580.png
2) se il metodo sopra non funziona, riavvio il rullo e anche GC

A volte sembra che pedalare lentamente aiuti la connessione del rullo, mi capitava anche con l'app Elite.

Tra l'altro se vai nelle impostazioni BT di Windows dovresti vedere quali dispositivi sono connessi, cosí magari sai che la candenza la prende dal sensore XY piuttosto che dal rullo.
 

caffo59

Novellino
30 Gennaio 2018
87
86
64
Imola
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL disc 7, Holdsworth Mystique force1, Giant Trance
Dopo aver installato l'ultima versione 3.6 DEV di febbraio 2022, ho notato un notevole rallentamento di tutte le funzioni e non vedo più le curve sul grafico "Cronologia CP". Se reinstallo la versione 3.5, le curve riappaiono, senza cambiare nessun parametro e/o settaggio. Qualcuno ha avuto lo stesso problema? PS: ho letto ca. il 90% di tutta la discussione, ma non ho trovato nessuna possibile spiegazione in merito...
 

Allegati

  • 3.5 cronologiaCPa.jpg
    3.5 cronologiaCPa.jpg
    152,3 KB · Visite: 17
  • 3.6 cronologiaCP.jpg
    3.6 cronologiaCP.jpg
    111,8 KB · Visite: 17

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.317
425
Visita sito
Bici
Wilier
Dopo aver installato l'ultima versione 3.6 DEV di febbraio 2022, ho notato un notevole rallentamento di tutte le funzioni e non vedo più le curve sul grafico "Cronologia CP". Se reinstallo la versione 3.5, le curve riappaiono, senza cambiare nessun parametro e/o settaggio. Qualcuno ha avuto lo stesso problema? PS: ho letto ca. il 90% di tutta la discussione, ma non ho trovato nessuna possibile spiegazione in merito...
Prova ad aggiungere la stringa --no-angle alla riga di comando che lancia il programma.
Se usi un laptop che gestisce 2 schede grafiche in automatico attiva la grafica più performante per Golden Cheetah :
Impostazioni->sistema->schermo->impostazione grafica (win10)


non vedo più le curve sul grafico "Cronologia CP"
Prova eventualmente a selezionare il modello dalla barra laterale di sx (charts).
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: caffo59

caffo59

Novellino
30 Gennaio 2018
87
86
64
Imola
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL disc 7, Holdsworth Mystique force1, Giant Trance
Prova ad aggiungere la stringa --no-angle alla riga di comando che lancia il programma.
Se usi un laptop che gestisce 2 schede grafiche in automatico attiva la grafica più performante per Golden Cheetah :
Impostazioni->sistema->schermo->impostazione grafica (win10)



Prova eventualmente a selezionare il modello dalla barra laterale di sx (charts).
(1) ho provato a cambiare il modello, ma senza nessun risultato (2) dove trovo la riga di comando che lancia il programma? (3) in quale menu posso trovare "Impostazioni->sistema->schermo->impostazione grafica (win10) ?". Aggiungo che le prove con le due versioni di GCh, le ho fatte su un PC con installato Win11, in ogni caso grazie mille x l'assistenza!!!
 

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.317
425
Visita sito
Bici
Wilier
(1) ho provato a cambiare il modello, ma senza nessun risultato (2)
Prova ad attivare /disattivare il check dell'opzione "Use sidebar charts setting", nelle opzioni del chart "Cronologia CP"
La mia versione al momento è funzionante.
(2) dove trovo la riga di comando che lancia il programma?
La puoi trovare nelle proprietà dell'icona GCh sul desktop (tasto di dx) :
Collegamento->Destinazione (vedi immagine allegata)
Puoi scrivere la riga di comando anche dall'editor dos (cmd) :
Esempio riga : "C:\Program Files\Golden Cheetah\GoldenCheetah.exe" -platform windows:dpiawareness=0 --no-angle
(3) in quale menu posso trovare "Impostazioni->sistema->schermo->impostazione grafica (win10) ?"
Scrivi "Impostazioni" + Invio nella casella di ricerca windows sulla barra desktop
Dovrai selezionare l'applicazione GoldenCheetah.exe (comando "Sfoglia") dalla cartella programmi poi cliccando sull'icona GCh dovrai selezionare, nelle opzioni, la grafica a prestazioni elevate.

PS
Per velocizzare GCh 3.6 potrebbe essere sufficiente l'uso del comando --no-angle
.Aggiungo che le prove con le due versioni di GCh, le ho fatte su un PC con installato Win11, in ogni caso grazie mille x l'assistenza!!!
Non ho verificato su Win 11
 

Allegati

  • Riga_Win_Esecuzione_GCh.jpg
    Riga_Win_Esecuzione_GCh.jpg
    89,3 KB · Visite: 22
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: caffo59

caffo59

Novellino
30 Gennaio 2018
87
86
64
Imola
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL disc 7, Holdsworth Mystique force1, Giant Trance
Prova ad attivare /disattivare il check dell'opzione "Use sidebar charts setting", nelle opzioni del chart "Cronologia CP"
La mia versione al momento è funzionante.
provato a disattivare/attivare/cambiare vare opzioni, niente da fare.

Collegamento->Destinazione (vedi immagine allegata)
Puoi scrivere la riga di comando anche dall'editor dos (cmd) :
Esempio riga : "C:\Program Files\Golden Cheetah\GoldenCheetah.exe" -platform windows:dpiawareness=0 --no-angle
Risolto, MITTTICO!!!

Scrivi "Impostazioni" + Invio nella casella di ricerca windows sulla barra desktop
Dovrai selezionare l'applicazione GoldenCheetah.exe (comando "Sfoglia") dalla cartella programmi poi cliccando sull'icona GCh dovrai selezionare, nelle opzioni, la grafica a prestazioni elevate.
Capito solo adesso che intendevi le impostazioni di Windows11, inizialmente pensavo tu stessi parlando di impostazioni di GCh.

Approfitto della tua disponibilità e conoscenza del programma, per chiederti un'altra cosa. E' possibile modificare i valori degli assi, ascissa e/o ordinata, di un qualsiasi grafico, per esempio quello della cadenza (vedi allegato) oppure vengono assegnati in automatico da GCh?
 

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.317
425
Visita sito
Bici
Wilier
(1) provato a disattivare/attivare/cambiare vare opzioni, niente da fare.
Se le attività sono presenti, le opzioni utente sono aggiornate e il datarange di selezione è corretto dovrebbe funzionare.
Gli altri grafici funzionano ? Esempio PMC o altri....
Prova a fare un "Reset Layout", trovi il comando in "View"
(2) Risolto, MITTTICO!!!
ok!
(3)Capito solo adesso che intendevi le impostazioni di Windows11, inizialmente pensavo tu stessi parlando di impostazioni di GCh.
ok!
Approfitto della tua disponibilità e conoscenza del programma, per chiederti un'altra cosa. E' possibile modificare i valori degli assi, ascissa e/o ordinata, di un qualsiasi grafico, per esempio quello della cadenza (vedi allegato) oppure vengono assegnati in automatico da GCh?
- Grafici Standard storici (esempio Cadenza) e User Chart(di recente attivazione) :
Eventuali parametri di modifica sono disponibili nelle opzioni e nel popup a scomparsa di ogni grafico.
I valori degli assi sono quasi sempre automatici, in alcuni casi è possibile zoomare.
- Grafici R e Python :
Sono potenzialmente personalizzabili modificando il codice o aggiornando i parametri se disponibili nello script. (per modificare il codice devi sapere programmare un minimo)

Volendo puoi scaricare una serie di grafici realizzati dagli utenti di GCh, devi usare il comando "Download chart..." a dx della barra grafici.

Dipende cosa ti serve, usando R o Python potresti generare in proprio il grafico che vuoi...
 
  • Mi piace
Reactions: caffo59

caffo59

Novellino
30 Gennaio 2018
87
86
64
Imola
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL disc 7, Holdsworth Mystique force1, Giant Trance
Se le attività sono presenti, le opzioni utente sono aggiornate e il datarange di selezione è corretto dovrebbe funzionare.
Gli altri grafici funzionano ? Esempio PMC o altri....
Prova a fare un "Reset Layout", trovi il comando in "View"
Adesso provo, comunque altri grafici, quelli già presenti in GCh (PMC, CP, cadenza, Potenza, HR, ecc...) ed altri scaricati da me (TSB vs IF, Normalized Residual for Testing, UserODPM, Power Profile, Attitude 3d Cesium, Analisis pedaleo, O2 Pulse, ecc..), funzionano perfettamente, mentre non funzionano, oltre a CronologiaCP, i seguenti: eCP, erCP, VO2 Scores, CP/W'/VO2max.

- Grafici Standard storici (esempio Cadenza) e User Chart(di recente attivazione) :
Eventuali parametri di modifica sono disponibili nelle opzioni e nel popup a scomparsa di ogni grafico.
I valori degli assi sono quasi sempre automatici, in alcuni casi è possibile zoomare.
OK

- Grafici R e Python :
Sono potenzialmente personalizzabili modificando il codice o aggiornando i parametri se disponibili nello script. (per modificare il codice devi sapere programmare un minimo)
In alcuni casi (pochi) sono riuscito a modificare i codici R/Python, mi sa che dovrò continuare ad applicarmi...

Volendo puoi scaricare una serie di grafici realizzati dagli utenti di GCh, devi usare il comando "Download chart..." a dx della barra grafici.
Dipende cosa ti serve, usando R o Python potresti generare in proprio il grafico che vuoi...
Ho già scaricato parecchi grafici. Comunque la necessità di intervenire sulla scala degli assi, era nata dal desiderio di sovrapporre i grafici cumulativi annuali della cadenza, ho notato un miglioramento da quando ho cominciato a monitorare i miei "allenamenti" (solo divertimento :-))), complice l'acquisto dei Favero Assioma. Per finire, mi sono scaricato tutti i tuoi post, così spero di disturbarti meno in futuro... ;-) Ciao e grazie mille.
 

caffo59

Novellino
30 Gennaio 2018
87
86
64
Imola
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL disc 7, Holdsworth Mystique force1, Giant Trance
Se le attività sono presenti, le opzioni utente sono aggiornate e il datarange di selezione è corretto dovrebbe funzionare.
Gli altri grafici funzionano ? Esempio PMC o altri....
Prova a fare un "Reset Layout", trovi il comando in "View"
Quali sono le opzioni utente (impostazioni Atleta: -modello -misure -zone) che potrebbero impedire il calcolo per la "cronologiaCP" ? oppure potrebbe essere anche qualche parametro errato su "opzioni-campi dati-elaborazione" ?
 

Allegati

  • opzioni-campi dati-elaborazione.jpg
    opzioni-campi dati-elaborazione.jpg
    229 KB · Visite: 13
  • atleta modello.jpg
    atleta modello.jpg
    31,7 KB · Visite: 13
  • atleta misure HRV.jpg
    atleta misure HRV.jpg
    71,5 KB · Visite: 9
  • atleta zone base.jpg
    atleta zone base.jpg
    71,3 KB · Visite: 10
  • atleta zone CP.jpg
    atleta zone CP.jpg
    80,5 KB · Visite: 13

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.317
425
Visita sito
Bici
Wilier
Quali sono le opzioni utente (impostazioni Atleta: -modello -misure -zone) che potrebbero impedire il calcolo per la "cronologiaCP" ? oppure potrebbe essere anche qualche parametro errato su "opzioni-campi dati-elaborazione" ?
Esporta e allega il tuo grafico "CronologiaCP" (CP history) come .zip
Altro tentativo, prova a selezionare "CronologiaCP+clic su Apply+Done" nella scheda "Preset" dal "Chart settings" del grafico.

NB
Una cosa che avevo dimenticato, per quando e se lo farai :
Prima di lanciare 'Reset Layout' fai una copia di backup della cartella dati "GoldenCheetah".
Per il path dipende dove è stata posizionata .... ( .../appdata/local/... )
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: caffo59

caffo59

Novellino
30 Gennaio 2018
87
86
64
Imola
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL disc 7, Holdsworth Mystique force1, Giant Trance
Esporta e allega il tuo grafico "CronologiaCP" (CP history) come .zip
Altro tentativo, prova a selezionare "CronologiaCP+clic su Apply+Done" nella scheda "Preset" dal "Chart settings" del grafico.

NB
Una cosa che avevo dimenticato, per quando e se lo farai :
Prima di lanciare 'Reset Layout' fai una copia di backup della cartella dati "GoldenCheetah".
Per il path dipende dove è stata posizionata .... ( .../appdata/local/... )
ho esportato e zippato: "dati grafico", "grafico" ed "immagine grafico"
 

Allegati

  • Cronologia CP gchart.zip
    1,3 KB · Visite: 2
  • cronologiaCP dati.zip
    221 bytes · Visite: 2
  • Cronologia CP png.zip
    27,4 KB · Visite: 2

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.317
425
Visita sito
Bici
Wilier
ho esportato e zippato: "dati grafico", "grafico" ed "immagine grafico"
Prova a caricare il chart allegato.
Eventualmente verifica nelle curve dei vari metrics(stimati) se il modello (Extended) è quello che ti serve.

PS
Passaggio grafici R e Python da GCh 3.5 a 3.6 :
E' possibile che alcuni script(charts) siano da aggiornare.
Per problemi legati a differenti versioni del software(R/Python) o dei packages in uso.
 

Allegati

  • CPHistory.zip
    1,3 KB · Visite: 6
  • Mi piace
Reactions: caffo59

caffo59

Novellino
30 Gennaio 2018
87
86
64
Imola
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL disc 7, Holdsworth Mystique force1, Giant Trance
Prova a caricare il chart allegato.
Eventualmente verifica nelle curve dei vari metrics(stimati) se il modello (Extended) è quello che ti serve.

PS
Passaggio grafici R e Python da GCh 3.5 a 3.6 :
E' possibile che alcuni script(charts) siano da aggiornare.
Per problemi legati a differenti versioni del software(R/Python) o dei packages in uso.
WOW!!!! hai risolto il problema, funziona perfettamente!!!! Grazie mille!!!!
 

oberti

Apprendista Velocista
29 Maggio 2008
1.509
87
Bunat Sura ( BG )
www.1974manuel.comuf.com
Bici
Con 2 ruote.....
@Franzsk è possibile visualizzare il PMC attuale e sovrapposto quello dell'anno scrso dal 1/1 al 31/12 ??
Con questo script vedo l'anno in corso
{
finalise {
xx <- pmc(BikeStress, date);
yy <- pmc(BikeStress, lts);
}
x { xx; }
y { yy; }
}

impostando day sull'asse X

Non riesco a visualizzare quello dell'anno precedente ; ho provato ad usare daterange , ma PMC non accetta daterange
 

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.317
425
Visita sito
Bici
Wilier
@Franzsk è possibile visualizzare il PMC attuale e sovrapposto quello dell'anno scrso dal 1/1 al 31/12 ??
Con questo script vedo l'anno in corso
{
finalise {
xx <- pmc(BikeStress, date);
yy <- pmc(BikeStress, lts);
}
x { xx; }
y { yy; }
}
impostando day sull'asse X
Non riesco a visualizzare quello dell'anno precedente ; ho provato ad usare daterange , ma PMC non accetta daterange
I chart dell'utente non dispongono di grande flessibilità ...
Potresti provare a gestire una sequenza("seq") da 1 a 365 per simulare day su 'X' e usare "daterange" con data inizio/fine con inclusa la funzione "pmc" su "Y" :

xx <- seq(1,365,1);
yy <- daterange("2021/01/01","2021/12/31",pmc(BikeStress,lts));


ps
La comparazione tra stagioni è comunque disponibile usando il grafico standard "PMC" di GCh
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: caffo59 and oberti

oberti

Apprendista Velocista
29 Maggio 2008
1.509
87
Bunat Sura ( BG )
www.1974manuel.comuf.com
Bici
Con 2 ruote.....
I chart dell'utente non dispongono di grande flessibilità ...
Potresti provare a gestire una sequenza("seq") da 1 a 365 per simulare day su 'X' e usare "daterange" con data inizio/fine con inclusa la funzione "pmc" su "Y" :

xx <- seq(1,365,1);
yy <- daterange("2021/01/01","2021/12/31",pmc(BikeStress,lts));


ps
La comparazione tra stagioni è comunque disponibile usando il grafico standard "PMC" di GCh
Grazie.......funziona ma ho fato così

1645195382568.png

ed ho comunque i giorni in ordine progressivo
Grazie mille
 
  • Mi piace
Reactions: luigi_g

papifra

Pedivella
30 Agosto 2009
409
16
Toscana
Visita sito
Bici
Ultimate CF SL 8 Di2 - 3T Exploro
E' possibile editare un allenamento, accorpando o dividendo i lap originali?
Mi spiego meglio, durante un allenamento ho sbagliato a prendere alcuni lap.
Vorrei dividere la traccia in modo da rispettare quanto richiesto dal coach.