GoldenCheetah

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.324
428
Visita sito
Bici
Wilier
E' possibile editare un allenamento, accorpando o dividendo i lap originali?
Mi spiego meglio, durante un allenamento ho sbagliato a prendere alcuni lap.
Vorrei dividere la traccia in modo da rispettare quanto richiesto dal coach.
Funzionalità disponibili :
1) manuali di creazione/modifica diretta.
2) ricerca/creazione multilap automatica e semi automatica da programmare.

Nel tuo caso potresti intervenire manualmente(opzione 1) creando nuovi lap e/o modificando/eliminando gli esistenti.
I lap attivi sono visibili nella barra verticale di sx. (blocco Intervals attivabile cliccando sul cronometro in basso)

Modifica lap :
mouse tasto di dx sul nome -> edit interval
Puoi intervenire solo sul tempo "da->a" e sul nome. (utilizzando vari chart: Ride, Raw Data(tabella dati), Map)

Creazione nuovi lap :
- dal chart "Ride" puoi posizionare il puntatore mouse sull'asse x di un chart e trascinare verso destra tenendolo premuto.
- dal chart "Map" posizionare il puntatore mouse sulla traccia e trascinare seguendo il percorso.
In seguito ogni lap grezzo lo dovrai/potrai regolarizzare (a seconda dei casi) editando il tempo "da->a" in edit interval.
 

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
3.112
1.820
Qui
Visita sito
Bici
mia
Funzionalità disponibili :
1) manuali di creazione/modifica diretta.
2) ricerca/creazione multilap automatica e semi automatica da programmare.

Nel tuo caso potresti intervenire manualmente(opzione 1) creando nuovi lap e/o modificando/eliminando gli esistenti.
I lap attivi sono visibili nella barra verticale di sx. (blocco Intervals attivabile cliccando sul cronometro in basso)

Modifica lap :
mouse tasto di dx sul nome -> edit interval
Puoi intervenire solo sul tempo "da->a" e sul nome. (utilizzando vari chart: Ride, Raw Data(tabella dati), Map)

Creazione nuovi lap :
- dal chart "Ride" puoi posizionare il puntatore mouse sull'asse x di un chart e trascinare verso destra tenendolo premuto.
- dal chart "Map" posizionare il puntatore mouse sulla traccia e trascinare seguendo il percorso.
In seguito ogni lap grezzo lo dovrai/potrai regolarizzare (a seconda dei casi) editando il tempo "da->a" in edit interval.
Grazie, non sapevo di queste funzionalità. Me le segno per "spezzare" lughi allenamenti dove GC mi mette un lap unico..
 

papifra

Pedivella
30 Agosto 2009
423
20
Toscana
Visita sito
Bici
Ultimate CF SL 8 Di2 - 3T Exploro
Funzionalità disponibili :
1) manuali di creazione/modifica diretta.
2) ricerca/creazione multilap automatica e semi automatica da programmare.

Nel tuo caso potresti intervenire manualmente(opzione 1) creando nuovi lap e/o modificando/eliminando gli esistenti.
I lap attivi sono visibili nella barra verticale di sx. (blocco Intervals attivabile cliccando sul cronometro in basso)

Modifica lap :
mouse tasto di dx sul nome -> edit interval
Puoi intervenire solo sul tempo "da->a" e sul nome. (utilizzando vari chart: Ride, Raw Data(tabella dati), Map)

Creazione nuovi lap :
- dal chart "Ride" puoi posizionare il puntatore mouse sull'asse x di un chart e trascinare verso destra tenendolo premuto.
- dal chart "Map" posizionare il puntatore mouse sulla traccia e trascinare seguendo il percorso.
In seguito ogni lap grezzo lo dovrai/potrai regolarizzare (a seconda dei casi) editando il tempo "da->a" in edit interval.
Grazie
 

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.553
763
Visita sito
Il programma era in c, che ha subito un danneggiamento e i dati in d. Se reinstallo il programma riesco a recuperare anche i grafici o solo i dati atleta?
 

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.324
428
Visita sito
Bici
Wilier
Il programma era in c, che ha subito un danneggiamento e i dati in d. Se reinstallo il programma riesco a recuperare anche i grafici o solo i dati atleta?
Dipende cosa intendi per danneggiamento !

I files contenuti nella cartella del programma eseguibile, se non cancellati, non vengono modificati in esecuzione. (es. su disco c:)
Di solito i problemi funzionali sono generati dai files utente/dati/sistema che vengono continuamente riscritti. (es. su disco d: o altro)
Una cosa da non fare mai è usare files utente/dati/sistema con versioni precedenti del programma.

I grafici importati, creati da zero o modificati, andrebbero sempre esportati singolarmente in una cartella di backup. (da ricaricare in seguito se servissero) Il file di sistema che li contiene, in caso di danneggiamento, li renderebbe irrecuperabili.
Di seguito i files che contengono i grafici standard, aggiuntivi o personalizzati :
analysis-layout.xlm gch 3.5 , analysis-perspective.xlm gch 3.6 (cartella "config" Atleta)
 
Ultima modifica:

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.553
763
Visita sito
Dipende cosa intendi per danneggiamento !

I files contenuti nella cartella del programma eseguibile, se non cancellati, non vengono modificati in esecuzione. (es. su disco c:)
Di solito i problemi funzionali sono generati dai files utente/dati/sistema che vengono continuamente riscritti. (es. su disco d: o altro)
Una cosa da non fare mai è usare files utente/dati/sistema con versioni precedenti del programma.

I grafici importati, creati da zero o modificati, andrebbero sempre esportati singolarmente in una cartella di backup. (da ricaricare in seguito se servissero) Il file di sistema che li contiene, in caso di danneggiamento, li renderebbe irrecuperabili.
Di seguito i files che contengono i grafici standard, aggiuntivi o personalizzati :
analysis-layout.xlm gch 3.5 , analysis-perspective.xlm gch 3.6 (cartella "config" Atleta)
Si è danneggiato qualcosa di quel file, 3.6. i grafici in analisi ci sono tutti mentre in trend va in crash il programma oppure se attendo molto tempo compare empty e non c'è nessun tipo di grafico neppure quelli di sistema
 

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.324
428
Visita sito
Bici
Wilier
Si è danneggiato qualcosa di quel file, 3.6. i grafici in analisi ci sono tutti mentre in trend va in crash il programma oppure se attendo molto tempo compare empty e non c'è nessun tipo di grafico neppure quelli di sistema

Opzioni alternative:

1) Se disponi di un bck recente della cartella Atleta(GCh 3.6) prova a recuperare (poi sostituisci) tutti i files che contengono :
"....-perspectives.xml" (nella cartella "config")

2) Esecuzione potenziale ripristino di default manuale :
- fai una copia della cartella Atleta danneggiata
- esporta singolarmente i grafici personalizzati ancora gestibili/visibili, forse solo in activities(?) considerando che trends va in crash(?)
- chiudi il programma
- rinomina i seguenti files in "config" per disabilitarli :
home-perspectives.xml -> home-perspectives.xml.xxx (trends - in prima battuta prova a ripristinare solo questo file)
analysis-perspectives.xml -> analysis-perspectives.xml.xxx (activities - prima prova solo il file .xlm di trends ... questo eventualmente dopo....)
(i files originali di default saranno ripristinati in automatico dal programma al primo avvio)

Considera che l'operazione riporterà il layout dei grafici allo stato originale di default, cancellerà tutti quelli aggiunti o personalizzati.
In seguito se il programma riprenderà a funzionare dovrai ripristinare tutti i grafici mancanti, se disponibili.
 
Ultima modifica:

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.553
763
Visita sito
Opzioni alternative:

1) Se disponi di un bck recente della cartella Atleta(GCh 3.6) prova a recuperare (poi sostituisci) tutti i files che contengono :
"....-perspectives.xml" (nella cartella "config")

2) Esecuzione potenziale ripristino di default manuale :
- fai una copia della cartella Atleta danneggiata
- esporta singolarmente i grafici personalizzati ancora gestibili/visibili, forse solo in activities(?) considerando che trends va in crash(?)
- chiudi il programma
- rinomina i seguenti files in "config" per disabilitarli :
home-perspectives.xml -> home-perspectives.xml.xxx (trends - in prima battuta prova a ripristinare solo questo file)
analysis-perspectives.xml -> analysis-perspectives.xml.xxx (activities - prima prova solo il file .xlm di trends ... questo eventualmente dopo....)
(i files originali di default saranno ripristinati in automatico dal programma al primo avvio)

Considera che l'operazione riporterà il layout dei grafici allo stato originale di default, cancellerà tutti quelli aggiunti o personalizzati.
In seguito se il programma riprenderà a funzionare dovrai ripristinare tutti i grafici mancanti, se disponibili.
In trend non si vede nulla perchè il file home è vuoto, quindi empty :cry anche l'ultimo backup è così. non so se questo abbia creato poi alcuni errori di windows/partizione. ho cancellato tutto tranne le attività e i file analysis-layout.xlm, home-layout.xlm convertendo il tutto, anche se mi sembrano leggermente diversi ha ricreato sia analisi, che già avevo che home. non tutti funzionano e alcuni specie quelli che avevi creato tu mancano purtroppo; dovrei ricercarli nella discussione.
 

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.324
428
Visita sito
Bici
Wilier
In trend non si vede nulla perchè il file home è vuoto, quindi empty :cry anche l'ultimo backup è così. non so se questo abbia creato poi alcuni errori di windows/partizione. ho cancellato tutto tranne le attività e i file analysis-layout.xlm, home-layout.xlm convertendo il tutto, anche se mi sembrano leggermente diversi ha ricreato sia analisi, che già avevo che home.
Ti avevo suggerito di rinominare un solo file per disattivarlo, riavviare il programma e verificare l'esito del reset dei grafici in 'trends'.
Pare tu abbia fatto anche altre operazioni che non ho capito.
Tra l'altro non è chiaro che versione di GCh stai utilizzando, i files analysis-layout.xlm e home-layout.xlm appartengono alla versione 3.5 non alla 3.6

Due modalità per il 'Reset Layout' :
1) Usando il comando da menu "View->Reset Layout".
2) Seguendo le indicazioni già specificate nel post precedente, rinomina file/files da cartella 'config' etc.
(questa alternativa è consigliabile quando il comando da menu(opzione 1) non è utilizzabile, a seguito di blocchi o loop del programma).

Come già indicato in precedenza il reset riporta allo stato originale solo i grafici base rilasciati nella versione in uso.
Tutti gli altri vengono cancellati, devono essere ricreati o recuperati da eventuali bck o archivi.
non tutti funzionano e alcuni specie quelli che avevi creato tu mancano purtroppo; dovrei ricercarli nella discussione.
Ho il sospetto che forse sarebbe meglio ricostruire la tua configurazione da zero. (v3.6 RC1)
Quindi nuova installazione pulita: reimportare le attività, ricompilare le impostazioni utente e ricaricare i grafici esterni o personalizzati.

Rinominare prima o cancellare(fare bck) le cartelle "goldencheetah.org" (contiene alcune impostazioni), "GoldenCheetah" (contiene dati e config) e "GoldenCheetah" (files eseguibile/sistema in programmi). In sostanza togliere ogni traccia "attiva" precedente del programma. (è comunque sufficiente rinominare le cartelle per renderle invisibili alla nuova installazione)
quelli che avevi creato tu mancano purtroppo; dovrei ricercarli nella discussione.
Quelli che ti avevo fornito, non ricordo quali, li potrai trovare allegati ai vecchi post del thread.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: caffo59

marBDC95

Novellino
2 Gennaio 2015
45
8
Visita sito
Bici
...
Ciao, sto provando a aggiungere un rullo FE-C su GC. Il rullo viene rilevato correttamente dal sw (riconosce potenza, velocità, cadenza), vado avanti e mi chiede di dare un nome al rullo, se clicco su "fine" mi restituisce questo errore. Sapreste aiutarmi per favore?
Immagine 2022-04-27 233808.png

Immagine 2022-04-27 233833.png
Immagine 2022-04-27 233850.png
 

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.324
428
Visita sito
Bici
Wilier
Ciao, sto provando a aggiungere un rullo FE-C su GC. Il rullo viene rilevato correttamente dal sw (riconosce potenza, velocità, cadenza), vado avanti e mi chiede di dare un nome al rullo, se clicco su "fine" mi restituisce un errore.
Sapreste aiutarmi per favore?
GCh 3.6 RC1 :
https://github.com/GoldenCheetah/GoldenCheetah/releases/tag/v3.6-RC1
Al momento è l'ultima versione completa disponibile, trasmissione compatibile anche tramite protocollo bluetooth FTMS.

Eventuale supporto :
https://github.com/GoldenCheetah/Go...eshooting#data-spikes-and-dropped-connections
https://github.com/GoldenCheetah/GoldenCheetah/wiki/FAQ-TRAIN
 
  • Mi piace
Reactions: caffo59

Beposanfior

Cronoman
14 Settembre 2021
738
523
Conegliano
Visita sito
Bici
Corsa
Ciao, sto provando a aggiungere un rullo FE-C su GC. Il rullo viene rilevato correttamente dal sw (riconosce potenza, velocità, cadenza), vado avanti e mi chiede di dare un nome al rullo, se clicco su "fine" mi restituisce questo errore. Sapreste aiutarmi per favore?
Non é una soluzione al tuo problema, ma un consiglio: prova con la connessione Bluetooth, per me (GCv3.6 Nov2021 - Linux) molto stabile. Con Ant+ avevo spesso perdite di connessione per qualche istante specialmente in modalitá ERG . In piú non devi preoccuparti di configurare i sensori prima, si arrangia GC :-)xxxx
 

Reds

Cronoman
25 Giugno 2012
780
264
Potenza
Visita sito
Bici
Due
Buonasera a tutti, ho cominciato da poco a smanettare su Golden Cheetah vedendo i tutorial sul sito. Tuttavia quando vado ad analizzare le uscite noto che i lap sono sfalsati rispetto al lasso di tempo effettivo in cui ho premuto lap sul dspositivo e cominciato/finito dei lavori. C'è un modo per risolvere?
Nell'immagine da notare lap 6 e lap 8.
 

Allegati

  • GC.PNG
    GC.PNG
    18,3 KB · Visite: 10

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.324
428
Visita sito
Bici
Wilier
Buonasera a tutti, ho cominciato da poco a smanettare su Golden Cheetah vedendo i tutorial sul sito. Tuttavia quando vado ad analizzare le uscite noto che
i lap sono sfalsati
rispetto al lasso di tempo effettivo in cui ho premuto lap sul dspositivo e cominciato/finito dei lavori. C'è un modo per risolvere?
Nell'immagine da notare lap 6 e lap 8.
Se vuoi allega un file .fit originale dell'uscita, per verifica.

Potrebbe dipendere da(?) :
- contenuto del file originale di registrazione (tipologia/marca device) ...
- modalità d'importazione dell'attività (file? , strava?, ecc.) ...
- versione GCh in uso ...
- altro ...
 
  • Mi piace
Reactions: caffo59

Reds

Cronoman
25 Giugno 2012
780
264
Potenza
Visita sito
Bici
Due
Se vuoi allega un file .fit originale dell'uscita, per verifica.

Potrebbe dipendere da(?) :
- contenuto del file originale di registrazione (tipologia/marca device) ...
- modalità d'importazione dell'attività (file? , strava?, ecc.) ...
- versione GCh in uso ...
- altro ...

Il dispositivo è un wahoo elmnt bolt v1, importo i file da Strava in modo da avere una sincronizzazione quasi automatica, versione 3.5 scaricata la settimana scorsa non credo ce ne siano di nuove.
Per quanto riguarda il file posso mandarlo stasera perché non sono a casa.
 

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.324
428
Visita sito
Bici
Wilier
Il dispositivo è un wahoo elmnt bolt v1, importo i file da Strava in modo da avere una sincronizzazione quasi automatica, versione 3.5 scaricata la settimana scorsa non credo ce ne siano di nuove.
Per quanto riguarda il file posso mandarlo stasera perché non sono a casa.
Il problema potrebbe essere legato al passaggio diretto "Strava->GCh 3.5".
Tempo fa aveva generato malfunzionamenti sui lap.

Proverei ad aggiornare il software con la ver 3.6 RC1 :
https://github.com/GoldenCheetah/GoldenCheetah/releases/tag/v3.6-RC1
 
Ultima modifica:

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.324
428
Visita sito
Bici
Wilier
Grazie, stasera provo.
Considera che dovrai ripetere l'importazione di tutte le attività ...

Se però usi il software da pochi giorni ti consiglierei di eliminare complemente la v. 3.5 .
Installa da zero la v. 3.6 RC1 e ricarica le attività da Strava.

Windows, per disinstallare la 3.5 e disattivare(rinomina) i dati da tenere provvisoriamente come bck :
- C:\programmi\Golden Cheetah (programma da disinstallare)
- C:\Users\User\AppData\Local\GoldenCheetah (cartella da rinominare)
- C:\Users\User\AppData\Roaming\goldencheetah.org (cartella da rinominare)