GoldenCheetah

mototrr

Pedivella
30 Novembre 2009
416
10
Savignano sul Rubicone
3btraining.it
Bici
bianchi
Ho provato ad aprire il simulatore di GC per l'allenamento indoor. Ho notato che si posso scaricare degli allenamenti, ma questi per nome, non fanno intendere cosa fanno e a cosa servono. Posso ipotizzare che il software dia le indicazioni di quello che devi eseguire come avviene per esempio con Tacx Fortius? Domanda: posso crearmi a priori un allenamento indoor ed eseguirli poi? Scusate se esagero con il chiedere, ma preferisco farlo con un solo intervento. Ultimissimo quesito: ho visto che l'ultima versione è implementata anche con un lettore video, ciò significa che mentre pedalo, posso anche guardarmi un film o fare una video corsa? Quest'ultimo però dovrebbe essere strettamente collegata alla resistenza del rullo, giusto?
Grazie in anticipo a tutti e specialmente a Massa.
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
creazione ed esecuzione programmi anche senza rullo specifico: presente e possibile;
sincronizzazione programma e video (ovviamente devono essere relativi ad un medesimo percorso): presente e possibile; interessante anche la possibilità di ripercorrere traccie GPS e visualizzare il tutto in una modalità "ibrida" tra immagini e video ossia con Google StreetView (ovviamente è necessaria connessione internet, va un pò a scatti perchè SV non è inteso per essere un video ma una sequenza abbastanza spezzata di immagini..ma funziona*).
Se il rullo comunica con GC via ANT+ ed è presente resistenza elettro meccanica gestita il sistema può generare la resistenza (pendenza o potenza) presente nella traccia, questa funzione per ora è limitata a pochi modelli di rulli ma l'apertura di TACX del proprio protocollo di comunicazione ANT+ "limitato e proprietario" potrebbe ampliare questa funzione (oltre a poter visualizzare i propri dati su console ANT+ differente da console TACX o schermo pc).

* così come per Strava se Google modifica le API di una propria "applicazione" tale applicazione spesso non funziona su sw di terze parti, come GC, quindi nel 99% dei casi non si tratta di un malfunzionamento di GC ma di una semplice modifica dell'apertura offerta da altri
 

BartMan

Apprendista Passista
29 Maggio 2010
864
12
Visita sito
Bici
Masciarelli
Ho provato ad aprire il simulatore di GC per l'allenamento indoor. Ho notato che si posso scaricare degli allenamenti, ma questi per nome, non fanno intendere cosa fanno e a cosa servono.

Sono allenamenti caricati da chiunque, quindi poco funzionali, perchè non moderati e non caricati con convenzioni stabilite.
Posso ipotizzare che il software dia le indicazioni di quello che devi eseguire come avviene per esempio con Tacx Fortius? Domanda: posso crearmi a priori un allenamento indoor ed eseguirli poi?

tutto si.
ti crei il tuo allenamento lo salvi su pc o su web e poi lo ritrovi in lista su quel pc, oppure puoi scaricartelo da internet.
Ad esempio se hai due computer, quello per i rulli in cantina e quello a casa, puoi tranquillamente crearti il tuo allenamento sul pc di casa, upparlo via web e poi richiamarlo dalla cantina...

Scusate se esagero con il chiedere, ma preferisco farlo con un solo intervento. Ultimissimo quesito: ho visto che l'ultima versione è implementata anche con un lettore video, ciò significa che mentre pedalo, posso anche guardarmi un film o fare una video corsa? Quest'ultimo però dovrebbe essere strettamente collegata alla resistenza del rullo, giusto?
Grazie in anticipo a tutti e specialmente a Massa.


se guardi
http://fatcyclists.wordpress.com/2013/05/28/suunto-movestick/
l'ultima immagine, vedi che mentre rullo vedo un film...
 

Castyo

Apprendista Velocista
22 Aprile 2011
1.476
52
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF
Ordinata oggi la chiavetta ant+ della suunto.
Non è possibile per un personal trainer inviare direttamente in cloud gli allenamenti, riservati, ad un proprio atleta?
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
tutto i rulli possono essere utilizzati utilizzando come riferimento i valori su video via GC. Non tutti i rulli (anzi solo un numero limitato) possono operare con variazione di resistenza dal file in GC.
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
ho lanciato la proposta sulla mia pagina FB ma non è risultata gradita, probabilmente ANCHE perchè chi si allena indoor già sa gestirsi in maniera autonoma e quanto propongo è sempre di facile strutturazione.

concordo. pur se di grande interesse, alla fine io preferisco disegnarmi l'allenamento per trainerroad (che uso) che pilota direttamente il kickr.

oggi usare GC per me sarebbe fare un downgrade. Quindi anche se la proposta è utilissima ed interessantissima, io poi di fatto non la userei.
Sarebbe diverso il discorso, e rispondo sempre egoisticamente, se GC pilotasse nativamente il kickr, ma è cosa da quanto ho visto ancora non pronta.
 

Castyo

Apprendista Velocista
22 Aprile 2011
1.476
52
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF
Fantastico, appena configurato un netbook giu in cantina con chiavetta ant+ della suunto.
Unico neo...non è possibile aggiungere un sensore power e cadence insieme, ma solo cadence e velocità...magari provo a vedere se riesco a fare un cadence e basta, separando il cadence e speed del garmin.
Ora ho un'idea, metto una bella chiavetta usb nel router, la condivido in rete, ed imposto il gc che ho in casa e quello che ho in cantina su una cartella comune della chiavetta. :mrgreen: vi terro' aggiornati
 

diegospeed79

Apprendista Scalatore
14 Settembre 2010
1.863
48
Perugia
Visita sito
Bici
R12 - 871 - 376 crono, no brand
Fantastico, appena configurato un netbook giu in cantina con chiavetta ant+ della suunto.
Unico neo...non è possibile aggiungere un sensore power e cadence insieme, ma solo cadence e velocità...magari provo a vedere se riesco a fare un cadence e basta, separando il cadence e speed del garmin.
Ora ho un'idea, metto una bella chiavetta usb nel router, la condivido in rete, ed imposto il gc che ho in casa e quello che ho in cantina su una cartella comune della chiavetta. :mrgreen: vi terro' aggiornati


Domanda da ignorantone ( perdonatemi abbiate pazienza non sono un fenomeno di tecnologie informatiche e fatico a starvi dietro a volte) cosa tieni visualizzato su GC durante l'allenamento? thanks
 

Castyo

Apprendista Velocista
22 Aprile 2011
1.476
52
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF
Domanda da ignorantone ( perdonatemi abbiate pazienza non sono un fenomeno di tecnologie informatiche e fatico a starvi dietro a volte) cosa tieni visualizzato su GC durante l'allenamento? thanks

Visualizzi a video i valori di fc, cadenza, potenza etc che vuoi e se vuoi, visualizzi il grafico della potenza.
Cosa interessante è che puoi crearti l'allenamento, ad esempio 10 minuti a 100W 10 minuti a 200 10 minuti a 300, il programma ti indica che valori di potenza devi tenere visualizzandoli a video.
Nel frattempo puoi vedere un film con i valori di potenza target e potenza attuale in "sovraimpressione".
 

BartMan

Apprendista Passista
29 Maggio 2010
864
12
Visita sito
Bici
Masciarelli
Visualizzi a video i valori di fc, cadenza, potenza etc che vuoi e se vuoi, visualizzi il grafico della potenza.
Cosa interessante è che puoi crearti l'allenamento, ad esempio 10 minuti a 100W 10 minuti a 200 10 minuti a 300, il programma ti indica che valori di potenza devi tenere visualizzandoli a video.
Nel frattempo puoi vedere un film con i valori di potenza target e potenza attuale in "sovraimpressione".

Esatto e in più a posto del grafico puoi vederti una video corsa, un film o un video e monitorare i valori che vuoi, tipo tempo potenza e cadenza
 

diegospeed79

Apprendista Scalatore
14 Settembre 2010
1.863
48
Perugia
Visita sito
Bici
R12 - 871 - 376 crono, no brand
Visualizzi a video i valori di fc, cadenza, potenza etc che vuoi e se vuoi, visualizzi il grafico della potenza.
Cosa interessante è che puoi crearti l'allenamento, ad esempio 10 minuti a 100W 10 minuti a 200 10 minuti a 300, il programma ti indica che valori di potenza devi tenere visualizzandoli a video.
Nel frattempo puoi vedere un film con i valori di potenza target e potenza attuale in "sovraimpressione".


Grazie!o-o