gomme per brutta stagione

davren

Apprendista Passista
8 Agosto 2009
1.115
809
Lago Maggiore
Visita sito
Bici
Giant TCR
Per me i Pirelli 4s sono i migliori da quelli da me provati per quanto riguarda grip in inverno , come protezione un po' meno , infatti sono leggeri rispetto agli altri più protettivi
Hai avuto molte forature? Perché io anche con strade dissestate o sporche non ho mai forato, e il battistrada non ha screpolature o tagli
 
  • Mi piace
Reactions: ogunde

opino1

Gregario
30 Giugno 2018
632
215
56
pisa
Visita sito
Bici
francesco moser anni 80, specialized tarmac
Hai avuto molte forature? Perché io anche con strade dissestate o sporche non ho mai forato, e il battistrada non ha screpolature o tagli
Tutto l'inverno scorso mai forato , ad aprile taglio laterale con foratura ma perché tagliavano l'erba sul ciglio della strada con tutti i detriti in mezzo alla strada ,in discesa , non ho potuto fare altro che passarci sopra , però ho buttato via il copertone dopo arrivato a casa e aver cambiato la camera d'aria . Dopo di che sarò stato sfortunato ma ho bucato due volte nel giro di due settimane ad ottobre . Ora ce l'ho solo al posteriore perché voglio finirlo quest' inverno avrà credo 5000 km.e passerò a trasformare tutti in tubeless
 
  • Mi piace
Reactions: ogunde

ogunde

Apprendista Passista
23 Luglio 2016
873
320
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv 2018
Anche io, su consiglio di altri membri del forum, sto utilizzando i Pirelli Velo 4S con le ruote che uso in inverno. Mi trovo abbastanza bene, mi danno una maggiore sensazione di robustezza rispetto ai cont gp5000 che uso in estate con le altre ruote. Ma anche i gp 5000 vanno bene sul bagnato e in tutte le situazioni, forse anche meglio, il motivo del cambio è solo la speranza che i 4s siano più resistenti alle forature, con i gp 5000 soprattutto in autunno ho inanellato una serie di forature, pure con lo pneumatico nuovo..4 forature su 5 sono state spinette vegetali alle quali i gp 5000 non resistono. I pirelli 4s alle pressioni consigliate li sento più duri dei gp, però nei primi km sentivo duri anche i cont. Il discorso delle temperature invernali è relativo, sotto i 5 gradi esco raramente, ed in effetti la qualità delle strade non è così diversa nelle varie stagioni, anche se mettersi a cambiare la camera d'aria con il freddo e la pioggia può risultare più gravoso. Se passo l'inverno senza forature penso che rimetterò le ruote ( migliori) con i gp 5000 solo in tarda primavera e in estate, sono gomme ottime, come grip e scorrevolezza, ma oramai per me è più importante non forare, rinunciando a qualcosa, ma utilizzando pur sempre una gomma di poco inferiore come prestazioni (per quello che contano ai miei livelli. più che altro è il piacere di avere una bici ben equipaggiata).
 

opino1

Gregario
30 Giugno 2018
632
215
56
pisa
Visita sito
Bici
francesco moser anni 80, specialized tarmac
Per il tuo stesso motivo passerò alle tubeless .non voglio mettere gomme troppo pesanti , ma e' una mia fissa , perché andando a 38 kmh non cambi molto...
 

ogunde

Apprendista Passista
23 Luglio 2016
873
320
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv 2018
Tutto l'inverno scorso mai forato , ad aprile taglio laterale con foratura ma perché tagliavano l'erba sul ciglio della strada con tutti i detriti in mezzo alla strada ,in discesa , non ho potuto fare altro che passarci sopra , però ho buttato via il copertone dopo arrivato a casa e aver cambiato la camera d'aria . Dopo di che sarò stato sfortunato ma ho bucato due volte nel giro di due settimane ad ottobre . Ora ce l'ho solo al posteriore perché voglio finirlo quest' inverno avrà credo 5000 km.e passerò a trasformare tutti in tubeless
Certo che il sospetto che dipenda al 99% solo dal fattore c.... ritorna sempre attuale.. ;nonzo%
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.506
7.921
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Tutto l'inverno scorso mai forato , ad aprile taglio laterale con foratura ma perché tagliavano l'erba sul ciglio della strada con tutti i detriti in mezzo alla strada ,in discesa , non ho potuto fare altro che passarci sopra , però ho buttato via il copertone dopo arrivato a casa e aver cambiato la camera d'aria . Dopo di che sarò stato sfortunato ma ho bucato due volte nel giro di due settimane ad ottobre . Ora ce l'ho solo al posteriore perché voglio finirlo quest' inverno avrà credo 5000 km.e passerò a trasformare tutti in tubeless
Mi è successo a me sabato scorso: dopo anni di tubeless e complice l'inverno (che dedico agli "esperimenti") mi son detto ma sì...rivediamo un po' 'ste camere d'aria...e sul più bello sssshhhhh, buco :bua:
 
  • Mi piace
  • Sad
Reactions: ogunde and opino1

davren

Apprendista Passista
8 Agosto 2009
1.115
809
Lago Maggiore
Visita sito
Bici
Giant TCR
Certo che il sospetto che dipenda al 99% solo dal fattore c.... ritorna sempre attuale.. ;nonzo%
Si lo penso anch'io, poi alcune coperture hanno una protezione migliore...
Sulle altre ruote ho usato tubeless Mavic e Hutchinson, e ho forato una sola volta per essere finito in una cunetta, su queste terminati i Velo 4S monterò tubeless, penso Fusion All season
 
  • Mi piace
Reactions: ogunde

Dragon77

Apprendista Cronoman
25 Maggio 2016
3.343
3.754
Visita sito
Bici
classic
premetto che fino ad oggi ho sempre e solo utilizzato i copertoncini trovati di base all'acquisto bici (nuova) e poi via via che li cambiavo ho sempre comperato dal sivende/meccanico che mi ha dato la bici, e sempre usato la stessa marca (Vittoria).

la bici ce l'ho da agosto 2017, ed il copertoncino anteriore l'ho sostituito solo questa primavera. era ancora il suo orginale di quando l'ho comprata, penso aveva sui 15/20mila km circa. di contro il posteriore credo di averlo cambiato almeno 4/5 volte.
ci ho fatto praticamente di tutto sia in primavera/estate/autunno che d'inverno finendo a pedalare pure su neve e ghiaccio (con molta cautela ed attenzione, ovvio) senza mai un problema, anche con discese molto veloci ed in curva....

pochi giorni fa sono scivolato invece come un pero girando a destra su una stradina (prima caduta in assoluto con la mia prima bdc...) in pianura. c'era solamente asfalto umidiccio (qua in zona da circa una settimana c'è quasi ogni giorno nebbia...), non era ghiacciato. non credo di essere stato velocissimo nello svoltare a destra, penso stavo sui 15 orari al massimo, ma mi sono ritrovato a terra senza neppure accorgermene....la bici mi è praticamente "partita" con entrambe le ruote...forse a terra c'era anche olio o qualche sostanza scivolosa, non saprei, ho provato a guardare nella fretta rimettendomi in piedi ma non ho notato nulla di strano oltre all'asfalto umido...

i copertoncini attuali credo abbiano attorno ai 4000 km, forse l'anteriore ne ha meno, 3000 che l'ho sostituito per ultimo a primavera inoltrata...
sono Vittoria Zaffiro PRO ed al momento non sono quasi per nulla consumati...ho notato però già questa estate che iniziavano a screpolarsi sui bordi, forse perchè erano vecchi di magazzino?


comunque vorrei chiedere consiglio su dei copertoncini INVERNALI che abbiano un GRIP ottimo da qui fino ad almeno al prossimo marzo/aprile, con temperature basse e strade umide....non vorrei + avere il "piacere" di finire a ruote per aria con le conseguenze del caso (botte su gambe e braccia e rovinare la bici ancora...)


grazie!
 

ogunde

Apprendista Passista
23 Luglio 2016
873
320
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv 2018
premetto che fino ad oggi ho sempre e solo utilizzato i copertoncini trovati di base all'acquisto bici (nuova) e poi via via che li cambiavo ho sempre comperato dal sivende/meccanico che mi ha dato la bici, e sempre usato la stessa marca (Vittoria).

la bici ce l'ho da agosto 2017, ed il copertoncino anteriore l'ho sostituito solo questa primavera. era ancora il suo orginale di quando l'ho comprata, penso aveva sui 15/20mila km circa. di contro il posteriore credo di averlo cambiato almeno 4/5 volte.
ci ho fatto praticamente di tutto sia in primavera/estate/autunno che d'inverno finendo a pedalare pure su neve e ghiaccio (con molta cautela ed attenzione, ovvio) senza mai un problema, anche con discese molto veloci ed in curva....

pochi giorni fa sono scivolato invece come un pero girando a destra su una stradina (prima caduta in assoluto con la mia prima bdc...) in pianura. c'era solamente asfalto umidiccio (qua in zona da circa una settimana c'è quasi ogni giorno nebbia...), non era ghiacciato. non credo di essere stato velocissimo nello svoltare a destra, penso stavo sui 15 orari al massimo, ma mi sono ritrovato a terra senza neppure accorgermene....la bici mi è praticamente "partita" con entrambe le ruote...forse a terra c'era anche olio o qualche sostanza scivolosa, non saprei, ho provato a guardare nella fretta rimettendomi in piedi ma non ho notato nulla di strano oltre all'asfalto umido...

i copertoncini attuali credo abbiano attorno ai 4000 km, forse l'anteriore ne ha meno, 3000 che l'ho sostituito per ultimo a primavera inoltrata...
sono Vittoria Zaffiro PRO ed al momento non sono quasi per nulla consumati...ho notato però già questa estate che iniziavano a screpolarsi sui bordi, forse perchè erano vecchi di magazzino?


comunque vorrei chiedere consiglio su dei copertoncini INVERNALI che abbiano un GRIP ottimo da qui fino ad almeno al prossimo marzo/aprile, con temperature basse e strade umide....non vorrei + avere il "piacere" di finire a ruote per aria con le conseguenze del caso (botte su gambe e braccia e rovinare la bici ancora...)


grazie!
I vittoria zaffiro pro sono degli pneumatici entry level in genere ritenuti affidabili in tutte le situazioni. Non a caso molte bici nuove, non di gamma alta, venivano vendute con questi copertoncini (almeno fino a un paio di anni fa). Li usano alcuni miei compagni di uscite, oramai, come me, senza velleità corsaiole e ci si trovano bene. Il loro limite è, oltre al peso, la pressione di utilizzo, che, per i 25, mi sembra non possa superare i 7 bar. A quanto li gonfi? Comunque sicuramente c'è di meglio, ma una scivolata può avvenire per mille cause, e i copertoncini potrebbero entrarci poco...Io, su consiglio di alcuni membri del forum, sto utilizzando per l'inverno i pirelli velo 4s e mi sto trovando bene, non che i gp5000 continental fossero inferiori, anzi, entrambi vanno bene anche sull'umido o bagnato, il mio problema era la resistenza alle forature. Però, sia i gp5000 cont. che i pirelli velo 4s costano più del doppio degli zaffiro pro...
 

Dragon77

Apprendista Cronoman
25 Maggio 2016
3.343
3.754
Visita sito
Bici
classic
I vittoria zaffiro pro sono degli pneumatici entry level in genere ritenuti affidabili in tutte le situazioni. Non a caso molte bici nuove, non di gamma alta, venivano vendute con questi copertoncini (almeno fino a un paio di anni fa). Li usano alcuni miei compagni di uscite, oramai, come me, senza velleità corsaiole e ci si trovano bene. Il loro limite è, oltre al peso, la pressione di utilizzo, che, per i 25, mi sembra non possa superare i 7 bar. A quanto li gonfi? Comunque sicuramente c'è di meglio, ma una scivolata può avvenire per mille cause, e i copertoncini potrebbero entrarci poco...Io, su consiglio di alcuni membri del forum, sto utilizzando per l'inverno i pirelli velo 4s e mi sto trovando bene, non che i gp5000 continental fossero inferiori, anzi, entrambi vanno bene anche sull'umido o bagnato, il mio problema era la resistenza alle forature. Però, sia i gp5000 cont. che i pirelli velo 4s costano più del doppio degli zaffiro pro...
ti ringrazio per la risposta.

si infatti neppure io ho velleità velocistiche...già in piana fatico a fare i 30 di media....

tuttavia fino a prima dello scivolone non ho mai avuto alcun problema con i vittoria zaffiro...

proverò a cercare quelli che mi hai consigliato e provarli, certo che se costano il doppio vuol dire che spenderei quasi 100 euro per sostituirli, ma sempre meglio di cadere e sbucciarsi braccia e gambe (come mi è successo, sto guarendo adesso sul braccino....) e rovinar la bici....
 

ogunde

Apprendista Passista
23 Luglio 2016
873
320
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv 2018
ti ringrazio per la risposta.

si infatti neppure io ho velleità velocistiche...già in piana fatico a fare i 30 di media....

tuttavia fino a prima dello scivolone non ho mai avuto alcun problema con i vittoria zaffiro...

proverò a cercare quelli che mi hai consigliato e provarli, certo che se costano il doppio vuol dire che spenderei quasi 100 euro per sostituirli, ma sempre meglio di cadere e sbucciarsi braccia e gambe (come mi è successo, sto guarendo adesso sul braccino....) e rovinar la bici....
Comunque, se hai intenzione di provarli, cercandoli in rete tra i tanti siti specializzati, spesso trovi sia i gp 5000 continental che i pirelli velo 4s in offerta attorno agli 80 euro la coppia, spedizione compresa.
 
  • Mi piace
Reactions: Dragon77

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.433
676
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Comunque, se hai intenzione di provarli, cercandoli in rete tra i tanti siti specializzati, spesso trovi sia i gp 5000 continental che i pirelli velo 4s in offerta attorno agli 80 euro la coppia, spedizione compresa.
Volendo prendere dei copertoncini per la brutta stagione, meglio i Pirelli Velo 4s oppure i Continental 4 Season?
 

ogunde

Apprendista Passista
23 Luglio 2016
873
320
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv 2018
Volendo prendere dei copertoncini per la brutta stagione, meglio i Pirelli Velo 4s oppure i Continental 4 Season?
Io sto provando i pirelli. I continental 4s li volevo prendere perchè in teoria più resistenti alle forature, ma qualcuno del forum mi ha sconsigliato, perchè ci ha forato e li ha tagliati lo stesso, inoltre dovrebbero essere un pò più scomodi e meno scorrevoli. In effetti sono un modello un pò vecchiotto, e a meno di 45 euro l'uno non li ho trovati. Però personalmente non li ho provati. Se vai un pò indietro nella discussione mi sembra che se ne parli, in questa e in quella sui pirelli.
 

charlietrotter

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2011
1.525
964
Romagna
Visita sito
Bici
vbr066 + og evkin cf025 disc + wcb r 085
Volendo prendere dei copertoncini per la brutta stagione, meglio i Pirelli Velo 4s oppure i Continental 4 Season?
Meglio i Continental Gatorskin. Anche se scorrono poco, contro le forature sono il top. Ho un amico che forava sempre. Avra' cambiato un tot di marche e modelli prima che provasse questi. Da allora non fora piu' (almeno cosi' dice...). Poi forare e' sempre una cosa "random"...
 
  • Haha
Reactions: ogunde