gomme per brutta stagione

ogunde

Apprendista Passista
23 Luglio 2016
873
320
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv 2018
Sempre usato tutto l'anno e con qualsiasi clima gli stessi copertoncini prima GP5000 SII e da un paio di anni i PZero Velo, sempre da 25 mm e "mi tocco" mai avuto problemi di tenuta, anche ieri sono uscito con 3° e strade umide.
Discorso forature, nel 2021 tra me e mia moglie abbiamo fatto 16.000 km circa, entrambi con PZero Velo ed in totale 1 foratura al posteriore per lei.
Li ho sempre cambiati per usura, da poco sono passato sempre ai PZero Velo da 28mm
Invece come era andata, a forature, con i gp5000?
 

Nick-it

Novellino
24 Marzo 2009
90
38
Pistoia
Visita sito
Bici
Colnago Extreme C
Chiedevo per l’uso della camera perché vorrei evitare la manutenzione che richiede il tubeless.. lo uso già su mtb e devo dire che mi trovo bene, però comunque periodicamente bisogna controllare il livello, rabboccare, ecc..
Sulla bdc se possibile vorrei evitare.
Se ti trovi bene con la MTB, con quela da strada ti troverai sicuramente meglio...
 
  • Mi piace
Reactions: oldschool

MaTToN

Novellino
2 Giugno 2013
86
30
Svizzera
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL Disc 8.0 Aero
Ciao a tutti,

spero di scrivere nella sezione corretta. Se possibile, vorrei infatti evitare di aprire un nuovo thread.

Possiedo una Canyon Ultimate CF SL 8.0 Disc Aero che monta cerchi Mavic Cosmic Pro Carbon. Di default monto copertoncini da 25mm, ma mi piacerebbe verificare la possibilità di montare qualcosa di più largo per affrontare l'inverno che dalle mie parti può essere abbastanza rigido. Ho provato a cercare la larghezza massima che è possibile montare sui miei cerchi senza alcun risultato. Qualcuno mi può aiutare?

Eviterei di investire in un nuovo set di cerchi perché a quel punto opterei per cercare una bici da battaglia a buon prezzo che potrei eventualmente usare anche come "gravel".

Grazie!
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.585
12.759
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Ciao a tutti,

spero di scrivere nella sezione corretta. Se possibile, vorrei infatti evitare di aprire un nuovo thread.

Possiedo una Canyon Ultimate CF SL 8.0 Disc Aero che monta cerchi Mavic Cosmic Pro Carbon. Di default monto copertoncini da 25mm, ma mi piacerebbe verificare la possibilità di montare qualcosa di più largo per affrontare l'inverno che dalle mie parti può essere abbastanza rigido. Ho provato a cercare la larghezza massima che è possibile montare sui miei cerchi senza alcun risultato. Qualcuno mi può aiutare?

Eviterei di investire in un nuovo set di cerchi perché a quel punto opterei per cercare una bici da battaglia a buon prezzo che potrei eventualmente usare anche come "gravel".

Grazie!
Più che verificare quello che puoi montare sui tuoi cerchi è meglio prima verificare quale larghezza massima di gomma puoi montare sulla tua bici
 
  • Mi piace
Reactions: febax98 and andry96

Vl+

Novellino
11 Aprile 2019
26
9
Mb
Visita sito
Bici
Corsa
i copertoncini attuali credo abbiano attorno ai 4000 km, forse l'anteriore ne ha meno, 3000 che l'ho sostituito per ultimo a primavera inoltrata...
sono Vittoria Zaffiro PRO ed al momento non sono quasi per nulla consumati...ho notato però già questa estate che iniziavano a screpolarsi sui bordi, forse perchè erano vecchi di magazzino?
È Capitato anche a me su una coppia di Zaffiro Pro provenienti da due negozi diversi (uno Vittoria direttamente ) ma screpolati allo stesso modo (2700 km) quindi credo non dipenda dall'invecchiamento.
Vorrei usarli anche il prossimo inverno, le screpolature non sembrano causare problemi - a qualcun altro è capitato ?
 

Dragon77

Apprendista Cronoman
25 Maggio 2016
3.349
3.760
Visita sito
Bici
classic
È Capitato anche a me su una coppia di Zaffiro Pro provenienti da due negozi diversi (uno Vittoria direttamente ) ma screpolati allo stesso modo (2700 km) quindi credo non dipenda dall'invecchiamento.
Vorrei usarli anche il prossimo inverno, le screpolature non sembrano causare problemi - a qualcun altro è capitato ?

ah tieni conto che io, il copertoncino anteriore originale di quando ho comprato la bici l'ho tenuto fino al 2021. la bici l'ho presa ad agosto 2017....
era pieno di crepe e crepette sui bordi ma ormai anche sul battistrada
 

Dragon77

Apprendista Cronoman
25 Maggio 2016
3.349
3.760
Visita sito
Bici
classic
Forse ho messo io il dubbio senza volere, io li uso sulla bici invernale/muletto solo per via del costo conveniente e più lunga durata della mescola, non per altri motivi.
io li uso semplicemente perchè:
-li ho trovati come prima installazione sulla bici quando l'ho presa nuova in negozio
-il meccanico/venditore (dove ho anche comprato la bici) mi ha sempre fornito questi


certo io non ho mai chiesto altro, ho sempre semplicemente chiesto copertoncini nuovi quando mi servono...
 

Dragon77

Apprendista Cronoman
25 Maggio 2016
3.349
3.760
Visita sito
Bici
classic
cosa vorresti dire, che i copertoncini come il vino migliorano invecchiando ?
sta cosa la stai dicendo tu....

io ho solo riportato una mia esperienza che col copertoncino originale e poi diventato VECCHIO (si vecchio) e crepato ormai senza battistrada, per di + sull'anteriore, ho fatto praticamente 3 anni (all'incirca + di 15mila km) , primavere, estati, autunni e pure inverni (andato pure su neve e ghiaccio ai primi di novembre/dicembre o verso fine marzo) senza mai alcun problema di scivolamenti o cadute (e se non ricordo male pure mai bucato quell'anteriore!). era un Vittoria Zaffiro (non credo PRO).


invece lo scorso anno che ho cambiato entrambi i copertoncini e messo sempre i Zaffiro mi sono ritrovato col culo a terra andando piano (partito il posteriore), e gli stessi avranno avuto si e no 2000 km fatti, battistrada ancora nuovo in pratica....

tutto qua, forse il secondo e terzo anno avrò solo avuto fortuna di non scivolare/cadere, ma ti posso garantire che nonostante sapevo di avere l'anteriore vecchio e consumato non mi sono mai risparmiato ne facevo le discese a freni tirati....

forse forse si potrebbe dire che i copertoncini di 3 anni fa era qualitativamente migliori come tenuta/mescola degli attuali (identici) ...
 
  • Wow
Reactions: yagone64

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.527
8.537
Visita sito
Bici
disc
sta cosa la stai dicendo tu....

io ho solo riportato una mia esperienza che col copertoncino originale e poi diventato VECCHIO (si vecchio) e crepato ormai senza battistrada, per di + sull'anteriore, ho fatto praticamente 3 anni (all'incirca + di 15mila km) , primavere, estati, autunni e pure inverni (andato pure su neve e ghiaccio ai primi di novembre/dicembre o verso fine marzo) senza mai alcun problema di scivolamenti o cadute (e se non ricordo male pure mai bucato quell'anteriore!). era un Vittoria Zaffiro (non credo PRO).


invece lo scorso anno che ho cambiato entrambi i copertoncini e messo sempre i Zaffiro mi sono ritrovato col culo a terra andando piano (partito il posteriore), e gli stessi avranno avuto si e no 2000 km fatti, battistrada ancora nuovo in pratica....

tutto qua, forse il secondo e terzo anno avrò solo avuto fortuna di non scivolare/cadere, ma ti posso garantire che nonostante sapevo di avere l'anteriore vecchio e consumato non mi sono mai risparmiato ne facevo le discese a freni tirati....

forse forse si potrebbe dire che i copertoncini di 3 anni fa era qualitativamente migliori come tenuta/mescola degli attuali (identici) ...
va che tenere i copertoncini per 3 anni con 15.000 km di percorrenza non è una cosa di cui vantarsi,
il fatto che con gli zaffiro dopo 2000 km ti sia ritrovato col culo per terra non si dovrebbe imputare ai copertoncini ma alla guida di chi sta sopra ai copertoncini, da soli i copertoncini non fanno niente,
 

Dragon77

Apprendista Cronoman
25 Maggio 2016
3.349
3.760
Visita sito
Bici
classic
nessun vanto...
l'ho semplicemente sostituito quando il battistrada era veramente consumato, stop. e non ho mai avuto problemi, e vi ho semplicemente riportato la mia esperienza.