GPS Garmin EDGE 305 + Motionbased

ramolaccio

Pedivella
31 Agosto 2005
394
0
54
Visita sito
Ovviamente non volevo essere polemico, ma avevo appena finito la doccia dopo un giretto in bici e aspettavo la pappa, quindi sono stato forse breve e scortese, ma non intendevo esserlo.

o-o

Tornando a noi ho trovato due articoli che fanno al caso nostro:

http://www.mobit.com/ntgpsaltitudine.html

http://www.x50v.it/content/view/329/52/

Il secondo spiega come porre rimedio in alcuni casi, posto che però l'errore di altitudine è notevole (+/- 15). Il problema è che oscilla tale valore, quindi la trovo dura ricavare le pendenze esatte delle salite che si affrontano.

Poi ovviamente come dici tu, bisogna sentire i pareri di che già ce l'ha, comunque calcola che il 205 per limiti dovuti al sistema GPS, per quanto preciso posssa essere avrà comunque l'altitudine un po' ballerina.

Ciao ciao!
:-)
 

ramolaccio

Pedivella
31 Agosto 2005
394
0
54
Visita sito
Ecco, fammi capire...
infatti dal manuale su internet son spiega come fare a settarlo.
Fa tutto da solo? E se si, vuol dire che per calibrarsi a inizio giro si prende l'altitudine del GPS, immagino

Mi confermi quindi che l'altitudine non si può impostare a mano ma fa tutto da solo?

Grazie in anticipo.
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
140
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
neo_MI ha scritto:
Secondo me la calcola in base alla pressione atmosferica

Sarebbe troppo bello se si auto-regolasse da solo in partenza, ma come potrebbe farlo? In base alla presisone atmosferica no di certo perchè è troppo variabile.
In base al GPS? Forse.
O dovrà, essendo appunto un altimetro barometrico, essere regolato dal biker in base all'altimetria nota del posto, come già si deve fare con tutti gli altimetri di questo tipo?
Chi lo sa batta un colpo. ;pirlùn^
 

Francesco

Pedivella
4 Novembre 2004
348
3
Torino
Visita sito
Bici
Cervelo R5, BMC SLC01
Aqualung ha scritto:
neo_MI ha scritto:
Secondo me la calcola in base alla pressione atmosferica

Sarebbe troppo bello se si auto-regolasse da solo in partenza, ma come potrebbe farlo? In base alla presisone atmosferica no di certo perchè è troppo variabile.
In base al GPS? Forse.
O dovrà, essendo appunto un altimetro barometrico, essere regolato dal biker in base all'altimetria nota del posto, come già si deve fare con tutti gli altimetri di questo tipo?
Chi lo sa batta un colpo. ;pirlùn^
Fa tutto da solo e mi sembra molto preciso.
Ieri ero in cima ad una collina vicino a Torino (Colle Braida) ed il riferimento era esatto (poco più di 1.000 metri). Il problema è che va studiato con attenzione. Mi viene il mal di testa nel vedere le cose che può fare.
 

Francesco

Pedivella
4 Novembre 2004
348
3
Torino
Visita sito
Bici
Cervelo R5, BMC SLC01
jcalfa70 ha scritto:
Attenzione quando l'acquistate che e' venduto in due versioni:
1) Solo con il cardiofrequenzimetro
2) Con sia il cardiofrequenzimetro che sensore contapedalate/velocita'

Se comprate la versione con il solo cardiofrequenzimetro, potete acquistare il sensore contapedalate/velocita' successivamente come accessorio.
In Italia non è commercializzata, al momento, la versione completa di cardio+cad (la bundled).
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
140
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Francesco ha scritto:
Aqualung ha scritto:
neo_MI ha scritto:
Secondo me la calcola in base alla pressione atmosferica

Sarebbe troppo bello se si auto-regolasse da solo in partenza, ma come potrebbe farlo? In base alla presisone atmosferica no di certo perchè è troppo variabile.
In base al GPS? Forse.
O dovrà, essendo appunto un altimetro barometrico, essere regolato dal biker in base all'altimetria nota del posto, come già si deve fare con tutti gli altimetri di questo tipo?
Chi lo sa batta un colpo. ;pirlùn^
Fa tutto da solo e mi sembra molto preciso.
Ieri ero in cima ad una collina vicino a Torino (Colle Braida) ed il riferimento era esatto (poco più di 1.000 metri). Il problema è che va studiato con attenzione. Mi viene il mal di testa nel vedere le cose che può fare.

Caspita, ma come fa a percepire l'altitudine iniziale con la pressione atmosferica che è una variabile ...costante?
Avevo avuto un ripensamento, cioè mi ero interessato anche al 205, ma da quanto dici il 305 sembra essere davvero eccezionale, forse è addirittura il ciclocomputer definitivo.
Gli manca solo lo smagliacatena incorporato....
o-o
 

ramolaccio

Pedivella
31 Agosto 2005
394
0
54
Visita sito
E la fascia toracica com'é? E' comoda?
Io sono abituato a quella del Polar CS200 CAD (wearlink mi pare?!?) che sembra di non indossarla nemmeno.

Concordo, avesse pure il termometro sarebbe totalmente definitivo!!!
Anche se poi a ben guardare, che te ne fai della temperatura? ;nonzo%
 

neo_MI

Pedivella
7 Gennaio 2006
465
0
53
Nibionno(Lc)
Visita sito
la mia paura è che fa troppe cose assieme....avrei preferito tutte le caratteristiche senza cadenza e cardio almeno lo affiancavo al polar e con questo controllavo solo distanza altitudine e velocità, ma la cosa che mi piace di piu è il percorso su mappa.

Domanda ma le mappe poi bisogna comprarle a parte o è completo,e poi non ho capito bene se da la pendenza istantanea o la calcola dopo tipo LAP ??
 

Val di Fassa

Gregario
20 Giugno 2005
553
0
Visita sito
Arrivato oggi ... regalo di compleanno! Spero di riuscirlo a provare quanto prima ... per ora ho solo caricato le batterie :))): . Il display appare molto ben fatto e assai visibile, il link con i satelliti è stato immediato e anche la precisione del calcolo dell'altitudine appare assai buona (ha preso "al metro" immediatamente quella di Vicenza). Io ho preso sia il cardio sia il sensore di cadenza. Difetto ... aumenterà sensibillmente il peso della mia Passoni A.T. :?
 

Francesco

Pedivella
4 Novembre 2004
348
3
Torino
Visita sito
Bici
Cervelo R5, BMC SLC01
neo_MI ha scritto:
la mia paura è che fa troppe cose assieme....avrei preferito tutte le caratteristiche senza cadenza e cardio almeno lo affiancavo al polar e con questo controllavo solo distanza altitudine e velocità, ma la cosa che mi piace di piu è il percorso su mappa.

Domanda ma le mappe poi bisogna comprarle a parte o è completo,e poi non ho capito bene se da la pendenza istantanea o la calcola dopo tipo LAP ??
L'Edge non riporta la mappa sullo schermo mentre viaggi (non è un navigatore) ma bensì ti permette di scaricare i dati dell'uscita (i punti rilevati di latitudine e longitudine) che poi Motion Based (un servizio Garmin) ti permette di associare ad una mappa del percorso che è sul Database centrale.
 

neo_MI

Pedivella
7 Gennaio 2006
465
0
53
Nibionno(Lc)
Visita sito
L'Edge non riporta la mappa sullo schermo mentre viaggi (non è un navigatore) ma bensì ti permette di scaricare i dati dell'uscita (i punti rilevati di latitudine e longitudine) che poi Motion Based (un servizio Garmin) ti permette di associare ad una mappa del percorso che è sul Database centrale.

Si scusa mi sono spiegato male ,lo so che nn le hai sullo schermo, ma mi riferivo quando lo connetti al pc, sono cmq incluse?
 

jcalfa70

Novellino
31 Dicembre 2005
16
0
milano
Visita sito
Insieme all'Edge viene fornito gratuitamente il software Training Center che contiene una mappa piuttosto grossolana.
Se si vogliono mappe migliori, bisogna comprare le mappe MapSource di Garmin, oppure utilizzare MotionBased.
Purtroppo MotionBased non ha ancora la possibilita' di scaricare un percorso nell'Edge (ma dovrebbe essere disponibile presto).
E' quindi possibile solo vedere il proprio percorso, registrato dall'edge, su una mappa a posteriori.
Con la nuova funzionalita' che stanno sviluppando, dovrebbe essere possibile scaricare un percorso da Motionbased nell'Edge e poi seguirlo. L'edge, pero', non ha vere e proprie funzionalita' di navigazione, ma e' comunque possibile vedere gli incroci principali, i cambi di direzione, etc.
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
140
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Sono anch'io diventato possessore di un Edge 305, altrimenti detto strumento spremi-cervello. Ma quante diaboliche possibilità ha mai ?!?
Troppe forse, chissà mai se riuscirò a sfruttarlo almeno per il 50%...
A parte questo ed a parte il prezzo, lo strumentino sembra divertente.
L'ho potuto provare solo per qualche km in pianura e non ho potuto naturalmente apprezzarne le decantate virtù. Vedremo domani.
Al momento devo solo dire che mi si è impallato una volta nel personalizzare i dati. Dopo 10 minuti di panico, con il 305 bloccato e l'allarme ininterrotto e a tutta forza, dopo innumerevoli tentativi sono riuscito a spegnerlo utilizzando due tasti a caso.
Ma la cosa che me le ha fatte girare è stato quando, nell'installarlo sul manubrio, ho trovato le fascette da elettricista di fissaggio già leggermente chiuse! Le ho provate tutte ma non sono riuscito ad aprirle in nessun modo. Ho dovuto comprarle.
Ma chi è quel co...ne che ha avuto mai questa fottuta idea?
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
140
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio