Grasso e lubrificante, a ognuno il suo...

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
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Centumcellae - Terra di Cafoni
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Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
Salve ragazzi. Dovendo procedere alla normale mautenzione della mia bdc mi sono imbattuto in vari consigli su quale prodotto utilizzare per oliare la catena e il pacco pignoni. Da molti (anche esperti meccanici di team dilettantistici) ho appreso che un ottimo olio per l'uso, anche se è un pò caro, è quello utilizzato per le macchine da cucire industriali in quanto anch'esse, come gli ingranaggi delle bici, sono soggetti a usura x sfregamento. Cosa ne pensate? Grazie

Ho unito le discussioni visto che qua già se ne parlava.o-o
Cercate di usare la funzione cerca prima di aprire una nuova discussione perché potrebbero già esserci le risposteo-o
Alhhoa
 
9 Luglio 2009
189
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Ciao Nodoping: probabilmente sono un po' troppo prolisso ma Arcasimone ha sintetizzato perfettamente come stanno le cose : usa qualsiasi tipo di olio , anche da pochi soldi, purche ' tu lubrifichi spesso: quando correvo la catena era lubrificata dopo ogni uscita
 

alominator

Apprendista Cronoman
1 Dicembre 2008
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Milano
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Bici
Pinarello FP3 Campy Record 10v e Laitueit
Ragazzi una domanda: che differenza c'è esattamente tra grasso al litio e grasso al teflon? Mi spiego, stamattina mi sono smontato i pedali e mi sono ingrassato i filetti col mio nuovo grasso al teflon appena comprato, ma ho trovato un articolo di gattonero che diceva che quello al teflon secca un pò prima ed è meglio usare quello al litio...Ora, visto che ho sempre l'ansia che mi si incollino i pedali e di non riuscire più a smontarli, dite che è meglio se mi compro un barattolo di grasso al litio e ripeto l'operazione?
P.S. costo del grasso al litio?
 

loker

Pignone
Salve pochi giorni fa ho smontato il manubrio (piega) della bici da corsa dato che ho preso una buca si era girato un poco.
Quando ho svitato le viti dalla pipa ho trovato del grasso giallastro. Dato che era abbastanza impolverata la zona ho ripulito tutto e prima di rimontare il manubrio ho passato un po' di grasso che uso di solito per gli ingranaggi meccanici. Dite che ho sbagliato? O posso lasciare tutto cosi'? o meglio mettere altro tipo di grasso?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
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Fiorentino ai 100%
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Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Forse mi sono espresso male, il grasso non lo ho messo nelle viti ma nella zona di contatto tra la pipa e il manubrio. Forse era stato messo per evitare ruggine o adesioni troppo forti come accade nel tubo della sella dove viene messo il grasso.
Cosa faccio smonto e ripulisco?

No ti sei spiegato benissimo.
proprio nella parte di contatto non va messo , ripeto al limite mettere un grasso grippante , mai un grasso lubrificante interposto nella chiusura degli attacchi e reggisella , tendono a ruotare o a calare
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
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c'è scritto che è indicato per accoppiamenti plastica-plastica o plastica-metallo

secondo me è meglio questo per i cuscinetti coni e sfere:
http://www.utensilirevelli.com/grassoalbisolfurodimolibdeno_prodotto_3357.html

noto che a differenza di quello al litio non c'è necessità di un periodo di "rodaggio" il mozzo fin dalla prima uscita è molto scorrevole.
 

ottavio

Apprendista Scalatore
25 Aprile 2009
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c'è scritto che è indicato per accoppiamenti plastica-plastica o plastica-metallo

secondo me è meglio questo per i cuscinetti coni e sfere:
[url]http://www.utensilirevelli.com/grassoalbisolfurodimolibdeno_prodotto_3357.html[/URL]

noto che a differenza di quello al litio non c'è necessità di un periodo di "rodaggio" il mozzo fin dalla prima uscita è molto scorrevole.

Ho visto che hanno anche il lubrificante ptfe spray, adatto a cuscinetti. Forse dovrei procurarmi quello..
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
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il primo è fortemente adesivo (adatto per nautica) ha il vantaggio come il grasso bianco al litio di non dilavarsi con l'acqua ma proprio perchè molto adesivo non lo trovo adatto ai cuscinetti tende a rallentarne lievemente lo scorrimento.
Il secondo è per accoppiamenti plastici e c'è espressamente scritto "non adatto ai cuscinetti"
 

scotland_24

Novellino
26 Gennaio 2012
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Bartali_INTEGRA_3.0
Ciao,
vorrei dare una pulita al cambio e guarnitura per togliere l'olio spray che si è accumulato. Potrebbe andare bene soffiare col compressore direttamente e poi oliare nuovamente? Oppure passare prima col pennello e nafta (diesel).. poi asciugare sempre con l'aria..

Grazie
 

89stefano89

Apprendista Passista
3 Giugno 2012
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nessuna... ancora
intervengo anche io per chiedere alcuni consigli.
ho giusto ieri finito di montare la mia bici e ora sono abbastanza impanicato.
veniamo a noi, io ho usato un po´dappertutto un grasso al silicone sulla ocnfezione (carissima...) c´é scritto che va bene praticamente su tutto, un po´ meno sui cuscinetti (e dire che il commesso me lo aveva spacciato proprio per grasso da cuscinetti)
il problema é che ho letto ch eil carbonio soffre un po´alcuni grassi. visto ch el aforcella é in carbonio, volevo chiedervi posso usarlo tranquillamente o meglio usarne un altro tipo?

per il mc invece? su telaio in alluminio posso usare tutto?
 
E

ElPrimeraStark

Guest
Ragazzi buona sera a tutti!!!Volevo chiedervi quali sono le vostre esperienze in fatto di lubrificazione della trasmissione? (non intendo la catena...se ne vedono a 100inaia di 3D per catene ma di deragliatori, cassette, etc...)...Vi lascio il sondaggio con alcuni dei prodotti più noti. o-o o-o