Grasso nel reggisella

fabryr.

Apprendista Velocista
4 Marzo 2013
1.210
33
seveso
Visita sito
Bici
scout squadra corse
quando comprai il reggisella nuovo della fsa nella scatola avevo la bustina di pasta,di recente il mio ciclista mi ha dato quello della mariposa che è liquido dato che dovevo smontare per fare pulizia generale,per ora la sella è al suo posto comoda la confezione tipo fialetta di plastica,per un paio di euro me ne ha date 3 che tengo in caso di futuri interventi o-o

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
messa la pasta fsa, mi sembra superiore a quella icetoolz già da primo inserimento il tubo scorre meno

però è rossa ma non glitterata che delusione :cry:

expo

Novellino
21 Agosto 2014
56
1
Visita sito
Bici
graziella bianchi
Oggi sono andato a ritirare la bici dal meccanico di fiducia.
L'ho portata ieri per cambiare la catena, tirare i freni e ingrassare il movimento centrale e lo sterzo, come faccio periodicamente.
Mi dice che ha fatto tutto e in più stavolta ha ingrassato anche il canotto reggisella per evitare che si ingrippasse.
Ah specifico che è tutto carbonio!
Mi è parso strano ed ho cercato in internet qualcosa.
Ho letto che la cosa è caldamente sconsigliata!
Ora non so che fare...
La tengo così oppure gliela porto per farglielo togliere con i sgrassatore?
Non capisco se è una pratica che si fa oppure se ha fatto una cavolata...
In ogni caso domani mattina lo chiamo e sento che mi dice...
Magari ha usato un grasso specifico....
mamma mia, al giorno d'oggi non si ha proprio voglia di far niente

• Mi piace
Reactions: Super Ciuk

MatteoFenix

Pignone
22 Ottobre 2014
105
3
Pavia
Visita sito
Bici
ridley fenix ultegra 2014
ciao tutti

io devo montare a breve il nuovo reggisella in carbonio della Fsa modello Slk

ho sentito parlare con pareri contrari di questo grasso da mettere sul tubo reggisella..
chi dice che è una cazzata..chi mi dice di metterlo per evitare gli eventuali scricchiolii..

voi cosa mi consigliate??

se lo sostituisco semplicemente al posto di quello d'alluminio senza toccare nulla..cosa mi può capitare??

Io sono più dell'idea di metterlo..
dare una pulita all'interno del telaio e poi,prima di inserire il nuovo reggisella spalmarlo sia all'ingresso del telaio..in modo che,una volta inserito il nuovo tubo,esso trascini il grasso scendendo nel telaio..e una passatina leggere direttamente sul tubo.

cosa dite??

grazie anticipatamente.

o-o

Ultima modifica:

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
ciao tutti

ho sentito parlare con pareri contrari di questo grasso da mettere sul tubo reggisella..
chi dice che è una cazzata..chi mi dice di metterlo per evitare gli eventuali scricchiolii..

voi cosa mi consigliate??

se lo sostituisco semplicemente al posto di quello d'alluminio senza toccare nulla..cosa mi può capitare??

grazie anticipatamente.

o-o

Potresti mettere quello apposito della FSA di cui si parlava in qualche post fa.
È fatto apposta per il reggisella.

MatteoFenix

Pignone
22 Ottobre 2014
105
3
Pavia
Visita sito
Bici
Potresti mettere quello apposito della FSA di cui si parlava in qualche post fa.

ciao :)
grazie per la rispostao-o
ho appena modificato la mia risposta..

all'interno della confezione del reggisella,la Fsa ne da una bustina in dotazione..ma io vorrei sapere i pro o i contro prima di eseguire l'operazione..
un consiglio non fa mai male.:mrgreen:

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
ciao :)
grazie per la rispostao-o
ho appena modificato la mia risposta..

all'interno della confezione del reggisella,la Fsa ne da una bustina in dotazione..ma io vorrei sapere i pro o i contro prima di eseguire l'operazione..
un consiglio non fa mai male.:mrgreen:

Penso che non ci siano controindicazioni visto che è una sostanza creata apposta.
Ma non ho competenze tecniche in merito.

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
ciao tutti

Io sono più dell'idea di metterlo..
.

cosa dite??

grazie anticipatamente.

o-o

la pasta apposita esce in dotazione con i reggisella nel caso FSA

basta un velo leggerissimo, con una bustina fai i reggisella di una squadra intera

MatteoFenix

Pignone
22 Ottobre 2014
105
3
Pavia
Visita sito
Bici
Penso che non ci siano controindicazioni visto che è una sostanza creata apposta.
Ma non ho competenze tecniche in merito.

grazie mille Guido per il tuo consiglio o-o
infatti sono abbastanza propenso ad usarlo ma..
prima voglio sentire un po di pareri..e magari come usarlo/stenderlo ;nonzo%in modo migliore..

dove e come operare al meglio..sopratutto quello che mi fa un po dubitare,è il rischio che con il grasso,ci sia il rischio che,seduto durante la marcia su strada..con il mio peso..il reggisella scivoli verso l'interno del telaio per colpa delle buche.

MatteoFenix

Pignone
22 Ottobre 2014
105
3
Pavia
Visita sito
Bici
la pasta apposita esce in dotazione con i reggisella nel caso FSA

basta un velo leggerissimo, con una bustina fai i reggisella di una squadra intera

grazie mille per le info molto prezioseo-o
ma,come ipotizzavo io..meglio inserire il grasso direttamente nel bordo interno del telaio e non sul tubo??
la mia ipotesi è che,in questo modo,il tubo entra perfettamente scorrendo nel telaio nel suo grasso ma,il serraggio del reggisella avenga in modo deciso e franco senza rischi di "scivolamenti" verso l'interno del telaio dovuto al grasso tra telaio-reggisella-anello di serraggio.

grazie ancora per i vostri preziosi consigli.o-o

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
grazie mille per le info molto prezioseo-o
ma,come ipotizzavo io..meglio inserire il grasso direttamente nel bordo interno del telaio e non sul tubo??
la mia ipotesi è che,in questo modo,il tubo entra perfettamente scorrendo nel telaio nel suo grasso ma,il serraggio del reggisella avenga in modo deciso e franco senza rischi di "scivolamenti" verso l'interno del telaio dovuto al grasso tra telaio-reggisella-anello di serraggio.

grazie ancora per i vostri preziosi consigli.o-o

io l'ho sempre spalmato con un dito sulla parte del reggisella che viene inserita, ma proprio un velo sottile, anche xkè se ne metti un kg quando infili il tubo fuoriesce

con la pasta specie con la fsa il tubo non scende e va un po' spinto anche con il collarino tutto aperto, quindi rende anche più facile regolare la sella per bene

poi secondo me è sempre buona norma smontare,pulire ogni 5-6 mesi e rimetterla

ad un amico sulla mtb capitò che con la pasta (non so la marca) praticamente tubo e telaio si erano saldati ed abbiamo fatto una fatica a toglierlo

MatteoFenix

Pignone
22 Ottobre 2014
105
3
Pavia
Visita sito
Bici
io l'ho sempre spalmato con un dito sulla parte del reggisella che viene inserita, ma proprio un velo sottile, anche xkè se ne metti un kg quando infili il tubo fuoriesce

con la pasta specie con la fsa il tubo non scende e va un po' spinto anche con il collarino tutto aperto, quindi rende anche più facile regolare la sella per bene

poi secondo me è sempre buona norma smontare,pulire ogni 5-6 mesi e rimetterla

ad un amico sulla mtb capitò che con la pasta (non so la marca) praticamente tubo e telaio si erano saldati ed abbiamo fatto una fatica a toglierlo

GRAZIE MILLEo-o per le info.
le terrò bene a mente..concordo perfettamente con il fatto che,sul tubo ne va giusto il filo..e cercherò di sfruttare al meglio i tuoi consigli durante l'istallazione del reggisella.:mrgreen:

La"fusione"di carbonio sarebbe meglio evitarla se possibile :mrgreen::rosik: ahaahahaa
be certo..con il tempo/caldo/freddo essendo poi un materiale molto secco e soprattutto mischiato molte volte con colle o vernici.. è facile rischiare l'incollaggio.
immagino lo"sclero":angrymod:nello"stappaggio" del reggisella :mrgreen:
mi auguro di non vivere mai questa disavventura.