Gravel Decathlon

Lanfi

Pignone
29 Giugno 2021
225
205
39
Urbino
Visita sito
Bici
XC900
Bici mooooolto interessante per chi fa cicloturismo. Anzi, non sono informatissimo sul tema (io cerco una gravel da escursioni "di giornata") ma mi pare che abbia soluzioni davvero notevoli, soprattutto considerando il prezzo. Il mozzo con integrata la dinamo che alimenta la porta usb nell'attacco manubrio mi pare proprio una figata....
 

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
4.907
6.379
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Riverside 920 sold out in taglia M e L. Sono stato li li per prenderla fino a ieri, ma forse meglio così. Pensandoci bene, come impostazione è decisamente più rivolta a lunghi bikepacking che a giri gravel a corto e medio raggio, magari da 2 massimo 3 giorni. Mi ingolosiva molto la dotazione, con mozzo dinamo, presa di ricarica e luci, una gran comodità. Oltre al prezzo imbattibile. Ma forse per me sarebbe più adatto qualcosa di più agile e leggero, con ruote da 700x30 o 35, anziché 29"x2.25 come quelle della Riverside
 

IronTurtle

Pignone
16 Maggio 2021
186
112
Italia
Visita sito
Bici
Triban RC 500
Buongiorno,
scusate il disturbo, una domanda veloce.

Secondo voi questa bici ha una impostazione comoda o meno:


Perchè alcuni recensori sul Tubo (es. Davide Petrini) dicevano che ha una impostazione abbastanza "racing".
Effettivamente anche ad un primo raffronto visivo, sembra avere un "attacco" più aggressivo della strada.

Attualmente ho una Triban 500 e non vorrei perdere in comodità di guida.


ezgif-3-ed56897bd7.gif
 

Allegati

  • 1692605132411.png
    1692605132411.png
    432,6 KB · Visite: 8
Ultima modifica:

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.191
1.696
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
Buongiorno,
scusate il disturbo, una domanda veloce.

Secondo voi questa bici ha una impostazione comoda o meno:

Vedi l'allegato 414201
è un modo anche interessante per paragonare 2 geometrie, se fatto bene però ;-) le 2 bici sono ad una diversa altezza, prendi le ruote come esempio, e la posizione del manubrio della grigia è sbagliata forte
(questo a prescindere dal fatto che l'azzurra possa avere misure più aggressive)
 

IronTurtle

Pignone
16 Maggio 2021
186
112
Italia
Visita sito
Bici
Triban RC 500
è un modo anche interessante per paragonare 2 geometrie, se fatto bene però ;-) le 2 bici sono ad una diversa altezza, prendi le ruote come esempio, e la posizione del manubrio della grigia è sbagliata forte
(questo a prescindere dal fatto che l'azzurra possa avere misure più aggressive)

Ho fatto cut\\paste delle immagini disponibili sul sito Decathlon, non faccio render 3D di mestiere ;-)
Però almeno rende l'idea.
 

Lanfi

Pignone
29 Giugno 2021
225
205
39
Urbino
Visita sito
Bici
XC900
Ha un'impostazione piuttosto racing come avete scritto....ma poi guardando la trasmissione peggio che peggio.....corona da 40 e dietro 11-32 non ne fanno proprio una bici rilassata! Poi per carità....è offerta ad un ottimo prezzo e si possono fare aggiornamenti vari ai componenti....però diciamo che così com'è non è certo rilassata.
 

IronTurtle

Pignone
16 Maggio 2021
186
112
Italia
Visita sito
Bici
Triban RC 500
Ha un'impostazione piuttosto racing come avete scritto....ma poi guardando la trasmissione peggio che peggio.....corona da 40 e dietro 11-32 non ne fanno proprio una bici rilassata! Poi per carità....è offerta ad un ottimo prezzo e si possono fare aggiornamenti vari ai componenti....però diciamo che così com'è non è certo rilassata.

Vabbè quello è il meno, il pignoni e corona volendo si possono sostituire, le geometrie del telaio non le muovi più di 1mm.
Puoi aggiungere uno spessore o due al manubrio, ma non molto di più.

Conosci magari modelli su questa fascia di prezzo con geometrie più "rilassate"? ;nonzo%
 

Lanfi

Pignone
29 Giugno 2021
225
205
39
Urbino
Visita sito
Bici
XC900
A me ad esempio piace molto la grizl della canyon....ma a quel prezzo c'è solo in alluminio, allestita con il telaio in carbonio costa un po' di più.

Comunque anche sulle geometrie un po' si può intervenire....ad es. montando un attacco manubrio più corto.

Però insomma se devo cambiare corona, pacco pignoni e attacco manubrio, magari anche la piega (che mi pare un pochino strettina) per cominciare a farmela andare bene.....beh, su quel budget comincia ad essere una spese rispetto ad un'altra bici che la compri e vai.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.581
22.141
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Ha un'impostazione piuttosto racing come avete scritto....ma poi guardando la trasmissione peggio che peggio.....corona da 40 e dietro 11-32 non ne fanno proprio una bici rilassata! Poi per carità....è offerta ad un ottimo prezzo e si possono fare aggiornamenti vari ai componenti....però diciamo che così com'è non è certo rilassata.
È una bici da ciclocross, come dichiarato nel sito, non una gravel
Ovvio che abbia una geometria racing.
 
  • Mi piace
Reactions: Barbo and Mattia989

IronTurtle

Pignone
16 Maggio 2021
186
112
Italia
Visita sito
Bici
Triban RC 500
A me ad esempio piace molto la grizl della canyon....ma a quel prezzo c'è solo in alluminio, allestita con il telaio in carbonio costa un po' di più.

Comunque anche sulle geometrie un po' si può intervenire....ad es. montando un attacco manubrio più corto.

Però insomma se devo cambiare corona, pacco pignoni e attacco manubrio, magari anche la piega (che mi pare un pochino strettina) per cominciare a farmela andare bene.....beh, su quel budget comincia ad essere una spese rispetto ad un'altra bici che la compri e vai.

A trovarla disponibile più che volentieri, il problema con le bici della Canyon è che sul sito risultano sempre in "Riassortimento".

E quando tornano tempo poco finiscono sempre, nemmeno le regalassero .

Sarà il caso di aumentare la produzione?
 

ConteIgor

Pignone
29 Agosto 2021
163
180
Trento
Visita sito
Bici
Triban RC 520
Sempre in casa Decathlon (per il prezzo) c'è questa che ha spazio per pneumatici fino a 35mm:
 

IronTurtle

Pignone
16 Maggio 2021
186
112
Italia
Visita sito
Bici
Triban RC 500
Sempre in casa Decathlon (per il prezzo) c'è questa che ha spazio per pneumatici fino a 35mm:

Idea non male, ma volevo il mono. Questa sarebbe stata perfetta, ma non capisco perchè non la facciano più.

 

Barbo

Apprendista Velocista
30 Agosto 2020
1.551
3.989
34
Lyon - France
Visita sito
Bici
Merida Reacto - Giant TCX
Idea non male, ma volevo il mono. Questa sarebbe stata perfetta, ma non capisco perchè non la facciano più.

Perché è uscito il nuovo modello, la RCX II, per ora solo con Sram Force AXS, ma è stata annunciata anche con Shimano GRX, anche se l'uscita non si sa per quand'è.

 

IronTurtle

Pignone
16 Maggio 2021
186
112
Italia
Visita sito
Bici
Triban RC 500
Perché è uscito il nuovo modello, la RCX II, per ora solo con Sram Force AXS, ma è stata annunciata anche con Shimano GRX, anche se l'uscita non si sa per quand'è.


Si trova il telaio però.


Ci buttiamo a montarne una da 0?!? ;nonzo%

:))):
 

minodoc3

Apprendista Velocista
15 Dicembre 2017
1.282
1.725
63
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Idea non male, ma volevo il mono. Questa sarebbe stata perfetta, ma non capisco perchè non la facciano più.

Bellissima!!!