Gravel o no ?

albasnake

Apprendista Velocista
14 Settembre 2016
1.755
1.637
Vicenza
Visita sito
Bici
Colnago V2R Disc
Ragazzi non so davvero come ringraziarvi, siete fonte di utilissime informazioni!

Ho guardato il sito della Finna Landscape e pare veramente splendida (anche esteticamente, sarò sincera:)). Unico limite è che il sito è spagnolo quindi non sfruttabile per tentare di utilizzare il bonus (opzione in cui credo poco ma non guasterebbe).
Ho provato a scrivere per chiedere se hanno un distributore italiano.

Anche la Breezer radar expert sembra davvero carina e interessante, ma in realtà mi piaceva molto anche la vagabond. C’e da dire che probabilmente vivendo in centro in città mi sto focalizzando sull’aspetto sbagliato; la utilizzerò sicuramente più in collina e argine che altro, al di là dei viaggi, quindi forse vale la pena concentrarsi su questo fattore. Per girare in città non mi interessa perché ne ho un’altra il cui furto mi preoccuperebbe decisamente meno.

Esistono invece bici già con rapporti corti come probabilmente servirebbero a me e utilizzabili, anche cambiandole in futuro, con gomme più grosse?

Grazie ancora!:)
allora prendi quella che ti piace di più, che di sicuro non sbagli!
se ti piace la Finna, come rapporti parte già bene con corona da 38 e cassetta 11-42, poi con il monocorona è veramente semplice e poco costoso cambiare corona se vuoi accorciare o allungare in futuro
oppure, in ottica argini e colline ci sono veramente tantissime alu+carbon, tipo a me di economica piace molto la cannondale topstone sora, anche lei ha già rapporti equilibrati, a differenza ad esempio della Crois de Fer che è molto più stradale
scegli in base al tuo gusto, se preferisci il classico ferro o se preferisci un design più moderno, tecnicamente la Finna avrebbe la gran cosa dei freni idraulici, e ti assicuro che cambia tanto, per il resto tutte quelle che abbiamo citato sono più che valide

Io non sono donna, ma solitamente sono un po' indeciso , ma in fatto di bici mi è successa più volte una cosa un po' strana; sono partito chiedendo info, guardando in rete, facendo un foglio excel, qualche giretto nei negozi e poi quando l'ho vista, ho capito subito che era quella che volevo. Questo è valso sia per la gravel (Wilier Jaroon in acciaio con monocorona) sia per per la Bdc (Bianchi Aria con doppia corona).
Tornando alle domande di ceci; io con le gomme da 40mm ci sono andato e ci vado ovunque, non cerco niente di più ciccio e a meno che non fai sentieri pieni di fango, probabilmente non sentirai nemmeno tu la necessità di gomme più generose. Imho.
Ciao
mi trovi d'accordo su tutto
però devo dire che (anche con mio stupore) ho verificato personalmente le gommone non tolgono granché alla performance della bici, ma regalano un botto di comfort, sono d'accordissimo che 40mm vanno già benissimo, però una panaracer gravelking sk o una shwalbe g-one con sezione sopra 50mm secondo me è il top per gravel
poi se si cercano prestazioni allora il discorso cambia
 
  • Mi piace
Reactions: Ceci

75Cri

Pedivella
25 Maggio 2018
325
637
48
Oslo
Visita sito
Bici
Wilier Jaroon
allora prendi quella che ti piace di più, che di sicuro non sbagli!
se ti piace la Finna, come rapporti parte già bene con corona da 38 e cassetta 11-42, poi con il monocorona è veramente semplice e poco costoso cambiare corona se vuoi accorciare o allungare in futuro
oppure, in ottica argini e colline ci sono veramente tantissime alu+carbon, tipo a me di economica piace molto la cannondale topstone sora, anche lei ha già rapporti equilibrati, a differenza ad esempio della Crois de Fer che è molto più stradale
scegli in base al tuo gusto, se preferisci il classico ferro o se preferisci un design più moderno, tecnicamente la Finna avrebbe la gran cosa dei freni idraulici, e ti assicuro che cambia tanto, per il resto tutte quelle che abbiamo citato sono più che valide


mi trovi d'accordo su tutto
però devo dire che (anche con mio stupore) ho verificato personalmente le gommone non tolgono granché alla performance della bici, ma regalano un botto di comfort, sono d'accordissimo che 40mm vanno già benissimo, però una panaracer gravelking sk o una shwalbe g-one con sezione sopra 50mm secondo me è il top per gravel
poi se si cercano prestazioni allora il discorso cambia
Ciao, sono d'accordo. forse nel mio intervento non sono stato abbastanza chiaro. non volevo dire che avere le gomme sopra i 40mm non ha i suoi vantaggi, volevo solo dire che siccome ci sono molte gravel che si fermano attorno ai 40mm, per un uso all around, vanno benissimo e a mio parere possono essere incluse senza problemi tra quelle papabili
 
  • Mi piace
Reactions: albasnake and Ceci

Ceci

Novellino
29 Giugno 2020
10
0
35
Modena
Visita sito
Bici
Jacques Anquetil da corsa 1972
:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

infatti domani andrò a vedere la croix de fer e la levarg che sono le uniche visionabili in zona (anche se parto meglio disposta verso la genesis).
Mi dispiace non poter visionare anche la Vagabond che, nonostante sia diversa dalle altre, mi incuriosisce. Sarebbe un ex demo quindi circa pari prezzo ma andrebbe spedita.
La Finna Landscape purtroppo non ha rivenditori in Italia e le altre sono irreperibili.
Speriamo bene:)
 

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
4.805
6.133
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Unico limite è che il sito è spagnolo quindi non sfruttabile per tentare di utilizzare il bonus (opzione in cui credo poco ma non guasterebbe).

Non è vero, il bonus attualmente è valido anche per acquisti online all'estero. Io li ho contattati e mi hanno dato tutta la disponibilità a fornirmi una fattura con i dati richiesti sul testo del decreto
 

Ceci

Novellino
29 Giugno 2020
10
0
35
Modena
Visita sito
Bici
Jacques Anquetil da corsa 1972
Non è vero, il bonus attualmente è valido anche per acquisti online all'estero. Io li ho contattati e mi hanno dato tutta la disponibilità a fornirmi una fattura con i dati richiesti sul testo del decreto

sul serio??? questa è una notizia splendida! ero certa fosse valido solo per acquisti effettuati in Italia!
Allora è lei, non avrei alcun dubbio
 

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
4.805
6.133
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
sul serio??? questa è una notizia splendida! ero certa fosse valido solo per acquisti effettuati in Italia!
Allora è lei, non avrei alcun dubbio

Io punto la versione verde con apex1 idraulico. Tra le opzioni possibili sono indeciso se fare montare le WTB byway o le riddler. Chiedendo informazioni mi hanno detto che volendo la spediscono già con le valvole tubeless installate senza sovrapprezzo
 
  • Mi piace
Reactions: Ceci

Ceci

Novellino
29 Giugno 2020
10
0
35
Modena
Visita sito
Bici
Jacques Anquetil da corsa 1972
Io punto la versione verde con apex1 idraulico. Tra le opzioni possibili sono indeciso se fare montare le WTB byway o le riddler. Chiedendo informazioni mi hanno detto che volendo la spediscono già con le valvole tubeless installate senza sovrapprezzo

Eh però così me la complichi! :)
A me piace quella celeste, non capisco però la distinzione tra byway e riddler.
Qual è?
Tra l’altro non trovo l’opzione, mi sembra sia semplicemente selezionabile tra tre modelli con differenti prezzi
 
Ultima modifica:

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.869
2.022
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
allora prendi quella che ti piace di più, che di sicuro non sbagli!
se ti piace la Finna, come rapporti parte già bene con corona da 38 e cassetta 11-42, poi con il monocorona è veramente semplice e poco costoso cambiare corona se vuoi accorciare o allungare in futuro
oppure, in ottica argini e colline ci sono veramente tantissime alu+carbon, tipo a me di economica piace molto la cannondale topstone sora, anche lei ha già rapporti equilibrati, a differenza ad esempio della Crois de Fer che è molto più stradale
scegli in base al tuo gusto, se preferisci il classico ferro o se preferisci un design più moderno, tecnicamente la Finna avrebbe la gran cosa dei freni idraulici, e ti assicuro che cambia tanto, per il resto tutte quelle che abbiamo citato sono più che valide


mi trovi d'accordo su tutto
però devo dire che (anche con mio stupore) ho verificato personalmente le gommone non tolgono granché alla performance della bici, ma regalano un botto di comfort, sono d'accordissimo che 40mm vanno già benissimo, però una panaracer gravelking sk o una shwalbe g-one con sezione sopra 50mm secondo me è il top per gravel
poi se si cercano prestazioni allora il discorso cambia
Dipende cosa consideri perdere granche' ... con le gommone da gravel (diciamo da 40) si perdono tra 5 e 10 minuti su una salita di media pendenza di 1 ora (rispetto ad una bdc con copertoncini performanti).

Tra l'altro con le 2 gomme che citi la perdita di scorrevolezza e' ben diversa.
 

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
4.805
6.133
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Eh però così me la complichi! :)
A me piace quella celeste, non capisco però la distinzione tra byway e riddler.
Qual è?
Tra l’altro non trovo l’opzione, mi sembra sia semplicemente selezionabile tra tre modelli con differenti prezzi
Non ho mica capito:idea:
Quando selezioni il modello di bici e il colore, poi puoi scegliere la taglia e come optional 3 tipi di gomme rispetto alle WTB nano di serie ( byway, riddler, resolute) e due tipi di manubrio con fare più o meno aperto. Cos'è che non capisci?

 

Ceci

Novellino
29 Giugno 2020
10
0
35
Modena
Visita sito
Bici
Jacques Anquetil da corsa 1972
Non ho mica capito:idea:
Quando selezioni il modello di bici e il colore, poi puoi scegliere la taglia e come optional 3 tipi di gomme rispetto alle WTB nano di serie ( byway, riddler, resolute) e due tipi di manubrio con fare più o meno aperto. Cos'è che non capisci?


Sorry, sono particolarmente stordita. In effetti non so che pagina avessi aperto, non mi faceva vedere le opzioni! Tutto chiaro ora:)
L’unico mio dubbio è: dal monocorona, in futuro, si potrà eventualmente passare alla doppia corona?
 

albasnake

Apprendista Velocista
14 Settembre 2016
1.755
1.637
Vicenza
Visita sito
Bici
Colnago V2R Disc
Dipende cosa consideri perdere granche' ... con le gommone da gravel (diciamo da 40) si perdono tra 5 e 10 minuti su una salita di media pendenza di 1 ora (rispetto ad una bdc con copertoncini performanti).

Tra l'altro con le 2 gomme che citi la perdita di scorrevolezza e' ben diversa.
adesso 10 minuti su un'ora mi pare un po' eccessivo, comunque di base hai ragione, sono stato troppo generico
il confronto era sempre tra gravel, una Finna landscape può montare gomme fino a 60, la stessa gomma da 40 a 60 quanto può cambiare? in pianura quasi nulla, in salita molto poco, e lo dico perché ho provato veramente tante gomme di sezioni diverse sulla gravel, da 30 fino a 55mm, alla fine i tempi su strava si discostano molto poco, dipendono molto più dal vento o dalla giornata
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.869
2.022
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
adesso 10 minuti su un'ora mi pare un po' eccessivo, comunque di base hai ragione, sono stato troppo generico
il confronto era sempre tra gravel, una Finna landscape può montare gomme fino a 60, la stessa gomma da 40 a 60 quanto può cambiare? in pianura quasi nulla, in salita molto poco, e lo dico perché ho provato veramente tante gomme di sezioni diverse sulla gravel, da 30 fino a 55mm, alla fine i tempi su strava si discostano molto poco, dipendono molto più dal vento o dalla giornata
Non dipende solo dalla larghezza della gomma, ma anche dalla scorrevolezza. Tra la gravelking e la G-One (a parità di larghezza) ballano tra 1 e 2 minuti sulla stessa salita.
 

albasnake

Apprendista Velocista
14 Settembre 2016
1.755
1.637
Vicenza
Visita sito
Bici
Colnago V2R Disc
Non dipende solo dalla larghezza della gomma, ma anche dalla scorrevolezza. Tra la gravelking e la G-One (a parità di larghezza) ballano tra 1 e 2 minuti sulla stessa salita.
Senza polemica, secondo me hai perso di vista il punto di partenza.
C'è un utente che chiede consiglio sulla bici gravel da prendere, utilizzo colline, sterrate, con opzioni per sentieri e cicloturismo. La mia risposta è acciaio con gomme grosse, che tanto le prestazioni pure che si perdono per la gomma grossa sono una inezia rispetto al ritorno in comfort e grip, poi le scelte specifiche si basano su quello che ci vuole fare. Se predilige la reattività della bici su fondo buono prenderà Crois de Fer con gomme da 40, se vuole invece privilegiare i sentieri di montagna prende la Finna landscape, che esce con gomme da 40, ma c'è spazio per metterci cose ben più consistenti in futuro. Su questo penso che siamo abbastanza d'accordo (se ben ricordo dovresti avere anche una fat, giusto?)

G-one e SK sono due modelli di gomma messi a riferimento, una più scorrevole, l'altra più grippante, ma non stiamo parlando di gomme, la mia era solo una idea di massima riferita ad alcuni modelli che ho avuto modo di provare.
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.869
2.022
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Senza polemica, secondo me hai perso di vista il punto di partenza.
C'è un utente che chiede consiglio sulla bici gravel da prendere, utilizzo colline, sterrate, con opzioni per sentieri e cicloturismo. La mia risposta è acciaio con gomme grosse, che tanto le prestazioni pure che si perdono per la gomma grossa sono una inezia rispetto al ritorno in comfort e grip, poi le scelte specifiche si basano su quello che ci vuole fare. Se predilige la reattività della bici su fondo buono prenderà Crois de Fer con gomme da 40, se vuole invece privilegiare i sentieri di montagna prende la Finna landscape, che esce con gomme da 40, ma c'è spazio per metterci cose ben più consistenti in futuro. Su questo penso che siamo abbastanza d'accordo (se ben ricordo dovresti avere anche una fat, giusto?)

G-one e SK sono due modelli di gomma messi a riferimento, una più scorrevole, l'altra più grippante, ma non stiamo parlando di gomme, la mia era solo una idea di massima riferita ad alcuni modelli che ho avuto modo di provare.
Per carità, senza polemica anche da parte mia.

Io sulla gravel sono per un approccio 50/50 asfalto/sterrato non tecnico. Se è tutto sterrato e ci sono difficoltà tecniche ... allora meglio una mtb. So che non è l'opinione prevalente, ma non me la prendo.

P.S. se devo andare su un single track un pò infangato e con un paio di scalinate io non sto a pensare se è meglio la gravel con le gomme da 32 o con quelle da 50. Passo direttamente alla fat !!!
Quindi le gomme da 50mm non mi servono. Uso quelle da 4".

Se però 50% è asfalto ... allora le cose cambiato e la gravel ha il suo senso, ma con le gomme da 30/35 ... max 40mm. Così la penso io.
 

albasnake

Apprendista Velocista
14 Settembre 2016
1.755
1.637
Vicenza
Visita sito
Bici
Colnago V2R Disc
Per carità, senza polemica anche da parte mia.

Io sulla gravel sono per un approccio 50/50 asfalto/sterrato non tecnico. Se è tutto sterrato e ci sono difficoltà tecniche ... allora meglio una mtb. So che non è l'opinione prevalente, ma non me la prendo.

P.S. se devo andare su un single track un pò infangato e con un paio di scalinate io non sto a pensare se è meglio la gravel con le gomme da 32 o con quelle da 50. Passo direttamente alla fat !!!
Quindi le gomme da 50mm non mi servono. Uso quelle da 4".

Se però 50% è asfalto ... allora le cose cambiato e la gravel ha il suo senso, ma con le gomme da 30/35 ... max 40mm. Così la penso io.
chiarissimo, abbiamo idee diverse
o-o
 
  • Mi piace
Reactions: mlv