GRAVEL: Presentiamo le nostre bici!

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.331
4.897
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.034
1.950
Visita sito
Bici
Pinifarina
Ciao ma la hai presa da loro sul sito direttamente….ed arriva tranquilla….? scrivono che con Dpd e’ free tax tu come ti sei trovato
io ho acquistato dal loro sito.
rapidi, precisi e rispondono in tempi brevi alle mail.
spedizione "normale". è arrivato tutto nei tempi previsti, anche qualcosa meno e senza alcuna spesa aggiuntiva.
io mi sento di consigliarli, vista anche la disponibilità mostrata nell'ultima richiesta di modifica del mc.
 

PaoloC3

Pedivella
20 Luglio 2016
306
340
Visita sito
Bici
Open Ritchey Nordest
io ho acquistato dal loro sito.
rapidi, precisi e rispondono in tempi brevi alle mail.
spedizione "normale". è arrivato tutto nei tempi previsti, anche qualcosa meno e senza alcuna spesa aggiuntiva.
io mi sento di consigliarli, vista anche la disponibilità mostrata nell'ultima richiesta di modifica del mc.
grazie mille...il loro reggisella è compreso con il telaio suppongo....?
 

Mich974

Gregario
14 Novembre 2021
511
733
49
Bergamo
Visita sito
Bici
Bianchi impulso
Prima uscita … molto light perché ancora convalescente da un incidente .. quindi poco sterrato .. tuttavia … in pratica è una bici da corsa top di gamma a tutti gli effetti basterebbe cambiare i copertoni con misura più stradale … si differenzia solo per tanti piccoli accorgimenti per renderla pedalabile anche fuoristrada… che dire … mi sono divertito come un bimbo ed ho scoperto un mondo nuovo dato che provengo dalla BDC 80% e MTB 20% … quindi approvata in pieno … unica nota negativa il prezzo troppo fuori logica però il mercato adesso è così lo sappiamo tutti .
Immaginavo fosse super reattiva . Mi spaventerebbero solo le geometrie troppo bdc al primo sentiero un pochino scassato e il comfort con giri oltre 100km con poco asfalto. Cmq bellissima e complimenti . Top bike
 
  • Mi piace
Reactions: daybyday

Gazzo81

Pignone
13 Ottobre 2015
218
93
Visita sito
Bici
Kuota Kyron
Ed ecco finalmente anche la mia Colnago G3-X!!!
Sabato l'ho battezzata con un giretto principalmente stradale. E' una bici tutta da decifrare ma nel complesso, rispetto alla BDC (Tarmac SL6) direi:
- su strada a parità di sforzo percepito (non ho intenzione di montare il misuratore di potenza sulla gravel) si perderà circa 1-1,5km/h rispetto alla BDC;
- in salita la differenza si percepisce ancor meno, se non fosse per il peso (2Kg abbondanti in più rispetto alla BDC);
- in discesa dispiace non riuscire a sviluppare grandi velocità con il monocorona, perchè risulta davvero piacevole e sicura;
- sul breve tratto di sterrato mi sono davvero divertito (nonostante gli pneumatici a 4bar) e si riesce ad andare parecchio forte;
- quando la gamba mi ha un pò abbandonato si sente che ha bisogno di essere spinta molto di più rispetto ad una BDC...

Ora la metto sui rulli e se ne riparla in primavera.
 

Allegati

  • IMG-20221126-WA0030.jpeg
    IMG-20221126-WA0030.jpeg
    545,8 KB · Visite: 119

Mich974

Gregario
14 Novembre 2021
511
733
49
Bergamo
Visita sito
Bici
Bianchi impulso
Ed ecco finalmente anche la mia Colnago G3-X!!!
Sabato l'ho battezzata con un giretto principalmente stradale. E' una bici tutta da decifrare ma nel complesso, rispetto alla BDC (Tarmac SL6) direi:
- su strada a parità di sforzo percepito (non ho intenzione di montare il misuratore di potenza sulla gravel) si perderà circa 1-1,5km/h rispetto alla BDC;
- in salita la differenza si percepisce ancor meno, se non fosse per il peso (2Kg abbondanti in più rispetto alla BDC);
- in discesa dispiace non riuscire a sviluppare grandi velocità con il monocorona, perchè risulta davvero piacevole e sicura;
- sul breve tratto di sterrato mi sono davvero divertito (nonostante gli pneumatici a 4bar) e si riesce ad andare parecchio forte;
- quando la gamba mi ha un pò abbandonato si sente che ha bisogno di essere spinta molto di più rispetto ad una BDC...

Ora la metto sui rulli e se ne riparla in primavera.
Bella . Pneumatici a 4 bar mi sembrano tantini x gomme gravel ( presumendo una larghezza 40mm ) . Giro a 2.8 posteriore e 2.2 anteriore e se faccio tanto sterrato abbasso di uno 0.2 bar . Ps: ma che rulli ....si esce tutto l anno...basta coprirsi il giusto :) , con la bike nuova poi .
 

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.321
3.207
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Bella . Pneumatici a 4 bar mi sembrano tantini x gomme gravel ( presumendo una larghezza 40mm ) . Giro a 2.8 posteriore e 2.2 anteriore e se faccio tanto sterrato abbasso di uno 0.2 bar . Ps: ma che rulli ....si esce tutto l anno...basta coprirsi il giusto :) , con la bike nuova poi .
quoto! anzi, in autunno/inverno/prima parte della primavera è il periodo migliore per girare con la gravel!
 

Gazzo81

Pignone
13 Ottobre 2015
218
93
Visita sito
Bici
Kuota Kyron
Io purtroppo non ho alcun problema ad uscire a correre in inverno (anzi, mi piace più che d'estate), ma in bici sotto i 10°C proprio non ce la faccio... in più sui rulli riesco a fare allenamenti che per strada difficilmente riuscirei a permettermi, per cui è un ottimo momento per "ricostruire" la gamba in vista dell'estate.
 
  • Mi piace
  • Wow
Reactions: minodoc3 and alespg

Mich974

Gregario
14 Novembre 2021
511
733
49
Bergamo
Visita sito
Bici
Bianchi impulso
Io purtroppo non ho alcun problema ad uscire a correre in inverno (anzi, mi piace più che d'estate), ma in bici sotto i 10°C proprio non ce la faccio... in più sui rulli riesco a fare allenamenti che per strada difficilmente riuscirei a permettermi, per cui è un ottimo momento per "ricostruire" la gamba in vista dell'estate.
Ognuno è fatto a modo suo ovviamente. Sabato uscito con 5 gradi e sole...tornato a 10 gradi circa. Clima spettacolo ...ovvio che devi prendere abbigliamento adeguato . Non pedalare all aperto per 3 mesi....darei di matto :) .
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.286
5.451
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Ed ecco la mia gravel... sono in fase "sperimentazione" perché per ora sto andando più veloce con questa rispetto alla Trek Emonda che avevo prima.... bohhhh


Vedi l'allegato 378014
Una bellissima bici da strada aero con pneumatici da Gravel :-)xxxx

A parte gli scherzi, questa bici assomiblia molto alla 3T, bellissima anche essa, ma io non capisco perchè su una bici che deve girare su fango, ghiaia e sterrato, si debbano esasperare forme aerodinamiche e spazi minimi fra ruota posteriore e tubo obliquo, tipici di una bici aero.

Poi ci credo che vai più veloce con questa che con la Emonda!
 

FrancoBikers

Apprendista Velocista
16 Dicembre 2007
1.516
573
Belluno
Visita sito
Bici
Wilier Triestina GTR SL; Cannondale CAADX 105; Cannondale synapse

d13r1d3

Pignone
9 Maggio 2012
127
78
Brescia
Visita sito
Bici
3T Strada
Vero quello che dite.... sono in una fase ambigua della mia vita :-P ... BDC ADDIO SI NO BOH.... aiuto!!! Ecco la Ridley Kanzo Fast credo sia sintetizzata con BDC ADDIO SI NO BOH :-P ... l'ho usata per circa 500km... velocissima con i 38mm (Vittoria Terreno Dry), ho provato a montarci i 32mm da strada (Pirelli Cinturato Velo) ma oltre a sentire tutte le asperità del terreno non ho notato miglioramenti di rilievo in quanto a velocità. Devo ancora capire il mio futuro ad ogni modo... :-P
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.034
1.950
Visita sito
Bici
Pinifarina
Una bellissima bici da strada aero con pneumatici da Gravel :-)xxxx

A parte gli scherzi, questa bici assomiblia molto alla 3T, bellissima anche essa, ma io non capisco perchè su una bici che deve girare su fango, ghiaia e sterrato, si debbano esasperare forme aerodinamiche e spazi minimi fra ruota posteriore e tubo obliquo, tipici di una bici aero.

Poi ci credo che vai più veloce con questa che con la Emonda!
da possessore di un'aero gravel (anche se anni luce meno ricercata e bella di questa), posso dirti che invece è una furbata!

è una moda tutta americana, nata per gli stradoni dritti, piatti e ben battuti che hanno loro e che tanto successo stanno riscuotendo, tanto che facendo una semplice ricerca, puoi trovare un'infinità di "tour" in vendita...

per come uso io la gravel magari andrebbe meglio una "semplice" gravel con ruote a basso profilo, ma ti posso assicurare che una volta che la lanci (la mia pesa circa 7.7 kg) in pianura, non fai tanta più fatica rispetto a una normale bdc.

per l'inverno, tra buche, sporco e tanto fondo da fare, è forse la soluzione più "gustosa"
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.286
5.451
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
da possessore di un'aero gravel (anche se anni luce meno ricercata e bella di questa), posso dirti che invece è una furbata!

è una moda tutta americana, nata per gli stradoni dritti, piatti e ben battuti che hanno loro e che tanto successo stanno riscuotendo, tanto che facendo una semplice ricerca, puoi trovare un'infinità di "tour" in vendita...

per come uso io la gravel magari andrebbe meglio una "semplice" gravel con ruote a basso profilo, ma ti posso assicurare che una volta che la lanci (la mia pesa circa 7.7 kg) in pianura, non fai tanta più fatica rispetto a una normale bdc.

per l'inverno, tra buche, sporco e tanto fondo da fare, è forse la soluzione più "gustosa"
Ma come geometrie è aggressiva o endurance?