GRAVEL: Presentiamo le nostre bici!

Mich974

Pedivella
14 Novembre 2021
460
671
49
Bergamo
Visita sito
Bici
Basso palta 2
ma infatti il 50 credo che resterà, anche perché ho verificato che non è eccessivamente corto... mi aspettavo un rapporto di fatto non usabile su asfalto, invece sul 18% è una bellezza!

sulle ruote cerco di "giustificare" la mia scelta: avevo questo paio di ruote in garage (mozzi dt350, raggi sapim cx ray, cerchi far sports 45 mm ant e 55 post) robuste e affidabili. il telaio ha quel reggisella aero che io su una gravel non vedo, ma che in tanti propongono, soprattutto quei marchi che strizzano l'occhio all'enorme mercato americano (penso alla 3t exploro).

inoltre tanti produttori (sempre con l'occhio al mercato usa) stanno proponendo profili sempre più alti (40 45 mm) per le ruote gravel.

l'obiettivo è soddisfare le richieste di quanti "puntano" i lunghi e pianeggianti tracciati stradali non asfaltati così diffusi negli states.

da curiosone quale sono, e con anche con tanto scetticismo, ho voluto provare di persona l'effetto che fa.

le ruote sono rigide (raggi corti e tanto carbonio), e smorzano il comportamento "molleggiato" delle gomme da gravel.

anche il reggisella a sezione generosa aiuta a sentirsi su una bdc anche con le 35 mm.

ovviamente su asfalto tutto questo si traduce in sensazioni positive, su sterrato (il nostro sterrato che non è certamente quello delle strade bianche) invece è il contrario.

quindi dipende dall'uso che se ne fa. nel periodo invernale sicuramente si riducono di molto i km in fuoristrada, che in genere affronto da giugno in poi. c'è quindi tutto il tempo di consumare i copertoni e trovare un paio di ruote da 30 35 mm ;)
Complimenti x la bike .
Io dopo 2 anni con vari esperimenti tra cerchi e gomme ....ritengo che il mix migliore sia cerchio da 30/35 mm di profilo e canale interno 25 mm con gomma da 40mm . Mi ci trovo benissimo . Anteriore 2.1 bar , posteriore 2.6 bar nei giri con fuoristrada ....uno 0.2 in piu per asfalto ( peso 75kg). Gomme zipp g40 xplr ( promosse)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: LAGrippe and bach7

THE CLIMBER72

Passista
27 Aprile 2009
4.784
1.191
Sul vulcano della maremma!!!!
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced SL
Gran bella scelta!
L'avevo considerata quando cambiai bici giusto un paio d'anni fa ma all'epoca si dovevano aspettare mesi per averla e rinunciai a malincuore......
Si ero indeciso per questa oppure la revolt advanced 1(prezzo molto aggressivo però non mi sfagiolava il gruppo e i componenti!).......per trovare una taglia s ho fatto i salti mortali ,il rivenditore mi ha detto che in italia è stato forse l'unico ad averla!!!devo andare a rifinire su a monza,che non è prorpio dietro casa!spero che le attese e la trasferta siano ripagate.....domenica la metto subito alla frusta!
 
  • Mi piace
Reactions: Immax

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.260
11.658
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Complimenti x la bike .
Io dopo 2 anni con vari esperimenti tra cerchi e gomme ....ritengo che il mix migliore sia cerchio da 30/35 mm di profilo e canale interno 25 mm con gomma da 40mm . Mi ci trovo benissimo . Anteriore 2.1 bar , posteriore 2.6 bar nei giri con fuoristrada ....uno 0.2 in piu per asfalto ( peso 75kg). Gomme zipp g40 xplr ( promosse)
Monti tubeless o copertone/camera?
 

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.400
5.084
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
ecco la mia nuova gravel, ancora in allestimento per pacco e piega:

Vedi l'allegato 370814

Vedi l'allegato 370815

telaio sp cycle TG 56
comandi sram rival 1 con modifica 12v
cambio xx1 eagle 12v
pacco 9.50 e13 (sarà sostituito con il 9.45 e13)
pipa e piega specialized
ruote con mozzi dt350 e cerchi in carbonio
tubeless panaracer gravel king 35 mm
guarnitura sram xx1

così come in foto 7.730 kg

Bella - sai se su richiesta la farebbero col movimento filettato, e se fanno colorazioni custom? Se la facessero ci farei un pensierino..
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Questa è la mia Revolt, presa da un mesetto, la alterno con una MTB full da 140.
Per ora molto soddisfatto anche dei copertoni. Primo upgrade ruote DTSwiss GR1600 e copertoni Vittoria Terreno Dry da 38.

Vedi l'allegato 373201
Ma la taglia chi te l’ha proposta?
Perché il manubrio più alto della sella con sotto una montagna di spessori non sono un buon presagio :pork: