GRAVEL: Presentiamo le nostre bici!

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.301
4.845
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Domanda da completo neofita del settore... la Cube Cross Race SL monta 1x11 (40x11-42) GRX800 la Cannondale Topstone Woman Shimano 105 2x11.
Al di là della singola corona davanti come posso paragonare i due cambi e quale sarebbe da preferire ( e poi della stessa serie sono montati i freni)P
Alla fine la cannondale di listino costa qualcosa di più e non so se fanno degli sconti, mentre la Cube per esperienza viene venduta al prezzo di listino ( e da specifiche pesa 8hg in più).

In teoria la ciclocross ha un'impostazione più corsaiola e reattiva mentre la gravel dovrebbe essere più comoda.
Il cambio GRX serie 800 dovrebbe essere a livello Ultegra quindi leggermente superiore al 105 ma si tratta di finezze, unica grossa differenza è come detto la frizione mutuata dai cambi da MTB che è utile soprattutto nei terreni scassati. Differenza importante secondo me è tra doppia e mono in quanto non a tutti piace specie nell'utilizzo stradale in quanto comporta salti di pignoni importanti. Discorso prezzo considera che un pò di sconto i negozi lo fanno sempre, di solito almeno un 10% si riesce ad ottenere su Cannondale, Cube non saprei. o-o
 
  • Mi piace
Reactions: MiloD

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Entro nel club anche io. Ho approfittato di una super offerta sul modello precedente dopo l’uscita del 2021 (identico a quello prima tra l’altro, son cambiati solo i colori). Qualche dettaglio:
- gruppo Sram Force AXS monocorona, 38 davanti, 10/33 (12 velocità) dietro
- ruote Reynolds AR41
- peso 7.7 kg con i pedali (Canyon dichiara 7.4 senza pedali...)

La scelta sul modello da ciclocross puro (e sul monocorona con una scala di rapporti relativamente ristretta) è stata dettata dall’uso che ne faccio: dislivello nullo, nessun interesse a fare distanze eccessive e/o viaggi con le borse, intenzione a “lanciarsi” in qualche gara. Già provata oggi per un’oretta e mezza, davvero divertente!

F15E4B86-D840-4AB0-9115-671C3E5360F8.jpeg
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.259
11.657
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
In teoria la ciclocross ha un'impostazione più corsaiola e reattiva mentre la gravel dovrebbe essere più comoda.
Il cambio GRX serie 800 dovrebbe essere a livello Ultegra quindi leggermente superiore al 105 ma si tratta di finezze, unica grossa differenza è come detto la frizione mutuata dai cambi da MTB che è utile soprattutto nei terreni scassati. Differenza importante secondo me è tra doppia e mono in quanto non a tutti piace specie nell'utilizzo stradale in quanto comporta salti di pignoni importanti. Discorso prezzo considera che un pò di sconto i negozi lo fanno sempre, di solito almeno un 10% si riesce ad ottenere su Cannondale, Cube non saprei. o-o
Mi spieghi per favore cos'è la frizione?...ammetto la mia ignoranza ma non lo so.
 

patton82

Pedivella
12 Marzo 2018
382
217
42
Verona
Visita sito
Bici
Giant TCR Adv SL2
Sul deragliatore c'è una levetta che indurisce il cambio posteriore per evitare che la catena sbacchetti sui terreni dissestati. Praticamente indurisce la molla del tendicatena.
Da possessore di Grx ti dico che non serve a nulla, oltre a rendere più dura la cambiata quando si sale sui pignoni più grandi, rende imprecisa la scalata.
Avrebbe senso solo se avesse un comando remoto come per le forcelle da Mtb
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.259
11.657
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Ottima scelta! Molto più bella la cx della grail( non ci vuole molto..) per il tuo utilizzo sembra proprio tagliata a misura...ed anche per ciò che ci farei io...!
La Grail è innominabile...non si può guardare.
Quella da ciclocross,anche se non sono un estimatore di Canyon,è la bici di VanderPoel e cmq è una bella bici.
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Se fai giri brevi e tirati la inflitte è la scelta migliore. Forse cozza un po' con la sezione gravel la vedo un po'estrema per cicloturismo :)
Eh, non sapevo dove postare :mrgreen:
Comunque pensavo fosse limitante il monocorona e invece, magari per la mia abitudine ad andare agile, ma a 37-38 km/h su asfalto ci si va “senza problemi”. La scala corta del pacco pignoni (che, chiaro, se decidessi di andare a fare salite lunghe potrebbe essere un problema, anche se 38/33 non è male per uno abituato a 39/28) elimina il difetto dei gruppi 1x quando si tratta di trovare il rapporto ideale. Poi vabbè, non l’ho presa per farci asfalto chiaramente, se devo uscire in strada uso la bdc.
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Non credo, a me piace....magari ne vendono qualcuna in più, ma le cx sono comunque una nicchia delle vendite totali.
Certo sono gusti.. ma quello scalino lì... È una "tedescata" senza senso... Imho.
Ma a differenza del modello gravel (ugualmente assurdo col doppio manubrio) , della inflite ne hanno vendute parecchie e se ne vedono sui campi gara... Qualità/prezzo ottimo, d'accordo, ma valgono molto di più le piroette funamboliche del super olandesone..
 

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.293
3.186
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Io spero che grazie alle prodezze di MVDP ed al fatto che si veda( finalmente) anche qualcosa in televisione e sul tubo, il Cx attiri più corridori in generale. O comunque, come il caso in questione, uno prenda la bici più adatta al suo utilizzo...che poi magari viene voglia di portarla tra le fettucce...
 
  • Mi piace
Reactions: Petgold969

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Io spero che grazie alle prodezze di MVDP ed al fatto che si veda( finalmente) anche qualcosa in televisione e sul tubo, il Cx attiri più corridori in generale. O comunque, come il caso in questione, uno prenda la bici più adatta al suo utilizzo...che poi magari viene voglia di portarla tra le fettucce...
Sta già succedendo da diversi anni, ancor prima dell'egemonia di MVDP maturata nelle ultime due stagioni....
 
  • Mi piace
Reactions: alespg

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Certo sono gusti.. ma quello scalino lì... È una "tedescata" senza senso... Imho.
Guarda, al di là che a me piace (esticazzi, altrimenti non l'avrei presa :mrgreen: ) , lo scalino non è una "tedescata", se provi a caricarti la bici in spalla te la ritrovi proprio stabile e "comoda" da portare. Chiaro, mi dirai che nel 99% dell'utilizzo uno non si carica la bici in spalla, ma nell'ottica in cui nasce la bici, ovvero le gare di cx, è un fattore non trascurabile a mio avviso.
 
  • Mi piace
Reactions: alespg

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Guarda, al di là che a me piace (esticazzi, altrimenti non l'avrei presa :mrgreen: ) , lo scalino non è una "tedescata", se provi a caricarti la bici in spalla te la ritrovi proprio stabile e "comoda" da portare. Chiaro, mi dirai che nel 99% dell'utilizzo uno non si carica la bici in spalla, ma nell'ottica in cui nasce la bici, ovvero le gare di cx, è un fattore non trascurabile a mio avviso.
Accade esattamente quello che succede con le altre bici.. faccio CX da parecchio. ;)
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Accade esattamente quello che succede con le altre bici.. faccio CX da parecchio. ;)
Boh, mi fido eh, però prima di prendere questa ho visto in negozio sia una Trek Boone che una Giant TCX e, all'atto della stessa "prova pratica", non mi hanno dato la stessa sensazione (non so come spiegarlo, come se mi comprimessero la zona della clavicola, diciamo che ti fanno sentire lo "spigolo"). Poi per carità, ripeto, parliamo di una cosa che influenza una percentuale molto risicata nel tempo d'utilizzo della bicicletta, era solo per sottolineare che non fosse un mero vezzo estetico.
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Boh, mi fido eh, però prima di prendere questa ho visto in negozio sia una Trek Boone che una Giant TCX e, all'atto della stessa "prova pratica", non mi hanno dato la stessa sensazione (non so come spiegarlo, come se mi comprimessero la zona della clavicola, diciamo che ti fanno sentire lo "spigolo"). Poi per carità, ripeto, parliamo di una cosa che influenza una percentuale molto risicata nel tempo d'utilizzo della bicicletta, era solo per sottolineare che non fosse un mero vezzo estetico.
Può essere che ci sia maggior ergonomia: la chiusura ad arco dell'angolo potrebbe favorirla, in astratto. Ma se la guardi bene lo "scalino" resta sopra...