GRAVEL: Presentiamo le nostre bici!

Monacograu

Pedivella
13 Agosto 2020
376
329
52
ROMA
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix evo 3 HM Rapha & Cube nuroad
Per quanto riguarda il lucchetto, dico la mia: non ha senso alleggerire la bicicletta, per poi caricarla con 2kg di catena. Io ne uso uno della decathlon ancora più leggero di quello in foto. E lo utilizzo solo in circostanze particolari: con la bici in vista, giusto per evitare che mentre sono seduto ad un tavolo arrivi qualcuno che salta su al volo e la porti via.
Se devo lasciarla incostudita a lungo, faccio altro.
Perfettamente d’accordo
 
  • Mi piace
Reactions: blade9722

Fiodo

Novellino
10 Agosto 2019
10
30
Torino
Visita sito
Bici
Bianchi Inteso Potenza 11v compact 11-32/Decathlon Triban 520RC Gavel
Triban 520RC Gravel:

VSGT 012.jpg

Non sono particolarmente soddisfatto:

- Gomme: con le Hutchinson di serie ho forato 5 volte in due mesi (3 pizzicate ed 1 foratura dietro - 1 foratura davanti). Ho acquistato 2 Michelin 700x35 Gravel Power ma ho fatto una fatica bestia a montare quella davanti (che ho lasciato montata nella speranza di non forare mai più perchè se no cambiarla è un incubo). Ho quindi restituito la seconda e dietro ho montato una Schwalbe G-One Allround 700x35 che si riesce a sostituire abbastanza agevolmente. E qui si intuisce il secondo problema...

- Ruote: possono montare solo poche coperture 700x35 ed inoltre non sono particolarmente robuste, infatti quando ho cambiato la gomma dietro ho scoperto il cerchio rotto, pur non avendo fatto all'epoca percorsi particolarmente impegnativi in discesa. Il cerchio mi è stato poi sostituito in garanzia.
Il risultato è che per evitare di forare e/o danneggiare i cerchi viaggio sempre con 5ATM di pressione, che non è il massimo del comfort in certi percorsi.

Ultimo limite, ma qui andiamo sul personale:
- Rapporti: Il gruppo è un Shimano 105 (a parte i freni TRP HY/RD di cui sono abbastanza soddisfatto) con 50x34 davanti e 11-32 dietro. Per i percorsi impegnativi con bagagli (tipo Colle delle Finestre+Strada dell'Assietta) sarebbe stato meglio 46x30 davanti e 11-34 dietro.

Devo dire che al momento dell'acquisto pensavo di usarla in inverno in alternativa alla BDC su percorsi facili/medi misti asfalto/sterrato, poi l'appetito vien mangiando, mi sono appassionato al backpacking e mi sono ritrovato con un mezzo non all'altezza.

Prossimi investimenti che dovrò fare saranno sicuramente due ruote serie ed una guarnitura ultra-compact 46x30, totale circa 300-350 Euro, che in aggiunta ai 70 spesi per le coperture ed ai 999 della bici fanno 1369/1419 Euro, con cui ci si prendeva una buona bici, di marca più prestigiosa, con un gruppo Shimano GRX400 completo (non ritengo personalmente sia determinante sui percorsi sterrati avere 10 o 11 velocità dietro).
 
Ultima modifica:

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.326
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Triban 520RC Gravel:

Vedi l'allegato 226702

Non sono particolarmente soddisfatto:

- Gomme: con le Hutchinson di serie ho forato 5 volte in due mesi (3 pizzicate ed 1 foratura dietro - 1 foratura davanti). Ho acquistato 2 Michelin 700x35 Gravel Power ma ho fatto una fatica bestia a montare quella davanti (che ho lasciato montata nella speranza di non forare mai più perchè se no cambiarla è un incubo). Ho quindi restituito la seconda e dietro ho montato una Schwalbe G-One Allround 700x35 che si riesce a sostituire abbastanza agevolmente. E qui si intuisce il secondo problema...

- Ruote: possono montare solo poche coperture 700x35 ed inoltre non sono particolarmente robuste, infatti quando ho cambiato la gomma dietro ho scoperto il cerchio rotto, pur non avendo fatto all'epoca percorsi particolarmente impegnativi in discesa. Il cerchio mi è stato poi sostituito in garanzia.
Il risultato è che per evitare di forare e/o danneggiare i cerchi viaggio sempre con 5ATM di pressione, che non è il massimo del confort in certi percorsi.

Ultimo limite, ma qui andiamo sul personale:
- Rapporti: Il gruppo è un Shimano 105 (a parte i freni TRP HY/RD di cui sono abbastanza soddisfatto) con 50x34 davanti e 11-32 dietro. Per i percorsi impegnativi con bagagli (tipo Colle delle Finestre+Strada dell'Assietta) sarebbe stato meglio 46x30 davanti e 11-34 dietro.

Devo dire che al moneto dell'acquisto pensavo di usarla in inverno in alternativa alla BDC su facili/medi percorsi misti asfalto/sterrato, poi l'appetito vien mangiando, mi sono appassionato al backpacking e mi sono ritrovato con un mezzo non all'altezza.

Prossimi investimenti che dovrò fare saranno sicuramente due ruote serie ed una guarnitura ultra-compact 46x30, totale circa 300-350 Euro, che in aggiunta ai 70 spesi per le coperture ed ai 999 della bici fanno 1369/1419 Euro, con cui ci si prendeva una buona bici, di marca più prestigiosa, con un gruppo Shimano GRX400 completo (non ritengo personalmente sia determinante sui percorsi sterrati avere 10 o 11 velocità dietro).

Quello che ho sempre pensato di questa bici. Va presa e lasciata com'è perche spenderci sopra non è conveniente. Soprattutto se si considera che ha standard vecchi nei freni e nelle ruote e dal punto di vista del telaio non ha una base su cui investire. o-o
 

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
51
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
Ho quindi restituito la seconda e dietro ho montato una Schwalbe G-One Allround 700x35 che si riesce a sostituire abbastanza agevolmente.

Credo che dipenda dal design del cerchio. Io ho gli stan grail ZTR, e per montare proprio quei coppertoni sono impazzito. In compenso ho sentito brutti pareri sulla difficoltà di montare i panaracer gravelking, e sulla mia vecchia bdc salgono e scendono in un attimo....
 

strength10

Novellino
19 Dicembre 2011
17
0
boves
Visita sito
Bici
wilier triestina
ragazzi buongiorno a tutti e felici pedalate off/in road a tutti....con l'avvento del cambio climatico dopo un'intensa stagione su bici da strada quest'anno sarei deciso a provare una bici con telaio gravel o ciclocross...qualcuno di voi potrebbe darmi qualche indicazioni circa limiti e pregi dell'una e dell'altra? per me è un mondo nuovo....inoltre una entry level considerando che il primo amore è la strada, quale potrebbe essere? non sono propriamente un ciclista "leggero", sono di poco oltre gli 80 kg ma la mia passione pesa di più ;)...grazie a chi vorrà rispondermi....
 

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
51
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
ragazzi buongiorno a tutti e felici pedalate off/in road a tutti....con l'avvento del cambio climatico dopo un'intensa stagione su bici da strada quest'anno sarei deciso a provare una bici con telaio gravel o ciclocross...qualcuno di voi potrebbe darmi qualche indicazioni circa limiti e pregi dell'una e dell'altra? per me è un mondo nuovo....inoltre una entry level considerando che il primo amore è la strada, quale potrebbe essere? non sono propriamente un ciclista "leggero", sono di poco oltre gli 80 kg ma la mia passione pesa di più ;)...grazie a chi vorrà rispondermi....
Ciao, da quello che ho capito io le ciclocross in teoria sono più da competizione, e meno confortevoli. Per regolamento gare se non erro non possono montare coppertoni oltre i 33mm di larghezza, quindi il telaio potrebbe avere più limitazioni per le coperture. Il movimento centrale può essere più sopraelevato, ed i telai eccessivamente sloping sono sconsigliati perchè rendono difficile portare la bicicletta in spalla.
Però questo vale solo in teoria, spesso le versioni gravel e cx di una casa hanno in comune il telaio....

Poi di solito hanno manubri più stretti, onde evitare di cozzare con gli altri durante le gare, e rapporti meno da montagna.
Ecco qui spiegano le stesse cose ;pirlùn^

.
 
  • Mi piace
Reactions: strength10

fracama87

Novellino
26 Luglio 2020
46
14
37
Bologna
Visita sito
Bici
Caadx 2018 (mix 105/ultegra)
grazie blade, molto chiaro. mi gusto il video e mi faccio un'idea.


Io avendo trovato una buona offerta (in un momento in cui c'era anche poca scelta) a maggio mi sono preso la Cannondale Caadx 105 2018, sarebbe CX ma c'è spazio per i copertoni fino a 40 mm almeno (e rimane spazio....)

Dopo qualche mese di utilizzo ho fatto vari upgrade
Corone erano 46/36 denti (in arrivo 48/32)
Manubrio: Abituato alla mtb non mi abituo alla presa bassa, e in discesa la trovo troppo bassa. In arrivo un Richtey comp Venturmax
Freni: devo montare i cavi compressionless, ho messo le pastiglie shimano...
Ruote:in arrivo Fulcrum red passion 3
Copertoni: Schwalbe little big ben 1,5" ant + Schwalbe almotion 1,5" post.
 

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
51
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
Io avendo trovato una buona offerta (in un momento in cui c'era anche poca scelta) a maggio mi sono preso la Cannondale Caadx 105 2018, sarebbe CX ma c'è spazio per i copertoni fino a 40 mm almeno (e rimane spazio....)

Dopo qualche mese di utilizzo ho fatto vari upgrade
Corone erano 46/36 denti (in arrivo 48/32)
Manubrio: Abituato alla mtb non mi abituo alla presa bassa, e in discesa la trovo troppo bassa. In arrivo un Richtey comp Venturmax
Freni: devo montare i cavi compressionless, ho messo le pastiglie shimano...
Ruote:in arrivo Fulcrum red passion 3
Copertoni: Schwalbe little big ben 1,5" ant + Schwalbe almotion 1,5" post.

...sei abituato alla MTB ed, hai montato coppertoni da cicloturismo, alquanto stradali? Perchè non i G-one allround, che sono tubeless ready, scorrono meglio ed hanno più grip offroad?
 

fracama87

Novellino
26 Luglio 2020
46
14
37
Bologna
Visita sito
Bici
Caadx 2018 (mix 105/ultegra)
...sei abituato alla MTB ed, hai montato coppertoni da cicloturismo, alquanto stradali? Perchè non i G-one allround, che sono tubeless ready, scorrono meglio ed hanno più grip offroad?

Scusa ho dimenticato un paio di dettagli hai ragione...

Ho sempre usato la mtb... ma quella mtb è un po' atipica. E' una cannondale caad3 con forcella bloccata (ho comprato una fatty ultra in buono stato che devo fare montare) e copertoni big ben plus da 2,1".

E l'ho usata su strada/sampietrini/fuoristrada per giri poco impegnativi. Mai fatto mtb vera.

Questa è la mia prima bici "seria".
Al momento non penso di latticizzare (non ho la pazienza per farlo e starci dietro anche se leggo che sta diventando più facile). In questo senso gli almotion stando alle indicazioni Schwalbe vincono su tutto tranne un pelino off-road mentre i big ben all'anteriore offrono un po' di ammortizzazione (se mi ricordo di non gonfiarla al massimo cosa che ho capito dopo diverse centinaia di km del mio giro estivo :D )

Poi non so se nella realtà il funzionamento si discosta molto dalle indicazioni Schwalbe

Il dubbio è stato se prendere due Almotion semmai ma l'esperienza positiva con il big ben plus sulla mtb mi ha convinto per questa soluzione, che riconosco è molto atipica.

Le prestazioni delle versioni non TLE per quelle TLE c'è solo il riferimento all'utilizzo tubeless...

EDIT: un dettaglio rilevante è l'utilizzo, prevalentemente stradale (direi un 70/90%) ma se trovo una strada bianca mi piace farla. O anche l'argine di un canale vicino a casa che ho fatto diverse volte. Idem con un argine che porta a Comacchio tutto in ghiaia...
Anche per questo ho cercato un compromesso più stradale.
Quest'estate ho fatto 1000km praticamente molto da cicloturista, e considerando anche le strade dissestate che a volte ho incontrato, ritengo che quei copertoni siano stati complessivamente la scelta azzeccata. (Avevo ponderato abbastanza la scelta anche se mi sono limitato a Schwalbe come brand).

Almotion
1598816626053.png

Little big ben
1598816655841.png

G one allaround
1598816679279.png
 
Ultima modifica:

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
51
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
Scusa ho dimenticato un paio di dettagli hai ragione...

Ho sempre usato la mtb... ma quella mtb è un po' atipica. E' una cannondale caad3 con forcella bloccata (ho comprato una fatty ultra in buono stato che devo fare montare) e copertoni big ben plus da 2,1".

E l'ho usata su strada/sampietrini/fuoristrada per giri poco impegnativi. Mai fatto mtb vera.

Questa è la mia prima bici "seria".
Al momento non penso di latticizzare (non ho la pazienza per farlo e starci dietro anche se leggo che sta diventando più facile). In questo senso gli almotion stando alle indicazioni Schwalbe vincono su tutto tranne un pelino off-road mentre i big ben all'anteriore offrono un po' di ammortizzazione (se mi ricordo di non gonfiarla al massimo cosa che ho capito dopo diverse centinaia di km del mio giro estivo :D )

Poi non so se nella realtà il funzionamento si discosta molto dalle indicazioni Schwalbe

Il dubbio è stato se prendere due Almotion semmai ma l'esperienza positiva con il big ben plus sulla mtb mi ha convinto per questa soluzione, che riconosco è molto atipica.

Le prestazioni delle versioni non TLE per quelle TLE c'è solo il riferimento all'utilizzo tubeless...

EDIT: un dettaglio rilevante è l'utilizzo, prevalentemente stradale (direi un 70/90%) ma se trovo una strada bianca mi piace farla. O anche l'argine di un canale vicino a casa che ho fatto diverse volte. Idem con un argine che porta a Comacchio tutto in ghiaia...
Anche per questo ho cercato un compromesso più stradale.
Quest'estate ho fatto 1000km praticamente molto da cicloturista, e considerando anche le strade dissestate che a volte ho incontrato, ritengo che quei copertoni siano stati complessivamente la scelta azzeccata. (Avevo ponderato abbastanza la scelta anche se mi sono limitato a Schwalbe come brand).

Almotion
Vedi l'allegato 227368

Little big ben
Vedi l'allegato 227369

G one allaround
Vedi l'allegato 227370

Allora, la Cannondale Caad3 è una bdc con i freni caliper, i coppertoni da 2.1" non ci stanno nemmeno a piangere secondo me.....

Per quanto riguarda le caratteristiche dei G-One, hai preso la linea sbagliata, quella delle versioni non tubeless e rinforzati. I tubeless, se montati senza camera d'aria, sono così:

1598819549480.png

Eeee.... perchè non allmotion anche sull'anteriore?
 
Ultima modifica:

fracama87

Novellino
26 Luglio 2020
46
14
37
Bologna
Visita sito
Bici
Caadx 2018 (mix 105/ultegra)
Allora, la Cannondale Caad3 è una bdc con i freni caliper, i coppertoni da 2.1" non ci stanno nemmeno a piangere secondo me.....

Per quanto riguarda le caratteristiche dei G-One, hai preso la linea sbagliata, quella delle versioni non tubeless e rinforzati. I tubeless, se montati senza camera d'aria, sono così:

Vedi l'allegato 227381
La cannondale caad3 c'è anche da mtb... con forcella fatty.
Non ricordo forcella se accettava i freni a disco già nella versione originale (1998, dopo controllo) ma la mia si. E i copertoni da 2,1" li monta te lo posso garantire con ampio spazio ai lati.

(Ci sono anche versioni successive...)

Riguardo ai G-One c'ero quasi cascato anch'io. Non la seconda volta che ho letto però

1598819993305.png
 

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
51
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
La cannondale caad3 c'è anche da mtb... con forcella fatty.
Non ricordo forcella se accettava i freni a disco già nella versione originale (1998, dopo controllo) ma la mia si. E i copertoni da 2,1" li monta te lo posso garantire con ampio spazio ai lati.

(Ci sono anche versioni successive...)

Riguardo ai G-One c'ero quasi cascato anch'io. Non la seconda volta che ho letto però

Vedi l'allegato 227382

No, aspetta, non hai letto bene quella tabella. I G-one tubeless sono in Microskin e sono la serie EVO, e le performance sono quelle della prima linea. I raceguard che indichi tu sono una versione più economica, non tubeless, che hanno uno strato antiforatura, e come contropartita sono meno scorrevoli.
 

fracama87

Novellino
26 Luglio 2020
46
14
37
Bologna
Visita sito
Bici
Caadx 2018 (mix 105/ultegra)
Questa è la mia MTB da quello che c'ho capito F1000 caad3 dal catalogo del 1998, tempo fa avevo controllato il S/N ma ammetto che potrei sbagliare l'anno.
Forcella evidentemente sostituita con una per freni a disco ma l'ammortizzatore non si è mai sbloccato.
1598820436375.png

No, aspetta, non hai letto bene quella tabella. I G-one tubeless sono in Microskin e sono la serie EVO, e le performance sono quelle della prima linea. I raceguard che indichi tu sono una versione più economica, non tubeless, che hanno uno strato antiforatura, e come contropartita sono meno scorrevoli.
Lo so ma i valori della prima linea valgono appunto in utilizzo tubeless che al momento non intendo fare. C'è un asterisco e una riga piccola in fondo :) Non ci sono i valori di utilizzo con camera d'aria.

D'altronde è evidente 5,5/6 antiforatura vale in utilizzo tubeless... E già quello è un valore estremamente importante per me.
 
Ultima modifica:

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
51
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
Questa è la mia MTB da quello che c'ho capito F1000 caad3 dal catalogo del 1998, tempo fa avevo controllato il S/N ma ammetto che potrei sbagliare l'anno.
Forcella evidentemente sostituita con una per freni a disco ma l'ammortizzatore non si è mai sbloccato.
Vedi l'allegato 227384


Lo so ma i valori della prima linea valgono SOLO in utilizzo tubeless che al momento non intendo fare. C'è un asterisco e una riga piccola in fondo :)

D'altronde è evidente 5,5/6 antiforatura vale in utilizzo tubeless...
La forcella è probabile che sia scarica, bisognerebbe ricaricare l'aria.
Non mi hai ancora spiegato perchè non hai messo gli allmotion anche davanti
 

fracama87

Novellino
26 Luglio 2020
46
14
37
Bologna
Visita sito
Bici
Caadx 2018 (mix 105/ultegra)
La forcella è probabile che sia scarica, bisognerebbe ricaricare l'aria.
Non mi hai ancora spiegato perchè non hai messo gli allmotion anche davanti

Purtroppo l'ho portata sia dal meccanico di fiducia e anche da Leonardi gli hanno dato un'occhiata e hanno detto subito che ripararla costava più che nuova... (e in precedenza anche il rivenditore ufficiale cannondale di zona che ora ha chiuso).

I little big ben (in misura simile ai big ben tradizionali sebbene meno) dovrebbero fare un effetto ammortizzazione alle giuste pressioni (sto ancora cercando il compromesso giusto ma credo che sia intorno ai 3,5 bar, 4,5 bar erano troppi) che è molto utile all'ant, anche su asfalto considerando le condizioni stradali che si incontrano talvolta ma anche su strade bianche leggermente sconnesse.
 

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
51
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
Purtroppo l'ho portata sia dal meccanico di fiducia e anche da Leonardi gli hanno dato un'occhiata e hanno detto subito che ripararla costava più che nuova... (e in precedenza anche il rivenditore ufficiale cannondale di zona che ora ha chiuso).

I little big ben (in misura simile ai big ben tradizionali sebbene meno) dovrebbero fare un effetto ammortizzazione alle giuste pressioni (sto ancora cercando il compromesso giusto ma credo che sia intorno ai 3,5 bar, 4,5 bar erano troppi) che è molto utile all'ant, anche su asfalto considerando le condizioni stradali che si incontrano talvolta.

Io quando esco sgonfio i coppertoni alla minima pressione da specifica. Si dice che montati tubeless puoi toglier 1 bar, ma di andare in giro con 2 bar sui G-One non me la sento, se stallonano mentre sono in discesa son dolori.

Su una bici da trekking che ho modificato ho montato gli smart sam da 1.65"
 

fracama87

Novellino
26 Luglio 2020
46
14
37
Bologna
Visita sito
Bici
Caadx 2018 (mix 105/ultegra)
Non molto scientifico ma è un confronto interessante fra big ben e almotion


Però, sebbene non sia riuscito a trovare conferme in merito, credo che l'effetto sospensione delle (little) big ben non sia solo legato alla pressione ma anche alla forma e la struttura delle spalle accentui questo aspetto.

Considerando questo e il costo alla fine le ho preferite rispetto a prendere due Almotion.

Però ammetto che un confronto sulla rolling resistance sarebbe interessante ma l'ho trovato solo per le almotion. Per i quali si evince per altro un valore di bar ideale intorno ai 3,8-4,2 bar sopra i quali i vantaggi sono marginali.
 

awaballo

Pedivella
29 Novembre 2018
312
192
36
Bergamo
Visita sito
Bici
zero
Ecco la mia Vitus Substance. Ci ho fatto 1000 km e sono contento di come si comporta, la trovo molto divertente e le coperture WTB Byway mi soddisfano particolarmente. Unico problemino, è iniziato un "tac tac" proveniente dall'avantreno che non riesco a sistemare e in questi giorni la porto a fare il primo tagliando. E' tutta originale tranne la sella, ne ho montato un modello più comodo.
 

Allegati

  • 20200831_150305.jpg
    20200831_150305.jpg
    530,6 KB · Visite: 166