GRAVEL: Presentiamo le nostre bici!

jack75

Apprendista Passista
20 Agosto 2008
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una
Vi presento la mia Topstone upgradata, così montata ho portato il peso da 10.5Kg a 8.3Kg, non male direi, però le gomme dovranno essere sostituite per qualcosa di più efficace sui percorsi dissestati, quindi prevedo un aggravio di peso di 3 etti almeno.
Modifiche sostanziali sono state il passaggio al monocorona, sostituzione delle componenti sora con sram rival, manubrio 3t ergonova in carbonio, reggisella carbonio fsa sl-k, ruote vision trimax 30 (ottime anche su strada considerando il peso di soli 1560g), gomme tubeless schwalbe one da 28mm.
Non l'ho utilizzata molto con l'ultimo assetto perché mi è stata requisita da mio figlio, speriamo possa sbocciare la passione anche in lui.
Ho deciso di mantenere i freni meccanici poiché l'acquisto su e-bay delle leve idrauliche si è rivelato un fallimento, la leva destra ha un problema nell'innesto del banjo (sfilettato l'innesto) e di fatto è inutilizzabile. Peccato, soprattutto per la cifra spesa. Il risultato comunque è soddisfacente, frena bene e secondo me pesa meno della soluzione idraulica.
Quando la proverò più a fondo sarà mia premura aggiornarvi.
 

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Trek23

Pignone
12 Agosto 2019
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Tarcento
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Trek checkpoint alr4
Vi presento la mia Topstone upgradata, così montata ho portato il peso da 10.5Kg a 8.3Kg, non male direi, però le gomme dovranno essere sostituite per qualcosa di più efficace sui percorsi dissestati, quindi prevedo un aggravio di peso di 3 etti almeno.
Modifiche sostanziali sono state il passaggio al monocorona, sostituzione delle componenti sora con sram rival, manubrio 3t ergonova in carbonio, reggisella carbonio fsa sl-k, ruote vision trimax 30 (ottime anche su strada considerando il peso di soli 1560g), gomme tubeless schwalbe one da 28mm.
Non l'ho utilizzata molto con l'ultimo assetto perché mi è stata requisita da mio figlio, speriamo possa sbocciare la passione anche in lui.
Ho deciso di mantenere i freni meccanici poiché l'acquisto su e-bay delle leve idrauliche si è rivelato un fallimento, la leva destra ha un problema nell'innesto del banjo (sfilettato l'innesto) e di fatto è inutilizzabile. Peccato, soprattutto per la cifra spesa. Il risultato comunque è soddisfacente, frena bene e secondo me pesa meno della soluzione idraulica.
Quando la proverò più a fondo sarà mia premura aggiornarvi.
Ciao! Se vuoi tenere i comandi meccanici, puoi optare per i trp hidro, che sono freni idraulici a comando meccanico, dicono che vanno molto bene.. comunque complimenti! Bell' allestimento..
 
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alespg

Passista
26 Dicembre 2017
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pavia
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scapin eos 3
Vi presento la mia Topstone upgradata, così montata ho portato il peso da 10.5Kg a 8.3Kg, non male direi, però le gomme dovranno essere sostituite per qualcosa di più efficace sui percorsi dissestati, quindi prevedo un aggravio di peso di 3 etti almeno.
Modifiche sostanziali sono state il passaggio al monocorona, sostituzione delle componenti sora con sram rival, manubrio 3t ergonova in carbonio, reggisella carbonio fsa sl-k, ruote vision trimax 30 (ottime anche su strada considerando il peso di soli 1560g), gomme tubeless schwalbe one da 28mm.
Non l'ho utilizzata molto con l'ultimo assetto perché mi è stata requisita da mio figlio, speriamo possa sbocciare la passione anche in lui.
Ho deciso di mantenere i freni meccanici poiché l'acquisto su e-bay delle leve idrauliche si è rivelato un fallimento, la leva destra ha un problema nell'innesto del banjo (sfilettato l'innesto) e di fatto è inutilizzabile. Peccato, soprattutto per la cifra spesa. Il risultato comunque è soddisfacente, frena bene e secondo me pesa meno della soluzione idraulica.
Quando la proverò più a fondo sarà mia premura aggiornarvi.
8,3 kg partendo da un telaio un alluminio non sono per niente male!
 

jack75

Apprendista Passista
20 Agosto 2008
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Ciao! Se vuoi tenere i comandi meccanici, puoi optare per i trp hidro, che sono freni idraulici a comando meccanico, dicono che vanno molto bene.. comunque complimenti! Bell' allestimento..
Ho avuto dei freni ibridi della juin tech in passato, ma non mi convinsero, devo dire che i meccanici montati di serie e mantenuti nel nuovo allestimento, mi hanno stupito per potenza e modulazione. I trp hanno un ingombro importante e non mi attirano un granché esteticamente parlando. Grazie per i complimenti, speriamo di poterla sfruttare al meglio
 

Hellbound

Pignone
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Cipollini MCM Allroad, Marin Gestalt Two
Ho avuto dei freni ibridi della juin tech in passato, ma non mi convinsero, devo dire che i meccanici montati di serie e mantenuti nel nuovo allestimento, mi hanno stupito per potenza e modulazione. I trp hanno un ingombro importante e non mi attirano un granché esteticamente parlando. Grazie per i complimenti, speriamo di poterla sfruttare al meglio

Io li ho sulla mia gravel attuale da qualche mese e devo dire che mi hanno piacevolmente sorpreso, ovviamente non sono a livello degli idraulici ma non c'è paragone con i meccanici.
Per il fattore estetica ovviamente c'è poco da fare :mrgreen:
 
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jack75

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Io li ho sulla mia gravel attuale da qualche mese e devo dire che mi hanno piacevolmente sorpreso, ovviamente non sono a livello degli idraulici ma non c'è paragone con i meccanici.
Per il fattore estetica ovviamente c'è poco da fare :mrgreen:
Probabilmente le guaine utilizzate nel mio montaggio con i juin non erano delle migliori, da qui il mio giudizio non proprio lusinghiero su questi freni.
 
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jack75

Apprendista Passista
20 Agosto 2008
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Ora ho io una domanda per voi: ho smontato la ruota posteriore per tornare a gomma tassellata, ma rimontando la ruota il filetto non prende, operazione fatta mille volte senza problemi, ma sulla topstone ci sto sbattendo la testa. Il filetto mi sembra buono, provando senza ruota prende. Esiste una tecnica di montaggio che facilita la presa? Ho provato ad avvitare stringendo i pendenti per mantenere la linea ideale ma niente da fare. Meglio ingrassare i filetti o averli perfettamente pulita per facilitare l'operazione?
Grazie a chiunque possa darmi supporto.
Non immagino le imprecazioni se mi fosse capitato fuori casa per foratura....
 

massiccio

Pedivella
31 Dicembre 2009
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romano di lombardia
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Ora ho io una domanda per voi: ho smontato la ruota posteriore per tornare a gomma tassellata, ma rimontando la ruota il filetto non prende, operazione fatta mille volte senza problemi, ma sulla topstone ci sto sbattendo la testa. Il filetto mi sembra buono, provando senza ruota prende. Esiste una tecnica di montaggio che facilita la presa? Ho provato ad avvitare stringendo i pendenti per mantenere la linea ideale ma niente da fare. Meglio ingrassare i filetti o averli perfettamente pulita per facilitare l'operazione?
Grazie a chiunque possa darmi supporto.
Non immagino le imprecazioni se mi fosse capitato fuori casa per foratura....
Non avrai allineato bene la ruota col telaio!
La bici è sospesa o a terra?
 

jack75

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20 Agosto 2008
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Non avrai allineato bene la ruota col telaio!
La bici è sospesa o a terra?
Bici a terra, faccio anche pressione sulla sella per essere sicuro che la ruota sia perfettamente in sede, davvero strano, avessero fatto un perno un pelo più lungo sono sicuro sto problema non lo avrei avuto, già col primo montaggio avevo tribolato
 

jack75

Apprendista Passista
20 Agosto 2008
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Bici a terra, faccio anche pressione sulla sella per essere sicuro che la ruota sia perfettamente in sede, davvero strano, avessero fatto un perno un pelo più lungo sono sicuro sto problema non lo avrei avuto, già col primo montaggio avevo tribolato
Mi auto quoto, poiché trovato il problema e secondo me è un difetto di questa bici: il forcellino è avvitato al telaio con una vite microscopica che non lo tiene ben saldo, per cui, quando si innesta la ruota e il cambio va in tensione, si sposta impercettibilmente in avanti. Per montare si deve tirare verso dietro il forcellino e contemporaneamente avvitare il perno, oppure far scendere la catena dalle corone per allentare la tensione. Operazione laboriosa se si è soli. Un po'deludente questo particolare.
 
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aleali

Apprendista Velocista
7 Aprile 2010
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Valsassina
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Bianchi Infinito CV Ultegra
Domanda da completo neofita del settore... la Cube Cross Race SL monta 1x11 (40x11-42) GRX800 la Cannondale Topstone Woman Shimano 105 2x11.
Al di là della singola corona davanti come posso paragonare i due cambi e quale sarebbe da preferire ( e poi della stessa serie sono montati i freni)P
Alla fine la cannondale di listino costa qualcosa di più e non so se fanno degli sconti, mentre la Cube per esperienza viene venduta al prezzo di listino ( e da specifiche pesa 8hg in più).
 

MiloD

Cronoman
23 Giugno 2014
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Trigolo (CR)
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Domanda da completo neofita del settore... la Cube Cross Race SL monta 1x11 (40x11-42) GRX800 la Cannondale Topstone Woman Shimano 105 2x11.
Al di là della singola corona davanti come posso paragonare i due cambi e quale sarebbe da preferire ( e poi della stessa serie sono montati i freni)P
Alla fine la cannondale di listino costa qualcosa di più e non so se fanno degli sconti, mentre la Cube per esperienza viene venduta al prezzo di listino ( e da specifiche pesa 8hg in più).

La Cube è una bici da ciclocross, la Topstone è una Gravel.
Valuta le geometre.

I due gruppi si equivalgono.
Il plus del GRX è che ha la frizione.