GRAVEL: Presentiamo le nostre bici!

Nibalone

ri-ciclo-creativo #fattoinromagna
4 Marzo 2011
1.586
2.395
Palermo
Visita sito
Bici
paduano fidia
Che dischi sono….? Grazie
Roba economica ma fanno il loro lavoro egregiamente.
Li uso da diverso tempo anche sulla MTB.
 
  • Mi piace
Reactions: Lanfi

Mr.Smith

Apprendista Cronoman
24 Luglio 2009
2.906
230
Italia
Visita sito
Bici
Mtb
Vedi l'allegato 357400

Peso 9,1kg senza borse e borracce...montata con liner vittoria, porta garmin e campanello ;nonzo%
Ieri montato le ruote Roval c38 e pesata sono a 9,055 gr. Ho Aspero taglia 56 con Force 1X completa di portagarmin e portaborraccia. Notavo che ho pacco pignoni SLX e vedevo i pesi sta a 480gr. 11-42, volendo ci sono cassette più leggere , vedevo le Garbaruk ma non le conosco, qualcuno le conosce? Conviene fare questo upgrade ? si può risparmiare sui 150/180 grammi.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.043
21.664
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ieri montato le ruote Roval c38 e pesata sono a 9,055 gr. Ho Aspero taglia 56 con Force 1X completa di portagarmin e portaborraccia. Notavo che ho pacco pignoni SLX e vedevo i pesi sta a 480gr. 11-42, volendo ci sono cassette più leggere , vedevo le Garbaruk ma non le conosco, qualcuno le conosce? Conviene fare questo upgrade ? si può risparmiare sui 150/180 grammi.
Se la trovi andrei direttamente sulla cassetta xtr o su quella XX1 10-42 ( devi cambiare corpetto)
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.034
1.950
Visita sito
Bici
Pinifarina
Ieri montato le ruote Roval c38 e pesata sono a 9,055 gr. Ho Aspero taglia 56 con Force 1X completa di portagarmin e portaborraccia. Notavo che ho pacco pignoni SLX e vedevo i pesi sta a 480gr. 11-42, volendo ci sono cassette più leggere , vedevo le Garbaruk ma non le conosco, qualcuno le conosce? Conviene fare questo upgrade ? si può risparmiare sui 150/180 grammi.
garbaruk non sono affatto male, ma se hai la possibilità metti la sram 10-42 (come durata dovrebbe durare qualcosa in più di garbaruk), visto che ti permette anche di "allungare" la coperta dei rapporti.
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit and Mr.Smith

Mr.Smith

Apprendista Cronoman
24 Luglio 2009
2.906
230
Italia
Visita sito
Bici
Mtb
Cervelo Aspero 56
Attacco zipp Sl Sprint 110 12º
Manubrio vibe pro alluminio 42
Gruppo sram force 1x
11-42 SLX
Guarnitura Shimano dura ace power 172,5 con monocorona 40 ovale wloftooth
Pedali shimano XT
Sella delle Italia slr boost 130mm
Tubo sella fizik carbon
Dischi 160 sram
Ruote roval c38
Copertoni Chaoyong gravel at 38 con mousse e lattice
Attacco garmin sulla pipa
Pellicola di protezione sul telaio
Peso 9.055 gr.

Come scritto prima potrei modificare corpetto ruote per mettere pignoni xx1 10-42
E magari mettere dei pedali un po’ più leggeri
Ma diciamo in linea di massima ci siamo.
 

Allegati

  • A662907B-4590-409F-BBB1-9A6ACFE94A76.jpeg
    A662907B-4590-409F-BBB1-9A6ACFE94A76.jpeg
    285,2 KB · Visite: 109
Ultima modifica:

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Cervelo Aspero 56
Attacco zipp Sl Sprint 110 12º
Manubrio vibe pro alluminio 42
Gruppo sram force 1x
11-42 SLX
Guarnitura Shimano dura ace power 172,5 con monocorona 40 ovale wloftooth
Pedali shimano XT
Sella delle Italia slr boost 130mm
Tubo sella fizik carbon
Dischi 160 sram
Ruote roval c38
Copertoni Chaoyong gravel at 38 con mousse e lattice
Attacco garmin sulla pipa
Pellicola di protezione sul telaio
Peso 9.055 gr.

Come scritto prima potrei modificare corpetto ruote per mettere pignoni xx1 10-42
E magari mettere dei pedali un po’ più leggeri
Ma diciamo in linea di massima ci siamo.

Il mezzo è montato bene, il peso ottimo, per ora non starei a cambiare nulla. Al prossimo cambio cassetta al massimo valuterei un pacco più leggero, anche se nella pratica non ne avresti alcun vantaggio tangibile, tranne avere il pignone da 10 in caso montassi sram… poi con l’ uso ti accorgi che l’11 basta e avanza e il budget residuo lo spendi in birre e cibarie post giro ;-)
 

Cthulhu

Pignone
17 Febbraio 2021
218
144
63
Calcinato
Visita sito
Bici
Gravel
Cervelo Aspero 56
Attacco zipp Sl Sprint 110 12º
Manubrio vibe pro alluminio 42
Gruppo sram force 1x
11-42 SLX
Guarnitura Shimano dura ace power 172,5 con monocorona 40 ovale wloftooth
Pedali shimano XT
Sella delle Italia slr boost 130mm
Tubo sella fizik carbon
Dischi 160 sram
Ruote roval c38
Copertoni Chaoyong gravel at 38 con mousse e lattice
Attacco garmin sulla pipa
Pellicola di protezione sul telaio
Peso 9.055 gr.

Come scritto prima potrei modificare corpetto ruote per mettere pignoni xx1 10-42
E magari mettere dei pedali un po’ più leggeri
Ma diciamo in linea di massima ci siamo.
Davvero bella, ma copertoni non all'altezza. Come ho scritto in altro post, mi hanno dato un "piccolo problema" (distacco del battistrada dalla carcassa).
 

Immax

Pedivella
7 Agosto 2012
354
97
roma
Visita sito
Bici
Orbea Terra M30
Piega in carbonio risparmierei poco e niente, ce l’ho anche da mettere, ma questa mi piace e non è nemmeno così pesante 260gr
Però guadagneresti comfort sullo sconnesso: ci sto pensando anche io da un po' ma la pigrizia di smontare tutto mi ha sempre frenato ...
Ti volevo anche chiedere, per pura curiosità, notizie sulla corona ovale: come ti trovi e quali differenze noti nell'uso "pratico"
 
  • Mi piace
Reactions: Mr.Smith

Mr.Smith

Apprendista Cronoman
24 Luglio 2009
2.906
230
Italia
Visita sito
Bici
Mtb
Però guadagneresti comfort sullo sconnesso: ci sto pensando anche io da un po' ma la pigrizia di smontare tutto mi ha sempre frenato ...
Ti volevo anche chiedere, per pura curiosità, notizie sulla corona ovale: come ti trovi e quali differenze noti nell'uso "pratico"
Io la uso su tutte le bici che ho, mi trovo bene, ovvero la pedalata sia forte che piano la trovo sempre piena e mi da quella sensazione di spinta in più, che con le tonde si perde per il punto morto. Poi sono gusti, ma i fattori di vantaggio sono oggettivi.
 
  • Mi piace
Reactions: Immax

Nibalone

ri-ciclo-creativo #fattoinromagna
4 Marzo 2011
1.586
2.395
Palermo
Visita sito
Bici
paduano fidia
Io la uso su tutte le bici che ho, mi trovo bene, ovvero la pedalata sia forte che piano la trovo sempre piena e mi da quella sensazione di spinta in più, che con le tonde si perde per il punto morto. Poi sono gusti, ma i fattori di vantaggio sono oggettivi.
Anche io uso le ovali (Rotor) da tanto tempo su tutte le bici che ho avuto e che ho (tranne che per l'elettrica), ma di oggettivo non c'è proprio nulla. Io dico, quando mi chiedono come vanno, che bisogna crederci :))): gandalf:mrgreen:.
 

Mr.Smith

Apprendista Cronoman
24 Luglio 2009
2.906
230
Italia
Visita sito
Bici
Mtb
Anche io uso le ovali (Rotor) da tanto tempo su tutte le bici che ho avuto e che ho (tranne che per l'elettrica), ma di oggettivo non c'è proprio nulla. Io dico, quando mi chiedono come vanno, che bisogna crederci :))): gandalf:mrgreen:.
Ma io lo sento molto la differenza per questo ho tutte le ovali, idem tutte rotor tranne che su questa cervelo per via della guarnitura shimano. Poi come tutte le cose il corpo si abitua e non si sente più differenze, ma l’oggettività di cui parlavo sta nel fatto della struttura della stessa corona ovale che fa togliere il punto morto nella pedalata, ma come dicevo sono gusti e può non piacere o non fare differenza.
 

Nibalone

ri-ciclo-creativo #fattoinromagna
4 Marzo 2011
1.586
2.395
Palermo
Visita sito
Bici
paduano fidia
Ma io lo sento molto la differenza per questo ho tutte le ovali, idem tutte rotor tranne che su questa cervelo per via della guarnitura shimano. Poi come tutte le cose il corpo si abitua e non si sente più differenze, ma l’oggettività di cui parlavo sta nel fatto della struttura della stessa corona ovale che fa togliere il punto morto nella pedalata, ma come dicevo sono gusti e può non piacere o non fare differenza.
Vabbè dai, a te piacciono, a me piacciono, a Froome piacciono ma non si può parlare di oggettività se no tutti gli altri che non le usano...
Io ce le ho anche su guarnitura Shimano