GRAVEL: Presentiamo le nostre bici!

Lanfi

Pignone
29 Giugno 2021
227
206
39
Urbino
Visita sito
Bici
XC900
Ecco giusto una mia idea sul discorso rapporti che tanto mi ha fatto dubitare al momento dell'acquisto; direi che per stare sul sicuro a chi inizia con la gravel consiglierei la doppia, il GRX 2x11 con un 30-36 dovrebbe coprire bene tutte le esigenze, anche di quelli che come me magari in certi periodi dell'anno non hanno proprio la gamba al top... non mi sono pentito della scelta ma mi rendo conto che magari fra qualche annetto potrebbe essere problematico mantenere la condizione per fare certi percorsi con il 40-42. Il monocorona è più estremo di sua natura e sulle rampe bisogna essere cattivi ma ne ho veramente apprezzato la semplicità (era il mio primo monocorona in assoluto dopo la biciclettina che usavo a 5 anni! :mrgreen:). Non avere il deragliatore anteriore toglie di mezzo tanti pensieri e anche qualche caduta di catena!
Per il discorso pressione a 4 bar diciamo che il vincolo è un po' legato all'utilizzo con camera d'aria... nella mia vita ciclistica sono stato abbastanza sfortunato con le forature e diciamo che girando così alto di pressione il rischio diminuisce eccome... in aggiunta ho notato che le coperture Kenda originali sotto i 3 bar su asfalto perdono veramente molta scorrevolezza. Infine la scelta dei 4 bar a parte l'inesperienza è legata anche al range di pressioni di utilizzo riportate nella spalla del pneumatico che indica di restare tra i 3.5 e 5.9 bar... non essendo uno che controlla la pressione ad ogni uscita la porto a 4 bar così sono sicuro di star tranquillo per le successive 3-4 settimane!
P.S errata corrige del mio precedente messaggio, il produttore delle ruote è Jalco non Wilco come ho scritto... ;pirlùn^

Ma io infatti su mtb sono un grande fautore del monocorona.....su gravel, che è un po' un incrocio tra mtb e strada, credo che attualmente il top sarebbe la doppia con un pacco pignoni dotato di una bella estensione. Come dici te usare il grx 30-46 con cassetta 11-40 al posteriore già è buono (11-42 secondo me sarebbe proprio il top). Però siamo ampiamente fuori specifiche shimano, poi per carità molti utenti ci hanno fatto migliaia di km e assicurano che funziona tutto bene.....però un po' mi rompe le scatole.

Per quanto riguarda le pressioni non avevo capito che fosse con le camere, in effetti allora è meglio se non scendi troppo per evitare pericolo forature. Detto ciò, in gravel come in mtb una volta che vai di tubeless non torni più indietro.
 

fracama87

Novellino
26 Luglio 2020
46
14
37
Bologna
Visita sito
Bici
Caadx 2018 (mix 105/ultegra)
Le soluzioni sono due
O metti l'eagle elettronico
O metti il grx con la doppia e cassetta fuori specifica 11-40/42 che funziona( senza attivare la frizione del cambio )

Anche le cassette 10-44 se si vogliono fare salite da MTB sono un po' al limite il 38-44 non è male ma è abbastanza duro, qui in zona chi gira per cave( pendenze importanti) o fa jeroboam e giri simili vedo che usa le due soluzioni di cui parlavo prima
Qualche riferimento in più sulla compatibilità fuorispecifica?
Mi chiedo se esista qualcuno che ha fatto dei test approfonditi se no faccio ricerche sul forum
Io in realtà al momento ho l'rx800 con doppia 32-48 e dietro 11-34... Ogni tanto effettivamente un rapporto più leggero sarebbe utile
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.045
21.670
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Qualche riferimento in più sulla compatibilità fuorispecifica?
Mi chiedo se esista qualcuno che ha fatto dei test approfonditi se no faccio ricerche sul forum
Io in realtà al momento ho l'rx800 con doppia 32-48 e dietro 11-34... Ogni tanto effettivamente un rapporto più leggero sarebbe utile
Test approfonditi non lo so, io sono 2000km abbondanti che uso combinazioni fuori specifica sul grx, con la frizione attivata non cambia, senza frizione lavora bene, sto usando sia 11-40 che 11-42
Per la prima mi è bastato regolare il cambio, per la seconda ho dovuto mettere una vite più lunga per la regolazione ( b screw) della distanza del cambio dal pacco pignoni, comunque se cerchi in molti usano questa combinazione sia qui che su forum esteri
 
  • Mi piace
Reactions: fracama87 and Lanfi

Lanfi

Pignone
29 Giugno 2021
227
206
39
Urbino
Visita sito
Bici
XC900
Qualche riferimento in più sulla compatibilità fuorispecifica?
Mi chiedo se esista qualcuno che ha fatto dei test approfonditi se no faccio ricerche sul forum
Io in realtà al momento ho l'rx800 con doppia 32-48 e dietro 11-34... Ogni tanto effettivamente un rapporto più leggero sarebbe utile
Il grx 800 ha guarnitura 31-48. Monta un pacco pignoni 11v tipo l'xt 11-40 e sei a posto, come scritto da @andry96 che lo sta usando (ma nel forum sono in diversi). Se vuoi cerca su youtube e trovi diversi video, questo è uno di quelli che trovo fatti meglio:
Ovviamente è tutto fuori specifica, quindi nessuno ti può garantire niente. Però pare funzionare bene....
 
  • Mi piace
Reactions: fracama87

bomberos

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2010
2.706
1.177
Passo di Viamaggio
Visita sito
Bici
ce l'ho! addirittura piu' di una...
Oggi mi sono preso una nuova(usata) bici gravel..una cube nuroad ex montata con il monocorona da 40 e dietro monta un 42/11
lunedi la vado a provare nei soliti sentieri che percorrevo con la scott speedster che montava la doppia 32\48 e 11\40
voglio vedere se ho fatto una caxxata(sicuramente si) ma volevo provare il mono
Al massimo se va tutto male ci montero' una doppia
 

Jacoale

Pedivella
27 Luglio 2013
447
237
Pisa
Visita sito
Bici
sicuramente troppo per le mie gambe
Oggi mi sono preso una nuova(usata) bici gravel..una cube nuroad ex montata con il monocorona da 40 e dietro monta un 42/11
lunedi la vado a provare nei soliti sentieri che percorrevo con la scott speedster che montava la doppia 32\48 e 11\40
voglio vedere se ho fatto una caxxata(sicuramente si) ma volevo provare il mono
Al massimo se va tutto male ci montero' una doppia
dipende ovviamente da sentieri/gamba. Se con la soluzione precedente eri al limite ora sarai corto (sei denti in meno sono un'enormità) se prima ti avanzava e non usavi mai l'ultimo/ultimi due sei ok. Sulle mie gravel monto come ultimo rapporto 31/34 (doppia), 30/34 (doppia) 40/42 (mono) 38/44 (mono). Nei miei giri sono spesso al limite. Con la prima, seconda e quarta ci arrivo, con la terza sui giri più tosti sono troppo corto e non riesco (o soffro eccessivamente)
 
  • Mi piace
Reactions: bomberos

bomberos

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2010
2.706
1.177
Passo di Viamaggio
Visita sito
Bici
ce l'ho! addirittura piu' di una...
dipende ovviamente da sentieri/gamba. Se con la soluzione precedente eri al limite ora sarai corto (sei denti in meno sono un'enormità) se prima ti avanzava e non usavi mai l'ultimo/ultimi due sei ok. Sulle mie gravel monto come ultimo rapporto 31/34 (doppia), 30/34 (doppia) 40/42 (mono) 38/44 (mono). Nei miei giri sono spesso al limite. Con la prima, seconda e quarta ci arrivo, con la terza sui giri più tosti sono troppo corto e non riesco (o soffro eccessivamente)
Mi sono fatto un po' di conti con la calcolatrice..per avere lo sviluppo del 32\40 dovrei montare un 50 dietro e avrei lo stesso identico rapporto
32/40=1684.....40/50=1684
Ho letto qui sul forum che il grx 11v supporta benissimo il 50 quindi mal che vada ci montero' una cassetta nuova 11/50o-o
 

Gondoleta

Novellino
4 Maggio 2011
69
179
Visita sito
Bici
boh
Ciao gravellisti, scusate se mi intrometto, io vado di gravel da un paio d'anni. La mia è montata con ultegra compact e 11/34. Oggi giretto con salitella sterrata con ghiaino con strappetti. Vi chiedo: se io devo andare su seduto, altrimenti la ruota slitta, che senso hanno i rapporti che state proponendo? Io sono un vecchietto 60enne quindi più di tanta forza non ho...
Altra cosa, sempre oggi al ritorno, ho fatto il ciucciaruote per una 15ina di Km dietro bdc motorizzata sui 38 orari...con i vostri rapporti forse non riuscivo a restare attaccato...
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.226
5.419
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Mi sono fatto un po' di conti con la calcolatrice..per avere lo sviluppo del 32\40 dovrei montare un 50 dietro e avrei lo stesso identico rapporto
32/40=1684.....40/50=1684
Ho letto qui sul forum che il grx 11v supporta benissimo il 50 quindi mal che vada ci montero' una cassetta nuova 11/50o-o
oppure l’ekar con 38 davanti e 44 dietro … e ti ritrovi anche un bel 10 sulla cassetta per quando sei in discesa veloce su asfalto, io mi trovo benissimo
 
  • Mi piace
Reactions: Ded

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.045
21.670
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ciao gravellisti, scusate se mi intrometto, io vado di gravel da un paio d'anni. La mia è montata con ultegra compact e 11/34. Oggi giretto con salitella sterrata con ghiaino con strappetti. Vi chiedo: se io devo andare su seduto, altrimenti la ruota slitta, che senso hanno i rapporti che state proponendo? Io sono un vecchietto 60enne quindi più di tanta forza non ho...
Altra cosa, sempre oggi al ritorno, ho fatto il ciucciaruote per una 15ina di Km dietro bdc motorizzata sui 38 orari...con i vostri rapporti forse non riuscivo a restare attaccato...
Proprio perché tocca salire seduti sopra una certa pendenza ci vai coi rapporti giusti o... A piedi

Non avevo letto l'ultimo sbellicante paragrafo, basta la doppia per avere il 48 davanti e di rapporti lunghi ne hai fin troppi
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Fitzcarraldo

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.457
1.831
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
Altra cosa, sempre oggi al ritorno, ho fatto il ciucciaruote per una 15ina di Km dietro bdc motorizzata sui 38 orari...con i vostri rapporti forse non riuscivo a restare attaccato...
Motorizzata illegale...
Comunque io col 42-11 pedalo fino a 50km/h... certo c'è da avvicinarsi alle 100 pedalate/min, ma per i 40km/h ne bastano 80

Se poi metti un 10 dietro può bastare anche il 38 davanti che più o meno è uguale al mio 42/11
 

Jacoale

Pedivella
27 Luglio 2013
447
237
Pisa
Visita sito
Bici
sicuramente troppo per le mie gambe
Mi sono fatto un po' di conti con la calcolatrice..per avere lo sviluppo del 32\40 dovrei montare un 50 dietro e avrei lo stesso identico rapporto
32/40=1684.....40/50=1684
Ho letto qui sul forum che il grx 11v supporta benissimo il 50 quindi mal che vada ci montero' una cassetta nuova 11/50o-o
Il 50 che shimano non c’è e devi sndare di sunrace) è un plinto. Pesa come una bici intera
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.226
5.419
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Il 50 che shimano non c’è e devi sndare di sunrace) è un plinto. Pesa come una bici intera
A me il 50 sunrace funziona con il deragliatore xt 11v a che se lo danno compatibile al massimo per il 46. Non è perfetto, con la frizione inserita sale con un po’ di resistenza e pedalando all’indietro la catena scende.

con il cambio grx sinceramente non lo so se va il 50, un mio amico riesce a far funzionare (male) solo fino al 46
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

Jacoale

Pedivella
27 Luglio 2013
447
237
Pisa
Visita sito
Bici
sicuramente troppo per le mie gambe
A me il 50 sunrace funziona con il deragliatore xt 11v a che se lo danno compatibile al massimo per il 46. Non è perfetto, con la frizione inserita sale con un po’ di resistenza e pedalando all’indietro la catena scende.

con il cambio grx sinceramente non lo so se va il 50, un mio amico riesce a far funzionare (male) solo fino al 46
Si infatti. Io il grx mono lo uso col 42 (42/11 su una bici e 42/10 sram su un’altra).
ho anche un pacco sunrace 11/46. Montato solo per provarlo e sul cavalletto funziona bene (poi su strada bisognerebbe vedere).
rismontato subito perché non riesco nemmeno a vedercelo su una bici quel pacco li