Gravel "veloce" in carbonio

Skemb89

Novellino
7 Settembre 2022
49
9
34
Noventa Padovana
Visita sito
Bici
Canyon Grail AL6
Buongiorno ragazzi,
sono possessore di una Grail AL6 da Agosto 2022 ma per una serie di motivi vorrei passare a un telaio full carbon che ho ahimè provato e di cui ho potuto sentire le differenze rispetto alla mia.

Sono andato proprio ieri da un fornitissimo negozio di zona e ho visto due modelli che mi hanno attirato particolarmente, a questi si aggiunge sempre in casa Canyon la Grizl. Ho escluso il telaio Grail in carbonio perchè ha solo il doppio manubrio che proprio non mi piace.
Quindi ricapitolando i modelli che ho individuato sono i seguenti, tutte intorno ai 3200€:

- Canyon Grizl CF SL 8
- 3T Exploro Primo
- Giant Revolt Advanced 1

Ora cerco di spiegarvi cosa vorrei: una bici veloce, geometria tipo BDC o al limite endurance che però mi permetta di fare argini, strade bianche e qualche sentiero semplice ma sempre ad una buona velocità. Una bici che su strada quando rilancio mi segue abbastanza bene.
Non sono interessato al bikepacking

A questo punto cosa mi dite delle bici in questione?

Un'ultima cosa, il negoziante valuterebbe la mia Grail 1000€, io l’ho pagata 1500€, secondo voi privatamente si riesce a recuperare qualcosina in più o può andar bene darla dentro?

Grazie e buone feste a tutti
 

Skemb89

Novellino
7 Settembre 2022
49
9
34
Noventa Padovana
Visita sito
Bici
Canyon Grail AL6
Grazie a tutti per il contributo, mi sembra di capire che sia da escludere intanto la Grizl.
Ma tra il telaio aero della 3T (che a quanto pare ha qualche annetto dalla sua) e il telaio Giant Revolt Advance cosa mi dite?
A livello anche di valore di mercato come si collocano questi due marchi?
La crux mi sa che è un po’ più cara
 

THE CLIMBER72

Passista
27 Aprile 2009
4.784
1.191
Sul vulcano della maremma!!!!
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced SL
Buongiorno ragazzi,
sono possessore di una Grail AL6 da Agosto 2022 ma per una serie di motivi vorrei passare a un telaio full carbon che ho ahimè provato e di cui ho potuto sentire le differenze rispetto alla mia.

Sono andato proprio ieri da un fornitissimo negozio di zona e ho visto due modelli che mi hanno attirato particolarmente, a questi si aggiunge sempre in casa Canyon la Grizl. Ho escluso il telaio Grail in carbonio perchè ha solo il doppio manubrio che proprio non mi piace.
Quindi ricapitolando i modelli che ho individuato sono i seguenti, tutte intorno ai 3200€:

- Canyon Grizl CF SL 8
- 3T Exploro Primo
- Giant Revolt Advanced 1

Ora cerco di spiegarvi cosa vorrei: una bici veloce, geometria tipo BDC o al limite endurance che però mi permetta di fare argini, strade bianche e qualche sentiero semplice ma sempre ad una buona velocità. Una bici che su strada quando rilancio mi segue abbastanza bene.
Non sono interessato al bikepacking

A questo punto cosa mi dite delle bici in questione?

Un'ultima cosa, il negoziante valuterebbe la mia Grail 1000€, io l’ho pagata 1500€, secondo voi privatamente si riesce a recuperare qualcosina in più o può andar bene darla dentro?

Grazie e buone feste a tutti
Delle tre ti dico Giant:cool:.........se ti piace la velocità non resterai delusoo-o................

ps comunque la gravel più vicino ad una bdc pura è la Bmc Kaius (che ho avuto modo di provare!)una belva racing,tanta ma tanta lana!!!!però è fuori budget se vuoi stare sui 3200!
 

Skemb89

Novellino
7 Settembre 2022
49
9
34
Noventa Padovana
Visita sito
Bici
Canyon Grail AL6
Delle tre ti dico Giant:cool:.........se ti piace la velocità non resterai delusoo-o................

ps comunque la gravel più vicino ad una bdc pura è la Bmc Kaius (che ho avuto modo di provare!)una belva racing,tanta ma tanta lana!!!!però è fuori budget se vuoi stare sui 3200!
Eeeeh la Kaius three siamo sui 5500 decisamente fuori budget.
Come mai dici Giant rispetto alla 3T? Il telaio Exploro mi sembra più simile a quello BMC
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.892
2.040
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Di specy la gravel più in ottica di quello che cerca è la Crux, la diverge è un po' meno corsaiola
Io ho una Diverge e gommata in modo adeguato ti assicuro che è una gravel veloce e può essere usata come bdc endurance.
Io l'ho usata con discreti risultati per fare gare a cronometro riservate alla categoria gravel.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.075
21.700
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Io ho una Diverge e gommata in modo adeguato ti assicuro che è una gravel veloce e può essere usata come bdc endurance
Non lo metto in dubbio, credo che a parte roba esageratamente da viaggio in po' tutte le gravel possano farlo, qualcuna però è nata più indicata a fare certe cose meglio, forse ho scritto in maniera troppo categorica...
 
  • Mi piace
Reactions: mlv

Mich974

Gregario
14 Novembre 2021
503
732
49
Bergamo
Visita sito
Bici
Bianchi impulso
Purtroppo non trovo facilmente queste due bici per provarle. Ma come ti eri trovato con la 3T??
Mi ero trovato bene , è una bike gravel reattiva , discretamente comoda ( anche con giri di 120/130km ) . Io avevo cerchi 650b e gomme da 45 mm , questo mi ha aiutato . Cmq se aspetti di poter provare le bike che stai valutando , la vedo dura . A certi livelli difficile ti deludano devi un po "buttarti ". Se trovi la Nuova Palta ..a mio giudizio non sbagli acquisto .
 

Skemb89

Novellino
7 Settembre 2022
49
9
34
Noventa Padovana
Visita sito
Bici
Canyon Grail AL6
Mi ero trovato bene , è una bike gravel reattiva , discretamente comoda ( anche con giri di 120/130km ) . Io avevo cerchi 650b e gomme da 45 mm , questo mi ha aiutato . Cmq se aspetti di poter provare le bike che stai valutando , la vedo dura . A certi livelli difficile ti deludano devi un po "buttarti ". Se trovi la Nuova Palta ..a mio giudizio non sbagli acquisto .
Veramente molto molto bella la nuova Palta.
Vi e ti chiedo anche un’altra cosa, siccome comunque mi conosco e sono una persona a cui piace cambiare, come è la rivendibilità di questi marchi?
Ci perdi metà del valore già nel momento dell’acquisto (così mi diceva il negoziante riguardo la Giant) o sono, passatemi il termine, “assegni circolari” ??
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.331
4.897
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Nel mio gruppo ce ne sono quattro di Giant, dalla 0 con ruote in carbonio alla Revolt 3. Ottima bici molto versatile e dall'ottimo rapporto prezzo.
Con il tuo budget se escludiamo la Canyon direi la migliore. o-o
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.637
12.131
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Veramente molto molto bella la nuova Palta.
Vi e ti chiedo anche un’altra cosa, siccome comunque mi conosco e sono una persona a cui piace cambiare, come è la rivendibilità di questi marchi?
Ci perdi metà del valore già nel momento dell’acquisto (così mi diceva il negoziante riguardo la Giant) o sono, passatemi il termine, “assegni circolari” ??
Io tra le bici di assegni circolari non ne ho mai visti.
Escono dal negozio,senza toccare l'asfalto se il giorno dopo vuoi rivenderla,a metà prezzo fai fatica...questo di tutte le marche.
Prendi la bici che più ti piace senza pensare alla rivendibilita'
 

Mich974

Gregario
14 Novembre 2021
503
732
49
Bergamo
Visita sito
Bici
Bianchi impulso
Veramente molto molto bella la nuova Palta.
Vi e ti chiedo anche un’altra cosa, siccome comunque mi conosco e sono una persona a cui piace cambiare, come è la rivendibilità di questi marchi?
Ci perdi metà del valore già nel momento dell’acquisto (così mi diceva il negoziante riguardo la Giant) o sono, passatemi il termine, “assegni circolari” ??
Io ho cambiato 4 bici in 6 anni.....mediamente dopo 1 anno o poco piu il valore perso è stato del 20/25 %.
 
  • Mi piace
Reactions: Skemb89